ROMA-PARMA 3-0, Corsport: “Benvenuti a Mickilandia”, Il Messaggero: “Che bravo Fonseca”, Gazzetta: “E’ il momento di inserire i giallorossi tra i candidati allo scudetto”

33
4700

AS ROMA NEWS – La Roma annienta anche il Parma e riparte da dove aveva lasciato e cioè da una vittoria convincente che ha messo tutti d’accordo. La prestazione della squadra viene esaltata dai giornali oggi in edicola, a cominciare dalla Gazzetta dello Sport (F. Bianchi) che scrive: “La Roma ha letteralmente preso il volo, nel gioco e nei risultati”.

“A inizio stagione nessuno aveva pronosticato la Roma tra le candidate allo scudetto, ma forse è arrivato il momento di inserirla ufficialmente nel gruppo”, scrive il quotidiano sportivo milanese.  Fonseca ha trovato lo spartito per esaltare tutti i musicisti che ha a disposizione.  E’ un dovere puntare in alto, molto in alto, anche per la stranezza di questo campionato”.

“Benvenuti a Mkhilandia”, titola invece Leggo (F. Balzani) che sottolinea la prestazione di Mkhitaryan, decisivo con una doppietta e una prestazione a tutto tondo. “Sogna la Roma”, scrive il quotidiano, con i giallorossi conquistano 18 punti sul campo e la zona Champions con una prestazione da top club contro il Parma.

Una partita perfetta chiusa già a fine primo tempo che ha messo in evidenza i progressi enormi della squadra di Fonseca sotto tutti i punti di vista: tenuta difensiva, brillantezza del gioco, sicurezza mentale. Un piccolo miracolo quello di Paulo che, con il punto sottratto a Verona, oggi sarebbe a braccetto del Sassuolo dei sogni.

“Una Roma Doc”, titola invece Il Messaggero (A. Angeloni) che si lascia andare a complimenti importanti per l’allenatore: “Che bravo Fonseca”, scrive il quotidiano, Qualità, abilità nel palleggio, sicurezza. Dove potrà arrivare questa squadra non si sa, i limiti non vanno posti, ma in Champions ci sta e vuole continuare ad esserci, dopo la deprimente ultima annata”.

Mickilandia“, titola a tutta pagina il Corriere dello Sport, che parla di “show dell’armeno” nella vittoria dei giallorossi sul Parma. Il calciatore ha poi dedicato la sua doppietta al suo paese: “E’ per gli eroi armeni”. 

Fonti: Gazzetta dello Sport / Leggo / Il Messaggero / Corriere dello Sport

 

Articolo precedenteROMA-PARMA 3-0: le pagelle
Articolo successivoGol e carattere: Borja Mayoral convince tutti. E la mitraglia in stile Bati fa impazzire i tifosi

33 Commenti

  1. Piano piano, testa bassa e pedalare!!!
    Presidente, con un paio di innesti, del tipo El Shaarawy ed un esterno bravo su entrambe le fasce, potremmo sperare di restare lì sì fino alla fine, e solo poi si potrà pensare in grande, per ora bravi tutti, ma con i piedi INCEMENTATI a terra. Forza Roma.

    • Nella Rosa attuale manca anche un vice Veretout. Nessuno in mezzo al campo ha le sue caratteristiche. Penso ad Almendra del Boca.

    • oramai si andava al piccolo trotto cambiarlo 5 minuti prima non è una critica corretta.
      Sicuramente lo lascerà a riposto in coppa.

  2. Sulla solidità della Roma quest’anno non ho dubbi ma il campionato è affollato fino al settimo posto. Le prossime due partite potranno dire molto: il napoli appena sconfitto dal milan e il sassuolo. Mi “accontenterei” di quattro punti. Forza Roma!

    • Io a napoli li vedo vincere di sicuro, il punticino se non di più forse con il sassuolo.

  3. Andiamoci piano a parlare di scudetto. Nell’immediato, la sconfitta del Napoli non ci voleva, perché ora ci affronteranno col sangue agli occhi. E in prospettiva, questo campionato balordo lo porterà a casa la squadra che ne avrà di più di birra, nel senso di continuità, concentrazione e anche fortuna. Essere attrezzate sarà ovviamente un vantaggio non da poco, ed in questo noi non siamo messi male visto che stiamo superando senza drammi le assenze in attacco e difesa. Inter e Milan e fors’anche Juve, si guastassero quei tre lì davanti, dovrebbero soffrirne. L’Atalanta quest’anno gira meno bene ed invece è venuto fuori il Sassuolo, ben equilibrato e con la faccia di quelli che dicono, non ci credo ma…
    Che dire, viviamo alla giornata, senza squilli di tromba e non esimendoci mai dal gufare gli altri (ieri col Gattochiomato m’è andata male, ci speravo…). La partita storta è sempre in agguato e speriamo tocchi sempre a qualcun altro.

    • la sconfitta del napoli invece va bene, il napoli ha un buon organico e se acquista fiducia può essere pericoloso meglio che sia depresso

  4. Era parecchio che non guardavo una partita della mia e nostra Roma soddisfatto. Mikitarian mi fa morire, Pedro Adoro dalla notte dei tempi, tutti gli altri mi conferiscono sicurezza e soddisfazione. La loro consapevolezza di forza è chiara e lampante. Una menzione per il taciturno ma a quanto pare concretissimo nonché bravo Fonseca. Comunque vada questa è una rinascita. Ai nostri Presidenti dico Grazie per la loro presenza, serietà e soprattutto serietà che avvalora tutto il successo che stiamo vivendo.

  5. Ricordo una stagione al Borussia in cui Mkhi fece tipo 20 assist e 15 gol… giocatore pazzesco. Poi andò a rovinarsi la carriera in quella fogna di Manchester. Ma certi numeri non sono solo frutto di fortuna.
    Se continua così e Pedro con lui diventiamo fastidiosi.

  6. Gazzetta state alla canna der gasse, in prima pagina solo Milanari, niente Sassuolo niente Roma.
    Provvedete!

  7. Diciamo che per ora va bene cosi,ma gli avversari battuti finora cioe Udinese, Benevento,Genoa,Fiorentina e Parma in campionato e young boys e Cluj in coppa sono di caratura nettammente inferiore alla Roma, e quindi non ho visto miracoli da parte di Fonseca. In ambito 4 posto non ci dovrebbero essere problemi, la squadra ha sicuramente i mezzi per arrivare in zona champion, per altri obiettivi credo che dovra’ dare altri segnali a cominciare dalla prossima partita con il Napoli,avvelenato dalla sconfitta contro il Milan.Le prime due della classifica cioe Milan e Sassuolo hanno vinto entrambe al San Paolo,se sapremo fare altrettanto, probabilmente anche noi potremo candidarci a concorrere per il titolo,in caso contrario dimostreremo di non essere ancora una volta in grado di battere le nostre dirette concorrenti, ma di fare solo il compitino e bella figura contro formazioni di media/ bassa classifica.Beninteso che queste non sono critiche ma solo considerazioni fatte sul cammino fatto finora dalla squadra,che non ha incontrato finora ostacoli particolarmente difficili da superare,da adesso in poi si dovra’ vedere di che pasta e’ fatta questa formazione,e sopratutto se Fonseca merita la conferma oppure no!

    • Magari facessimo sempre il “compitino e bella figura” con tutte le squadre di “media/bassa” classifica, senza sbancare neanche uno scontro diretto con le prime 4: vinceremmo lo scudo con un paio di giornate d’anticipo…

      Poi ancora ‘sto cliché che chi battiamo è scarso, tipo il Parma ieri… Lo stesso Parma che ha fatto 2-2 in casa dell’Inter?
      O il Verona, che pareggia con Juve e Milan?
      O lo Spezia con l’Atalanta?

      È ovvio che ci siano dei valori diversi tra squadra e squadra, ma non scordiamoci che sono tutte compagini professionistiche che giocano in Serie A: ci vuole poco affinché una partita “semplice” diventi “complicata”.

      Eppure dovremmo saperlo bene noi romanisti, dopo quei maledetti Roma-Lecce o Roma-Samp…

  8. La prestazione di Karsdorp è passata totalmente in sordina ma è stata di un’importanza non indifferente. Per varie partite, la Roma ha continuato a spingere sulla sinistra con Spinazzola, a prescindere dai raddoppi dei difensori sull’esterno. Ieri invece per la prima volta c’è stato un equilibrio tra palloni mossi a destra e a sinistra, tant’è che uno dei tre gol è arrivato su assist diretto di Rick, che finalmente sta iniziando a giocare in fiducia e un po’ più sciolto. Sugli altri ormai ci sono pochi dubbi, soprattutto su alcuni insospettabili come Mkhitaryan, Pedro e compagnia, ma vedere che anche coloro che erano più ai margini finalmente riescono a giocare bene è forse la soddisfazione più grande. Bravo Rick e bravo Fonseca a credere in lui fino alla fine

    • karsdorp non salta l’uomo come spinazzola, però crossa decisamente meglio. Per me deve acquistare fiducia, lo vedo ancora col freno a mano tirato.

    • @riktik sono 2 giocatori differenti, Spinazzola salta l’uomo con la forza fisica, quindi raramente ha il tempo di “piazzare il cross o il passaggio”, Karldorp invece è un giocatore più da “fraseggio”, da scambio rapido, questa è stata anche una delle sue grandi difficoltà le primissime partite di quest’anno, una imprecisione nei passaggi dovuta a una “non sincronia” con i compagni gli faceva perdere qualche palla e tempi di gioco, ora invece sta salendo fisicamente e ho notato una precisione molto maggiore nel dar palla e riceverla (finalmente gioca e si allena regolarmente quindi comincia a giocare maggiormente “assieme” agli altri), questo gli permette di fare triangolazioni e andare. Poi la tecnica che ha (che è buonissima, si vedeva anche prima) gli permette di tentare le giocate in area con buona precisione.

  9. Piedi per terra! La Roma è una squadra e gioca al calcio,c’è equilibrio,ma parlare di Roma da seconda parte della classifica prima e Roma da scudetto adesso è lo stesso giochino.C’è un mucchione raccolto in pochi punti,il Sassuolo è davanti a Roma e Juve,è presto! Il campionato è strano,serve fortuna,pochi infortuni e chi ha rose lunghe sarà avvantaggiato, cerchiamo di rimanere in alto e,magari,a Gennaio 1-2 innesti ce li regalano! Noi abbiamo affrontato,finora,solo 2 squadre di quelle del mischione di alta classifica,quale squadra ne ha già affrontate di più?

    • Le squadre vanno affrontate tutte, in andata e ritorno e ogni partita, facile o difficile da tre punti, perciò quello che conta è farne il più possibile e poi si faranno i conti alla fine.

  10. A questo punto io mi chiedo quante cose ha indovinato Fonseca dal precampionato fino ad oggi.
    Praticamente non ha sbagliato una sola mossa, ha il gruppo in pugno e ha aiutato moltissimo la Proprietà a non partire col piede sbagliato sul piano sportivo.
    Chapeau Mister…!!

  11. Classifica cortissima, quindi inutile fare previsioni e proclami, ma esserci è importante, specie alla luce di quelle che erano i discorsi a inizio campionato. Non so a voi, ma a me il primo gol di Miki ha emozionato e mi ha ricordato un gol “alla Totti”: classe, genio, coraggio e un po’ di sfacciataggine…forse un paio di gol di Dzeko potevano avere la stessa classe (Chelsea e Samp quelli che mi vengono in mente). Non so che traguardi raggiungeremo, ma finalmente è di nuovo divertente vedere giocare la Roma

  12. Non bisogna dargli retta alla stampa loro sono sempre cattivi e contro la Roma, sia se va bene, sia che va male.
    Secondo me in questo campionato più restiamo dietro le quinte meglio è

  13. Avemo appena iniziato…avoja a camminà da qui a maggio, è n’viaggio infinito. C’è ancora d’affrontà du scoji enormi, aa pausa natalizia e er Generale Inverno, du nemici storici de la Magica… in più, la giuve schifosa sta là, se sente la fiatella pesante dei gobbi, dietro ar collo. Tanto pe fa capì che quelli nun morono mai, anzi…infatti pure i bilanisti ce facessero poco la bocca, perché levato “l’alieno” so na squadra da sesto posto

  14. Giusto,basso profilo però Micky e Pedro ogni tanto trasformano la squadra in un dream team e si portano dietro anche gli altri facendoli salire di livello in modo eccezionale.Bisognerà vedere se questo sarà il nostro standard o se rivedremo la magica ruminare calcio in mezzo al campo come già successo.Lo stesso vale per il Milan con Ibra e la Juve con Ronaldo.L’Inter mi sembra quella con più varianti …ma sono chiacchiere da inizio campionato e tanto vale sognare un pò magari mettendoci dentro l’asso nella manica,il ritorno dell’immenso Nicolò

  15. Anacronistico rispetto la tua opinione, ma secondo me battere le medio/ piccole squadre non basta per vincere il campionato,anche perche’ anche le altre big potrebbero fare altrettanto.Potrebbe invece bastare per arrivare al quarto posto e su questo non ci piove.Bisogna vedere a quale traguardo noi siamo interessati……

  16. Sempre più grande il rimpianto della partita con la Juve.Due punti in più noi uno in meno loro.
    Suona strano dirlo la differenza la stanno facendo Ronaldo Ibrahimovic Dzeko.ma da focalizzare il ” come”.
    Che bello vedere G Villar=personalità,lettura dei tempi,aperture,inserimenti.
    Cosa dire di Miky ? 5 gol 4 assist .Anche lo scorso anno trovata la forma fece vedere il suo valore.ma ora…fantastico.
    E della concentrazione/grinta di Ibanez e Mancini ?
    Dell’ equilibrio che dà alla squadra Pedro ?
    Ieri unico errore Fonseca =Mancini e Spinazzola dovevano uscire prima .Mancavano però Kumbulla e Fazio.
    Ora niente proclami ma :
    concentrazione cattiveria e grinta per i prossimi match.
    Quanto INTRIGA questa squadra : un grazie anche a Petrachi

  17. Testa bassa e pedalare, pero’ vorrei far notare una cosa…

    Attacco ASRoma dopo poche giornate:

    Dzeko – 3 gol, 1 assist
    Pedro – 4 gol, 3 assist
    Miki – 6 gol, 5 assist
    Mayoral – 3 gol, 1 assist
    Perez – 1 gol

    Non ricordo un attacco della Roma cosi forte

  18. In questo momento complimenti a tutti perché la squadra gioca bene e vince.
    Io però volo basso, la storia ci insegna a farlo.
    La parola scudetto non la voglio sentire per niente.
    Ricordiamoci che anche lo scorso anno di questi tempi la macchina di Fonseca andava forte, poi sappiamo come è andata a finire.
    Speriamo invece che si possa fare meglio dello scorso anno, ma per carità voliamo basso.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome