AS ROMA NEWS – La Roma è come una scatola di cioccolatini. Non sai mai quale ti capita. E così, dopo le belle vittorie ottenute contro Juventus e Real Sociedad, oggi arriva l’impegno paradossalmente più difficile: quello sulla carta più agevole.
All’Olimpico arriva il Sassuolo di Dionisi, una squadra che ha calciatori di buona qualità e un gioco riconoscibile, ma dalle prestazioni decisamente altalenanti e che staziona a metà classifica, non avendo più da chiedere nulla al suo campionato. Un’avversaria insidiosa per la sua imprevedibilità, ma che va temuta soprattutto perchè non sappiamo quale Roma sarà quella che scenderà in campo stasera.
La continuità è il punto debole dei giallorossi, capaci di passare da vittorie da grande squadra come quella di giovedì scorso a passi falsi clamorosi e inaspettati come quello di Cremona. Questione mentale più che fisica: dopo risultati di prestigio, la Roma non riesce a restare sul pezzo e tende a sentirsi appagata, a perdere quella fame necessaria per mantenere sempre un livello alto. Un particolare che fa tutta la differenza del mondo, e che divide le squadre top da quelle di medio cabotaggio.
A rendere ancora più incerta la sfida è l’emergenza che dovrà nuovamente fronteggiare Josè Mourinho: sulla carta l’undici titolare resta di ottimo livello, ma oggi mancheranno i ricambi che possono fare la differenza, specie dopo le fatiche di coppa.
Quale Roma troverà oggi l’Olimpico, al solito tutto esaurito? La schiacciasassi di due tre giorni fa, o quella molle e svuotata capace di perdere contro l’ultima in classifica? La possibilità di raggiungere l’Inter al secondo posto e scavalcare la Lazio prima del derby dovrebbero essere motivazioni sufficienti a tenere altissima la concentrazione. Ma con questa Roma non si può mai dire.
Giallorossi.net – Andrea Fiorini
Quella di MOU, quella GAJARDA, quella contro I POTERI….💛🧡❤️🏆🐺🐺🐺
Io non sono d’accordo, per me invece è proprio una questione fisica, soprattutto se pratichi un calcio basato tutto sull’intensita, il recupero palla e la ripartenza. La Roma spende tantissimo nelle partite perché gioca molto bassa e deve fare tanti metri per stare appresso agli avversari. Questo succede proprio quando lasci agli avversari il possesso palla, gli altri fanno correre il pallone mentre tu sei quello che corre.
Detto questo io preferisco questo calcio molto più produttivo dello stucchevole tiki taka che abbiamo praticato per anni. Però servono a maggior ragione ricambi. In mancanza qualche partita la lasci per strada. Speriamo di no.
Oggi saranno…. incazza…. . Arrabbiati, motivati… Brutti e cattivi 🤞💪💛♥️…
Fischiate l’inno della Legaitalianafiglidi…..
Oggi siamo tutti…. Mou💛♥️
@Giuggiolo’ abbassa la cresta.
Ma ti rileggi? Pim e pam.
Aho’ nun ce se crede 😱👈
Sono il tuo incubo….. Quando si evince che sei un Bla bla bla bla…
Che poraccitudine…
I cioccolatini di solito sono di gusti diversi ma generalmente tutti buoni, invece fra Cremonese e andata Real Sociedad c’è un abisso. Detto questo vorrei ritrovarmi stasera al secondo posto (al quale sto puntando da un po’ di tempo). Atalanta, inda e lazie hanno lasciato una barca di punti, forza!
allegri ha detto che il secondo posto spetta a lui e che il suo parametro di riferimento è l’inter. se non avete capito oggi non ci fanno vincere.
purtroppo ad oggi è la realtà.
certo, un campionato imperfetto come la serie a di quest’anno (napoli a parte) ti consente dopo appena due giornate di recuperare all’indecente scivolone con la Cremonese…
da una parte quindi l’opportunità di riscatto, dall’altra il rischio dell’ennesima chance buttata via.
speriamo bene. una vittoria oggi sarebbe utile per la classifica e per consolidare lo stato mentale.
non voglio dare per scontata né la partita di oggi, né tantomeno il ritorno in Spagna, in cui siamo avvantaggiati ma non certo con la qualificazione in tasca
Oggi segna Gini
Dl fornaro : 2 ciriole e mezza pagnotta senza sale🥖🥜
Se oggi la Roma non batte il Sassuolo non sarà mai candidata per uno scudetto. Se il Napoli ragionasse così ad oggi potrebbe anche evitare di vincere tanto è ha 18 punti dalla seconda con uno scudetto quasi ipotecato ma il detto l’appetito vien mangiando è reale. Quando assapori la vittoria e ti ci abitui allora la cerchi disperatamente e in questo la Roma ha molto da imparare. La questione mentale riciccia ogni volta che sta squadra va in stallo, più che Mourinho ci vorrebbe un Team di analisti e psicologi ma forse la realtà è che il problema non è della Roma ma di Roma, perché qui troppo spesso si da per scontato quello che scontato non lo è per niente e ci si illude pensando che le partite si vvincono anche senza giocarle. Mou è un grande motivato ma poi in campo ci scendono i giocatori, forse anche per questo Mou avrebbe apprezzato un paio di giocatori di carattere che in campo motivassero e trascinassero la squadra nei momenti meno lucidi, proprio per evitare questa sensazione di scontatezza.
Passi falsi ne fanno tutte le squadre ma troppo spesso la Roma ha fatto vere e proprie caxxate che le hanno condizionato pesantemente la strada.
Fino a quando questa squadra non avrà la modestia e la determinazione di giocarsi ogni partita come una qualificazione non faremo mai quel salto di qualità che ci aspettiamo da anni!
Mou ha rilasciato una bella intervista proprio qualche giorno fa sulla cultura trovata a Roma di essere appagati dopo qualche vittoria (magari il derby) e di galleggiare tra 5-7 posto senza avere quella fame di successi.
Su tale mentalità incide anche la politica retributiva adottata ancora oggi dallanAS Roma, che garantisce soldi anche a giocatori che non hanno portato successi o trofei.
A Roma si sta bene, si è coccolati da tifosi e dalla societa..è il retropensiero di giocatori che vengono qui. Non vengono per vincere.
Non va bene.. Li abbiamo abituati troppo bene.. spesso non hanno compreso che in cambio di questo devono vincere.
La Juve, società che detesto, però i giocatori li spreme, Inter e Milan non regalano stipendi a nessuno ..questa è la mentalità per arrivare STABILMENTE fra le prime quattro.
Per questo sarò rompipalle ma ci servono dirigenti capaci che aiutino Mou a far fare il salto di mentalità alla società ed alla squadra..
Ciao Asterix
QUESTE PAROLE TESTUALI SONO RILASCIATE DA MOURINHO, IN MODO TALE CHE NESSUNO DIMENTICHI CHI E’ JOSE MOURINHO !!!
QUESTO E’ NECESSARIO PER COMPRENDERE COSA SIGNIFICA AVERE CERTI CALCIATORI A DISPOSIZIONE PER MIGLIORARE LA PROPRIA STORIA.
“Per quanto riguarda l’aspetto fisico, noi siamo in mani di grandissima qualità, abbiamo gente che lavora sull’aspetto atletico di altissimo livello. Anche il lavoro tecnico-tattico che facciamo con la palla hanno sempre un obiettivo a livello fisico. Il dna dei singoli giocatori non lo puoi cambiare, ci sono giocatori che possono giocare ogni giorni tipo Javier Zanetti che poteva giocare 7 partite a settimane, e altri che soffrono di più. Dal punto di vista mentale, di giocare sempre con quella pressione buona di dover vincere, è un po’ più questo. Quando dicevo che la Roma finiva sesta o settima negli ultimi anni, non aiuta. Finire sesto o settimo, ottavo o quinto, non vivi con la pressione. Il corpo e principalmente la mente si abituano a questo, alla tranquillità di non sentire la pressione. C’è un’evoluzione anche in questo, l’anno scorso abbiamo perso contro Juve, Inter, Milan, ora nelle grandi partite la squadra è cresciuta dal punto di vista mentale. La continuità di sapere che in una settimana dobbiamo vincere tre partite di fila, lì facciamo ancora fatica”.
X Asterix Non mi sembra che detto proprio così. Chi parla di soldi, come tu con la politica retributiva è un meschino mortodefame, Mourinho è un signore non potrebbe mai dire una cosa del genere. Anche perché ti ha mostrato che lui risponde col lavoro,facendo emergere i bambini della primavera. Anzi se proprio vogliamo dirla tutta, Mou due settimane fa ha rilasciato un’intervista in cui affermava che i tifosi della Roma fischiano troppo questi giocatori, che pur non essendo forti come quelli delle altre squadre riescono spesso a giocare molto bene. Tu mi sa che appartieni a questa fascia di tifosi criticata da Mou. Il problema per lui è che in squadra non ci sono tanti fenomeni, come è abituato a vedere da altre parti, tutto qui. Non distorcere la realtà per favore
” Arbitro quale sei ? “.
quello che permetterà il fallo sistematico senza mai ammonire ?
quello che perculera per far sbloccare allenatori/ calciatori ?
quello che starà in campo come
” giudice ufficiale ” di gara senza parteggiare ?
NB
Lecce Cremonese = ammessi tanti falli da una parte
Subito ammoniti altri ( Smalling a Lecce ).
________
Tutti all’Olimpico ANCHE PER MOU
( io col cuore ).
Quello che perculerà e farà SCAPOCCIARE i giocatori/allenatori?
Commento realistico, per quel che abbiamo visto dall’ inizio alla fine, danno e beffa, credo che adesso verranno dati indietro i 15 punti tolti alla rubbe… Lo schifo dello schifo….💛🧡❤️🏆🐺🐺🐺
@Solide la Juve sperava di riavere i 15 punti invalidando il processo per vizio di forma svelando un carteggio tra la covisoc e la Figc rimasto segreto.
I legali volevano dimostrare che le indagini fossero partite molto prima della comunicazione, invalidando le tempistiche, insomma se volevano attaccá ai cavilli.
S’attaccheranno però a qualcos’altro. questa famosa carta, è rimasta segreta solo perché testimonia che la Figc stava coprendo la Juventus. Infatti non viene mai nominata, anzi fanno gli gnorri di fronte l’evidenza di tutta una serie di operazioni palesemente ridicole.
Perciò tranquilli, il vizio di forma non c’è, la serie B sempre più vicina
Volpato day
Mancano ancora 13 partite.
8 da giocare allo stadio OLIMPICO.= Sassuolo lazio Samdoria Udinese milan Inter Salernitana Spezia
5 da giocare in trasferta = Torino Atalanta Monza Bologna Fiorentina .
PS
da vincere qualche scontro diretto
Roma quale sei?…sei punti nelle prossime due!
Il problema indisponibili è piuttosto serio.
Da una parte le scelte in attacco sono obbligate e giocatori che in condizioni normali non avrebbero nemmeno giocato x recuperare a pieno in vista della trasferta di San Sembastian, Tammy e Paulo in primis, saranno costretti a stare in campo x l’intera partita o quasi, stante la mancanza di alternative a centrocampo.
In aggiunta mancheranno i due giocatori più bistrattati della rosa, Pellegrini e Cristante, titolari inamovibili x Mou la cui assenza rischia di farsi sentire parecchio lì in mezzo, a dispetto dei tanti detrattori.
Non mi stupirei di qualche colpo a sorpresa, tipo ripescaggio di Tahirovic tra i titolari.
Penso che Dionisi menta sapendo di mentire e che, tenuto conto della rosa a disposizione e dell’incombente impegno di coppa, mai come stasera la imposteremo tutta sulla fase difensiva, nella speranza di trovare il gol da palla ferma, ovvero in contropiede.
Quella dei Solbakken, Bove, Celik, Zalewski, Kumbulla, Camara, Volpato, Thairovic….
Sotto la curva sud, alla fine della partita per festeggiare la vittoria…!!!
Dajeee Roma, dajeeeeee…..
💪🧡♥️
Ma possibile che con tante assenze non trovi posto Camara’? È’ tanto scarso? Non mi sembra. Oggi uno che corre e contrasta recuperando palloni, serve. Io lo metterei accanto a Natic e poi in base al risultato farei entrare Bove al posto di Matic! C’è’ sempre Gini che può’ giocare dietro le punte, al limite gioca Celik con Spinazzola e Il pokacchino dietro le punte partendo a centrocampo con Camara’ e Gini! Matic deve riposare un po’ , giovedì’ è’ troppp importante!
camarà è stato un puntello. la roma non vuole riscattarlo pertanto giocherà solo se proprio non abbiamo alternative. anche se mi dispiace perchè il ragazzo il piede ce l’ha parecchio educato. ma a quel prezzo il riscatto no grazie. come ha detto Mou, i giocatori da prendere sono altri. e con la champions acquisita è facile che siano loro a proporsi e non viceversa.
Qui sta il fatto.
Chi sarà la Roma?
Stasera è una serata da salto di qualità.
Non vorrei ritrovarmi come anni fa dove ci pensarono Ibarbo e Iturbe a regalarci all’ultima la Champions contro la Lazio…
non era Yanga Mbiwa alias Gamba Ambigua?
cioccolatini un cavolo, le partite tipo Cremona e Lecce sono una m3rda, bisogna alzare l’asticella e fare in modo che non ce ne siano più. Vorrei che la Roma non fosse più ricordata per i suoi flop nei momenti importanti, ma per il suo cinismo e opportunismo, cose che storicamente non abbiamo mai avuto… finora.
Quale Roma sarà? Spero quella giusta, è un’occasione quasi unica, non capita spesso che tutte le rivali sbaglino nello stesso momento. E’ arrivato il momento di diventare grandi. Daje
un altro “cioccolatino” da aggiungere alla collezione
che Roma sei? purtroppo la solita, amen
Quella di cui sono innamorato da sempre. Forza Roma.
Vorrei spendere due parole per Matic, uomo squadra nel vero senso della parola, uno che mastica calcio ad alti livelli da piu’ di un decennio e che ormai la vittoria ce l’ha nel DNA. Un leader ormai nel pieno della maturita’ psicologica oltre che calcistica, per me imprescindibile. Tante delle nostre prestazioni dipendono anche da lui. Non so chi nell’organico attuale lo possa sostituire in quel ruolo.
Cristante? Buon gregario, ma non un leader, non e’ roba per lui. Mancini? Forse, ma ancora acerbo psicologicamente, anche se in forte crescita. Pellegrini? Per me un ottimo giocatore ma a far far agli altri piu’ di quanto pensavano potessero, non ce lo vedo. Dybala campione indiscusso ma anche li’ al massimo sprona con l’esempio e la prestazione.
Secondo me e’ il tipo di giocatore che alla Roma manca dai tempi di De Rossi (e li’ eri anche con l’imbarazzo della scelta perche’ pure Strootman pre infortunio lo era). Nelle formazioni degli ultimi 3-4 anni non me ne viene in mente uno che gli si avvicini. Forse Kolarov? Gente a cui perdere fa rodere il fegato oltre il livello che accomuna qualsiasi agonista nella massima serie (che non e’ cosa da poco).
Insomma, se potessi lo clonerei.
Condivido.
Lo sostengo da quando è arrivato, che Matic è un giocatore di altra categoria. Del resto è il suo CV che lo dimostra inconfutabilmente…
Ma qui prevaleva l’opinione che fosse la “riserva di Cristante”… 😂😂😂
Non esistono i cali di concentrazione. Esistono i cali delle energie psicofisiche.
Questo capita alla Roma come a tutte le squadre, soprattutto se i ricambi sono scarsi in quantità e qualità.
Ve lo dico IO che ho fatto attività sportiva agonistica.
Dama e tresette..😁😁😁💥🎃🎃🎃🤭😉
articolo condivisibile .la roma spesso vende la pelle dell orso prima di averlo …ucc .e’ un problema .ma anche i.tifosi e la squadra ne risente e mourinho questo losa
A questo giro non sono d’accordo.
Se la ROMA non fosse stata continua non sarebbe oggi dov’è!
Anzi, la ROMA è sempre stata “a tiro” dell’inda…
Con tutte le disavventure patite: infortuni, sabotaggi, querelle, Aia, lolito, Gini, stampa avversa e compagnia cantante!!!
E aggiungo che siamo più riconoscibili del Sassuolo: forti, coesi, impenetrabili, cazzuti, e duri a morire!!!
Il Sassuolo prima e la lanzie poi se ne accorgeranno!!!
FORZA ROMA
la Roma è là anche perché nemmeno le altre sono state così continue nei risultati, guarda l’inda, è seconda in classifica ma ha 8 sconfitte, sono tante per un secondo posto
la lazie rifila quattro schiaffi al bilan e poi si fa rimontare dall’empoli e non riesce a battere il verona
il bilan dopo il pareggio con noi ha avuto un mese di crisi nera
per nostra fortuna, anche le altre hanno avuto i loro alti e bassi, qui l’unica squadra continua è il Napoli che continua a vincere e convincere; gli dice pure bene, ma solo con la fortuna non vai lontano, ci vuole anche qualità
basterebbe fare riflettere i giocatori su che occasione hanno buttato al vento perdendo i 3punti di Cremona per mero appagamento e presunzione .Oggi con metà della personalità avremmo potuto stare secondi in solitudine e non parliamo di stanchezza per favore
steve è inutile piangere sul latte versato, ormai è andata così e non possiamo farci niente
Guarda il lato positivo, hai vinto con la juve, una partita che alla vigilia molti davano per persa anticipando catastrofi degne di un’apocalisse
Avrei preferito vincerle entrambe ovvio, ma vincere una partita che si poteva perdere e perderne una che si poteva vincere alla fine si compensano
Questa è la classica partita da “step”…….Incrociamo le dita e SEMPRE FORZA ROMA!
Giusto per renderci conto dell’importanza della partita di oggi: vincendo, ti porteresti al terzo posto e quindi saresti in zona champions anche nel caso dovessero ridare i 15 punti alla rube.
So che è ancora presto per fare calcoli, ma il traguardo si avvicina e diventa inevitabile guardare la classifica, gli scontri diretti, la differenza reti, etc…
Insomma, la Real Sociedad non esiste, il derby non esiste. Fino alle 20 di stasera, esiste solo il Sassuolo. DAJE.
Il Sassuolo è una squadra che Mou apprezza e teme e l’ha sottolineato più volte in passato.
Anch’io condivido il giudizio del nostro tecnico.
Partita molto difficile, con l’incognita dell’ex di turno (Frattesi, Defrel) oltre al fatto che nelle ultime 5 partite ha avuto il nostro stesso ruolino di marcia (3 vittorie, 1 pari, 1 sconfitta).
Oggi butterei nella mischia anche da subentranti Bove e Volpato.
Oggi dopo tanto tempo ho l’onore e la gioia di rivedere la Roma all’Olimpico. Emozionato.
Forza Roma
La sola certezza è che il Sassuolo giocherà alla morte, noi er senatore che se acchitta i tre punti con l’amico suo primo in classifica non ce lo abbiamo …e va bene così.
123 anni de impicci, sempre presenti in tutti gli illeciti , 11 volte cadetatti e la gazzella che se li beve sulla pista di atletica, oggi hanno il panzone “pluripre” che li rappresenta perfettamente … ancora se dovemo preoccupa de ste m… esistono per un gol di Poli senno manco ce starebbero più.
Con Mou fino all’inferno.
La Roma ha qualche campione e altri cmq di buon livello e un allenatore che la maggior parte di noi ha messo in dubbio ( e a ragione perche’ non si vedeva un gioco, uno schema), ora sembra che invece una squadra ci sia, forse Mou ha lottato contro un vecchio “sistema Roma”, malsane abitudini, atteggiamenti spesso più da squadra trasteverina che da importante societa’ internazionale, una società che ha cambiato troppe proprietà, il vuoto creato dal fine carriera del nostro CAPITANO, e poi De Rossi… un Allison venduto, un Salah non capito fino in fondo, insomma una squadra nuova da ricostruire su vecchie abitudini tutte romane. Sono della Roma perche’ in famiglia erano tutti romanisti ma poi lo sono rimasto per l’incanto del gioco che produceva, questo gioco ancora non si vede, pero’ nonostante un portiere bravo ma a fine carriera abbiamo costruito una difesa che era il nostro assillo ed ora si inizia a vedere anche un buon centrocampo e buone azioni. Forse ci voleva solo del tempo.
E cmq stiamo li in alto nonostante la sanguinosa vicenda Zaniolo, Karsdorsp, l’infortunio a Gini, Camara, Spinazzola, ecc, un Pellegrini che si è perso per troppo tempo, un Abraham generoso ma un quinto dello scorso anno, i soliti arbitraggi e giornalisti contro, uno stadio con difficolta’ infinite…. tutto influisce pesantemente sul cammino. Ora la Roma sembra che si stia formando nonostante tutto questo grande fardello e io la vedo positiva, e chiedo scusa a Mou se per tanto tempo ho dubitato di lui. Forza Roma sempre!
Prohaska salutami il magico Olimpico che io dal milanese lo vedo solo in TV…..Un abbraccio giallorosso…..E FORZA ROMA!