Roma, rialzati: con Zaniolo e Pellegrini si può

80
1756

AS ROMA NEWS – Perso il derby, la Roma deve dimenticare in fretta il colpo subito ieri e pensare immediatamente a rialzarsi. Non c’è tempo per leccarsi le ferite, per deprimersi o per recriminare davanti ai soliti torti arbitrali che hanno in qualche modo deciso il risultato della partita di ieri.

Quello che conta è pensare alla prossima partita, e poi a quella successiva, con la consapevolezza di dover ancora fare molta strada per migliorare. E non c’è tempo da perdere, perchè questo campionato non aspetta nessuno: Juventus, Fiorentina, Atalanta e la stessa Lazio hanno recuperato terreno sui giallorossi. Mentre Napoli, Inter e Milan hanno aumentato il loro vantaggio.

La Roma, nonostante il doloroso ko di ieri, è ancora quarta in classifica, raggiunta a quota 12 dalla viola. Siamo in corsa, ma per arrivare in Champions servirà migliorare sensibilmente il livello delle prestazioni, soprattutto dal punto di vista difensivo: la squadra incassa davvero troppi gol, e questo è un problema che va risolto in fretta.

Ieri però si sono intravisti anche dei segnali incoraggianti: la squadra, nonostante fosse costretta costantemente a inseguire per tutto il match, non ha mai mollato. E ha ritrovato uno strepitoso Nicolò Zaniolo, che da solo ha sconquassato la difesa laziale con i suoi strappi. Il giocatore è apparso a tratti irresistibile, e ha provato a trascinare la squadra e il pubblico giocando da leader.

Un segnale importantissimo: se la Roma ritroverà il vero Zaniolo da affiancare a uno Pellegrini ormai in grande ascesa, ci si potrà divertire da qui in avanti. Specie se Abraham completerà il suo percorso di maturazione, diventando più continuo e incisivo lì davanti.

Quello che però adesso serve come il pane è tornare immediatamente a vincere: ora c’è lo Zorya in Conference League, e poi l’Empoli all’Olimpico prima dell’ennesima pausa per le nazionali. I tre punti serviranno a qualsiasi costo.

Giallorossi.net – A. Fiorini

Articolo precedenteLazio-Roma 3-2, i voti dei quotidiani: Zaniolo da leader, disastro Vina. Cristante divide
Articolo successivoMou, negata la conferenza post derby. Lo Special One si infuria: “E’ una regola del c…” (VIDEO)

80 Commenti

  1. Del derby di ieri sera si possono prendere solo due cose, il cuore e la combattività mostrati che ci hanno consentito di restare in partita senza prendere imbarcate. E questo è sicuramente merito di Mourinho.
    E la prova confortante di Zaniolo.
    Altre cose positive sinceramente non ne vedo.
    La partita di ieri ha mostrato tutte le pecche di questa squadra.
    1. Abraham non è ancora Dzeko anche se ci sta provando. Anche la prova di ieri è stata poco palpabile. Tiene pochi palloni, anche se va detto che non gliene arrivano tantissimi
    2. Sulle fasce soffriamo da matti. Karsdorp e Vina difendono male e vengono puntualmente saltati. Ma quali sono le alternative?
    3. Il centrocampo soffre e viene spesso saltato. Veretout e Cristante non possono giocare tutte le partite e il 4-2-3-1 è davvero un modulo che richiede tanta energia ai due centrocampisti centrali

    Ieri sera ho visto diverse critiche a Mou.
    Di lui non mi è piaciuto l’attacco all’arbitro. Guida certamente non ha ben arbitrato, ma se ricominciamo con gli alibi non andiamo lontano.
    Ma le critiche all’allenatore valgono quelle che venivano rivolte a Fonseca. Il problema non è l’allenatore ma sono le carenze nella rosa, alle quali i due allenatori, ciascuno a modo proprio hanno cercato di rimediare.
    Bisogna arrabbattarsi alla meglio fino a gennaio, poi comprare i rinforzi necessari. Due centrocampisti seri da alternare a Cristante e Veretout (Diawara è Villar x me possono andar bene come terza scelta) e due terzini di ruolo da mettere sulle fasce. Naturalmente tutto di qualità.
    Sempre che ci si arrivi a gennaio senza triturare l’ennesimo allenatore.
    Perché parliamoci chiaro, abbiamo un santone in panchina e non si discute ma gli si danno i giocatori che vuole. Stop.

    • Ti sei dimenticato di dire che abbiamo dei difensori mediocri in particolare Mancini che crea quasi sempre danni e che non può fare il titolare in una squadra che pensa di ambire ai posti di vertice.

    • Rod , tu chiami alibi 2 gol di vantaggio dati all’avversario ? Io la chiamo mafia, Mourinho ha fatto strabene a farsi sentire mentre nei commenti di Dazn neanche si è accennato al rigore, è incredibile che Pardo sia stato muto su quell’azione. E Mourinho nel post gara ha messo tutti sull’attenti compreso il pupazzo Parolo. Mou ci rappresenta in tutto e per tutto, era ora. Riguardo agli alibi ai giocatori, con Mou dormo tranquillo .

    • Tutto giusto quello che dici, quindi con l’arbitro non bisogna prendersela però bisogna comprare a gennaio…. beh, soluzione molto semplice.. Ricordo che in tribuna siedono giocatori che giocavano fino a quando Mou nn prendesse le redini, ricordo che un Sorcetto di 34 anni messo ai margini ci ha segnato e umiliato abbastanza evidentemente. Io dico che una buona pietanza la puoi fare anche con quello che hai in frigorifero. Alchimia si tratta solo di alchimia. Se José si è piantato su determinate convinzioni nessuno può dire nulla ma speriamo siano alla lunga vincenti. Adesso che è in modalità guerra spero soltanto che la sua ira non gliela facciano scontare in campo a nostro discapito.

    • Abraham non perde mai un pallone che sia uno, altro che non li tiene, e quasi sempre fa la scelta giusta. Poi mancherà su altri aspetti, non è probabilmente un cecchino ne un Lewandoski che ti inventa i gol, ma di certo è un grande valore aggiunto di questa squadra.

    • @Rod, la risposta è implicita nelle tue stesse parole: cambio di modulo. Purtroppo anche Mou al momento pecca di quel protagonismo che rende tanti allenatori poco malleabili, col risultato che la squadra va in difficoltà e fa figure di melma anche contro squadrette. Più di qualcuno di noi tifosi, credo giustamente, ha fatto rilevare dall’inizio del campionato che non abbiamo i terzini per fare la difesa a 4, non abbiamo i centrocampisti per giocare a 2 la in mezzo, e che non si può giocare tutte le partite sempre con gli stessi spremendoli come limoni.
      Ovviamente Mou ne saprà anche più di noi, però noi questi giocatori li vediamo giocare da anni, e ne conosciamo pregi e difetti anche sul lungo periodo. Sappiamo chi non è costante, chi non ha carattere, sappiamo chi si rompe facilmente…
      Dobbiamo aspettare di rompere Veretout e Kardorsp per capire che non possono giocarle tutte per 95 minuti?
      così poi devi affidarti per forza a Diawara, Villar e Reynolds che non hanno fatto manco una partita intera? gennaio è lontano e ora gli indizi iniziano a fare una prova quasi certa…così rischiamo di perdere punti d’oro anche quando le dirette concorrenti per il quarto posto perdono terreno.
      Ma se ieri avessimo incontrato le milanesi o il Napoli e non quegli scappati di casa, come finiva?
      se le ultime 3-4 prestazioni le avesse fatte la Roma di Fonseca e non quella di Mou, cosa avremmo detto?
      a me va anche bene vincere soffrendo, ma se si vince, che almeno così si coprono i difetti…per vedere una squadra messa male in campo o ridotta allo stremo, qualche domanda me la faccio…
      e francamente attaccarsi già agli arbitri, per quanto effettivamente visto in campo, mi sembra il solito errore che da alibi a giocatori che hanno colpe ben più gravi del fischietto di turno

    • Avete la memoria corta. Il sorcetto è un bel giocatore e lo scorso anno ha dato il suo contributo alla squadra soprattutto nella prima parte della stagione.
      Però la politica della società è lo svecchiamento della rosa (e soprattutto l’abbassamento del monte ingaggi) quindi è stato mandato via.
      Riguardo coloro che siedono in tribuna vi dovete rendere conto che abbiamo preso Mourinho non il signorsi. Questo ha le sue idee e le porta avanti quindi se boccia alcuni giocatori fatevene una ragione. Li chiamerà quando i titolari schiattano.

    • un rigore negato ed un gol invalido subito (che peraltro almeno dal punto di vista tattico hanno pesantemente condizionato la gara) sono alibi? Pur volendo credere alla buona fede dell’arbitro, non credo possa dirsi la stessa cosa per Irrati (che molto probabilmente, anziché essere punito verrà
      promosso, come Rocchi dopo la tripletta del violino). L’unica nota positiva e’ che ora abbiamo un allenatore con le palle per dire la verità. Speriamo che la società abbia lo stesso coraggio e lo supporti in tutte le competenti sedi

    • Rod da dove sei uscito ?
      Pensa solo se il sacrosanto rigore su Zaniolo fosse stato assegnato.
      Punteggio probabile 1-1
      Partita completamente diversa.
      pensa se il fallo di Leiva ( questo si salto con gomitata volontario) doppia ammonizione e espulsione del giocatore (pensa poi che per un “non fallo” Pellegrini è stato espulso). Quindi 20 minuti, in cui in ogni caso la Roma ha preso a pallonate l’avversario, in superiorità numerica.
      E tu dici che si cercano alibi ?
      a parti invertite i Laziali avrebbero bloccato Roma (come hanno già fatto in altri casi) e ci sarebbero stati incidenti all’uscita. Per cui io penso innanzi tutto ad essere fiero dei tifosi che allo stadio hanno dimostrato una grande maturità e poi che questa partita se la è acchittata Lotito con le note complicità.
      Ma tranquillo la farina del diavolo va in crusca prevedo tempi duri per la Lazio.

    • Concordo con quanto detto da Rod e Criptico.
      Come più volte ammesso dai protagonisti, la Roma per limiti finanziari ha fatto una campagna acquisti incompleta.
      Personalmente credo che sia stata una campagna anche sbagliata nelle sue scelte (vedere giocare Anguissa ieri sera pagato dal Napoli meno di Shomorudov fa molto male).
      Però stiamo a settembre ed il mercato riapre a gennaio.. che facciamo fino ad allora?
      Ci possiamo lamentare degli arbitri (anche a ragione) ma dove ci porta?
      Forse dovremmo iniziare a capire se il modulo attuale li aiuta o meno.
      Che Kasdrop non fosse adatto in una difesa a 4 lo sapevamo dai tempi in cui si alternava con Florenzi e..va detto.. non è neanche sicuro che Spina si adatti ad una difesa a 4.
      Abbiamo due centrali non fortissimi ed il nostro centrocampo va spesso in inferiorità numerica anche contro squadre non di prima classifica perché i trequartisti non rientrano (ottimo Zaniolo in attacco ma in fase difensiva è come Pellegrini) e fisicamente non ce la fa a reggere i 90 minuti.
      Rispetto al 3-4-2-1 dell’anno scorso ci difendiamo con un uomo in meno (salvo sacrificare Elsharawy in ruoli di copertura come ieri con la conseguenza che è meno incisivo davanti).
      L’aspetto caratteriale/psicologico è importante nel calcio, ma solo con quello non andiamo in Europa League (non parlo di Champions dopo aver visto giocare Napoli, Inter, Milan ed Atalanta).
      L’anno scorso abbiamo preso 59 gol in 38 partite ora stiamo a 8 gol in 6 partite .. non vedo molti miglioramenti.

    • @sop, l’attaccante deve segnare, il numero 9 è pagato per quello. Siamo insufficienti a centrocampo e i palloni giocabili si contano sulle punta delle dita.
      Una squadra piena zeppa di attaccanti, ali e trequartisti…dettati dai pseudofenomeni di prima che volevano fa il tikkitakka de Trastevere…

    • Che partite vedi??? Ma se ad abraham non gli arriva mai manco un pallone!!! Che c’ entra abraham!! Ma le vedete le partite??? Forza Romaaa

  2. Va bene che non c’é tempo per recriminare sui soliti errori arbitrali… ma intanto dammi il rigore su Zaniolo e l’espulsione di Leiva, poi parliamo di tutta un’altra partita.
    Ad ogni turno accade sempre e sistematicamente qualcosa a favore degli sbiaditi, ma ormai é la normalità. Sarebbe ora di farsi sentire.

    • Non e’ ancora chiaro a tutti quanto e’ potente il panzone. E quanto c’entri se non si e’ ancora fatto lo stadio. Ricordo ancora quando fu’ beccato ad insultare al telefonino una certa communita’….eppure e’ ancora li. Ho detto tutto.

  3. La squadra è incompleta e le incomprensibili scelte di Mourinho (non sostituisce gli ammoniti a fine partite, manda in tribuna Villar…) stanno provocando seri danni. Probabilmente non è più l’allenatore vincente di una volta e sta dimostrando che senza giocatori forti non può fare miracoli.

    • Villar ha delle qualità e anche a me piace

      Peró se.soffriamo in difesa é perché il centrocampo non intercetta gli attacchi avversari

      Ci serve una coppia di centrocampisti rabbiosi ( canacci ) con fiato e gamba lunga che siamo capaci oltre di intercettare anche di recuperare e purtroppo non mi sembrano le caratteristiche di Villar

      Detto questo se esiste una possibilità per avere Pogba mi piacerebbe che si materializzasse
      Il pallino sarebbe Dani Olmo

  4. Penso che Mourinho essendo fatto di carne e ossa stia sbagliando due mediani fissi la difesa balla in continuazione contro chiunque lasciamo praterie la cosa sta diventando davvero antipatica perdere con dei polli che fino a giovedì erano in balia di chiunque poi incontrano la Roma è tutto diventa semplice non può esse al netto del rigore non dato e tutto quello che poi ne consegue noi continuiamo a non saper difendere sia come squadra sia a livello individuale i giocatori sono questi Mou..fino a gennaio fattene una ragione che a furia di aspettare gennaio passeremo ad aspettare l’estate confido più che mai in Mourinho a patto che questo motivetto non diventi un tormentone

    • il dato di fatto che, come tifosi, è evidente è che stiamo “sbandando” almeno dal secondo tempo col Sassuolo…fino alla partita di ieri.
      Per Mou, prendiamone atto, pare che vadano fatti invece bollire a fuoco lento due centrali di centrocampo del tutto atipici (che Veretout sia un centrale da 4-2-3-1 è oggettivamente già una forzatura), mentre la difesa traballa per manifesta incapacità/inattitudine dei terzini di giocare a 4 (specie Karsdorp, inguardabile, mentre per Vina pare più una questione di condizione precaria…almeno ieri) e le lacune dei centrali. Ma la mancanza di equilibrio/attitudine a centrocampo ha, naturalmente, una certa influenza pure sulla tenuta della linea di difesa che si vede arrivare avversari indisturbati “in massa”. Questo si riflette pure sui trequartisti che, senza filtro a centrocampo, vanno a vuoto, dovendo (senza una visibile organizzazione del pressing collettivo) partire/ripartire in situazioni confuse e troppo intasate.
      Da qui pure lo scarso numero di palle giocate su Abrahan che si muove da punta-terminale pura e si ritrova a…fare il Dzeko (avendo altre caratteristiche, tipicamente il dialogo stretto nei pressi dell’area avversaria e non il trattenimento palla in mezzo al traffico, per far risalire la squadra, fase che esegue in modo frenetico. Pur impegnandosi moltissimo).

      Ora, i risultati che stiamo ottenendo valgono queste scelte e questa ostinazione in una formazione non tanto sempre uguale, e a rischio di logorarsi, quanto inadatta negli interpreti a un 4-2-3-1 così offensivo, e perciò incapace di esprimere un gioco coerente e non “a strappi” (e di servire l’unica punta)?
      Davvero possiamo permetterci un’altra volta la classifica dello scorso anno?

      Tutti, e mi sono finora associato, pensiamo che a Mou non possa sfuggire questo insieme di problemi e che abbia in mente delle soluzioni. L’idea di buon senso, -ma forse mi sbaglio e Mou sa quello che fa -, è che si possa/debba rafforzare il centrocampo: se non hai i centrocampisti che ritieni all’altezza, dovresti comunque fare come fanno tutti gli allenatori del nostro campionato. Si coprono e le sostituzioni, sempre a centrocampo, dosano le attitudini della squadra in corso di partita.

      Ma, come spesso capita alla Roma e ai suoi allenatori, qui entriamo in una terra incognita (i romani dicevano “Hic sunt leones”).

      Forza Roma sempre

  5. Allora secondo me abbiamo dei centrocampisti non idonei per ricoprire il ruolo di mediano di copertura lasciando sempre la difesa nell’uno contro uno, a questo punto opterei fino a gennaio di far giocare diawara al posto di Crisante. Mi dispiace per lui si impegna è un gran professionista ma in quel ruolo toppa a morire. Il punto nevralgico del centrocampo è sempre scoperto. Oppure metterei Mancini davanti la difesa (già fatto con Fonseza con ottimi risultati)

  6. ..e magari con tre centrali e tre centrocampisti …che dice l’allenatore??? il modulo e’ da cambiare , con due terzini che non rientrano e con 4 in attacco, ti saltano il centrocampo a due (di cui uno lento) e trovano 2 centrali 8di cui uno lento che si addormenta -mancini- ed un altro che fa cappellate ogni tanto -ibanez- . Mour, cambia modulo, che tanto fino a gennaio i giocatori sono questi , questi hai. abbiamo perso con squadre da meta’ classifica , pensa se andiamo a milano, torino , napoli, firenze , bergamo …ci tagliano come il burro con questo modulo . ah…ringraziamo sempre il broccolaro e gli auguriamo sempre tanta tanta ….felicita’.

  7. Niente depressione e scoramento. Forza Ragazzi, forza Mister, forza Friedkin, forza Tifosi Giallorossi e forza Roma! Teniamoci agganciati al quarto posto e facciamo la gara sulle altre contendenti. Errori ci sono, problemi da risolvere pure, ma adesso quando perdiamo diamo l’anima. La reazione di ieri ci dice che la squadra è viva e c’è. Mou deve risolvere il problema della coesistenza di Lollo e Nicolò. Ora in CL spazio alle riserve, lascia a casa i titolari e falli riposare e mentalmente concentrare sul campionato. A gennaio con nuovi innesti miglioreremo ancora. DAJE ROMA SEMPRE.

  8. Ciao papà Zile… Condoglianze…. E poi un applauso ai giocatori perché hanno dato il massimo nonostante delle vergognose decisioni arbitrali.ForzaRoma!

  9. Li aspettiamo al ritorno……mi auguro che tirate fuori la bava dalla bocca! Forza Roma! Avanti Curva sud! La coreografia della nord certifica che siete Complessati! Voi siete lazio…..Noi siamo Roma!

  10. Al di la dei vari problemi
    vorrei rimarcare due punti,
    NON c’è nessuno che NON sappia fare un cross decente (Barella dell’inter li pennella..) le basi,
    E NON arriva una palla giocabile a Abraham..
    per il resto..aspettiamo, abbiamo un allenatore vincente e una dirigenza che ha speso più tutti..non è possibile fare peggio degli anni scorso

    • Spendere più di tutti non significa spendere bene.
      Piano piano state aprendo gli occhi in tanti.
      Pinto ha lasciato la squadra zoppa e incompleta per affrontare un campionato di vertice.
      Le nostre carenze erano sotto gli occhi di tutti,non bastasse Mourinho che le sottolineava ogni due minuti.
      Eppure ci ritroviamo a giocare ancora con la squadra di Fonseca
      Col risultato che anche quest’anno la champions ce la possiamo scordare,e l’anno prossimo ci diranno che mancano i soldi fare una campagna acquisti dignitosa.
      Credo il peggior ds dopo Monchi.

  11. se già stiamo a questi articoli siamo messi bene. Il derby vorresti sempre vincerlo, capita anche di perderlo. Purtroppo i problemi sono altri. Rosa corta, mediana inesistente (Mancini nell’uno contro uno va in sofferenza perché non protetto da Cristante con il suo passo da bratipo) e mancanza di cambi nelle tre davanti ( Elsha e Perez non incidono quasi mai).
    Nellw maglie ci devi mettere i giocatori se vuoi vincere, non i rincalzi.

    • sul primo gol, credo che il povero cristante ci entri veramente poco, la coppia difensiva veramente a farfalle, bastava che mancini saltasse perchè nascondesse almeno visivamente la palla al laziese prima di colpirla invece ha potuto fare tutto in estrema tranquillità…..

    • Caro Don,
      io non sono negativo come gli altri amici tifosi.
      Reyna ha fatto 2 miracoli e mezzo (botta di veretout, tiro zaniolo, tiro uzbeko).
      La squadra non ha mollato mai, in passato sarebbe stata una sofferenza.
      Ora è quarto, se rimaniamo attaccati cosi fino a gennaio possiamo dire la nostra.
      Alcune cose, mancini è sopravalutato, immobile faceva quello che voleva.
      Abbiamo visto che immobile all’europeo come sale il livello non becca palla, quindi mancini della nazionale ha fatto bene a lasciare il nostro mancini a casa.
      Poi mancavano pellegrini e spinazzola.
      serve un centrale forte forte un terzino destro per alternarsi con l’olandese e 3 centrocampisti.
      Poi anche sulle punte facciamo una riflessione (sento parlare di asensio) e qui tutti ma cosa ci facciamo. Forse mou vede che perez non incide mai miki ha qualche anno e il faraone nelle partite che contano deve fare di piu. Magari averlo avuto ieri,
      buona giornata

  12. Ho molta fiducia nei Friedkin (a differenza di Pallotta), però un “futuro luminoso” è ancora lontano. Troppi giocatori non sono da grande squadra: non abbiamo un difensore che sarebbe titolare nelle nostre rivali (togliendo Spinazzola infortunato). Il centrocampo si regge su Veretout che ci sembra un mostro perché il resto è poco più di nulla. L’attacco è l’unico reparto assortito e di qualità. Per completare la squadra servono tanti soldi oppure tanta bravura. Quella che ci è mancata nel farci sfuggire uno come Anguissa (PRESTITO PER 500.000 EURO!) per far giocare Cristante titolare (un ossimoro nei termini). Avremmo potuto tranquillamente rinunciare al pur bravino Shomurodov per prendere un centrocampista ed un terzino i quali avrebbero sensibilmente alzato il livello medio della squadra. Facile dirlo a posteriori? Pinto avrebbe dovuto sapere che Mourinho vede solo Veretout e Cristante,…negligenza grave.

    • SSSSSSSH, dillo piano altrimenti arriva il plotone d’esecuzione cesaronico a impallinarti come laziale.
      E’ dall’inizio del mercato che lo dico, e lo ribadisco: la AS Roma ha un centrocampo che secondo me non è proprio da serie A. Stesso discorso vale per le fasce tantopiù con l’assenza di Spinazzola. Karsdorp è difensivamente improponibile e sbaglia tanto pure in fase propositiva. Vina non mi pare affatto pronto per il nostro campionato.
      In più, cosa più sconcertante, qui pare che non si possa più iniziare un derby senza beccare due gol nei primi venti minuti, segno che questa squadra resta debole sotto il punto di vista mentale pur con l’arrivo di Mourinho: lo si deve ad ANNI e ANNI in cui a questi è stato inculcato il concetto che i risultati e le vittorie non contano nulla, oltrechè molti calciatori sono stati presi giusto nell’ottica di plusvalenzarli e non hanno il giusto temperamento, la cattiveria e la ferocia necessarie per affrontare le battaglie. Sono dei celenterati che con impressionante costanza ci fanno crollare miseramente pure di fronte alla lazio, gente indegna di indossare la maglia dell’AS Roma.

    • @Franco65
      Beh….Pinto non è intervenuto sul cc che era e dunque resta un reparto deficitario dove il solo Veretout, mi ci sono sgolato su questo, potrebbe far parte della rosa di una squadra forte ma non certo esserne il perno. Cristante, Villar e Diawara vanno bene per il Malagrotta FC….

    • Secondo me si so persi per rincorrere xhaka sperandoci fino al 31 agosto… credo che a gennaio correranno ai ripari. tocca limitare i danni fino a natale. A ottobre ci aspettano juve napoli e milan speriamo bene

  13. E’ vero che Zaniolo e Pellegrini sono un motivo di consolazione dopo la batosta di ieri,ma non bastano a bilanciare la voragine di delusioni che è alle loro spalle. Una difesa e un centrocampo da paura e il motivo che scoraggia noi tifosi è che lo sapevamo ampiamente,tutti meno che Tiago Pinto. In questo biennio ,il DG portoghese ha portato a Roma Kumbulla (pagato uno sproposito),Reynolds (un’americanata alla Totò) e Vina,sperperando qualche decina di milioni messi a disposizione dal Presidente. A centrocampo,zero assoluto,ha preferito investire 60-70 milioni su 2 centravanti che ieri non hanno lasciato il minimo segno sul risultato.
    Per me l’mputato n. 1 dell’incompletezza e della inadeguatezza della squadra è lui,Tiago Pinto, che ha pensato ingenuamente di poter mascherare tutte le lacune tecniche della Roma mettendo sotto contratto Mourinho.

  14. La mcosa che più mi disturba è che non ha vinto la squadra più forte nè tantomeno quella che ha giocato meglio, ma una riflessione,secondo me va fatta…..Abbiamo preso 2 gol in fotocopia su una loro ripartenza, il secondo credo ( l’ ho vista dal cellulare e posso sbagliarmi) originata da un nostro giocatore che voleva fare il fenomeno col pallone. Ma,ripeto, posso sbagliare, Al di là di questo,comunque i gol da pirla che prendiamo rimangono. Ecco quello che intendevo quando dico che fino a gennaio dovremo strimgere i denti ( e non solo….) per cercare di restare aggrappati alle prime posizioni. Ma certi gol ” Fonsechiani” non si possono più prendere!

    • Secondo me pure, sono caxxi amari il mese prossimo. Novembre depressione. Natale mercato. E cosi era logico che fosse cosi, qui sembra che tutti vogliono vincere lo scudetto. Meglio mettersi subito in testa che non si va in Champions quest’anno a meno di un mercato clamoroso a natale, il che mi sembra molto difficile.

  15. (NOT SO) SPECIAL ONE

    Premessa una forte simpatia per il personaggio, e la convinzione che sia l’unica speranza che abbiamo (visto che la rosa rimane da 7mo posto), due/tre cose si possono iniziare a dire?

    1) LA roma dofende in maniera inguardabile come l’anno scorso, anche se ha un portiere molto migliore
    2) La roma costruisce gioco in maniera molto peggiore rispetto all’anno scorso: nessuno se lo riscorderà, dato l’orribile seconda parte della stagione, ma per i primi mesi la roma giocava bene, a detta di tiutti. una costruzione manovrata e veloce, non palla lunga e speriamo…
    3) Continuiamo a giorcare con un modulo insostenibile…
    4) L’approccio alle partite importanti mi pare lo stesso, drammatico, dell’anno scorso: ieri dopo venti minuti 0-2.
    5) l’intensità, la cattiveria in campo mi pare sempre la stessa di sempre: dopolavoristi. Ieri, sul 2-1, ad un certo punto recuperiamo palla forse con un fallo non fischiato. Invece di fottercene e aggredire, ci siamo mossi quasi ci sentissimo in colpae abbiamo perso la palla. Roba da calcetto con gli amici

    Insomma, per ora davvero poche novità positive, se vogliamo essere onesti

    • Elio, da prima dell’infortunio di Niccolò i due facevano fatica a coesistere, è come se uno togliesse campo all’altro. Quando uno gioca bene l’altro gioca male, quando uno è assente l’altro fa faville. Non ci sono e non ci devono essere dualismi, i due peraltro sono molto uniti ed è giusto così. Però sta a Mourinho trovare il modo per farli coesistere, perchè entrambi hanno un grandissimo potenziale e sono i perni della Roma, attuale e futura. La classe cristallina di Lollo e la potenza esplosiva di Niccolò devono poter coesistere per il bene di entrambi e della Roma. Trovare un equilibrio non sarà facile, ma è un problema di assetto generale della squadra. Al Mister più forte del mondo il compito di trovare una soluzione.

  16. Per quello visto ieri per me un pareggio era giusto, ma quanto famo piagne però con tutti sti gol subiti in contropiede…Napoli, Inter Milan e Juve con Atalanta se giochiamo con tutti sti spazi aperti ce disintegrano…

  17. Secondo il mio modestissimo parere c’è un pò di confusione sull’ingaggio di mourinho, lui parlerà anche di visone a lungo periodo ma credo che la roma sia la prima squadra in costruzione che lo abbia mai ingaggiato. Dai tempi del porto è sempre stato in squadre con budget elevati che gli compravano i campioni che voleva e lui vinceva. E lo si capisce anche dalla gestione della rosa attuale e da come fa i “capricci”, non ha senso mandare diawara e villar in tribuna, il mercato apre a gennaio non domani e dovrebbe cercare di lavorarci per tamponare la situazione.

  18. Un film dal titolo “Il grande bluff” che i tanti tifosi ignari (quasi tutti), abbindolati dal nome e dal passato, scopriranno amaramente solo a risultato finale acquisito. Chi capisce pero’ un minimo di pallone, di tattica, di coesione, di equilibrio questo enorme bluff gia’ lo ha gia’ scoperchiato e gia’ ha capito il finale…Un condottiero che nessuno critica in quanto considerato da una piazza cieca un Dio…eppure alcune spiegazioni dovrebbe fornirle alla luce di queste prime sei partire. Innanzitutto cominciamo con il dire, se siamo obiettivi, che invece di 12 punti potremmo averne in tutto 5 o 6 e stare in zona retrocessione se la fortuna non ci avesse assistito. E questo dopo aver speso piu’ di tutti (100 milioni di euro). Ma poi; 1) perche’ giocano 11 persone contate con una rosa di quasi 20 calciatori? qualcuno puo’ affermare che Cristante, Ibanez, Mancini, Abraham siano meglio di Smalling, Kumbulla, Villar o Shamurodov? 2) Perche’ uno scarsone come Cristante, che farebbe fatica a giocare in serie B, e’ sempre titolare? Perche’ a centrocampo siamo sempre in inferiorita’ numerica giocando a due o, addirittura, alcune volte con un solo centrocampista? Per quale motivo Abraham, che pure e’ bravo deve giocarle tutte? Pensate che Shamurodov sia inferiore e che meriti 5 minuti a partita? E Borja Majoral che fine ha fatto? Togliere la dignita’ a ragazzi validi facendoli passare per bidoni (Kumbulla, Majoral, Villar) per dare credito a chi non lo merita non e’ da vincente ma da masochista o incapace. Ah, un’ultima cosa che mi sta a cuore dire…ai tanti tifosetti che danno del laziale a chiunque osi toccare il Messia dico di stare sereni e tranquilli…la critica costruttiva non e’ da tutti, la puo’ fare solo chi analizza a fondo una squadra di calcio e, SOPRATTUTTO, chi ha a cuore le sorti della AS ROMA.

    • Si, rosa scarsa, gioco di schifo, tutto quello che vuoi, ma fammi giocare Lazio Roma a arbitri invertiti….

    • Il Grande Bluff funziona coi cesarocommercialisti, non con i Romanisti.
      Si veniva da anni di gestione ortofrutticola con allenatori buoni per fare gli spaventapasseri e giocatori rimediati al mercato delle pulci sperando che qualcuno si rivelasse buono per fare cassa. E nient’altro.
      Chi lo diceva era laziale.
      Prendere Mourinho doveva essere un punto di partenza e non di arrivo, purtroppo il mercato che ne è seguito è stato deludente e non ha permesso di allestire “una squadra degna di Mourinho” (parole pronunciate in mondovisione) soprattutto in quanto non si è intervenuti nei reparti maggiormente deficitari.
      I Friedkin sono arrivati ad agosto 2020, andava loro garantito un periodo di rodaggio tantopiù che i disastri cui rimediare erano troppi. La pazienza dei Romanisti non sarà però eterna: a gennaio un grande centrocampista e qualcosa in difesa, poi a giugno si finisca di allestire una squadra da vertice.
      ORA BASTA.

    • Geniale!!!
      Pure l’anno scorso ad un certo punto eravamo terzi….ma siamo finiti settimi!!!

  19. Caro direttore. Fermo restando che quel rialzarsi è inteso come quarto posto. Da sola la Roma iin questo momento non ce la può fare. Per rialzarsi c’è bisogno del mercato di gennaio. Detto questo. Lo scorso anno, pur di mascherare le tante pippe, che compongono il nostro reparto difensivo, in molti hsnno addossato le colpe a Fonseca, al suo assetto tattico ed alla linea difensiva troppo alta. Ora vedo che ci risiamo, è colpa di. Mourinho. Non di, Mancini Ibanez
    Kumbulla, vina calafiori kardorp e reynolds, la difesa drl Crotone o dello Spezia, e mi fermo senza arrivare al centrocampo se no mi querelano. La Roma è scarsa amici cari, è la stessa squadra scarsa dei 2 anni di fonseca, ammettetelo, sarà più facile accettare le dimissioni di Mourinho.

  20. Ludovik75. Vedo che la pensiamo allo stesso modo. La differenza è che il sottoscritto quando ha detto che Mancini non può fare il centrale perchè fa più danni della grandine, Smalling al momento è un ex giocatore, Kumbulla Mou non lo vede, mi sono beccato una carettata di pollici versi dagli….intenditori del forum oltre a sentirmi dare del laziese.
    A quegli intenditori dico….beccatevi ste tre pappine visto che avete gli occhi foderati di prosciutto se non voglio dire che, di calcio, ce capite na mazza !
    La Roma non ha difesa ! Non solo difetta negli esterni, ma anche nei centrali ! Certamente vincerà con l’Empoli e tutti a dire….risorta come è stato con l’Udinese, per poi, mi auguro di no, essere presa a pallonate da giuve e napulè !
    Con una difesa così deve giocare non coperta…..di più !

  21. Sono amareggiato
    Qualcuno diceva che e’ l’aria di Roma che fa rimbecillire gli allenatori
    io per il momento schiererei mancini al posto di karsdorp kumbula e smalling al centro ibanez sulla sinistra. Per i cross che fanno karsdorp e Vina nente puo’ peggiorare
    E metterei un po a riposo Micky utilizzando Villar
    La lazio che abbiamo affrontato e’ una squadra da meta’ classifica che abbiamo fatto apparire grande
    La squadra e’ fragile sulle ali e il centrocampo non copre, Michy in questo momento e’ un fantasma e Cristante lento e nessuno eccetto Pellegrini sembra saper verticalizzare

  22. Questo problema dei gol subiti con i giocatori che abbiamo si risolve solo con gli acquisti..ma serve proprio una ricostruzione della difesa,che però può arrivare soltanto nei prossimi mercati

  23. Complimenti a Fiorini per il suo editoriale: questo – secondo me – è il giusto modo di reagire a una sconfitta sicuramente amara. Non bisogna piangersi addosso, bensì rialzarsi immediatamente e, semmai, cercare di capire in tempi rapidi cosa non funziona ancora bene nella Roma. Che comunque non credo sia diventata improvvisamente la peggiore squadra della serie A italiana: l’esagerato pessimismo di alcuni tifosi serve a poco. Anzi, non serve proprio.

  24. 40 mln per Abraham che non ha mai tirato in porta dajeee…..difesa che sembra un canotto bucato dajeee…sciamorodov che era la riserva di destro….100 mln spesi….complimenti…..manco mou ci tira fuori da sta situazione

  25. Io invece dalla gara di ieri colgo un segnale molto positivo, ovvero la prestazione di Zaniolo. Solo un super Reina (sempre fenomenale quando ci incontra) e il solito palo gli hanno negato la gioia del goal.
    Bravo Nicolò !!!!
    Gli manca ancora qualcosa ma stiamo sulla strada giusta. Tutta da trovare invece l’intesa con Abraham che ancora non c’è.
    E poi consideriamo che la lazio non ci ha messo sotto: il pareggio era il risultato più giusto.
    Per il resto la squadra a parte il black-out iniziale veramente inspiegabile, ha mostrato i soliti pregi e i soliti difetti.
    A chi dopo questa gara è entrato nello sconforto perché vede ridimensionarsi i propri sogni dico solo welcome to reality!
    Come poteva una squadra severamente incompleta avere un significativo upgrade rispetto allo scorso anno?
    C’è ancora qualcuno che darebbe un 7.5 a Pinto a parte il diretto interessato?

  26. Ce li faranno mai giocare Pellegrini e Zaniolo insieme in un derby, secondo me no.

    Il discorso è sempre lo stesso cresciamo ok ma se non si cresce nelle stanze dei bottoni, saremo trattati sempre a pesci in faccia, come ci hanno trattato ieri e con l’Udinese.

    Lotito in questi anni con una squadra sempre meno forte di noi si toglie più soddisfazioni di noi, perché è palazzo, noi il palazzo non sappiamo neanche dov’è sta

  27. E’ molto faticoso. E’ dura, perché scontiamo dei limiti individuali ma anche un periodo poco favorevole.
    C’è da aggiustare diverse cose. Da servire meglio Abraham per esempio.

    Ma, mio modesto pensiero, e nemmeno lontanamente penso che Mourinho non abbia valutato,
    in certe occasioni, come ieri che non c’era Pellegrini, un 433 con un centrocampista in più ?

    Perché quando c’è Pellegrini fa anche la mezzala. Ma Mhki non è una mezzala. Ieri lui e Elsharawi molto al di sotto di quanto possono dare. E eravamo scoperti nelle transizioni.

    Io ieri senza Pellegrini mi aspettavo Diawara o Bove addirittura. Nella linea di centrocampo, con davanti mhiki, abraham e zaniolo.

    Il problema è che la Roma soffre con il centrocampo a due. Che poi non potendosi sganciare Veretout perdiamo anche uno dei pochi che tira da fuori.
    E senza Pellegrini non acquisti nemmeno quella qualità davanti che ti permette comunque eventualmente di fare più gol dell’avversario.

    Poi possiamo recriminare sul rigore non dato / gol loro, e ci sta. Come della mancata espulsione di Leiva, che ci stava specie dopo che ci hanno espulso Pellegrini per meno.
    Ma comunque restano i limiti difensivi e anche offensivi.

    Non mi pare, ad esempio, che quando i terzini possono crossare ci sia automatismo.
    Devono sempre guardare se c’è qualcuno e dove.
    Così si perde un tempo di gioco e a quel punto non crossano più e perdono palla o la danno indietro.
    L’ho detto anche nelle precedenti partite.

    Per automatismo intendo che il terzino scende e mette la palla in un punto preciso dell’area dove vanno gli attaccanti. Senza alzare la testa. Senza guardare.

    Ovviamente devi cambiare automatismi spesso, perché ti studiano. Ma sono armi cui non puoi rinunciare.

    • condivido in pieno
      A parte i due terzini che fanno una fase difensiva angosciante credo che il minimo da pretendere sia un centrocampo a tre e allora si puo pensare a Zaniolo e Pellegrini per vie centrali a sostegno di una sola punta
      Stiamo ricadendo nel pb dell’allenatore che vuole adattare i giocatori alla sua idea tattica invece di adattare l’idea tattica ai giocatori che ha a disposizione
      In definitiva abbiamo incontrato tutte squadre medie ed una fiorentina in 10 ed abbiamo troppo spesso tribolato
      Con tutto cio’ credo sempre che Mourinho sia un grande uomo di calcio
      Non ho pero’ apprezzato la persecuzione Villar-Mayoral-Kumbulla-Diawara che mi sembra infantile e sterile. Con Mickhi e Cristante visibilmente stanchi

  28. Parliamoci chiaro.
    Mancini,Cristante e Karsdorp non hanno il talento per giocare in una società che ambisca ad essere competitiva
    Questo è.
    Finché non sostituisci questi 3 con giocatori forti,non avrai mai le basi per un progetto vincente.

  29. Spielberg ha iniziato con Lo Squalo e Duel, oggi gira Il Grande Gigante Gentile. Dario Argento ha iniziato con Profondo Rosso e Suspiria, oggi gira delle ciofeche che nemmeno vale la pena nominare. Lo stesso succede facilmente in qualsiasi settore dell’arte, musica, cinema, lavoro. Questo per dire che nel mondo produttivo non possono esistere monumenti viventi. Contano i fatti, e i fatti dicono che il primo ad aver sbagliato approccio, non a una partita, ma alla sua esperienza alla Roma, è proprio Mou. E’ come se si crogiolasse con l’idea che nell’arco del triennio la proprietà gli fornirà il materiale ideale, e solo allora potrà allenare seriamente la squadra. Come se al momento non ci fossero partite di campionato ma test di allenamento nell’attesa di avere ciò che reclama. Se le cose stanno così sarebbe giusto che i tifosi pagassero un abbonamento triennale, che senso ha pagare prezzo pieno per dover assistere a degli allenamenti aperti al pubblico. E’ come pagare per assistere alle prove di un opera teatrale. Oppure che si pagassero biglietti a prezzo ridotto. Poi vorrei sapere che fine ha fatto il pragmatismo di Mou, com’è possibile che vengano a Roma e si trasformino in kamikaze. Ieri sulle panchine sembravano esserci Fonseca e Inzaghi. Questa cosa per me è incomprensibile, mi fa andare al manicomio, comincia a diventare materiale per investigatori del paranormale. Questa rosa già non eccelle in carattere, se tu li metti in campo squilibrati questi si squagliano del tutto e scendono in campo ancora più insicuri. Non mi sembra difficile da capire. E’ possibile che difesa e centrocampo possano rendere di più anche con la rosa attuale? Se anche solo teoricamente è possibile, dovrebbe essere dovere del mister sperimentare nuovi moduli per vincere o quantomeno non buscare tre gol nella PROSSIMA PARTITA, senza pensare al triennio. Tra l’altro se predichi di pensare a vincere solo la prossima partita, coi fatti dovresti dimostrare di tenerci anche tu, mentre mi sembra che con i fatti vuoi dimostrare altro.
    Fino adesso il mister non mi sta piacendo.

  30. Quando si alza l’asticella non credo che siano sufficienti Pellegrini e Zaniolo strepitosi.

    Sarri da subito ha capito il punto debole della Roma,da come Mourinho ha schierato in suoi uomini in campo (la scacchiera),e alla prima incursione centrale i formellesi hanno tagliato in due la difesa romanista composta da Mancini e Ibanez trovando il primo gol,e poi il secondo.

    Ragazzi il calcio è un gioco semplicissimo,devi solo schierare i tuoi pedoni nella scacchiera al posto giusto, ognuno con la sue CARATTERISTICHE, quindi se sai di avere i due centrali deboli, un buon giocatore di scacchi deve saper rinforzare quella ZONA della scacchiera con un’altro elemento, un incontrista per formare un triangolo,per dare maggiore difficoltà all’incursioni avversarie.
    Se Mourinho non comprende questo aspettiamoci un’altra stagione come quella precedente

    Sempre forza Roma

  31. Col centrocampo attuale stiamo sempre regolarmente in inferiorità numerica. Non capisco perchè non aggiungere un centrocampista ( anche se non è Kantè) anche a discapito di un trequartista. Non sono un fine intenditore di calcio,ma solo un tifoso….Ma ho detto una ” bestemmia”?

  32. La squadra ha lottato fino alla fine ed è l’unica cosa che salverei.
    Centrocampo troppo lento, spremuto e con 2 giocatori contro almeno 4/5 loro. Abbiamo dei rincalzi ma ieri erano in tribuna e in panchina..e se neanche ieri giocano la vedo dura arrivar a gennaio. Mickitharian ieri nullo nullo. Sbaglia ripartenze, tiro solo in area..insomma un fantasma. non era meglio Zaniolo al centro e Eldor e Elsha ai lati?

    Abraham troppo isolato. Non riceveva quasi mai palla e quando voleva far pressing era da solo; ad un certo punto si incazza pure con gli altri che stanno fermi.

    Vina era stremato e perchè non sostituirlo con Calafiori?

    Insomma Mourinho c’ha messo del suo per fasse male. Almeno siamo ancora quarti e stringiamoci intorno alla squadra per fargli sentire la nostra vicinanza.

  33. con mancini no sicuro poi la difesa è tutta acqua. se si vede il secondo goal ci sono tre uomini sul laziale che fa l’assist a pedro e pedro è completamente libero dall’altra parte. a me ha ricordato il derby perso dell’anno scorso. in più non c’è nessuno che può segnare. abraham fa quello che faceva dzeko l’anno scorso lotta e vaga per il campo in cerca di palloni. infine non ho capito perchè ha messo zalewsky. mi sembra ancora troppo acerbo e leggero per partite del genere..

  34. Mi dispiace il ragazzo si sia fatto trascinare accogliere un gesto una opportuna ancorché comprensibile mi auguro che se la cavi con una bella multa lo faccio a riflettere per il futuro

  35. A questo punto dico solo una cosa:

    3-4-3

    Tanto i gol ce li prendiamo lo stesso, al meno con 3-4-3 offensivo ne facciamo 3 gol a partita e abbiamo 3 centrali invece di 2!
    Mou svegliati!!

    Forza Roma!!!

  36. Ma li vedete nel primo gol i movimenti della squadra?
    E’ del tutto evidente, che c’è un giocatore che è vicino a Milinkovic quando parte e chiede palla, ma che non sa cosa fare.
    E’ Mhikitaryan, ma non è colpa sua, parliamoci chiaro. Non è il suo ruolo, non ha l’attitudine mentale per andare a contrastare Milinkovic. E forse nemmeno il fisico, ma non ci prova neppure.

    Nel secondo gol, corre accanto a Pedro, Cristante. Lo vede. Indica persino di andare a chiuderlo, ma non ci va lui. E quello se ne va tranquillo a prendere la mira.

    Il terzo gol ci può stare, quando attacchi e ti giochi il tutto per tutto.

    Ma 2 gol. E quelli del verona? dalla stessa zona di campo.

    Lì c’è un buco.

    la Roma oggi mi sembra quella di Fonseca ma con più grinta.
    Ma quanto durerà ?

  37. caro Fiorini, visto che i tuoi sono uno dei pochi articoli che leggo e che quindi vorrei commentare, vorrei chiederti se è possibile pubblicarli nel pomeriggio, magari tardi, affinchè chi lavora la mattina possa leggere e commentare con più calma…
    saluti e sempre Forza Roma!!!Forza Roma!!!Forza Roma!!!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome