La Roma di Gian Piero Gasperini è pronta a rinascere all’insegna della gioventù. Più che un semplice cambio tecnico, a Trigoria si prepara una rifondazione strutturale, con una filosofia precisa: puntare su un presente costruito per il futuro. Il nuovo allenatore giallorosso, da sempre maestro nel far esplodere giovani talenti, troverà terreno fertile in una rosa dal volto sempre più giovane.
Soulé punto cardine
Il nome cerchiato in rosso da Gasperini è quello di Matías Soulé. Classe 2003, sbarcato la scorsa estate dalla Juventus per 30 milioni, dopo un inizio incerto ha conquistato tutti nella seconda parte di stagione. Estro, dribbling e visione: per Gasp può diventare ciò che furono Ilicic e Malinovskyi all’Atalanta, cioè l’uomo in grado di spaccare le partite tra le linee. L’idea è farne un perno del tridente.
Svilar resta, rinnovo in arrivo
Tra le certezze, Mile Svilar: miglior portiere della Serie A 2024/25, a soli 25 anni è già una garanzia. La Roma è pronta a blindarlo con un rinnovo da 3 milioni netti più bonus. Per Gasp è un punto fermo del nuovo corso romanista.
Koné e N’Dicka, basi solide
A centrocampo, Manu Koné incarna il prototipo del mediano moderno: dinamico, aggressivo e già dominante nei numeri. In difesa, Evan N’Dicka ha chiuso la stagione da “iron man” senza saltare un minuto. Per lui porte blindate: si parte da 40 milioni per intavolare qualsiasi discorso con la Premier.
Il banco di prova? I talenti di casa
La vera scommessa, però, sarà far crescere i giovani del vivaio. Tommaso Baldanzi, talento tecnico ma ancora da incasellare tatticamente, ha bisogno di fiducia e di un ruolo preciso. Niccolò Pisilli, dopo la vetrina con De Rossi e qualche mese in ombra, potrebbe diventare un titolare sotto la guida di Gasperini, che ne apprezza intelligenza e gamba. Da seguire anche gli ultimi arrivati, Rensch e Salah-Eddine, in cerca della definitiva consacrazione.
Fonte: Corriere della Sera

Io credo che su Saud Gasperini puo lavorare bene
Sarebbe fantastico! Per piazzare i birilli in mezzo al campo, però.
Saud è diventato un meme ma la realtà è che in fase offensiva ha dimostrato una fisicità che non ha nessuno dei nostri esterni, purtroppo tatticamente e in fase difensiva è sembrato molto scarso, però ora viene da 1 anno di adattamento e io lo terrei in rosa, alla fine sarebbe un rincalzo di Rench (che comunque farà la panca di un nuovo acquisto) e volendo si può provare anche più avanti se serve per fare riposare qualcuno. Saus ha le caratteristiche per fare bene con il Gasp, non costa nulla tentare tanto ce l’hai già in rosa.
Se Gasperini trovasse il modo di spiegare a Saud come si difende (e dopo 1 anno di ambientamento nel calcio europeo Saud dovrebbe avere imparato alcuni fondamentali sul difendere essendo un terzino, altrimenti sarebbe un problema..) avendo già dalla sua la velocità e spunti offensivi diventerebbe l’acquisto del secolo
Rispondo nuovamente. A parte che l’arabo non è né un pischello (è del 99), né tanto meno un prodotto del vivaio, ma cosa gli si vuole spiegare? Tutta questa pazienza mi pare che non c’è stata con altri elementi molto più validi. Non voglio più nominare Calafiori (2002!), ma ricordo benissimo Reynolds (2001!), bocciato senza appello e decisamente più forte di lui. Ma un biglietto di sola andata per Nottingham, dove ritroverebbe la sua amichetta greca che l’ha portato qui, proprio no? Gasperini sarà bravo quanto volete, ma se sei una schiappa, tale rimani.
Saudita è da confermare assolutamente. È la mascotte del gruppo. Vero uomo-squadra, pronto anche per riparazioni e piccoli lavori di giardinaggio.
Premesso che al calcio si gioca in 11,io trovo che ci siano parecchi esuberi,Pisilli,Baldanzi,Rensch,Salah eddine,sono secondo me tutti rincalzi,non credo che Gasperini si affidera’ a loro per plasmare la sua Roma,e poi secondo il mio parere chiamarli talenti e’una parola grossa,sono tutti giocatori che si devono ancora formare,e dovrebbero giocare magari in prestito a squadre che li facciano giocare con continuita’ altrimenti rimarranno sempre in una situazione tra campo e panchina…
E’ vero che si gioca in 11 ma serve una rosa di almeno di 22/24 calciatori visti gli impegni, non pochi, della Roma. E’ evidente che i calciatori che hai citato non sono titolarissimi ma oggi non ci sono più titolari e rincalzi. Le scelte vengono fatte in base all’avversario e alle condizioni del momento dei calciatori.
Scusami ma la premessa e’ sbagliata…….oggi al calcio si gioca in 11 + 5……..
Ma che stai a dì.. Rensch è andato benissimo, ma forse tu ti ricordi solo l’errore con l’Atalanta e basta.
Giovane, alto, diligente, buona tecnica e ha anche una buona falcata. È un ottimo terzino.
Salah eddine anche ci ricordiamo tutti il gol mangiato col parla o la palla persa con l’Empoli, ma a Parma ha giocato veramente bene, prima partita con la Roma in serie A.. e qua già viene bollato come scarso
Non imparate mai
… così così… possono crescere anche se utilizzati con continuità, ma non necessariamente come titolari fissi. Il concetto di titolare con Ranieri era scomparso, un giorno si è titolari, un altro no. Dipende dalla condizione e dalle necessità. Saranno analizzati uno per uno in ottica tecnico-finanziaria… e ci sta.
Non ti preoccupare, cozzaro.
Vogliono la squadra simpatia con Saud e Shomurodov.
E rensch e saladino che “hanno giocato veramente bene” e pensa se giocavano male.
Poi vai a vedere e sono 7 anni senza champions.
Ma “non imparate mai”.
ahahah.
Io sai che farei ?.Farei una squadra come quella dell’Inter, a inizio anno tutti dicevano ( ed io appresso come un coglio coglio ) che teneva tre squadre, tre giocatori per reparto .🤣
PERCHÉ si sa a volte siamo ingiocabili ( Mikitharyan)
Ebbene Zero rituali ,con la ciliegina sulla torta di una finale giocata (🤣🤣) a livello di Rosolini.
Zero tituli…maledetto t9
A trollallero, ma lo sai che vordi’ #unodepassaggio?
Che quanno passi, poi procedi oltre!! E vedi d’annattene… (e me fermo qui!😉)!!!
@unodepassaggio: ma che, te sei fermato? non eri de passaggio? 🙂
Cassano era un talento purissimo a prescindere dal fatto che poi abbia concretizzato pochissimo di quel talento
Articolo speculativo che però mi sembra più sensato di quello che proponeva una ripartenza basata su Lollo, Dybala e perché no Cristante.
Inutile dire di Soulé, Ndicka, Svilar e Koné…spenderei due parole per Rensch e Salah-Eddine.
Due terzini titolari in erdevise e nella nazionale U21 olandese, giovani, per il nostro calcio fatto di giocatori maturi se non bolliti (tanto per dire della media età dell’Inter finalista di champions), questi due mi sembrano delle belle eccezioni. Eddine è scarso? Non vale gli 8M che abbiamo pagato? Scarso non è altrimenti non era titolare col Twente e non stava in nazionale, magari non è da Roma, ma di quale Roma stiamo parlando? Non conosciamo la Roma che vuole Gasp, ma spremendo le meningi direi che vuole due treni sulle corsie, magari eddine non sarà cafu e nemmenoun titolare della prossima stagione, ma credo e spero che tornerà utile e che farà qualcosa di veramente buono da far tacere i tanti che affossano giovani calciatori senza saprne niente…e poi guai se gli tocchi il bollitore di turno.
Però , che eleganza dire “articolo speculativo” . Io avrei scritto ” se lo potevano risparmiare, articolo ripetitivo. si vede che non hanno nulla da scrivere se non cavolate” . Quoto la tua definizione.
Rensch con Gasperini potrebbe anche essere impiegato come terzo a destra (non dico “braccetto” per evitare di imbronciare Ranieri).
Nel suo modulo questi sono giocatori che devono spingere, giocare alti e sull’anticipo.
Io ricordo che Mancini col Gasp giocava in posizione centrale e credo che continuerà a farlo.
Sul centrosinistra Ndicka dovrà imparare a stare più alto ma non mi sembra il tipo di giocatore che diventerà mai un incursore efficace, per cui immagino che almeno dall’altra parte Gasperini vorrà schierare uno che abbia tali caratteristiche e Rensch potrebbe farlo, ha già giocato in posizione più centrale, ha piede e visione di gioco, mentre non mi sembra il treno che Gasperini predilige per agire da esterno di centrocampo.
@@@ 16
Se rimanesse Angelino, a sinistra potremo non prendere nessuno con Salah Eddine a fare da rincalzo. Se invece Angelino partisse, mi augurerei l’arrivo di De Cuyper.
@@@ drastico
Il Gasp farà le sue valutazioni, ma non capirei se non volesse puntare su un treno velocissimo come Abdoulhamid a destra. Rensch è senza dubbio preferibilmente un terzino da difesa a 4 perché sa difendere ma anche proporsi in avanti, ma tra il ruolo di centrale e quello di quinto io lo vedo più esterno perché è veloce, sa dribblare e crossare, non così bene come fa Abdoulhamid ma sicuramente meglio di Celik.
In realtà Mancini col Gasp giocava quasi sempre come braccetto di sinistra con Palomino centrale.
Vege, il titolare come centrosinistra mi pare fosse Masiello, forse qualche partita l’avrà giocata anche lì, ma per il resto mi sembra di ricordarlo centrale o centrodestra nei suoi due anni all’Atalanta, dove cmq di difensori centrali se ne sono alternati parecchi.
In ogni caso a Roma non penso lo sposterà dalla posizione centrale, a meno che non arrivi uno con qualità spiccate da regista difensivo.
In quanto al buon Saud vedremo, molti ancora ci ridono sopra, però penso sia il caso di farlo partire per il ritiro e lasciarlo valutare da Gasperini.
Per cederlo c’è eventualmente tempo fino al 1 settembre.
Questa idea di cambio radicale mi piace molto. I giovani portano entusiasmo, gamba e possono essere plasmati più facilmente da Gasperini.Noi ne abbiamo diversi con grandi potenzialità, ed altri ne arriveranno dal mercato estivo. Poi sarà il campo naturalmente a giudicare. Comunque piena fiducia in Gasperini e sempre Daje.
per me servono assolutamente 5 titolari:
centrale difensivo, terzino destro, terzino sinistro (se parte angelino), centrocampista da affiancare kone (basta con cristante titolare) e esterno d’attacco sn.
sei molto ottimista: qui di di titolari ne servono almeno 11: un portiere, 4 difensori, 4 centrocampisti e 2 attaccanti. 4-4-2 SEMPRE (e sempre panchina lunga).
Leo mi permetto di dire che sono pienamente d’accordo con te su tutti e cinque i ruoli, aggiungerei che con un solo centrale difensivo saremmo corti anche numericamente a meno di una conferma dei rientranti kumbulla ed hermoso, entrambi da valutare, Rensch da braccetto ha dimostrato di non essere ancora pronto , meglio riserva a dx.. Per quanto riguarda la situazione punte e sottopunte ad oggi sia qualitativamente che numericamente non siamo messi male( dobvik, shomu, Abramo, soule’ , dybala , baldanzi, elsha, pellegrini)ma effettivamente manca una sottipunta a sx che abbia una grande velocita’ di base, che possa saltare l’ uomo o buttarsi dentro una volta recuperata palla in pressing.
Sono convinto che il Gasp pescherà anche dalla Primavera dove ci sono calciatori interessanti come Mannini, Romano e Graziani. Soprattutto il primo lo vedo come futuro titolare.
E poi ti rientrano dal prestito Pagano e Cherubini e anche loro il loro spazio lo possono avere
Cherubini ha ottime statistiche di dribblatore ma dubito possa fare il quinto.
Il problema è che nei due da mettere sottopunta c’è una folta concorrenza: Baldanzi, Soulé, Elsha, Dybala e Pellegrini.
Per Pagano, più trequartista, valgono le stesse considerazioni.
Per questi due, ma il discorso vale anche per tutti gli altri (Mannini, Romano, Graziani …..) la soluzione sta nel creare una Under 23, possibilmente dal prossimo anno, per dar loro la possibilità di giocare con continuità senza perderne il controllo.
Vegemite ma tu credi che Gasperini lavori ancora volentieri con Dybala, Pellegrini ed El Shaarawy?? Io credo che lo spazio Cherubini lo possa trovare
Avevo già pensato e scritto che la Roma non era da RIFONDARE ma solo da RINFORZARE . Con alcune intelligenti operazione di vendita ( tutti i pesi morti con un ingaggio troppo alto ) e 2 o 3 giocatori veramente forti da acquistare ( senza vendere i pezzi forti ) , puntando sui giovani e qualche primavera da far maturare potremmo far un campionato per puntare alle prime 4 . Se tutto va bene ( cioè gasperini sopporta Roma e Roma sopporta gasperini ) tra 2 anni possiamo alzare l ‘ asticella e parlare di. candidatura allo scudetto . FORZA ROMA
Gasperini ” ha scelto ” la Roma
se dovessimo partire dovendoci sopportare reciprocamente partiremmo davvero col piede sbagliato
Ma se in under23 aveva: vlahovic capocannoniere della c, Cassa, Vavassori e obric…e non li ha mai fatti giocare mezza volta
Leggo tanti commenti che individuano in Cristante un giocatore di cui disfarsi
Non sono assolutamente d’accordo anche e soprattutto in relazione alla circostanza che in panchina siede Gasperini che lo conosce benissimo e sa come farlo rendere al meglio
per me l’allenatore è Gasperini,il DS è Ghisolfi, il manager è Ranieri, tutta gente che capisce il calcio meglio di me. io sono un tifoso e questo devo fare. totale fiducia
Ranieri e Gasp sicuro, di ghisolfi mi sa che ci capisci più te.
… d’accordissimo con te.
Al massimo ho giocato al calcino in qualche circolo, chi sono io per dettare acquisti e formazione quindi schemi(?) e perfino stemmi sulle maglie. Devono cominciare a farci pagare i commenti in ogni dove, vedrai che bonifica…
Io non penso che due personaggi come Ranieri e Gasperini, 73 e 67 anni rispettivamente, accettino di lavorare con uno che considerano un deficiente.
Gasperini nella sua prima intervista ha espresso parole di apprezzamento per Ghisolfi e il suo staff e peraltro non glielo aveva chiesto nessuno.
Non credo che il Gasp avesse bisogno di rendere una sviolinata a Ghisolfi, e lo stesso Ranieri avrebbe potuto da tempo dire a Dan in camera caritatis che il francese di calcio non ne capisce un tubo e ottenere il suo siluramento come ha fatto per esempio con lo “psicologo”.
Dovremmo tutti essere un po’ più umili prima di sparare con tale sicumera.
“…Evan N’Dicka ha chiuso la stagione da “iron man” senza saltare un minuto. Per lui porte blindate: si parte da 40 milioni per intavolare qualsiasi discorso con la Premier”
Ma che vor dì? Blindato o no?
Fanno tutto da soli, se la cantano e se la suonano…pennivendoli.
❤️🧡💛SSFR💛🧡❤️
Pure Dahl era scarso l’ha riscattato il Benfica che farà il mondiale per club (la Roma no) a 11 Mil + 40 % rivendita (se lo rivende alla stessa cifra sono altri + 4 mil). Le Fee scarso intanto lo hanno rivenduto a 24 Mil. Ma vi rendete conto di come si parla dei giocatori della Roma? Salah E. e Rensch titolari Under 21 Olanda come fanno ad essere scarsi? Anche Soule’ era considerato scarso, infortunato Dybala e finalmente libero di esprimersi ha fatto ogni partita almeno 1 gol o 1 assist. Con Gasperini potrebbe diventare un crack internazionale. Ma perché vi fate imboccare dai giornalai-radiolari un massa di ciarlatani che non sanno nulla, parlano per meri interessi, imboccati da procuratori e gente prezzolata nella migliore delle ipotesi chiacchiere al vento senza competenza e di una superficialità pazzesca. Gente che è ripartita col Gasp che si affiderà a Dybala, Pellegrini e Paredes, Elsharawi, rinnovi e corbellerie varie! Sono pesi morti, questa è la realtà, infortunati cronici e inadatti al calcio moderno ormai, ingaggi multimilionari, buchi a perdere per il bilancio, tappo per altri investimenti, questo sono! Ancora con la realtà dei fatti stravolta, ma non avete ancora capito che c’è dietro certi giocatori! Passi per Dybala sperando che recuperi ma come? Per gli altri stendiamo un velo pietoso. E poi storciamo sui giovani su cui poter puntare presente e futuro, ma ben vengano altri, magari scelti da Gasperini e Ranieri. Basta co ste vecchie glorie inutili.
io Dzeko lo porterei a Roma magari vendendo qualche attaccante per poi investire in qualche ruolo tipo esterno o difensore
poi oltre ai giovani abbiamo dei veri campioni giusto? Pellegrini, Paredes, Cristante, Celik, Shomurodov, Kumbulla, Solbakken…. li m…..cci vostri
da vendere sono: Gollini El Shaarawy Celik Shomurodov pellegrini Cristante saud Paredes Salah eddine
no.
e anche darboe kumbulla hermoso
Alberto,e’vero al calcio oggigiorno si gioca in 20/25 ma io intendevo che in campo poi vanno in 11 non in 13 o 14.Comunque i giovani talenti citati bisogna specificare che non sono s…ghe,ma penso che con Gasperini troveranno poco spazio,e se vuoi raggiungere certi livelli devi giocare con continuita’ non guardare la partita dalla panchina..
Comunque penso che Gasperini voglia fare tabula rasa e cominciare con profili scelti da lui,per quelli rimasti tranne quei 4/5nomi a lui congeniali saranno tempi duri
romano è molto forte potrebbe fare parte della prima squadra.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.