Roma, un solo dubbio di formazione: ballottaggio a centrocampo

23
1446

NOTIZIE ROMA CALCIO – Un solo rebus di formazione da sciogliere in vista di Ajax-Roma di questa sera secondo i principali quotidiani oggi in edicola.

Fonseca conferma il 3-4-2-1 con Cristante difensore centrale e Bruno Peres sulla destra a sostituire lo squalificato Karsdorp. A centrocampo il dubbio: ballottaggio Diawara-Villar. Lo spagnolo sembra partire in vantaggio, ma non tutti i giornali la vedono così.

Per Il Tempo (E. Zotti) sarà invece il guineano a giocare titolare con Veretout al suo fianco. Il rebus sarà sciolto quindi soltanto stasera, in prossimità del fischio d’inizio. In attacco agiranno Pellegrini e Pedro, con Edin Dzeko preferito a Borja Mayoral.

Fonti: Il Tempo / Il Messaggero / Gazzetta dello Sport / Corriere dello Sport

Articolo precedenteMANCINI: “Non contestiamo i metodi di Fonseca, certe voci vengono dette per tirare la Roma nei casini”
Articolo successivoVai Roma, difendi l’Italia e Fonseca

23 Commenti

    • Mmmmh il 352 non credo si farà. Abbiamo un tipo di gioco troppo offensivo per il 352. Il 3412 va benissimo e far giocare 45 min veretout e 45 diawara non sarebbe male. Diawara secondo me non è malvagio come cc solo che ha avuto sempre la sfortuna di giocare con giocatori che non sanno difendere a cc es. Pellegrini cristante e ovviamente anche veretout andava in affanno così. Invece mettendo veretout diawara o diawara Villar forse riusciamo a fare qualcosa. Spero VIVAMENTE che metta pellegrini sulla 3/4 che rientra.

    • avrei fatto 4-3-2-1.
      E non capisco perché si ostini a mettere bruno peres. Calafiori non può proprio giocare a pallone?

    • Tifoso giallorosso Fonseca si sta giocando il posto in queste due partite contro l’Ajax e credi che provi Calafiori?
      La domanda è perché non lo ha provato in campionato in partite più “facili” .. Fonseca si è fatto tanto male da solo ..

    • Ci vorrebbe un allenatore che capisse qualcosa non un limitato incapace permaloso come questo che speriamo fra due mesi sparisce da Trigoria!

  1. David One 😎 - Rinnegato per la Roma - 🚫 🐀 no rats - 🚫 no tifosotti blablabla 🗣️🗣️🗣️

    Falli giocate tutt’e due Mister!!!

  2. Magara giocassero tutti e tre con un solo trequartista.
    Dobbiamo reggere l’andata perché al ritorno a Roma rientreranno gli infortunati e possiamo fare loro male..

  3. Ma un bel 442 non si può fare?

    Lopez
    Peres Mancini Ibanez Spinazzola
    Pellegrini Diawara Villar Veretout
    Pedro Dzeko

  4. La SOLUZIONE è semplicissima :
    Veretout e Diawara sulla mediana
    più avanti Villar Pedro
    Aggressività filtro geometrie giropalla.
    Dzeko e Pellegrini insieme : in PANCHINA.
    Servono giocatori che GIOCANO per la squadra , che SAPPIANO posizionarsi in campo e NON cercare SOLO la PROPRIA GLORIA.

    • Ingolstadt3mi piace questa soluzione poi io la vedo come te, ovvero con Pellegrini sempre in panca!!!

    • Ingolstadt3 Tu preferiresti sacrificare Villar sulla trequarti, spostandolo dalla posizione dove rende meglio pur di continuare a portare avanti la tua battaglia personale contro Pellegrini.
      Tra l’altro non solo lo sposteresti dalla sua zona migliore ma lo esporresti al rischio (molto alto) di fargli giocare una partita pessima a discapito suo e della Roma.
      Villar trequartista non ci ha mai giocato se non in 2 occasioni di emergenza qui a Roma quando non c’era nessun altro disponibile, e di motivi ce ne sono a bizzeffe visti e notati dagli allenatori.
      I più lampanti (che nota persino un occhio esterno come il mio):
      1) A Villar piace tenere la palla, è una delle sue più grandi forze e uno dei motivi per cui molti l’hanno sottovalutato (nel calcio moderno solitamente viene richiasto di giocare a 2 tocchi). Ora se sulla mediana questo portare palla va bene, perchè ci sono gli spazi per farlo, ed anzi, crei tu stesso spazi e movimento cosa succede se porti palla sulla trequarti? Te lo dico io, te la tolgono, perchè gli spazi sono stretti e ti chiudono subito. Solo un giocatore si è permesso di portare palla sulla trequarti avversaria da 20 anni a questa parte e si chiama Messi. Villar (mi spiace dirtelo) non è Messi.
      2) Non ha il tiro per fare il trequartista. E l’abbiamo visto a più riprese quelle poche volte che ha provato a tirare.
      3) Non ha l’attacco all’area del trequartista, e qui parliamo di inserimenti e cattiveria nell’attaccare lo spazio.
      4)Non ha l finalizzazione del trequartista. Davanti alla porta devi essere freddo e cattivo. Villar cerca troppo l’estetica e cade sempre preda del portiere.
      Lasciamolo in mediana per piacere.
      Ora detto che dal 2-3-4 si correggono anche provando e allenandosi, perchè sprecare tempo a farlo crescere in una zona dove non potrà mai usare la sua più grande arma? E cioè 1) ?
      Lasciamolo crescere invece in mediana o a centrocampo, dove le uniche cose che deve affinare sono lancio lungo e fase difensiva.

    • Luciano, hai dipinto Villar in modo perfetto.

      Aggiungo solo che i denigratori di Pellegrini dovrebbero guardare anche i movimenti senza palla, così capirebbero perché tutti gli allenatori lo fanno giocare titolare.
      Dovrebbero solo impedirgli di tirare le punizioni.

  5. Io metterei Carles Perez al posto di Brunetto, tanto difendere non difendono nessuno dei due, almeno Carles è pericoloso davanti.

    • Si, poi quando arriva sulla linea di fondo glielo dici tu che deve crossare col destro? 3000 piroette per portare la palla sul sinistro e nel frattempo la difesa avversaria si è posizionata.

  6. quale centrocampo?Il nostro…o quello che il lusitano regala sempre alla squadra avversaria 40 minuti a partita?

  7. Devi giocare con 3 centrocampisti 3 in linea…è dall’inizio dell’anno che te lo dico…poi,per il resto,metti chi ti pare…con soli 2 centrocampisti, ti fanno gli 1-2 sulla trequarti e ti si bevono la difesa come uno spritz….
    E che diamine…pure l’allenatore del Quarticciolo li metterebbe…

  8. Spero che non sia vero che sia in dubbio la presenza di Villar! Fonseca ha detto che dovranno tenere palla e far correre a vuoto l’Ajax,cosa già improbabile ,l’Ajax corre,pressa e arriva da tutte le parti,ma concede in difesa,o Fonseca ha bluffato,o,se fosse vero di Diawara Veretout con questa strategia sta per commettere lo stesso errore di Roma Napoli

  9. Lo dico prima della partita a scanso di equivoci: Non mi piace questa formazione.
    Con Cristante difensore centrale (paura…) io schiererei Diawara al posto di Pellegrini per rinforzare il centrocampo, perche’ secondo me ne avremo molto bisogno…
    Un classico 3-5-2.
    Spero, come sempre, di sbagliarmi e che Pellegrini faccia una tripletta…

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome