AS ROMA NEWS – Walter Sabatini è stato intervistato ai microfoni de “Il Diabolico e il Divino” in onda su New Sound Level. L’ex ds giallorosso ha parlato del suo passato alla Roma, del campionato e della squadra di Mourinho. Ecco cosa ha dichiarato:
Quanto varrebbe oggi Paulo Roberto Falcao?
Nessun presidente in gamba lo metterebbe sul mercato, non c’è una cifra adatta per lui. Era un uomo squadra e un trascinatore che da solo elevava il valore di un’intera squadra. A me i numeri vengono facili da questo punto di vista, ma se ad esempio giocasse nella Roma di oggi non credo che i Friedkin o Mourinho lo metterebbero sul mercato. Comunque costerebbe almeno 100 milioni di euro.
Ti aspettavi che Marquinhos e Alisson avrebbero fatto una carriera così importante?
Con Marquinhos sono stato molto fortunato perché Zeman credeva molto nel giovane e lo ha buttato dentro già diciottenne; siamo di fronte a un giocatore di livello internazionale assoluto, che a 27 anni è capitano del Paris Saint Germain. Alisson aveva dato qualche segnale da fuoriclasse ma ha superato anche le nostre aspettative, anche lui è diventato un fenomeno. Su Marquinhos mi ricordo che io, dopo averlo preso, portai a Zeman dei DVD per fargli visionare il giocatore e il mister boemo fu subito impaziente di allenarlo.
Ti aspettavi una crescita di questo tipo da Simon Kjaer? Era così forte già quando stava nella Roma?
Kjaer quando è venuto a Roma era un calciatore molto giovane e fu bruciato da un’entrata intempestiva su Klose in un derby che stavamo vincendo 1-0 al novantesimo; a Roma una cosa del genere ti affossa perchè ci fu un crollo di fiducia da parte di tutti, sapete meglio di me quanto può incidere una cosa fatta male in un derby. La piazza di Roma, così come può esaltare i giocatori può distruggerli, ma Kjaer è un giocatore molto forte e lo sta dimostrando in questi anni, è diventato un vero leader.
Ti aspettavi un avvio di stagione del genere per Luciano Spalletti al Napoli?
Avevo detto in tempi non sospetti che Spalletti avrebbe fatto benissimo, già a Maggio quando fu annunciato sulla panchina del Napoli. Molte volte l’ho definito un genio ed è una definizione in cui credo. Luciano dimostra anno dopo anno di essere un allenatore fortissimo, uno dei più forti del settore.
Cosa pensi di Mourinho e l’avvio di stagione della Roma?
Ho sentito le dichiarazioni di Mourinho dopo la partita di Venezia e mi è sembrato molto lucido nell’analizzare il mercato di reazione della Roma, fatto per tamponare alcuni buchi imprevisti dovuti all’infortunio di Spinazzola e all’uscita di Dzeko. La Roma sta pagando un po’ dazio per questa cosa, ma a me la Roma non ha mai dato l’impressione quest’anno di essere una squadra rinunciataria, mi sembra una squadra che può vincere le partite e quindi io non scalfirei mai la fiducia sull’allenatore. E’ necessario dargli fiducia totale, avrà il tempo di correggere la squadra già da Gennaio e sono sicuro che lo farà per il meglio. Stavo vedendo un documentario su Massimo Moratti in cui vi era il racconto delle vittorie di Mourinho e se fossi un tifoso della Roma lo andrei a vedere perché potrebbe essere rigenerante per l’ambiente. Lui sa indubbiamente come fare ed è uno che non si accontenta, dopo aver vinto il primo scudetto con l’Inter ha avuto la cura di rinforzare ancora la squadra e ha avuto la capacità di rialzare l’asticella e puntare a vincere qualcosa di più importante. La storia di Mourinho parla per lui e Roma deve appoggiarsi sulla persona e sul personaggio.
Quali difficoltà ha avuto Dzeko negli anni di Fonseca? TI aspettavi un avvio così all’Inter?
Le difficoltà a Roma di Dzeko non le definirei grandi difficoltà, ha fatto più di 100 gol ed è sempre stato un grande calciatore. Credo che Fonseca abbia fatto un grande errore strategico e umano nel levargli la fascia perché Dzeko ha dei comportamenti esemplari, anche se non mi piace entrare nei meccanismi di spogliatoio perché sono sempre molto particolari. Non avevo dubbi sulle prestazioni di Dzeko all’Inter, è un fuoriclasse.
Ti piace Tammy Abraham?
Io Abraham ho cercato di portarlo, ai tempi della cantera del Chelsea, alla Sampdoria perché si vedeva che era un giocatore superiore, poi la Sampdoria però non esercitava fascino su di lui e sul Chelsea. Ha delle soluzioni fortissime è bravo sui tempi e sulla tecnica, diventerà un giocatore fortissimo anche se già oggi secondo me lo è, sa fare tutto in mezzo al campo e dentro l’area. Attaccarlo per i pochi gol fatti fino ad ora ci può stare, ma Abraham ha una potenzialità enorme ed è difficile non vedere il lavoro che fa in campo. Diventerà un massacratore del campionato e delle difese avversarie ma bisogna concedergli il tempo di esplodere.
Ti piace Anguissa del Napoli?
Anguissa del Napoli è un giocatore che farebbe molto comodo alla Roma, ha muscoli, presenza fisica, corpo e il Napoli ha fatto un colpo straordinario. Non credo sia stato un investimento così pesante e Giuntoli e De Laurentiis sono stati bravi perché ha alzato notevolmente il livello di tutta la squadra e sono andati a prenderlo dopo una retrocessione in Premier, quindi gran colpo.
Alla Roma manca un direttore sportivo?
Non credo che alla Roma manchi un direttore sportivo, l’unica cosa che deve fare la Roma è dare tempo a Mourinho perché lui da solo può portare la società ad un altro livello. Prenderà le decisioni giuste per la Roma nei prossimi mercati, saprà integrare nel modo migliore la rosa della squadra perché Mourinho su queste cose non sbaglia, la squadra sarà puntellata nei titolari e nelle riserve; credo infatti che la Roma debba migliorare anche nell’undici da schierare in campo.
Cosa pensi delle polemiche sul Var? Riguardano la presenza dello stesso o i criteri di applicazione?
Il vero problema è l’applicazione della Var, anche io con le mie squadre ho subito delle situazioni particolari con il Var. In Lazio – Bologna ad esempio Svanberg, giocatore fortissimo, ha fatto un piccolo contrasto in mezzo al campo e dopo una cavalcata ha fatto gol. A quel punto è intervenuto il Var e ha annullato il gol e in questi casi secondo me vi è un’esagerazione. Il Var serve soprattutto nelle situazioni oggettive. La Roma non è stata molto fortunata con gli arbitri in questo periodo ma la Roma deve pensare ad essere superiore e a superare qualsiasi avversità con la forza della squadra e la passione della sua gente.
Ti sono piaciuti gli ultimi cambiamenti nel regolamento? E’ ancora il tuo calcio?
Le 5 sostituzioni sono state molto produttive per i club perché permettono a tutti i giocatori di sentirsi parte della squadra, tutte le altre modifiche non mi sono piaciute dai tempi di quando è stata tolta la possibilità al portiere di prenderla con le mani su retropassaggio. Il calcio a me piacerà per sempre e sarà per sempre il mio calcio.
La Juventus è fuori dalla lotta scudetto?
La Juve di Allegri non è già fuori dalla lotta scudetto, Allegri sa risolvere i problemi, la Juventus sta già migliorando e si riprenderà. Io non mi dimenticherò mai chi è la Juventus, quando a Roma abbiamo fatto 87 punti loro ne hanno fatti 102, quindi la Juventus non va mai sottovalutata. Mi sembra ci siano già dei segnali di risveglio, anche se anche loro devono aggiustare qualcosina a metà campo ma lo faranno sicuramente.
Vedi il Milan dominatore fino alla fine della stagione?
Il Milan può arrivare fino in fondo, viene già da una stagione in cui ha giocato benissimo e credo che combatterà fino in fondo per lo scudetto perché ha imparato a gestire le difficoltà. Credo anche però che non sarà una lotta esclusiva tra Milan e Napoli ma che Inter e Juve torneranno in corsa, questo sarà un grande campionato.
Ti stai godendo questo periodo di ferie oppure non vedi l’ora di tornare in campo?
Io già sto scalpitando, non vedo l’ora di rimettere piede in un campo di calcio, voglio respirare la mia aria e il mio ossigeno, il mio ossigeno è il calcio. Adesso sto sfruttando questa pausa per una ricostruzione fisica impostami dalla mia famiglia e sto sfruttando questo periodo per questo, ma io ho bisogno dello stress della domenica, ho bisogno della paura di perdere le partite, ho bisogno del batticuore prima che l’arbitro fischi l’inizio della partita.
Perché Gerson non ha reso come ti aspettavi?
A Gerson è mancata la fiducia perché aveva un modo di giocare un po’ indisponente, poi quand’è tornato al Flamengo ha vinto da regista titolare la Coppa Libertadores, che non è una coppetta come la pensiamo qua dall’Europa, dopo aver vinto già il Brasilerao. Adesso tra l’altro è tornato in Europa per una cifra importante, è un tipo di giocatore che può indispettire ma è un giocatore illuminato, inventa linee di passaggio ma è anche bravo nella fase di recupero palla. Roma è una piazza difficile, non brucerà mai Nainggolan ma può bruciare giocatori come Villar o appunto Gerson.
Fonte: New Sound Level
Torna da noi subito!!!!!!!
Concordo.
Se non si fosse fatto male Kevin avrebbe e avremmo sicuramente raggiunto un meritato e fantastico traguardo.
Massara suo degno erede.
FRS 💛 ❤️ 🇮🇹
Per quelli che ancora oggi INCREDIBILMENTE difendono parlotta ed i “risultati” ottenuti (quanti trofei?), sappiano che solo grazie a Sabatini siamo campati di plusvalenze.
E nonostante tutto la società è stata portata sul lastrico.
GRAZIE FRIEDKIN.
Turba a casa, Walter!
Che tipo di “turba” c’è a casa del povero Sabatini?
Sabatini, il vero demiurgo della grande Roma di Spalletti 2, colui che ci ha tenuto ad alti livelli per anni, a Roma veniva apostrofato “steccarolo” da qualche bambacione pseudo romanista. Quando se n’è andato poi, gli stessi bambacioni sono diventati sue vedove. E lo schema si è ripetuto con Ranieri, con Garcia, con Spalletti e (negli ultimi giorni) addirittura (!) col buon Fonseca. Nella mia inguaribile fiducia verso la Roma e i romanisti voglio sperare che Mourinho sia il primo a sfilarsi da questa logica perversa e masochista. SEMPRE SEMPRE SEMPRE FORZA ROMA
Gli amici dei laziali dicevano che era laziale. Era quando vincevamo i derby 4 a 1. Purtroppo non aveva una società forte dietro de lui.
C ha fatto divertire. Monchi ha bruciato il suo grande operato.
Concordo su tutto, soprattutto su Mourinho, si deve dare fiducia. Mourinho sa quello che ci vuole a questa Roma e come si fa a creare una mentalità vincente. Sempre forza Magica AS ROMA
Validissimo Ds, unico nello scovare talenti affidandosi all’istinto, ci ha fatto prendere giocatori con trattative da vero genio (Nainggolan, Perotti (prestito 18 mesi), dezko per 15 milioni, salah a 22 milioni, Strootman a 17, per non parlare dei 25 incassati per romagnoli e 20 per bertolacci, ci sono state anche cantonate assurde, ma ci sta se prendi 50 giocatori in 6 anni, è facile fare il DS del Paris o del City. Abbiamo Avuto nelle 2 stagioni 2015/2017 penso la rosa più forte dopo l’era scudetto……e solo una juve (Aiutata) e stratosferica poteva fermare. Unico nel suo modo di fare ma credo alla pari dei migliori.
Juve con lo stadio de proprietà tra l’altro.
Conosce calcio come pochi…
Tutte opinioni di Sabatini condivisibili e molto vicine alla realtà.Solo su due cose non sono d’accordo,cioè sul fatto che la Juve possa rientrare nel giro scudetto,io la vedo abbondantemente fuori.Questo per noi però e’ uno svantaggio perché ce la troveremo tra i piedi per un’eventuale lotta al quarto posto..per la seconda, sono convinto che se Mourinho avesse tenuta chiusa la ciavatta nei post partita,o perlomeno si fosse lamentato in termini civili,gli arbitri non avrebbero calcato la mano e forse avremmo 3/4 punti in più… quindi non si tratta di sfortuna con gli arbitri ma di ben altro…
Sabatini sarebbe un gran rientro a Roma
” Roma è una piazza difficile , non brucerà mai Nainggolan ma può bruciare giocatori come Gerson o Villar “.
KIAER a Roma ? ” bruciato su un intervento intempestivo su Klose e un errore del genere a Roma ti affossa ” , ricorda molto Pau Lopez .
Destro ? Bruciato .Paredes anche.
Pijanic nella Roma ?
Pizarro ORA rimpianto ? Dato in prestito e poi lasciato andare : solo DOPO si è capito il valore.
Lo stesso Salah definito ” buona riserva”..
Chissà perché penso che anche FALCAO avrebbe molte critiche nella Roma d’ oggi.
Movimento PERPETUO il Divino , equilibratore della squadra , ma non il profilo adatto a MOU ( si può dire o è una bestemmia ? ) .difficilmente impiegabile a 2..
Falcao Cristante ? Falcao Veretout ?
PS
Ma NON SARA che il PROBLEMA è giocare con SOLO 2 centrocampisti ?
compa’ me sa che hai esaggerato colle birrette evve’
Falcao non potrebbe giocare a due? E quando mai.
Il modulo esalta o deprime il calciatore normale, non il fuoriclasse.
E poi il Divino era difensore, centrocampista e attaccante. Se un allenatore avesse dei problemi a schierarlo oggi, dovrebbe seriamente riflettere sui propri limiti.
Falcao poteva giocare alla grande anche in un centrocampo a 1…
Per favore, capisco il momento amaro, ma non mischiamo il sacro col profano.
grande sabatini.
mou è l’unico che puo costringere la società a comprare.
uniti e superiamo anche questa. il presidente è serio e l’allenatore sa che deve fare.
Finalmente uno che capisce di calcio è che appoggia Mourinho, perché per ora dagli addetti stampa e calcio solo critiche di bassa lega….
Avanti tutta!
Saba .torna!!!!!!!
Torna alla Roma sabatini e con te costruiremo una grande ROMA!!!
E’ una autocandidatura?
Potrebbe essere un buon capoazienda operativo, cosa che Friedkin con tutta la buona volontà oggi non può essere perché sta ancora imparando.
E ovviamente sarebbe un interlocutore assolutamente appropriato, dotato dei poteri del capoazienda, per allenatore e direttore sportivo, che forse condividendo qualche responsabilità lavorerebbero più tranquilli.
Grazie amico Sabatini, si vede che vuoi bene alla Roma. Torna presto, ti aspettiamo
Sabatini, esperto dimercato sud Americano!
Grande conoscitore di calcio!
Special One e Sabatini sarebbe una miscela esplosiva.Grandi Personaggi.Mou non ti arrendere mai!Forza Roma
Grande! Sono con te!
Determinazione feroce + fantasia + passione + “vision”! Fantastico!
FORZA ROMA!
Grande saba, non appena capi’ chi fodse veramente ballotta er perdente de focene se ne ando’ a gambe levate,sono daccordo con te sabatini..mou a vita…se i friedkin dovessero cacciare mou…vorrebbe dire solo una cosa, che non faranno una squadra per vincere dato che mou vuole i giocatori forti,quindi io sto con mou tutta la vita…una roma senza mou vorrebbe dire una roma senza ambizione,capito pinto? Capito friedkin? Svegliaaaaa
Forza mou forza roma!! Non tifero’ mai i presidenti!! Solo la maglia!!
Bene, ha detto tante cose; a me interessano soprattutto le considerazioni su Mourinho:
“Abbastano” o vogliamo continuare, tafazzianamente, a martellarci “los bolas”?
FORZA ROMA e FORZA MOU!
Quando facemmo 87 punti, nell’anno di Spalletti, i gobbi ne fecero 91 e non 102, realizzati invece dalla Juve di Conte, contro i nostri 85 con Garcia.
Qualche colpo le vicissitudini di salute glielo hanno fatto perdere. E ci mancherebbe pure.
Speriamo abbia ragione in pieno sul conto di Tammy invece.
Il mago dei centrali di difesa. Ne ha comprati una decina senza sbagliarne 1. A centrocampo quando compri Kevin pjanic radja, credo ci sia poco da dire. In ogni caso ha costruito una squadra meravigliosa che è stata ad un passo dal regalarci la gioia più grande. Grazie saba
Sabatini subito a Roma! E’ k’unico che può’ evitare tanti errori! E’ quello che ha sbagliato di meno e che ci ha dato piu’ qualità’! Con Mou laborerebbe bene! E’ un intenditore di calcio, uno dei pochi!
Ottimo talent scout…forse il migliore. Ma non un grande DS. Ha portato grandi giocatori, ma non ha mai costruito grandi squadre. E infatti non è mai stato contattato da una big (tranne un breve periodo all’Inter). Oggi lo rimpiangiamo perché dopo di lui c’è stato il peggio del peggio. Ma un Sartori o un Berta sono di un altro livello
Lo penso anch’io. Come DS indulge troppo verso il paternalismo condito da spruzzi di metafisica, piuttosto che all’imposizione di una sana e rigorosa disciplina.
Il suo limite è quello di volere essere un accentratore. Forse pure la sua forza, dato che da noi il suo valore ha iniziato a dimostrarlo dopo la fine della convivenza con Baldini.
Ma un grande club difficilmente ti offre l’opportunità del “one man show” come ha fatto la Roma di Pallotta con lui e, ahinoi, pure col ciarlatano andaluso.
Dall’Inter se ne andò appena tentarono di restringere il suo raggio d’azione.
Ma in un club di rango le decisioni sono sempre frutto di una mediazione tra più teste.
Non si possono lasciar gestire centinaia di milioni all’anno ad un solo uomo.
Mi sarebbe piaciuto vedere Sartori all’opera in una grande piazza,ci ha pensato l’Inter di Moratti,ci furono voci ai tempi della Sensi,poi non si ha avuto il coraggio,ma ha fatto miracoli e all’Atalanta non ha portato gli stessi profili che portava al Chievo,quindi ,secondo me,farebbe fatto bene anche in piazze più importanti. Concordo su Sabatini,troppo innamorato di se stesso,troppo paternalistico,lo vedrei bne come consulente di mercato,ma da solo,come DS è troppo dominante e ,spesso,parte per la tangente ,tanti buoni giocatori e tanti esuberi
Sabatini ha detto la sua su Mourinho. Condivido il suo pensiero.
Aggiungo che, visti i commenti di questi giorni, chi pro chi contro Mourinho, mi sto rendendo conto sempre di più di una cosa:
stanno raggiungendo il loro scopo!
Mou, una Roma forte ed allenata da lui, finanziata dai Friedkin e poi dalle entrate economiche che scaturirebbero dall’interesse generato dalle vittorie, il Nome che porta (il famoso Brand esiste, eccome!) ecc…FANNO PAURA e, QUINDI, attraverso arbitraggi, attacchi acclarati o sottigliezze mediatiche mirate e sistematiche,stanno tentando, RIUSCENDOCI, mi sembra, di dividerci.
Si sta cercando di spegnere quell’entusiasmo IMPERIALE che ci ha coinvolto, per la maggioranza, fin qui.
Come lo stiano facendo è sotto gli occhi di tutti: arbiitraggi a sfavore, Var “a discrezione”, media che cercano sempre la polemica e la negatività, report e notizie relative ad analisi di bilancio accuratissime solo per noi mentre per altri oscurantismo più totale, ecc…ecc…ecc…
Non facciamoci fregare! Stringiamci a coorte, porca miseria!
Abbiamo un Giulio Cesare, alcune coltellate già gliele hanno date…non facciamo in modo che arrivino a 23!
FORZA ROMA!
Parole sante, da scolpire!
come vedrei bene una Roma con :
DG Boniek
DS Sabatini
All Mourinho
daje Friedkin, fatece un pensiero
Ora che non è + un tesserato del Bologna questo ex-laziale può tornare a sproloquiare sulla Roma, poi vista l’intervista al coatto di Lecce di qualche settimana fa doveva x forza parlare, x la par condicio
Rudy Voller 9..dite sempre che i disastri di Monchi sono colpa di Pallotta xche lo ha portato lui.. Sabatini invece chi l ha portato? La cicogna…? Fate pace con il cervello ogni tanto..
Parole di un uomo che conosce il calcio a 360 gradi. Grande fumante!
Sabatini è quello che manca alla Roma.
Durante la sua gestione per la prima volta la Roma si faceva rispettare sul mercato..
Forse tra i migliori ds della storia della Roma.
Ecco se i Friedkin vogliono dare un messaggio ai tifosi lo dovrebbero chiamare subito!!
Walter ritorna!
È libero in questo momento Walter Sabatini i Friedkin se andassero a rileggere la storia della Roma di questi ultimi anni almeno una chiamata per conoscerlo gliela dovrebbero fare
Grande Sabatini, ci abbiamo campato con le tue plusvalenze, ora abbiamo pinto, bravo ragazzo ma primo errore del nuovo presidente, inadatto ad una piazza come Roma, inesperto capace solo a comprare Abramo per 45 milioni, troppo poco, ci vuole in da leader con due balle così che sa muoversi nella giungla dei procuratori…..Forza Roma!
Saba lancio anche ….una petizione ritorna!!!!! X favore pinto sara’ bravo nel suo campo manageriale ma come ds….ti allaccia le scarpe!
Sabatini sapeva anche vendere oltre che comprare, con lui tutti questi giocatori sul groppone non ci sarebbero stati. Quest’estate c’erano una valanga di giocatori fuori rosa. Esperienza da vendere
Quanto ci manchi!