Stadio Roma, Veloccia: “Aspettiamo la Roma per il progetto definitivo. Ritardi? Bisogna chiedere al club, stanno facendo approfondimenti”

18
485

NOTIZIE AS ROMA – “Attendiamo la Roma. Ovviamente, stanno lavorando, stanno facendo degli approfondimenti, devono risolvere le criticità che sono state sollevate dallo studio di fattibilità in seno alla conferenza dei servizi”.

Così Maurizio Veloccia, assessore all’Urbanistica del Comune di Roma, ai microfoni di Radio Roma Sound riguardo alla presentazione del progetto stadio a Pietralata. “Sanno che il progetto che devono fare non è più uno studio di fattibilità, ma è un progetto definitivo, e richiederà ovviamente di essere completo in tutte le sue parti. Quindi, giustamente, prenderanno il tempo necessario per presentare un progetto, che noi auspichiamo sia quello definitivo e quindi non necessiti d’integrazioni”.

Ci vorrà qualche tempo in più rispetto alle previsioni?
”Ma questo bisogna chiederlo alla Roma. È evidente che la Roma, soprattutto su alcune questioni legate alla mobilità e all’accessibilità, anche forse sulla scorta degli elementi che sono emersi nel dibattito pubblico, sta facendo gli approfondimenti per trovare le giuste soluzioni che non erano state trovate nello studio di fattibilità. Ma quello bisogna chiederlo a loro. Il tema non è quello di perdere un mese o guadagnare un mese, il tema è quello di presentare un progetto che poi non si incarti nella conferenza dei servizi decisoria, come fu per esempio per Tor di Valle”.

L’impressione è quella di un progetto che va avanti, magari a piccoli passi, però va avanti. È fiducioso?
”Io sono fiducioso che la Roma porti un progetto che sia solido da questo punto di vista. Per questo gli abbiamo detto: ‘Prendetevi il tempo necessario, ma cercate di rispondere a tutte le questioni che sono state poste‘, in modo tale che sia l’Assemblea Capitolina, e sia poi ovviamente la conferenza dei servizi che si terrà in Regione, possa dare il via libera, senza appunto rifermarci per altri mesi su integrazioni, che magari si possono già subito affrontare nella fase progettuale”.

Nelle settimane scorse si è ravvivato, almeno a parole, il discorso sullo stadio della Lazio, a che punto siamo?
”Il Presidente Lotito si sta interessando al tema. Io lo seguo ovviamente sui giornali e quindi aspetto novità. Ad oggi non ne ho, ma so, almeno quando ci ho parlato, che la sua attenzione e il suo interesse è genuino. Quindi, aspettiamo novità da lui”.

Fonte: Radio Roma Sound

Articolo precedente“ON AIR!” – ROSSI: “La Roma vive una situazione pericolosa, servirebbe l’annuncio del rinnovo di Mou”, CASANO: “Se non vinci gli scontri diretti non vai da nessuna parte”, CORSI: “Fango contro la Roma, è il momento di schierarsi con Pellegrini”
Articolo successivoLa gaffe di Parisi, terzino della Fiorentina: “Io come Nela? E chi è?”

18 Commenti

  1. scattiamo una fotografia alla situazione attuale della Roma: Primi del girone in Europa League e non aggiungo altro perché scrivo male, mentre con l’altra faccio gli scongiuri di rito! in classifica della serie A siamo in una posizione non anonima, insignificante! fra un po’ saremo protagonisti in coppa Italia con la strizza di fare la figura degli scappati di casa con qualsiasi avversario ci capiti….beh possiamo gioire per il nostro nuovo stadio, dove chi può darci addosso per volere proprio o su disposizione di quello che sta dietro a quello che sta dietro, ci vuole dare il colpo che dopo un po’ di tempo muori.

  2. Mi pare evidente che la Roma non può certo risolvere, da sola, i problemi di mobilità di un quadrante già molto penalizzato dal traffico (come del resto lo è praticamente tutta la città). Se questa è la discriminante, allora inutile stare a sprecare tempo e soldi, perchè dentro Roma non ci sarà mai la possibilità di andare allo stadio senza che si creino ingorghi e ci siano problemi di parcheggio. A questo punto la questione è solamente politica, inutile che fanno finta di passare la palla di qua, perchè sanno benissimo che non ci sarà simulazione o soluzione tampone che tenga, se ci vogliono mettere i bastoni tra le ruote

  3. “La Roma sta facendo degli approfondimenti per risolvere le criticità”
    Zenone ma gliel’hai mandata la relazione dopo il sopralluogo?
    E daje sbrigate!

    • Franco65, facendo una battuta ma non troppo, secondo me tanta gente che sta lavorando al progetto dello stadio, un sopralluogo come l’ho fatto IO ,non si è mai scomodata a farlo,altrimenti si sarebbe accorta che certe criticità di traffico e di mobilità in quel quadrante sono maggiori che in altre parti di Roma. Ho avanzato inoltre un’altra perplessità : chi si farà carico economicamente di tutte le infrastrutture accessorie dello stadio ? Svincoli,parcheggi,ampliamento delle strade,rampe di accesso,illuminazione ecc…?
      A Tor di Valle c’era un privato che si accollava tutte queste spese ,ma a Pietralata chi se ne farà carico? La Roma? Il Comune? Ecco spiegato lo stallo,che come già fatto rilevare,dipende dalla mancata presentazione del progetto da parte della Roma.
      Altrimenti su che cosa si discute alla Conferenza delle Regioni?
      Concludo con…Auguri e buona fortuna alla Roma,perchè ce ne vorrà tanta (insieme ai soldi) per portare a casa il progetto.

  4. Nessuno è dico nessuno stadio che era stato progettato ha avuto una moria di storie come questo presunto della Roma. Sono 11 anni che se ne parla 9 da quando doveva essere messa la prima pietra ed ancora c’è il nulla. Anche basta! Non ci prendete costantemente per il cuxo.

  5. Traduzione: finite la linea C della metro, ristrutturate la B, comprate 100 bus elettrici, aggiungete tre quattro corsie al raccordo anulare e poi tra qualche anno e giunta comunale, vi faremo sapere.

    • Aggiungo : rifate la metro Roma – Ostia cge ogni giorno è una tribolazione per migliaia di persone che si spostano a Roma per venire a lavorare. Quella stessa Roma-Ostia che nel progetto dello stadio di Tor di Valle sarebbe stata potenziata e rimodernata dal pool d’investitori privati radunati dal tanto vituperato Pallotta.
      Ma Pallotta voleva speculare…ma Pallotta ci voleva fare il magna magna.
      Abbocconi, fatevi un giro su quello squallore che è la metro Roma-Ostia e poi ne riparliamo.
      A suo tempo l’ho scritto…il tempo sarà galantuomo con James Joseph Pallotta e già i mediocri risultati calcistici lo stanno dimostrando.

  6. Questi sembra che non siano mai andati allo stadio quando c’è un partita o in qualsiasi ora clou in giro per Roma, il traffico esiste e per fare pochi km noi ci mettiamo ore, stadio o meno, quindi non rompessero con questa storia del traffico. Io comunque son sempre dell’ idea di baypassare Roma e andare in zone vicino, vedi Fiumicino, ci sarebbe anche l’ areoporto per evitare che i vari teppisti invece di invadere e danneggiare cose e persone a Roma restino lì tra areoporto e stadio.

    • non c’e’ volonta’ politica di farlo
      qualcuno ha detto bene
      da viola a sensi a Pallotta oggi i friedkin
      se volevano i politici se faceva sì superavano tutte le difficoltà e gli ostacoli
      se scarica il problema solo sulla societa’ tipico dei politici che se ne lavano le mani
      addossato le responsabilita agli altri
      poi rimangono.male se non vengono più eletti e riversano ancora di più il loro livore sugli elettori
      ma il vento stavolta sta veramente cambiando
      direzione nel.picvolo gia’ se vede
      Se stavo a Roma sarei andato allo stadio non avrei fatto abbonamento tv fanno schifo e dono.manipolati non danno.informazioni
      giornalismo de facciata o da gossip (non e’ giornalismo) chiedo l’abolizione degli ordini professionali una volta erano nati per tutelare le professioni poi di sono spente e son diventate esattori delle tasse e alla fine se son schierati contro le professioni
      vedere anche i medici passati dal giuramento di Ippocrate a quello deli ipocriti
      stessi giudici coinvolti in scandali
      avvocati giornalisti ecc.
      povera Roma povera Italia

  7. Se non sono sufficienti due fermate di metro, una stazione dei treni, una fermata della FL1, e i bus,
    ho la SOLUZIONE,
    il TELETRASPORTO.

  8. Ero favorevole in linea teorica a Pietralata ma i problemi in quell’area sono veramente tanti. C’è il serio rischio che ci si impantani di nuovo. Può sembrare antipatico ma a Fiumicino il progetto potrebbe viaggiare molto velocemente.

  9. non c’e’ volonta’ politica di farlo
    qualcuno ha detto bene
    da Viola ai Sensi a Pallotta oggi i Friedkin
    se volevano i politici se faceva sì superavano tutte le difficoltà e gli ostacoli
    se scarica il problema solo sulla societa’ tipico dei politici che se ne lavano le mani
    addossato le responsabilita agli altri
    poi rimangono.male se non vengono più eletti e riversano ancora di più il loro livore sugli elettori
    ma il vento stavolta sta veramente cambiando
    direzione nel.picvolo gia’ se vede
    Se stavo a Roma sarei andato allo stadio non avrei fatto abbonamento tv fanno schifo e sono.manipolati non danno.informazioni
    giornalismo de facciata o da gossip (non e’ giornalismo) a che servono l’albo gli ordini professionali una volta erano nati per tutelare le professioni poi si sono spenti e son diventate esattori delle tasse e alla fine se son schierati contro le professioni non tutelano radiato chi vuol esercitare
    vedere anche i medici passati dal giuramento di Ippocrate a quello deli ipocriti
    stessi giudici coinvolti in scandali
    avvocati giornalisti ecc.
    povera Roma povera Italia

  10. io a malincuore, credo che alla fine lo stadio riuscirà a farlo prima quel panzone di lotirchio .
    lui , ammanicato com’è nella politica , ammanicato com’è nella lega calcio , ammanicato com’è con Caltagirone mezza Roma etc , se decide di farlo lo farà in men che non si dica .
    noi sono più di 10anni che cerchiamo di farlo ,ma per un motivo o per un altro, riescono sempre a trovare delle criticità !
    sarà un caso?

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome