AS ROMA NEWS – “Non era il giorno per fare una partita meravigliosa, era impossibile, non c’era freschezza né fisica, né mentale”. Josè Mourinho sintetizza così il 2 a 0 che permette alla Roma di battere il Frosinone e scacciare via, almeno per il momento, la crisi in cui era caduta dopo la batosta di Marassi.
Di bello della vittoria di ieri c’è il risultato, oltre al fatto che la squadra abbia finalmente portato a casa un clean sheet. Ma chi si aspettava di vedere un’altra Roma, bella, spigliata, arrembante, sarà rimasto deluso. Mou capisce il momento di difficoltà, sia fisica che psicologica dei suoi ragazzi, e chiede loro di giocare con intelligenza.
La squadra parte forte, poi pian piano spegne i suoi ardori, spaventata dalle occasioni create dai ciociari con Cuni, che sfonda con facilità dalle parti di Ndicka, apparso ancora in evidente affanno quando viene attaccato alle spalle. E allora la Roma fa quello che deve fare per uscire dalla crisi: cercare di non concedere nulla all’avversario e aspettare l’occasione giusta per colpirlo con i suoi uomini migliori.
E così succede: Mancini innesca Dybala al limite, l’argentino inventa un assist geniale per smarcare Lukaku in area, il belga controlla, salta un avversario e col suo sinistro micidiale non dà scampo a Turati. Nella ripresa la squadra gioca con grande attenzione e riesce a imbrigliare gli ospiti, ben organizzati ma privi di calciatori in grado di imprimere una svolta al match.
La Roma regge senza affanni i tentativi dei ciociari e poi colpisce con l’altra specialità della casa: il calcio piazzato. Punizione dalla sinistra, Dybala disegna una parabola perfetta sul secondo palo per Pellegrini che col piatto destro al volo chiude i giochi. L’Olimpico, che ha sempre sostenuto la squadra, può finalmente liberarsi dalle sue paure e godersi la tanto agognata vittoria.
Attenzione però a considerare passata la crisi: la classifica resta deficitaria, le prime posizioni ancora a distanza siderale. I tre punti di ieri sono un pannicello caldo che serve solo a lenire le ferite aperte dei giorni scorsi. La Roma resta una squadra che si aggrappa troppo alle giocate dei suoi due campioni, e che evidenzia i soliti limiti di gioco e condizione fisica, a cominciare dall’assenza di propulsione sulle fasce. Un piccolo passo è stato fatto, ma la strada verso la vetta resta lunga e tortuosa.
Giallorossi.net – Andrea Fiorini
Ndika è quello che è.
Ma di rui patricio ne vogliamo parlare?
Acquisti nel senso di entrate in squadra non di pagamento e comunque è inutile che mi attacchi dicendo che io avrei fatto di meglio, non ho mai detto ne di essere un ds ne di poter fare di meglio, quello che stiamo dicendo è che con questi “acquisti” la Roma è oggettivamente peggiorata in difesa.
…… per la AS ROMA non esiste il derby ….esiste invece il derby Lazio Frosinone fra burini e ciociari… eh è un dato di fatto… e come disse er poeta .. fateve na ragione tra caciotte pecore e montoni….
Ndicka e Kristensen 2 acquisti sbagliatissimi.
Non ricominciamo. Le condizioni economiche le conosciamo tutti, questo passa il convento e questo tifiamo. Basta con le recriminazioni. N’Dicka non va, Kumbulla è scarso, Ibanez un obbrobrio ed ora è rimpianto.
Andate voi a fare il DS
Non c’entra “andate voi a fare i DS”, non serve essere DS per vedere che sono scarsi e la difesa quest’anno è peggiorata tantissimo.
Non sono acquisti,
uno era svincolato uno in prestito gratuito.
Immagino alle stesse condizioni tu avresti trovato di meglio sì?
Erano meglio Van Djik e Hakimi dici vero?
disse quello che aveva capito tutto di Gudmudsson
Oggettivamente da queste prime partite possiamo dire che la Roma è peggiorata in difesa: l’assenza di Smalling e la partenza di IBANEZ hanno peggiorato il reparto. Llorente e Ndicka (ma come hanno fatto a prendere sto fenomeno??) sono oggettivamente più scarsi anche se sapranno meglio impostare (peccato che un difensore dovrebbe saper difendere in primo luogo).
Ieri ci ha salvato solo la scarsità degli attaccanti del Frosinone, ma non sarà sempre così come insegna il Genoa.
Con questa difesa Cristante, Paredes e Bove devono essere titolari inamovibili.
Pellegrini e Auoar possono giocare solo se mettono la grinta che ha messo ieri Bove.
Senza Bove ieri avremmo ballato di brutto.
Carlo,
io di Gudmusson ho portato i numeri,
Ha 26 anni e fino all’anno scorso stava in serie B,
questa estate non mi pare ci fosse la fila,
poi se esplode meglio per lui e per il Genoa,
ma che cavolo c’entra con questo argomento?
Quando non sapete che rispondere passate agli attacchi personali,
ma che tristezza….
Asterix penserei piu al portiere…. se c era in porta Nonno patricio milan lazio finiva 6/7 a poco
Se sono acquisti sbagliati lo sapremo tra tre mesi e forse un anno… Si vede proprio che qualcuno di sport di squadra ne ha fatti pochi. soprattutto a questo livello i giocatori possono avere bisogno di tempo per integrarsi. In più N’Dicka non è stato certo aiutato dal fatto di trovarsi in una difesa senza Smalling, che doveva essere quello che la comandava e dava il riferimento dei movimenti agli altri.
Smettiamola per cortesia di dare delle pippe ai giocatori dopo 5 partite… Con lo stesso metro c’era gente che voleva vendere Totti e Dzeko avrebbe dovuto essere dato in prestito all’Afragolese.
Vlahovic lo scorso anno uguale, Koulibaly il primo non ne parliamo, ecc.
Poi magari è una pippa davvero, ma ora proprio non si può dire
Llorente è qui da più di un anno ed è oggettivamente più lento di Ibanez e se preso in velocità va in grossa difficoltà.
Ndicka si vede che era abituato nella difesa a tre a salire per rafforzare il centrocampo ma marcare stretto un attaccante non è abituato.
Può migliorare sicuramente (e lo spero per la nostra difesa) ma ad oggi rispetto ad Ibanez c’è un abisso come Mourinho ha detto ..non io che non ho giocato in serie A (come la quasi totalità dei commentatori del forum) come giustamente sottolinei..
Asterix stamo a Ottobre,
più di un anno?
ma tifate Roma davvero??
Per me N’Dicka è forte, sta pagando il fatto che siamo una squadra mediocre e il fatto che a lui serve più tempo per ambientarsi. Per me lui è 3 volte meglio di quella sega di Mancini
Il problema principale , della difesa è che quest’anno vuoi anche la mancanza di Matic….. che se l’è data, la squadra rimane più lunga nella copertura del terreno di gioco , sia nella fase difensiva sia quando attacca, questo porta a fare un pressing non costruttivo come è successo proprio contro il Genova e quando hai calciatori capaci a giocare tra le linee ti aprono come una scatoletta di tonno, mettici pure che i nostri ancora non hanno una condizione ottimale, e che qualcuno deve ancora entrare nei meccanismi e il gioco è servito….. se mantieni la squadra tutta con una distanza tra reparti entro i 40 metri, soffri di meno in difesa, la mano degli attaccanti in fase di pressing difensivo è più efficace e il recupero palla all’avversario da parte dei centrocampisti con contro break diventa devastante per noi , e con i giocatori che hai la davanti sfondi tutte le difese.
In questo momento avendo sempre la squadra troppo lunga quando vanno a pressare risultano disordinati e soprattutto poco efficaci, non recuperi mai i pallone e non riesci mai a fare un contro break buttando via un sacco di energie e rischiando sempre perché gli avversari riescono sempre ad eludere il nostro pressing e farsi trovare smarcati…. ed ecco che alla fine la difesa soffre e non riesce più ad essere imperforabile….
@Anto
Llorente lo abbiamo dall’anno scorso e quindi conosce il gioco della Roma a prescindere se sono più o meno 12 mesi..
Ma veramente stai attaccando me invece che attaccare quel fenomeno del DG che ti ha portato Ndicka facendolo passare per Aldair?
@micio
hai ragione che la fragilità difensiva nasce anche dal centrocampo che fa poco filtro e dagli schemi di gioco. Ma poiché con Mou (anche con Allegri come ragionavo con un tifoso juventino) non vedrò mai la squadra fare il fuorigioco difensivo così alto come fatto il Genoa nel primo tempo, devo puntare sulla qualità difensive degli interpreti.
Un saluto
@ Carlo
sapessi quante caxxate ha detto prima di Gudmdsson
Sono anni che ne spara senza prenderci mai anche statisticamente sembra impossibile ma è così, dai tempi di Defrel ma in fondo se non ci fosse bisognerebbe inventarlo.
Purtroppo certe crisi non passano da un giorno all’altro, bisogna lavorare molto (allenatore e giocatori) e avere pazienza (noi tifosi). Ma nel frattempo è importante fare punti e risalire un po’ in classifica, in attesa di tempi decisamente migliori. Per questo io mi tengo ben stretti i tre punti di ieri sera, al di là della prestazione discreta ma non certo eccezionale.
Anche perché la prossima di campionato vai a Cagliari e se disgraziatamente i sardi dovessero uscire sconfitti da firenze, SAPPIAMO GIÀ che noi, da buoni crocerossini, andremo a rinsavire le sorti degli isolani sfoderando la SOLITA PRESTAZIONE 😏 di spessore…. aggiungi pure che vieni dal giovedì di coppa e la tavola viene apparecchiata ad hoc…
E’ bastato cementare l’allenatore da parte della società fino al 30/06 (nel silenzio dei Friedkin Mourinho, al quale è stata demandata tutta la comunicazione del club, se la canta e se la suona da solo) e la squadra ha cambiato registro tornando più o meno quella dello scorso anno, con qualche fragilità difensiva in più ma con un centravanti vero come Lukaku.
Certo recuperare i punti persi in questo inizio non sarà facile ma se riescono a recuperare dall’infermeria Renato Sanches abbiamo una squadra da primi posti.
Rod quello che non si capisce vista anche la spiegazione di sabato di mourinho , perche la roma non possa giocare con un 4 3 1 2 con pellegrini dietro le punte e un centrocampo a rombo con paredes e bove e quando rientra sanchez , hai tutti giocatori doppi in questa identità , cristante puo scalare al posto di paredes , pellegrini c’è aouar i terzini li hai per giocare a 4 e se vuoi difendere meglio puoi mettere ndika a sx , dibala ha come sostituto azmoun piu belotti , permetti a dibala di non correre dietro agli avversari , e hai ancora elsha .
l anno scorso aveva un senso giocare a 5 avevi matic e cristante che giocavano vicini , quest anno hai visto cosa puo dare cristante come mezzala .Bho poi è chiaro che io non capisco una mazza di calcio ma a me sembra la situazione piu logica.
meo meo, quanto tempo ci hanno messo mancini e ibanez per diventare presentabili? sicuro non 3 mesi, da quanto e’ qui ndicka. Ma quando sono stati presentabili, la difesa ha risentito dell’assenza di Smalling, per non parlare della mano data sulle palle alte da Matic, quindi Cristensen e ndicka non c’entrano un tubo.
mezz ora, i sardi già so’ sotto 2-0…😏🙈
Il Fair Play Finanziario ci vincola in modo drammatico.
Mercato vero e proprio non ne fai, se mercato vuol dire cercare giocatori giusti per il ruolo, che qualcosa inevitabilmente costano anche se non famosissimi (ma fisicamente a posto).
Altrimenti avresti sostituito adeguatamente Ibanez e Matic.
Vorrei capire se davvero qualcosa non ha funzionato nella gestione dell’accordo con l’UEFA.
Dopodiché, dato l’organico insufficiente, in questo inizio stagione carenze ed errori si sono aggiunti a tutti i livelli.
Ma no, dueterzi… la gestione dell’accordo UEFA è stata perfetta dal punto di vista della proprietà; hanno trovato “l’alibi perfetto” per non investire nella squadra in attesa di vedere come evolve la situazione stadio. Questi due americani non sono mica fessi. Lasciano tutto in stand by, allenatore,DG, squadra, non cacciano una lira per il mercato, sostengono la società per non farla fallire e intanto aspettano lo stadio….siamo noi tifosi che abbocchiamo e gli battiamo le mani a sti due…
Marco,
quindi secondo te una gestione del genere invece è da pesci in faccia vero?
Dovrebbero dilapidare il loro capitale,
oltre agli 800 Milioni di capitale investito già ora, OTTOCENTO MILIONI,
per fare contento Marco di Roma.
Hai 9 anni vero?
Grazie Marco. Allora se è così ha funzionato per la proprietà, molto meno per i tifosi e probabilmente per lo stesso allenatore, che forse aveva aspettative un po’ diverse quando ha accettato la Roma (salvo fare errori anche lui, ma questo è una altro discorso).
Senza ironia, perché ci capisco poco, ma forse andrebbe chiarito (aveva ragione De Rossi), in tema di esborsi della proprietà, quanto è investimento in capitale, con rischi connessi, e quanto prestito oneroso, magari infragruppo.
scouting!!!osservatori che sappiano trovare giocatori a meno di 2 milioni con voglia di spaccare il mondo, non vecchi ribolliti con l’abbonamento all’ospadale
Anto, toglimi una curiosità…ma perchè squadre con risorse inferiori e bacini d’utenza ridotti riescono a fare meglio di noi, sia in termini di spesa che di risultati? Ma che incassi può avere l’Atalanta? Perchè continuiamo a pagare stipendi spropositati? Perchè il Napoli riesce ad avere talenti superiori con ingaggi inferiori? Lo sai che Osimhen guadagna come Pellegrini e poco più di Ndicka? kvaraschelia guadagna la metà di Karsdorp e potrei continuare con Mancini, El Sharaawy e via dicendo. Possiamo ammettere che c’è qualche problema gestionale o è reato? Possiamo inoltre ammettere che, nonostante questi sacrifici societari il nostro illuminato mister non perde occasione per sminuire la rosa con messaggi (molto poco) subliminali? Ieri abbiamo assistito addirittura all’invidia per…Rugani, veramente la faccia come un lato molto meno nobile.
Anto non per fare contento me ma per fare contenti i tifosi. Che pagano l abbonamento fanno sacrifici e sold out all’olimpico da due anni. Invece stanno facendo una speculazione finanziaria lasciando andare alla deriva la squadra che, non so se te ne sei accorto, da tre anni viaggia tra il sesto e il settimo posto e dal 2019 arriva in campionato sotto la Lazio. Non so quanti anni hai tu, ma la differenza tra fare il Presidente di una società di calcio con il carico di passione, emozioni che questo comporta e fare il Presidente di Esselunga non è la stessa cosa. Questo però lo capisce solo chi non ha le fette di salame sugli occhi e non è tifoso di “quegli altri”!
chico,
uncontro criticare il management,
e ok,
un conto “questi due americani” come dice il fenomeno “che invece stanno facendo una speculazione finanziaria lasciando andare alla deriva la squadra “.
speculazione finanziariaa perdere 1 miliardo in 4 anni.
ma se po’ discute con gente che sta messa cosi???,
Anto sai bene che materialmente non sono 800 milioni, in parte garantiscono il debito che purtroppo rimane e grava. In ogni caso e già in questi pochi anni immessi almeno cinque volte quanto messo da Pallotta in nove.
Forza Roma.
La partita di ieri è stata dura, la difesa traballante ha retto ed i giocatori hanno dato l’anima, una parola per Bove, di vede che ha meno qualità di molti ma senza di lui la Roma non può giocare.
Certo Alberto, basta pensare alla ripartenza pericolosissima che Bove ha fermato nel 2 tempo letteralmente lanciandosi in volo contro l’avversario che si involava verso la nostra porta, stile giocatore di rugby.
Nessuno nella nostra rosa sarebbe capace di fatto lo stesso al momento.
Assolutamente. Bove gioca con troppa foga ed è arruffone in tanti frangenti.
Ma è purtroppo l’unico sano in rosa ad avere determinate caratteristiche, e una squadra con troppi giocatori dal passo bailado come la Roma non può farne assolutamente a meno.
Nell’occasione che ricorda Vegemite ne fa addirittura due di falli nel giro di un secondo.
Il timore è che una volta recuperati uno o due centrali Mourinho ceda alla tentazione di garantire un posto a uno dei suoi intoccabili e che a rimetterci sia proprio Bove.
Un centrocampo Paredes/Cristante/Pellegrini o Aouar è destinato ad andare sempre in affanno nella fase di non possesso.
Ragazzi grazie veramente.
Alberto, UR e Vegemite mi avete rincuorato.
Pensavo che fossi l’unico ad aver visto ieri l’impegno di un ragazzo della nostra primavera che ha onoraro ka maglia buttando sul campo tutto quello che aveva..
Forza ROMAAAAAAAA!
Amore Tossico:
tifosi che amano questi colori fin sopra se stessi e il narcisismo di altri che anelano il dolore dell’ennesima sconfitta per sentirsi meglio con le proprie convinzioni.
Puritani:
Questo mare giallorosso è pieno di insidie, qui sono naufragati i migliori capitani, ammutinamenti, iceberg, balene, non ci facciamo certo mancare ciurme di pirati, Pequod affonderà e con essa anche il capitano Achab?
Forza Roma, sempre!
un bel brodino……
Per hater e rosiconi, consigliatissimo. Forza Roma!!!
sono in buona compagnia…. tutti sono contenti solo per il risultato…. casomai sei tu l’hater di turno che tifi solo per le proprie idee…..
Per fortuna, sta aumentando il numero di tifosi (sempre troppo pochi) che comincia ad aprire gli occhi. Da più di 2 anni a Roma non si gioca a calcio con le scuse più disparate. A sentire Mou, noi abbiamo sempre i giocatori più scarsi, sia quando giochiamo contro le big che contro le piccole. “Ndicka è con noi solo da pochi mesi”…invece Gudmunsson e Retegui erano al Genoa da una vita vero? “Non avevamo la freschezza fisica e mentale”…peccato che il campionato è iniziato da appena un mese e mezzo e tutte le altre squadre hanno fatto le stesse partite (in coppa finora abbiamo giocato solo una volta). Una domanda a tutti i tifosi che ancora pendono dalle sue labbra: ma vi sentite così piccoli da meritare questo?
solo una puntualizzazione….gudmunsson è al terzo nel genoa….va bene tutto ma se dobbiamo fare degli esempi per avallare le proprie tesi che almeno siano esatte
Aldilà del tifoso spero che i Friedkin abbiano finalmente aperto gli occhi e le…orecchie. Ormai qualche partita l’avranno vista…
Stai testando con mano la bravura di Mourinho, riuscire a dare sempre la colpa agli altri di quello che accade. In Inghilterra è stato sgamato ed è stato cacciato senza appello. Venuto ad allenare la Roma, strapagato per dare una illusione che ormai dovrebbe essere svanita ma che invece continua a permanere nella testa dei tifosi. Spero veramente di sbagliarmi ma dopo tre anni avere fiducia in questo soggetto è roba da invasati di scientology
No,
in effetti noi siamo abituati alle finali europee,
con una squadra incerottata piena di pippe.
A Roma Capello con una supersquadra ha vinto solo 1 scudetto
(di 2 punti) e in Europa è stato preso a pizze.
Ma noi critichiamo Mou che allena la Croce Rossa.
E critichiamo una società che ha buttato centinaia di milioni
in un progetto in cui forse si comincerà a vedere qualche ritorno tra 5 anni.
FORSE, perchè siamo in Italia.
Ve meritereste er Viperetta,
ma davvero.
quanto deve essere duro vivere a Milano di sti tempi. Vedere che lo stadio lì è sempre pieno per ottimi motivi, invece che per un imbonitore, vedere squadre che giocano a calcio, che fanno la champions, deve davvero fare tanto tanto male, considerando che le avevamo entrambe dietro solo pochi anni fa, mentre ora siamo a distanza siderale. Ti sono umanamente vicino
Caro Carlo, le milanesi sono state stra aiutate nel momento del bisogno, scudetti facili, specie quelli del milan, è partecipazione alle Champions garantite… a noi porte chiuse. Il milan vince lo scudetto con più di 20 rigori a favore (il correttore scriveva rigiri…) molti inventati. A noi non è stata data questa possibilità, anzi ci hanno tolto il nostro. La Champion porta 70/80 milioni l’anno e si risanano i bilanci, la Conference o EL portano al massimo 30 milioni se vinci, non ti servono a niente. Con l’aiuto dei poteri del calcio sono buoni tutti. Poi ognuno la vede come vuole. FORZA ROMA SEMPRE
Chico devi perdonare se qualcuno si sente piccolo nel sostenere la squadra del cuore. D’altronde a Roma va di moda dare sempre la colpa agli allenatori. Di certo Mou non è esente da responsabilità. Detto ciò quando parla di freschezza mentale penso si riferisca al fatto che psicologicamente non è facile riprendersi in tre giorni dopo la scoppola di Genova. Frasi simili le ho sentite anche da Allegri dopo Sassuolo…
Carlo,
no, pensa, io ho una vita piena di soddisfazioni quindi a Milano sto benissimo,
anche se chiaramente Roma mi manca sempre,
e non ho bisogno di vomitare veleno su gente di successo indubbiamente
superiore al mio come Pinto, i Friedkin o Mourinho per sentirmi meglio.
In compenso tu parli come un mio conoscente di Ladispoli, uguale uguale.
Indovina di che squadra è?
Ps: il Milan cinese faceva ridere i polli, ma gente che spalava letame sulla squadra
come questo sito in effetti qui non l’ho trovata… sarà che gli Interisti non andavano
sui siti dei Milanisti….
anto! una croce rossa con il terzo monte ingaggi della serie a! è così strano pretendere qualcosa di più? da mou è giocatori? non credo
Capello, Spallletti e Di Francesco si giocavano l’Europa coi Real, Liverpool, Manchester ecc. non con i Bodo Glimt, Vitesse e Leicester poi retrocesso. Continuare a comparare queste competizioni e “le due finali” da chi “prendeva le pizze” in Champions è semplicemente malafede.
Anto (l’originale) , fai prima ad andare contro i mulini a vento , qua gi si sono dimenticati il furto non della coppa , ma delle ultime 5 partite dello scorso campionato a partire da quella col milan , perche il suddetto non arrivava in champion e allora aivoia a compra giocatori ,hanno il prosciutto davanti agli occhi , guarda la juve proprio per farla tornare in champion gli hanno negato di fare la conference 🙂 , 3 so le squadre che devo per forza di cose andare sempre in champion milan inter e juve , con questo si finanziano e gli altri si attaccano al ciufolo .
Io direi di andarci piano con Ndica..diamogli tempo poi tireremo le somme.Del resto sono due mesi che è qui e per giunta non ha mai giocato con il miglior Smalling. Forza Roma.
n dika farà lo stesso identico percorso di yanga m biwa…. ivi compreso, il gol alla cazzio… e, naturalmente, poi ci saluta… anzi, semo noi coo salutamo…
Aldo,
Ndicka è tratta come Castan, Rudiger, Mario Rui, Zappacosta, Kjaer
etc etc etc etc…
Poi chi ha avuto il tempo di riscattarsi qui ha trasformato le critiche
in urla sulla fine del calcio a Roma quando veniva ceduto (Benatia, Rudiger),
gli altri sono andati a vincere scudetti in altre squadre…
E’ un fenomeno molto diffuso sui social: l’odiatore seriale.
Scarica le frustrazioni della propria vita su politici, calciatori, attori,
chiunque non la pensi esattamente come lui che è il miglior DS,
il miglior Allenatore, il migliore in tutto che solo un complotto di
“quei fessi dei Friedkin”, che gestiscono un impero da 10 miliardi
senza avere una frazione del suo acume, ha costretto a fare il parcheggiatore abusivo.
Aggiungo , sui giornali del nord quando sembrava che lo stesse prendendo il milan sembrava stessero comprando la reincarnazione di aldair+samuel , qua è gia una sega
Temevo il pericolo più grande: la paura, che ti blocca e ti manda in confusione.
Vivaddio, sembra che la Roma non sia quella vista col Genoa. È quella vista col Frosinone? Sarebbe un po’ poco…
C’e’ molto da fare sul piano fisico e del gioco, se continuiamo cosi , contro le big ci triturano.
Può piacere o meno (leggo che qualcuno storce la bocca) ma il risultato di fatto è l’unica cosa che conta: è talmente importante che anche il comportamento dei giocatori in campo riflette questa banale verità: l’atteggiamento delle squadre cambia in modo sostanziale a seconda che siano sullo 0 a 0, sotto di un gol, sopra di un gol, sopra o sotto di due gol o più… etc.
Il risultato influenza i ragionamenti di tutti quelli che partecipano alla partita (arbitri e commentatori inclusi), per non parlare di quelli che danno solo un’occhiata, il giorno dopo, a come sono andate le cose.
Quindi ieri è andata bene, anche se una squadra un pelo meno scarsa (o sfortunata) del Frosinone ci avrebbe fatto un paio di gol… però anche questo fa parte del gioco: la differenza tra le squadre consiste anche nello sbagliare o meno nei momenti decisivi.
Mi è sembrato che Pellegrini abbia giocato meglio di giovedì (speriamo…) e che stia bene (finalmente). Dybala è più spreciso del solito ma ha corso come Tommasi ai bei tempi e i giocatori sono senza ombra di dubbio dalla parte del mister. E anch’io lo sono…
PS: l’Editoriale di Andrea Fiorini è ancora una volta super preciso e, come si dice, ne condivido anche le virgole… Ciao a tutti 😊.
Allora gente, non solo qui ma da più parti sento lamentele su DAZN, io non so se la redazione passerà questo sms, comunque io le vedo benssimo e molte in hd, purtroppo questo sito che vi darò non permette a chi usa apple di vederle in hd ma normale. Il sito in questione è “nopay2.info”, la maggior parte dei browser bloccano i domini, quindi dovete scaricare “brave browser”. Se volete la navigazione privata, una volta scaricato questo browser dovete cliccare sulle 3 linee del menù ed aprire nuova finestra privata. Spero di essere stato abbastanza chiaro e per tanti di voi di aiuto. Usare il pc è la miglior cosa, ma se non lo avete usate i dispositivi a vostra disposizione. DAJE ROMA DAJE
Vittoria che obbiettivamente non mi esalta, di fronte avevi una Squadra dove i 7/11 non avevano mai giocato in serie A e specialmente nel 1tempo la qualità del gioco del Frosinone è stata superiore. A Difra auguro di salvarsi perché rivedere quelle sovrapposizioni ,manovre di gioco veloci e coordinate è stato un bel vedere.
Altre squadre giocano le Coppe come noi,ma mi sembra che corrano il doppio…..Voglio sperare che la condizione atletica migliori col tempo….
Per superare la crisi si poteva cambiare oppure fare solo piccoli accorgimenti ad uno schema ampiamente collaudato.
Mou ha deciso per questa seconda opzione, sacrificando Cristante in difesa ed ha avuto ragione lui, almeno ieri, perché i tre punti, ovvero la cosa più importante, alla fine sono arrivati.
Il ciclo Frosinone Servette Cagliari poteva invece essere utilizzato per introdurre novità visto che nelle pause nazionali a Trigoria rimangono 4 gatti.
Non penso a questo punto che cambieremo modo di giocare, almeno da qui a gennaio, e questo significherà che vedremo Brian spesso in difesa.
Il tecnico ci ha spiegato sabato che l’eventuale difesa a 4 comporterebbe l’impiego di Costa (un’ala destra) dalla Primavera, questo perché Mou ipotizza evidentemente un 4:2:3:1 o un 4:3:3.
Ma esistono anche schemi con la difesa a 4 che non prevedono le ali, tipo il 4:4:2 (con o senza rombo) o il 4:3:2:1/4:3:1:2.
Per questo il sospetto è che Mou non si fidi di lasciare il difesa due centrali come Mancini e N’Dicka e forse nemmeno il rientro di Smalling potrebbe fargli cambiare idea.
Oppure ancora le titubanze di Mou derivano dal fatto che come abbiamo già visto in passato, l’inserimento dei nuovi da parte sua sia sempre piuttosto lento.
Passi pure questo fisiologico periodo di ambientamento, ma temo che senza cambiamenti, senza mettere i giocatori nei loro ruoli, non migliorerà la qualità del nostro gioco: ma questa è ovviamente solo la mia modesta opinione.
N’Dicka nell 1 contro 1 perde un numero altissimo di confronti e Mancini sullo spunto da fermo prende due metri di distacco. Spinazzola impedisce un cross su 4 al suo avversario, Zalewsky forse 1 su 2 (e quelli che giocano a destra più o meno, pure…).
Insomma un terzo uomo al centro che chiuda i buchi forse serve davvero… e in ogni caso un difensore veloce (in grado di recuperare l’uomo…) non andrebbe mai venduto (mi riferisco chiaramente ad Ibanez): la squadra dell’83, senza Vierchowood, prendeva più gol…
Ciao Vege 😊.
la penso come te Vege al limite la famosa difesa a 3 e mezzo di spallettiana memoria quando hai qualche problema con o mancini o ndika spostati a terzino e poi un bel rombo con paredes cristante e sanchez come mezzale o bove e pellegrini dietro le punte
Ciao Enrico.
Approfitto per confessarti che è sempre un piacere leggere i tuoi post.
Trasmetti sempre calma e ottimismo 😎
Io credo che una coppia N’Dicka Mancini non sia proprio mal assortita.
L’italiano è più marcatore, l’ex Eintracht più bravo in impostazione.
Tra i due Mancini non è velocissimo, ma N’Dicka non è affatto lento, anzi.
E comunque se Mou non vuole la difesa a 3 è per una sua convinzione di fondo.
Perché anche quando disponeva di Ibanez non ha mai fatto la difesa a 4.
La velocità degli interpreti è importante ma non è tutto.
La coppia Bonucci Chiellini era lentissima ma non passava una mosca.
È anche questione di automatismi e capacità di lettura delle situazioni: in questo N’Dicka ne deve mangiare di pastasciutta!
Same for me, Vege 😊.
Rui Patricio mette paura…è possibile non ci sia qualcosa di meglio?!
Ieri chi ha visto la partita senza essere pro Mourinho o contro Mourinho, ma con lucidità, ha notato che questa è ancora una squadra malata, la partita non è stata bella, il Frosinone ha avuto 2/3 occasioni che forse con giocatori di qualità pagavi. Non amo dalle stelle alle stalle, una volta Pellegrini è Modric, un’altra volta è da terza categoria, dicasi anche per altri giocatori, bisogna essere equilibrati anche se con la passione di noi romanisti è difficile. Non mi è piaciuta la lamentela di Mourino sul tifo, intanto allo stadio non hanno contestato, anzi ennesimo sold-out. Se si parla dei tifosi da tastiera allora è un’altra cosa. A parte i maleducati e incivili che insultano o augurano cose brutte anche ai giocatori, io penso che con equilibro, intelligenza ed educazione si possa criticare, anche Mourinho, soprattutto con una brutta partenza in campionato e la figuraccia a Genova. Io di ieri mi prendo i 3 punti e spero che la squadra trovi continuità di risultati.
vi ricordo che il bel gioco 2 giorni fa ha preso 6 pere dall’aston villa. Limitatevi a tifare che é meglio.
… invece il brutto gioco ne ha presi 4 dal Genoa. E 2 dal Verona
Peccato che lo vogliono tutti e che ha steso giganti avendo una squadra pari all’Empoli.
Squadra malata, ieri hanno giocato come sempre da inizio stagione, come sempre da 3 anni. Ci è andata bene che questi non hanno Candreva, Ngonge, Retegui,Zapata…… ed il nostro calendario è il più facile di tutti. Se cambiamo registro a fine Dicembre saremo nella stessa posizione di classifica.
Di una cosa sono praticamente certo, con questa squadra e con questo gioco, per l’ennesimo anno della gestione Friedkin non si andrà in Champions.
Ieri sono stati inquadrati dalle telecamere un paio di volte, nel primo e nel secondo tempo.
La loro mimica facciale mi ha ricordato molto quella vista nelle ultime partite di Fonseca.
Non ce se crede… Ce mancavano gl’esperti in mimica facciale😳🤣
C’è poco da essere esperti, Dan Friedkin guardava verso il campo e scuoteva la testa.
Vero Sop? Ma probabilmente l’amico più sopra ha pensato che fosse un cenno di disappunto per il suo cellullare guasto…
Di una cosa sono praticamente certo, non accade ma se si và in champions cambi nick e sparisci Augurarsi che la Roma perda, solo per rancori verso il Tecnico e Presidenza è davvero da beceri. Stò commentino lo conservamo!
Risposta diretta a Franco65
Se invece non ci si va in Champions tu cosa fai sparisci, cambi nick oppure puoi fare quello che caxxo ti pare solo perché sei un gran fan Dan?
Ogni tuo commento emana solo disprezzo Alle vittorie della Roma sparisci senza mai esultare Non sono un Fan di nessuno ma neppure sputo veleno dalla mattina alla sera. E’ inutile che ti attacchi ai commenti facendo il smargiasso. I tipi come te s’inquadrano al volo. Sei il classico soggetto capace di far la voce grossa solo in anonimo, scommetto che di persona te squaglieresti come neve al sole!
cmq ndicka due anni fa era uno di gioielli del mercato nonchè titolare di una squadra che ha vinto l’europa league, adesso farlo passare per uno che viene da marte mi sembra davvero una esagerazione. Se gioca male è perchè forse sta squadra non ha un gioco come del resto non l’aveva l’anno scorso, i pilastri della squadra sono fatti d’argilla, il portiere è scaduto parecchie nelle prestazioni. La condizione fisica generale della squadra è disastrosa, si spera sia stata fatta una preparazione per andare in forma nei momenti topici della stagione quando come al solito i nostri si infortunano tutti ( ci credo poco cmq).
Poi non capisco la miopia dei nostri dirigenti. Ora tutti sappiamo che nel calcio di oggi, per ogni fesseria ti fischiano rigori contro, quindi è fondamentale avere un portiere che para i rigori, niente si è fatto in tal senso nè tantomeno in prospettiva. C’era Livakovic che lo prendevi con una mangiata di pasta niente. Allora come si fa a dire vogliamo vincere vogliamo arrivare in champions
Ieri mi trovavo allo stadio e in tutta sincerità posso dire che tutto sti dissensi verso Tecnico, Società e squadra non l’ho percepiti. A parte qualche fischio isolato, l’incatemento è stato assordante dall’inizio alla fine. Evidentemente da un divano o da una poltrona di casa si hanno altre sensazioni. Attenzione a dar credito a taluni commenti carichi di rancori perchè sui Social mistificare in anonimo, diventa molto ma molto facile.
incredibile, a leggervi sembra che i problemi li abbiamo solo noi. il Frosinone, totalmente disabituato al turno infrasettimanale (è durato un tempo, infatti), aveva 5 infortunati, e se n’è aggiunto un sesto. 3 di questi, sono parte dei 6 “uomini d’esperienza” dei ciociari, cioè quei 6 che hanno già giocato in serie A: Lirola, Romagoli, Okoli, Marchizza, Marchitelli, e Kaio Jorge (se si può definire Kaio Jorge elemento d’esperienza).
contro questa squadra, abbiamo fatto gol nel momento del cambio obbligato in difesa, unica giocata incisiva di Lukaku a parte l’altro tiro, un paio di tiri, e una punizione trasformata in gol.
la Samp contro cui non abbiamo fatto un tiro in porta pochi mesi fa, è penultima in b. il primo tempo (andate a vedere l’età di chi ci giocava contro nel Frosinone, Baez, Ibrahimovic, Cuni…) potevano farcene 3, ma hanno deciso per tirare chissà dove.
a gennaio tocca investire e risolvere una buona volta il problema terzini e portiere.
al monaco giocano un certo vanderson e un certo Caio enrique, ma ho paura che siano già inarrivabili per le nostre casse.
per il portiere breno o lucas perri.
Ma ancora bisogna sentire sto commenti lapidari inutili …Ndicka è na sega la difesa è peggiorata, Matic ha 34 anni nn può giocare con Cristante, Pellegrini è indegno….che poi ste cose dopo un po’ sono sistematicame smentite, ricordo commenti simili anche su Rudiger…
pure meglio Sarri che gioca bene, che avrà fatto 3 tiri in porta in 8 partite uno del portiere e uno su rigore
ieri servivano i 3 punti e basta, in più Dybala sta giocando spesso 90 minuti e pure questo è importante!!!
Forza Roma 💛♥️
Lasciateli perde sò complessati, vivono de critiche e rancori. Se ci si fà caso in pochi sottolineano l’importanza di questa vittoria. Un ulteriore sconfitta avrebbe portato ad una crisi infinita. Talmente pieni di veleno, che neppure evidenziano il sorpasso sulle quaglie. Per loro sarebbe troppo, meglio mimetizzare dipingendo il quadro peggiore che ci sia. L’obiettivo per costoro è uno solo: Via Mourinho, via Pinto, via i Friedkin… Meglio una Presidenza formata da una Cordata araba (che mai arriverà), Follieri o Viperetta. Ds o Allenatore và bene chiunque. purchè abbia un buon gioco e sia gradito a loro. Decine di commenti al giorno per ripetere la stessa tiritera. Son i classici contestatori frustrati che vivono di social. Spento er Pc ritornano alla loro squallida vita – Forza Roma!!!
fatela finita … mou puo darsi che toppi qualche partita ma é l unico a portate la squadra nelle finali. lasciate stare le tattiche .. gli schermi… il gioco… qui L unica cosa che conta sono i titoli. quasi 2 Coppe in 2 anni… il resto son tutte stronzate!
Forza Roma
Unità anti crisi? Ecco qual è il vero problema di noi Romanisti e della Romanità in generale il fatto che arriva lo zuccherino e 2,5 anni di disastri spariscono. Sono strafelice per la vittoria, ma amerei vincere anche senza sputare il sangue o con squadre di caratura ben diversa, con tutto il rispetto, del Frosinone. Allora vi chiedo , a parte il risultato, cosa ci sia da festeggiare nella prestazione di ieri oltre una forza della natura chiamata Lukaku? Possesso palla del Frosinone, azioni più pericolose del Frosinone, manovra di squadra non pervenuta, nel primo tempo due palle gol pulite del Frosinone, e poi lukaku. Finita la partita. Pellegrini non pervenuto fino al gol, paredes e spinazzola lasciamo stare, ndika insicuro e traballante, dybala non ha avuto un solo pallone a parte quelli che si è cercato da sé. Cosa c’è festeggiare a parte il risultato? ma…..io resto sempre dell’idea che il tempo di mourinho a Roma sia finito….mi auguro di sbagliare, ma visto come gioca e fa giocare la squadra, non credo abbia vita lunga in panchina e soprattutto non affronterà sempre il Frosinone o l’empoli!!!
Ma infatti… Cosa c’è da festeggiare siamo alla disperazione mai nà gioia. Apri la finestra e buttate de sotto fai prima!
” arriva lo zuccherino e 2,5 anni di disastri spariscono” che roba fumi 2 finali una vinta una rubata e sarebbero disastri , invece quando arrivavi in champion e prendevi 6 fischi quelle erano vittorie , aoo guadate le quaglie che il Sarri del bel gioco 7 punti in 7 partite prrrrrrrrr
Ragazzi aver vinto con quei 3 centrali è stata un’impresa.Tutto il resto è poesia,se ci ripetiamo a Cagliari anche grazie alle fette a banana dei loro attaccanti portiamo un cero ognuno dove vuole.Quello che combina N’dika è sotto gli occhi di tutti, poi del domani non c’è certezza…..
Non scordiamo in che condizioni è stato fatto il mercato… Senza soldi è difficile comprare bene.. Quindi ndicka deve migliorare come Kristensen, attualmente nn vanno bene è evidente ma a destra abbiamo Karlsdrop che e il migliore dei 3, centrale di difesa siamo cortissimi ed è un problema nn da poco anche perché sembra evidente come celik nn venga considerato assolutamente né come braccetto dei tre né come esterno.. Quindi è un giocatore praticamente inutile. Io vedo sempre la Champion irraggiungibile perché se subisci in difesa da chiunque o fai più gol degli altri e la Roma non è squadra offensiva oppure ne perderai parecchie (vedi Genoa Milan e salernitana Verona) e se con le piccole te la puoi giocare perché gli attacchi Sn medi… Con le big tue avversarie per la Champion prevedo batoste… Il Milan ci ha dominato per 90minuti sembravano squadre di categorie diverse
Adesso… Il campionato è lungo.. Si può migliorare e soprattutto le altre hanno la Champion che toglie tante e energie rispetto alla Europa League dove affronti avversarie molto modeste… Ma volendo concedere tempo a Kristensen e ndicka.. Su Renato sanchez non credo sia possibile usarlo perché assolutamente inaffidabile fisicamente quindi a centrocampo siamo un po’ corti… Gli attaccanti vanno bene ma anche Belotti e azmoun devono giocare se no finisce come sempre.. Giocatori superusati e infortunati.. Conosciamo già il passato di ognuno di loro… Chi vivrà vedrà!
“Il Milan ci ha dominato per 90minuti ” bene se il Sor Sarri del bel giuooocooo aveva in porta rui patricio finiva 7 o 8 goal del milan , magari se avessimo un portiere decente prima di parlare di altri giocatori sarebbe meglio
Inoltre su mourinho vedremo quando arriveranno sonore batoste dalle big.. Sono due anni che va così.. Settimi posti salvati soltanto dal percorso in europa e scontri diretti quasi mai vinti… Se si ripete il copione non vedo come si possa continuare con lui a giugno
Come si vede la differenza se prendi un attaccante che segna. Un solo anno che sia, ma segna. Su Mourinho ormai è innegabile, è un allenatore finito, se non fosse così non sarebe venuto qui. (Stesso discorso dei giocatori).
Aspettiamo le nuove batoste con le big, e poi vediamo cosa pensate di Mourinho.
Alla Roma a quanto pare serve un allenatore medio, fresco, giovane, che faccia girare la squadra, fatta da ragazzi giovani senza pretese o prime donne. Insomma senza aspettative.
Ricominciando tutto da zero, perché le gestione americane in 15 anni sono state quasi un fallimento totale
solo i 3 punti….tanto affanno…..almeno 3 rischi clamorosi….ripeto va bene i 3 punti poi basta
Che Ibanez fosse sul mercato lo sapevano anche i muri.
Che con un Ibanez con la valigia e con un Kumbulla convalescente avremo giocato con solo 4 centrali per 3 posti nel girone d’andata, era quindi una certezza.
Com’erano note le fragilità fisiche di Smalling e Llorente.
Che, avremo giocato questa stagione a 3 dietro era un punto fermo anche perché, come ha precisato Mou, senza un’ala destra in rosa non si può giocare a 4 e noi l’unica ala destra che avevamo, Solbakken, l’abbiano ceduta.
Mi chiedo allora perché non si sia investito su un quinto centrale di difesa piuttosto che prendere il terzo terzino destro.
Ricordo che senza spendere, a parametro zero c’era Omeragic un signor difensore centrale.
Si sapeva, o meglio l’allenatore l’altro giorno ha detto di sapere, che LLorente ha una “storia clinica” che conosciamo benissimo. Perché fagli fare 90 minuti delle prime 6 partite lasciando in panca fisso NDicka (che poi si è ritrovato di colpo titolare) ? Perché non usare anche Celik ?
Il giocatore che non mi piace è Rui Patricio, fa il minimo e poche volte riesce a fare parte. Comunque bisogna creare più gioco, ieri inoltre abbiamo rischiato e per poco non prendevamo gol.
Sicuramente non siamo come Napoli o Inter ma con un po’ di mercato e più gioco la Champions si può fare se la squadra è in forma
– Eravamo tenuti a vincere, ma in questo casi lo psicodramma è dietro l’angolo, sopratutto dalle nostre parti. Lo abbiamo fatto senza subire gol, anche se con un po’ di fortuna. Portiamo a casa ed andiamo avanti.
– Ieri a mio parere LP7 migliore dei nostri insieme a Bove. Purtroppo però il capitano viene da una striscia di partite negative per cui una rondine non basta. Attendiamo o conferme, magari già dalla partita di coppa di giovedì dove sarà lui a dover fornire gli assist.
– Dybala a parte i due assist (te pare poco, direte voi) il peggiore in campo. Si vede che fatica fisicamente e per questo si innervosisce e sbaglia anche cose che tecnicamente sono ampiamente nelle sue corde. Doveroso un turno di riposo coi modesti svizzeri.
– Ndika avrà perso qualche contrasto, ma ha pure sbrogliato diverse situazioni complesse, anche coprendo i buchi inevitabilmente lasciati lì in mezzo da Cristante. È un centrale 23enne di 192 cm con un piede mancino educato rispetto alla media dei pari ruolo, affatto lento considerando la stazza.
Migliora di partita in partita. Ricordo a tutti che le prime uscite di Ridiger, per parlare di un pari ruolo ed età proveniente dalla Bundesliga, non furono certo esaltanti.
– Giovedì, invasa contro i modesti svizzeri del Servette, si impone un ampio turnover. Servirà sia per dare fiato a quelli che ne hanno bisogno, guardando alla fondamentale partita pre sosta contro il Cagliari, sia per sperimentare alternative nei ruoli dove fatichiamo.
Pertanto dentro Svilar x Rui, Celik come centrale di destra con Mancini dirottato al centro, Zalewsky x Spina, Auar x Bove, Belotti x Lukaku ed El Sha x Dybala.
Questa è la via.
abbiamo vinto, tutto il resto non conta.
abbiamo limiti, miglioreremo
abbiamo infortunati, torneranno
ognuno si fa il suo giudizio ed è bello e giusto che lo esterni, come poi è normale criticare od apprezzare
non mi piace l’arroganza di qualcuno, ma ci sta, siamo in tanti a dire la nostra
di certo tutti ci mettiamo il cuore che così però è tradotto…la versione originale è ER CORE.
io rimango ottimista, mi piace Mourinho anche se non mi piace il suo gioco; sono contento di vedere campioni come Lukaku e Dybala e grandi generosi come Cristante , Bove , Mancini giocare con la maglia della Roma e mettere il famoso cuore.
nessuna critica, nessun suggerimento, solo la speranza di arrivare ad un altro TITULO
forza Roma
3 punti come boccata d’ossigeno e poco tempo per goderci una vittoria perché ci sono subito altre partite da giocare e bisogna trovare assolutamente una continuità di vittorie per recuperare posizioni in classifica la quale è diventata ardua come una montagna da scalare.