Spalletti «studia» l’estate romana

4
892

Spalletti-Domenichini

PREPARAZIONE LEGATA ALLA CLASSIFICA. CON I PRELIMINARI TOURNEE A RISCHIO – Ha trovato una squadra a pezzi fisicamente, oltre che mentalmente, e l’ha ritirata su nel bel mezzo della stagione, grazie ad allenamenti no stop e alla ridistribuzione del lavoro: ai preparatori la parte atletica, allo staff tecnico la fase tattica. Spalletti ha saputo imporsi in un contesto in cui era già stato tutto costruito prima che lui arrivasse, ma è stato comunque ascoltato e capito, meritandosi piena fiducia per la prossima preparazione estiva. Stavolta potrà cominciare da capo, con le difficoltà imposte da un’estate piena di impegni, dall’Europeo al possibile preliminare di Champions League.

La programmazione passa dalla posizione in classifica della Roma: terzo posto vuol dire iniziare prima a sudare. E trovare il momento migliore per piazzare in calendario una tournée. Per quest’anno si era pensato addirittura ad un doppio tour, ma l’ipotesi è sfumata e l’esclusione del club dall’International Champions Cup potrebbe compromettere anche la sola presenza in America quest’estate. La società di Trigoria sta valutando le proposte per altri tornei negli States, la pista asiatica sarebbe stata accantonata definitivamente, mentre è spuntata una nuova possibilità: niente tournée, più amichevoli internazionali prestigiose. Sarebbe ovviamente la soluzione migliore per Spalletti, ma in ogni caso non sarà un problema spostare il lavoro da un’altra parte (ha già dato l’ok ai piani estivi), anche se sarà per lui la prima volta, visto che le iniziative per l’esportazione del marchio sono cominciate con l’avvento degli americani. Il toscano, però, ha avuto modo di girare il mondo con lo Zenit: in Russia l’inverno è gelido e il ritiro si va a fare in Paesi più caldi, come gli Emirati Arabi.

Qui il problema è opposto e Garcia ha avuto una brutta sorpresa a Pinzolo l’anno scorso (e a Riscone nel 2013): «Non ci aspettavamo un caldo così», aveva ammesso il francese, che aveva scelto le Dolomiti per appena 6 giorni. Spalletti una richiesta l’ha fatta e riguarda proprio la durata del ritiro, che salvo cambi di programma si svolgerà a Pinzolo per il secondo anno consecutivo (non c’è ancora la firma sull’accordo, si discute per un biennale, ma la Roma preferirebbe pensare solo a quest’anno): 10-11 giorni a luglio, partenza entro il 10 e ritorno entro il 18, perché – se tournée sarà – si dovrebbe poi salire su un aereo tra il 20 e il 21. La prima Roma di Luciano si era distinta per la forma fisica: «Sono 3 anni che Spalletti e Bertelli fanno correre questa squadra più di tutte le altre. Non possono aver dimenticato come si fa», giuravano da Trigoria dopo la disfatta con il Cluj del 2008.

La speranza è che il duo Spalletti-Norman funzioni lo stesso. Se tanti Nazionali rischiano di aggregarsi tardi al gruppo, sicuramente non mancherà all’appuntamento De Sanctis, pronto al rinnovo, come confermato ieri dall’agente a laroma24.it : «L’ipotesi è percorribile». La strada porta in Trentino e in America (forse).

(Il Tempo, E. Menghi)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteMazzitelli a peso d’oro. La Serie A è garantita
Articolo successivoGervinho: “Ho discusso con Spalletti. Vincere con lui significava tradire Garcia”

4 Commenti

  1. daglie spalla…bella preparazione atletica e poi tutti a magna gratis al fashion foddballer……ehehehhehhe grande spalletti grande…

  2. intanto pensiamo prima ad arrivarci al terzo posto, che dopo lo schifo che ho visto nella direzione della partita contro l’inter ho paura che al palazzo vogliono che arrivi l’inter (140 milioni di buffi) in champions.

  3. Hai detto bene leo72 vogliono ma non ci riusciranno se devono sforzare di perche’ nonostante un arbitraggio al limite dell’arresto sono riusciti a partorire un misero pareggio.

  4. Occhio all arbitri passano gli anni ma la musica è sempre la stessa ho visto
    Cose infami sabato tre gialli al primo intervento.

  5. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome