Totti è ancora determinante, ma Spalletti non ci sta

52
862

totti

NOTIZIE AS ROMA – Forse ha ragione lui. Francesco Totti non solo si sente ancora un giocatore: è ancora un giocatore. Lo dice nitidamente l’epilogo di Atalanta-Roma, una partita che la Roma aveva vinto nella prima mezz’ora e poi ha inopinatamente buttato via, rischiando di perderla. Se si è salvata (anche) stavolta lo deve al suo capitano.  Tutta Italia allora si alza in piedi per applaudirle il 39enne. L’unico paradossalmente che non applaude è Spalletti, quasi critico con il suo capitano. Come se fosse un nemico.

DECISIVO PER 3 GOL IN 4 PARTITE – Gli sono bastati 7 minuti per realizzare in prima persona il gol del 3-3, che almeno salva la faccia. Con questo, Francesco Totti è entrato in maniera determinante in 3 gol della Roma nelle sue ultime quattro partite di serie A (prima, due assist). Ci sarebbe stato il tempo pure per il terzo assist, perché in pieno recupero il capitano aveva mandato in porta Dzeko con un’invenzione geniale: imbeccata però sciupata malamente dal centravanti a tu per tu con il portiere dell’Atalanta. Era la palla che avrebbe consentito alla Roma di vincere e portarsi a -3 dal 2° posto del Napoli. Pallotta, è cosa nota, non intende rinnovare il contratto di Totti, in scadenza il prossimo 30 giugno. Non è una questione economica (lui giura di essere pronto a giocare gratis), dunque è evidentemente una questione sportiva. In fondo, fino a Bergamo, aveva giocato appena 271 minuti, l’equivalente di 3 partite intere, con un solo gol. Con l’Atalanta però la Roma in apnea che non riusciva a pareggiare s’è aggrappata a lui. Che già a dicembre aveva spiegato al presidente: “Io mi sento ancora un calciatore”. A quasi quarant’anni, con quell’infortunio che a molti aveva fatto temere il peggio, era più che lecito dubitarne. Oggi però il campo dice altro.

MA SPALLETTI NON CI STA – Atalanta-Roma è quasi una sentenza. Quando la tela del gioco latita, quando Dzeko stenta, quando “qualcuno in campo pensa ad altro” e si fatica a trovare il modo per andare in porta, Totti è ancora utilissimo. Ma non ditelo a Spalletti, che la tesi di un Totti salvatore della patria la rifiuta: “Non ha salvato niente, la partita l’ha salvata la squadra. Se lui calcia la palla fa gol ma contano anche altre cose, la corsa, prendere in mano il pallino della partita e la squadra ha vinto 9 partite senza di lui. Ha messo anche una buona palla, ma poteva metterne di più“. Alla gestione del tecnico fa i complimenti Sabatini: “Lui guarda l’impegno dei giocatori durante la settimana e lo sta facendo giocare con pieno merito, Francesco lo ha ripagato con una rete“. Intanto il ds fissa una nuova tappa prima dell’epilogo ormai annunciato della storia di calcio tra Francesco e la Roma: “Il presidente ha espresso il suo punto di vista, ci sarà un confronto definitivo e vedremo quello che succede. Tutti noi gli siamo grati per quel che ha fatto e continua a fare”. Grazie che sa di frettoloso arrivederci.

(Repubblica.it, M. Pinci)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteBORRIELLO: “Segno spesso alla Roma, bella soddisfazione”
Articolo successivoTotti-Spalletti, lite negli spogliatoi al termine di Atalanta-Roma. Il mister: “Sono dieci anni che fate figure di mer…”

52 Commenti

  1. Invece di parlare sempre di Totti cerca di renderti conto di aver sbagliato per la seconda gara consecutiva la formazione. Il turno over fallo in casa con il Torino nn a Bergamo

  2. Io sto con Spalletti, Totti ormai è una figura troppo invadente nella Roma, a livello mediatico e non, è tutta questa pressione che porta sui compagni di squadra, Dzeko soprattutto, non è compensata dai 20 minuti ogni 2 mesi che può giocare. Detto questo mi auguro che a fine stagione Totti si ritiri in bellezza, dopo una bella carriera alla Roma, un pubblico che lo ama, e delle belle giocate nelle ultime partite.
    Dovesse continuare sarebbe un danno per la squadra, per la Roma e per sé stesso, dato che ormai fisicamente è arrivato al capolinea, come è normale che sia alla sua età.
    Forza Roma

  3. Oggi non commento niente, potrei dire cose sgradevoli. Adelmo caro, sto seguendo ciò che dici da qualche giorno e, se tanto mi dà tanto, abbiamo la stessa impressione su certe cose. Purtroppo per oggi eri stato facile profeta (e io ti avevo quotato).
    Oggi non è successo niente di anomalo:
    1) solita, storica partita ostica a Bergamo;
    2) solita, storica partita da femmina della Roma spallettiana prima versione;
    3) solito, storico gol di Totti;
    4) solita, storica occasione persa.

    Tutto secondo la norma…niente di eccezionale.

  4. Certo che arrivare a litigare fra di noi perché Francesco Totti HA fatto un gol evitando una sconfitta siamo all’assurdo. Se dzeko se magna del gol già fatti la colpa di chi è di totti? Tra inter e Bergamo ha fallito l’impossibile . Comunque ora ho visto la miovola sul 3-2 ci sta una trattenuta di manolas e’ rigore x l’Atalanta ma sul 3-3 DI dzeko il fallo di Toloi e’ rigore ed espulsione ora non ci ha fatto perdere perché 4-2 era finita ma non ci he fatto manco vincere perche il capitano li purgava voglio sapere e lo chiedo a tutti ma x avere un rigore a favore che dobbiamo fare?

  5. il fatto che Spalletti abbia toppato,non dovrebbe dare il diritto a questi viscidi della stampa di creare il dualismo con Totti. L’allenatore DEVE assolutissimamente fare come gli pare. Anche a Roma,pensate un po’. SOPRATUTTO a Roma.

  6. Refuso: il mio riferimento era Teofilo, che aveva previsto la debacle della squadra già da qualche tempo. Chiedo scusa a Adelmo, altra persona a cui va la mia stima. Un saluto a entrambi.

  7. Ragazzi vorrei dire a spalletti se l alternativa a non voler far giocare Totti e dzeco fai solo figuraccie se mi trovi un altra alternativa va bene prova shalid ma dzeco basta e un suicidio per noi non farne un fatto personale

  8. Secondo me la Roma ha già capito che arriverà terza e prova a far giocare Dzeko per poter dimostrare che e ancora un calciatore forte in modo tale da poterlo vendere e non svendere

  9. Possiamo scannarci fra noi quanto ci pare ma:
    l’11 lo mette in campo Spalletti,e fa come gli pare
    i contratti in scadenza li rinnova la dirigenza,e fanno come gli pare.
    Possiamo riprendere a scannarci.

    • Ma che se volemo scannà.. oggi è andato tutto storto.. Digne oggi era in palla e il fabbro Reja (a cui auguro un mare di retrocessioni e sconfitte) ha ordinato di farlo fuori.. fine dei giochi.

      Spalletti ha toppato una partita ed ora è diventato una pippa di allenatore.. niente di nuovo.

      Speriamo solo che i giocatori si rendano conto che cosa hanno buttato al cesso e che gli sia di lezione… se correvano come le altre volte e difendevano rientrando come hanno sempre fatto invece di concedere varie occasioni in 3 (noi) contro 5 (loro) al netto delle quali possiamo pure dire che ci è andata di lusso, non avremmo parlato di partita sbagliata e adesso stavamo a -3 dal Napoli con la possibilità nei nostri piedi di prenderci il 2o posto (e 20 mln da investire subito sul mercato).

  10. È allucinante leggere post a favore di spalletti e società difronte a ciò che è successo oggi! Ingrati verso Totti,indegni di tifare l’as roma,gli stessi che hanno spalleggiato l’arrivo di questi dirigenti,gli stessi che andrebbero all’ultima partita del capitano. Mi fate pena per quanto siete velenosi e indegni.
    La rovina dell’as roma.

  11. Spalletti e’ un bravo allenatore ma è’ un pessimo gestore non c’è niente di male a dirlo poteva limitarsi a fare i complimenti a totti e finiva li

  12. Sul cadavere dei leoni festeggiano i cani Mister mi stai deludendo capisco le tue intenzioni “sportive” ma umanamente x un campione come Totti ci vuole rispetto.

  13. Penso e spero che il mister volesse stoppare eventuali polemiche future…. Anche se francamente mi è sembrato un po esagerato… Scandaloso il comportamento di Pallotta nei suoi confronti, poteva dire la verità prima e tutto si sarebbe calmato o per lo meno non così

  14. La giornata di oggi dimostra ancora di più quanto Totti (seppur ancora determinante) sia ingestibile all interno della Roma. Anche se oggi Spalletti un po’ se l è cercata con le dichiarazioni, ci sono tantissimi tifosi e giornalisti che son più contenti che abbia segnato Totti piuttosto che la Roma ha pareggiato all 85mo.
    E poi, metti che rinnova x un altra stagione, l anno prossimo sono sicuro che ci sarebbero le stesse polemiche di ora x un ulteriore rinnovo..
    FORZA ROMA!

  15. Chi difende Spalletti e butta a mare il più grande giocatore italiano di sempre si deve vergognare. Spalletti e’ presuntuoso e insieme a questa pseudo società vuole cancellare la nostra storia. RIDICOLI!

  16. Ci hanno tolto il logo; ci hanno tolto la tifoseria più bella del mondo; non ci hanno fatto vincere nulla; ci hanno ridotto a vivere di plusvalenze; stanno umiliando il nostro leggendario Capitano e c’è ancora da difenderli?

  17. Caro sempreforzaroma,quand’è che si svegliano sti pseudo tifosi romanisti? CI STANNO FACENDO A PEZZI,CI HANNO TOLTO TUTTO E C’È CHI ANCORA NE TIENE LE PARTI!!!!!
    VERGONATEVI.

  18. Per quanto sia sempre stato un tifoso di Totti e lo sarò sempre, per il bene della Roma, penso che prima si chiuderà questo rapporto e meglio sarà.

    E’ assolutamente destabilizzante. Ogni errore viene ingigantito. Gli sciacalli ci sguazzano.
    La società deve intervenire e chiudere la questione, proteggendo l’allenatore e gli altri giocatori.

    Basta.
    Che Totti sia ancora un giocatore o meno, comunque la Roma non può essere fondata su di lui ma non potrà mai essere un giocatore come tutti gli altri, bravo se gioca bene e non bravo se gioca male. Sarà sempre inevitabilmente Totti e chiunque giochi al posto suo saranno polemiche.

    Basta. Per carità impensabile un altro anno così.

  19. Totti Deve Capire MacCredo Che Non ci riesca che non è dio in terra. È statoun ccampione ma adesso basta. Non ce la fa non corre e non basta fare un lancio. Totti merita rispetto ma prima di tutto Totti deve rispettare tutti in primis l allenatore. Se è vero che hanno litigato e Spalletti ha fatto quelle dichiarazioni avrà avuto un buon motivo non credo sia scemo. Totti hai finito

  20. Questa piazza, a giudicare dai commenti dei tifosi dopo un brutto pareggio (ma quante ne ha vinte Spalletti delle ultime?!), si merita che Totti venga rinnovato altri 2 anni e faccia il titolare…
    E che contemporaneamente venga esonerato Spalletti e messo al suo posto Mazzone, lui vero Romano de’ Roma.

    Questo è quello che vuole la maggior parte della gente.
    Non so più che dire.

  21. Troppo severo stavolta il giudizio di Spalletti.
    Se non era per Totti,noi avremmo perso le ultime due partite.
    Per cui,che va cercando non si capisce ?

  22. Comunque Spalletti invece di spostare sempre il discorso su Totti,anche quando nessuno ce lo chiede,ci facesse capire come si fa a pareggiare una partita di fatto vinta.

  23. TOTTI ha giocato bene e ha segnato.
    Gli altri hanno quasi perso la partita.
    Perché tutta questa acredine verso totti e tutta questa indulgenza per il povero Dzeco che povero non è e che ci è stato presentato come un supercampione?

    Cmq io sono di parte. … quando gioca Totti mi emoziono

  24. Non vi rendete conto che tutta questa storia rischia di rovinare il finale di stagione..??? Bastaaaaa!!! Il Capitano ha segnato e siamo tutti felicissimi!!! È stato il più grande giocatore della storia della Roma e questo non si discute, ma resta il fatto che ha 40 anni e Spalletti fa bene ed ha il dovere di guardare oltre!! Quando lo ritiene opportuno lo fa giocare, quando pensa non sia il caso lo lascia in panchina e non deve ogni volta giustificarsi!! I giornalisti non aspettavano altro per fomentare e rimettere legna al fuoco, ma i tifosi che ci cascano, mi dispiace dirlo, dimostrano poca intelligenza!! Pensiamo alla Roma per il presente e per il futuro!! Tra 2 anni saremo tutti qui a vedere e commentare i risultati della Roma e non cosa starà facendo Totti del quale avremo solo uno splendido ricordo! È la vita!! … quindi sarà il caso di preoccuparsi della Roma!! Basta veramente non se ne può più!!

  25. Pinci sei il piu melllifluo dei cronisti. Ti schieri sempre dove tira il vento…cambiando parere anche ogni giorno. Fai schi@o

  26. Noi tifosi abbiamo il diritto di contestare in modo corretto la squadra o l allenatore. . Noi speriamo sempre che i nostri giocatori si impegnino come una squadra che sta x vincere un ennesimo campionato. Ma la verità è che a noi manca la rabbia o la voglia di essere i migliori.. su una cosa ha ragione il nostro mister è una questione di testa e di società. . I giocatori li abbiamo facciamo gli vedere come sta lottando in Inghilterra una squadretta che sta x vincere un campionato pieno di squadre con giocatori arroganti e pieni di soldi..

  27. Io credo che a monte di tutto tra totti e spalletti ci siano vecchie ruggini che risalgono alla passata gestione del tecnico toscano.a totti, vero tifoso non sarebbe andato giù il viaggio a Londra fatto da spalletti ad incontrare i dirigenti del chelsea che poi lo hanno sfanculato.in quel caso spalletti si darebbe comportato un po’ alla capello”io mai alla juve…”

  28. Forza Jim !!! Fuori i romani dalla Roma!! Avanti Spalletti e la sua opera di bonifica della Roma. La bonifica del tifo quella è già iniziata!

  29. Ha sbagliato Spalletti???vada via lui???io sto con Totti!??ma veramente state a questi livelli!!!totti ha 40 anni è finito nonostante abbia segnato e può permettersi 15 minuti e non di più!!!se state a questi livelli andate a tifare Lazio o andate a giocare a tennis mezzi tifosi

  30. Ma non è colpa di TOTTI se la difesa fa pena.
    IL GUAIO è PROPRIO LA DIFESA.
    Dico io come si fà a farsi fare 3 gol avendo un vantaggio di 2?
    Mi spiegate questo per favore.
    Se non si prendono 2 difensori tipo dogo argentino e un attaccante
    che segna almeno 20 reti a stagione e che non tiri male davanti alla porta
    avversaria.
    Questo manca solo questo per crescere ed essere grandi.
    Lo sto dicendo da sempre.

  31. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome