POSSIBILE SVOLTA NEL CALCIO ITALIANO – Sta per arrivare una svolta che per il calcio italiano si può definire storica: presto, molto presto potrebbero essere introdotto le note “squadre B” delle principali formazioni della Serie A, che gareggeranno in Lega Pro. Un modello esistente da diversi anni nei principali campionati europei che, molto probabilmente, verrà introdotto anche qui in Italia.
Il progetto, messo a punto da Gabriele Gravina, verrà presentato nelle prossime ore al presidente Carlo Tavecchio. Se il consiglio federale della FIGC darà il via libera già dal prossimo martedì, le squadre B potrebbero diventare realtà già da settembre.
Le rose dovranno essere comunicate entro la fine del mercato estivo e potranno prevedere l’integrazione dei ragazzi del settore giovanile. Via libera ai calciatori stranieri, a patto che non siano extracomunitari (il regolamento della Lega Pro non lo permette). Le squadre B non potranno essere né promosse né retrocesse. Le società che intendono partecipare al campionato di Lega Pro con dovranno pagare una quota di iscrizione. Favorevole al progetto la Roma, così come la Juventus. Guida invece il fronte del “no” il presidente della Lazio Claudio Lotito.
Giallorossi.net – F. Turacciolo


bello , prenderei subito Zeman per la squadra b !!!!!
Grandissima iniziativa, Sabatini sarebbe devastante e la Roma a lungo termine risparmierebbe tanti tanti soldi creandosi i campioni in casa
Questa può essere un’ottima notizia per valutare i giovani, farli crescere e per la crescita dell’intero calcio italiano, perché i campionati primavera sono di livello troppo basso rispetto a quelli professionistici! Davvero ottima notizia!!
grandissina notizia…è assolutamente necessaria la squdra B
Questa e’ una grande notizia.
Speriamo si possa partire sin da subito,da settembre.
Alla fine tutti i nostri ragazzi che escono dalla primavera meglio farli giocare in lega pro,nella tua squadra B,che mandarli in prestito chissà dove.
A questo punto se veramente si riuscirà a fare una cosa del genere,Sabatini si potrebbe sbizzarrire a suo piacimento,troverebbe sul serio pane ? per i suoi denti.
Perderlo ora sarebbe molto sciocco ?.
Se Lotito e’ contrario non farà partecipare la sua Lazio,tanto semplice,d’altronde a lui non gli interessa una cosa del genere ha già seconde,terze o forse anche quarte squadre.
E certo Lotito non e’ d’accordo sai come me ne sbatto i zibidei …io sono contento di questa notizia l’unica mia paura e che pure li dopo poco faranno le truffe ottica mercato i giovani juventini tutte future stars i romani no ..IO CONSIGLIEREI A SABATINI UN CLASSE 1997 MICCICHE’DIFENSORE CENTRALE DELLA Sarnese fortissimo convocato pure nella rappresentativa di serie D al Viareggio e già visionato da Udinese e Pescara come vorrei che fosse provato x la Roma
Bellissima notizia…ricordo i campionati De Martino. Una manna per far giocare quelli da valorizzare.Una manna per Sabatini.
Ottima notizia, speriamo pure nella riforma dei campionati: serie A a 16 e serie B a 18 squadre, sarebbe un vero modo di rilanciare il nostro campionato.
Vedrete che faranno i salti mortali per,non far passare questa riforma…..tra loticchio,e Tavernello…….gente tolta alla terra…..
tutto bello tranne il divieto ai extracomunitari perchè ,esempio allora i sadiq e i nura c’è li saremmo scordati ,nel calcio ci sono piu extracomunitari fenomeni che italiani o europei !!
se sadqi e nura fosse venuti tra due anni la roma allora non avrebbe potuto tesserargli con questa storia del divieto di extracomunitari !!!
ripeto tutto bello pero togliere sta regola dei extracomunitari al massimo mettere un limite massimo come in serie A!!
Ho messo a tutti un pollice in su
Io non ci vedo tutto questo gran risultato poiché un Ricci al Crotone matura di più giocando contro il Cagliari che in lega pro contro il Varese e se dobbiamo far crescere ragazzi fuori quota potremmo parcheggiarli in qualsiasi squadra senza “costi di gestione”.
Se si poteva giocare in serie B era molto meglio
Lazio B o Lazio in B? Questo è il dilemma di lotrito
in Italia non si puo’ fare
e se una squadra B promuove in serie B e poi in serie A che succede?
si gioca con 2 Milan 2 Inter 2 Juve 2 Roma ecc.
per fare una cosa del genere si dovrebbe fare come in Usa e cioe’ lefranchigie
una super A da dove non si retrocede
per accedervi le squadre devo avere stadio a norma bilanci in attivo ecc.
chiaro che non si puo’ fare
in altri campionati es. Spagna lo possono fare perche’ sono campionati fasulli
non avevo letto bene il discorso delle retrocessioni promozioni
comunque il campionato resta falsato perche’ piu’ accomodabile
che se ne frega una squadra B di impegnarsi tanto resta li
e’ un progetto che non serve a niente
l’unica soluzione e’ che le squadre di A tornino a fare mercato con i giocatori di leghe minori
come una volta e lasciare perdere gli stranieri
Ma che notizia e’… mettiamo che la zia di james pallotta (94 anni) decida di fondare una squadra in terza categoria e che la Roma gli presti qualche giocatore fino ad arrivare in serie B… che bisogno c’e’ di tutta questa pappardella… i pozzo hanno 3 squadre in serie a (udinese, granada e watford) e tra l’altro si comprano e vendono giocatori a vicenda… bisognerebbe capire poi a che cifre, magari solo per fare plusvalenze tra se stessi… se uno vuole una squadra B si fa gia’ ora, questa apertura con la lega pro (la vecchia serie c) puo’ essere solo una scorciatoia per chi non vuole faticare piu’ di tanto…
E una buona cosa ma non è fattibile perché se nella squadra B della Roma ci gioca ad Esempio sadiq nura gerson dopo aver speso 22 milioni di euro non ha senso! Il senso della squadra B e quello di trovare ragazzi Italiani forti e farli crescere formare per la prima squadra così la società avrebbe più giocatori per la nazionale e poi anche per i bilanci sarebbe meglio
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.