GIALLOROSSI.NET – La Roma sta puntando forte su Mazzarri, anche perchè Allegri resta in attesa di capire cosa avrà intenzione di fare Silvio Berlusconi con il rinnovo di contratto richiesto dal tecnico toscano. I giallorossi non vogliono attendere e perciò sono andati in pressing sull’allenatore del Napoli, in scadenza di contratto. La speranza è quella di convincerlo a sposare un progetto tutto nuovo. A Mazzarri l’idea di diventare l’allenatore della Roma piace tantissimo, e al momento l’ipotesi più accreditata è che alla fine il tecnico del Napoli sposi la causa giallorossa.
E se dovesse essere lui l’allenatore del prossimo anno, con quale sistema di gioco andrebbe in campo la nuova Roma? E quali giocatori sarebbero più adatti al suo credo calcistico?
Walter Mazzarri ama giocare con la difesa a tre, suo marchio di fabbrica. Alterna il 3-5-2 (il suo modulo preferito) al 3-4-2-1, o al 3-4-1-2. Nella Roma Mazzarri potrebbe contare su Marquinhos, Castan e Burdisso come tre centrali affidabili. Ma sarebbe necessario un rinforzo di qualità da affiancare a Romagnoli per completare il reparto difensivo. Il giocatore su cui starebbe puntando Sabatini è il centrale dell’Ajax Alderwireld (LEGGI LA SCHEDA).
A centrocampo le due fasce laterali sarebbero da rivedere completamente: nel sistema di gioco di Mazzarri gli esterni devono essere abili ad offendere. La Roma sta cercando con insistenza il brasiliano Wallace per la fascia destra, giocatore che si sposerebbe alla perfezione con questo sistema di gioco. A sinistra avrebbe più difficoltà Balzaretti. Meglio Dodò, che sulla carta risponderebbe di più all’identikit richiesto da Mazzarri, ma il brasiliano non ha ancora convinto. Ecco perchè a questo punto servirebbe un nuovo innesto sulla sinistra.
A centrocampo De Rossi sarebbe lo schermo davanti alla difesa, mentre Pjanic andrebbe ad assumere il ruolo più offensivo, quello che riveste Hamsik nel Napoli. La linea mediana però dovrebbe essere completata con un centrocampista che possa abbinare qualità e quantità : Sabatini segue Nainggolan nel Cagliari, ma anche il forte centrocampista francese Capoue, segnalato dallo stesso Mazzarri al Napoli. Totti e Lamela potrebbero affiancare Destro (o Osvaldo) in attacco.
Ecco come potrebbe giocare la Roma del prossimo anno con Mazzarri in panchina:
Roma (3-4-1-2): Rafael, Alderweireld, Marquinhos, Castan, Wallace, De Rossi, Nainggolan, Balzaretti, Pjanic, Totti (Lamela), Osvaldo (Destro). All. Mazzarri.

