TOTTI: “Spero sia un anno speciale. Mi metterò a disposizione di Spalletti. Strootman? Sarà fondamentale. Ai tifosi dico di tornare allo stadio”

27
587

Roma's captain Francesco Totti sits on the bench during the Italian Serie A soccer match AS Roma vs Genoa CFC at Olimpico stadium in Rome, Italy, 03 May 2015. ANSA/ALESSANDRO DI MEO

AS ROMA NEWS – Il Capitano giallorosso Francesco Totti, che si prepara alla sua ultima stagione da giocatore della Roma, ha rilasciato un’intervista all’emittente televisiva ufficiale della società giallorossa. Queste le sue dichiarazioni:

Che effetto ti fa? E’ stata un’estata particolare
Dovrebbe essere speciale, è il 25esimo anno consecutivo con la stessa maglia e non so quanti giocatori lo hanno fatto. E’ un orgoglio, una cosa che ho sempre voluto.

40 anni, 25 anni di Roma. Cosa vedi quando guardi indietro?
Tante cose belle, trofei vinti anche se dicono pochi ma pochi non sono. Spero di poter vincere ancora di più anche se non è facile. Cerco sempre di mettermi a disposizione del mister, cercherò di mettermi a disposizione come ho sempre fatto.

Tu e De Rossi già avete fatto i ritiri con Spalletti
Si lavora duro, ma si lavora bene. Quando c’è sorriso, dialogo e rispetto reciproco lavori meglio.

[adrotate banner=”17″]

Un aneddoto dei ritiri?
Una cosa che ricordo è, con Spalletti a Brunico, la sera stavo fuori al bar e stavo con Mexes, Menez, Cassetti e i fisioterapisti. Ho fatto una scommessa su chi mangiava più gomme colorate, uno schifo (ride, ndr). Vinse Mexes, ne mangiò 7-8…

Quanto può essere importante Strootman?
Kevin è un rinforzo, non è stato con noi per un paio d’anni per questi due infortuni. E’ un giocatore fondamentale perché è un leader in campo e fuori, un trascinatore. Anche in amichevole gioca al 100%, da sempre il massimo e non vuole mai perdere. E’ un giocatore che può darci tanto e ci darà tanto.

Avete finito in crescendo lo scorso anno, cosa potete fare quest’anno?
E’ normale quando inizia la stagione si danno gli obiettivi: Scudetto, coppa Italia e Champions. Speriamo sempre di ottenere il massimo ma è dura perché davanti a noi abbiamo la Juve che è più competitiva e più forte. Spero che mister e società riescano a diminuire il gap e ambire agli obiettivi.

Un consiglio per i ragazzi della Primavera?
Ormai sono grandi e vaccinati, però il consiglio è portare rispetto ai giocatori più grandi. Prima un giocatore a 16 17 anni chiedeva il permesso per entrare nello spogliatoio. Adesso sono cambiati i modi, ma loro sono ragazzi eccezionali e educati: quando c’è il rispetto riesci a fare grandi cose.

La nuova maglia.
Ogni anno scoprire la nuova maglia è bellissimo. Ho la possibilità e la fortuna di indossarla per 25 anni di seguito. Ho cambiato tantissime maglie e colori, ma questa mi gratifica e sono orgoglioso di questo.

Cosa ti senti di dire ai tifosi?
Ai tifosi c’è poco da dire, sono 25 anni che mi seguono con affetto e amore e la cosa è reciproca. Spero che quest’anno possano darci un forte aiuto, tornare allo stadio e trovare una soluzione per questa Curva: per noi che giochiamo e per loro che non possono venire allo stadio. Se c’è bisogno di qualcosa sono pronto a scendere in campo anche io per aiutarli e tornare come era una volta, tutti uniti per l’obiettivo.

(Roma Tv)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedentePoyet (all. Betis Siviglia): “Sanabria? Preferisco non parlare. Guardate cosa è successo con Bielsa…”
Articolo successivoDiawara-Roma, distanza di soli due milioni

27 Commenti

  1. l’ultimo anno di totti il capitano meriterebbe una rosa da scudetto ma se il buongiorno si vede dal mattino temo che rimarrà deluso lui come tutti noi

    • La rosa c’è e l’allenatore anche. Vorrei ricordarti che “la squadretta” di cui parli ha finito in crescendo e mantenendo un ritmo elevato.
      Questo ritmo è stato mantenuto con pochi colpi azzeccati, un allenatore tra i migliori al mondo, che ha rigenerato spirito e corpo della Roma di Garcia, e con una squadra, non priva di campioni, ma con Strootman che rientrava dall’infortunio, una “coperta” di riserve stretta.
      Se quest’anno si parte dal presupposto che rispetto alla Roma 2008 abbiamo molti più nomi importanti, una società più forte, senza i problemi dell’andata passata e con un mercato che soddisfi le esigenze, non tue, ma di Spalletti possiamo ben sperare a fare la nostra “porca” figura.

    • A parte che non ha parlato di squadretta ma di rosa da scudetto…
      Cmq se la Roma ha una rosa fortissima, una società straordinaria, tanti campioni e l’allenatore tra i più forti del mondo, non dobbiamo preoccuparci…
      poi magari alcune valutazioni io non le condivido (viste le figure in champion, coppa italia e le distanze siderali nel punteggio dalla juve..)
      Speriamo tu abbia ragione..
      P.s. nel 2008 lo scudetto ci venne rubato da una super inter e nonostanque questo arrivammo a 2 punti dallo scudetto…

    • Mi piace come hai argomentato, sei distante anni luce da molte persone suscettibili che circolano qui dentro.
      Ora veniamo a noi: dire “il Capitano si merita una rosa da Scudetto ma rimarrà deluso” non mi sembra un commento così lieve come mi dici, a me pare disfattista.
      Secondo, la Roma ha una rosa fortissima ma ha dovuto subire un terremoto societario, cambiare un allenatore che aveva perso ascendente e il suo staff, risanare giocatori non motivati e viziati, subire le difficoltà di acquisti non propriamente azzeccati che non ci garantivano le riserve per sopperire alle mancanze, l’infortunio della “Lavatrice” e chi più ne ha più ne metta; Anzi io mi stupirei che siamo arrivati secondi per 2 stagioni e 3 quella successiva e non mi lamenterei delle disfatte Champions (che con Spalla

    • e il suo intervento sembra aver iniziato a prendere una piega differente; avremmo perso contro il Real ma l’andata era una sconfitta immeritata e poi sono i campioni d’Europa! Allora si lamentasse anche l’Atletico che ha battuto Bayern e Barça).
      Nel 2008 arrivammo sempre dietro ad un Inter da Triplete, ma la Roma partiva con la mentalità di Spalletti fin dall’inizio; che poteva fare Spalla, la scorsa stagione, più di quello che ha fatto?
      Diamo tempo al tempo e credo non ci deluderanno, ma se partiamo disfattisti carichiamo come al solito negativamente l’ambiente.

  2. Capitano mio, solo al pensiero di non vederti nel rettangolo verde l’anno prossimo, mi viene il magone..
    Ma non pensiamoci..

    Quest’anno regaliamoci lo scudo!
    Ad onorarti come meriti!
    Cattivi in campo, senza paura di nessuno!

    Daje Roma Siempre! ❤️?

  3. Dal suo ritorno in giallorosso, Spalletti ha commesso un unico grande errore: Francesco Totti. Il Capitano non ha fatto una piega, quando chiamato in causa ha risposto da par suo. Grazie ai suoi goal la Roma ha sfiorato il secondo posto.

  4. France tu lo sai, io sono un tuo devoto manco davanti a un plotone d’esecuzione direi una parola contro di te. Perciò dai e capita’, UN CAPITANO C’E’SOLO UN CSPITANO

  5. prima di essere na leggenda sei un uomo , grazie capitano , uniti insieme con te ,con voi ,come obiettivo la vittoria ,partita per partita daje ROMA

  6. Sei il mio grande immenso capitano.
    Il Piu grande della nostra storia a vestire la maglia giallo rossa.

    Riguardo quelli che non vengono allo stadio lasciali perdere capita’ non se meritano nemmeno che li commenti.
    Se sono licenziati! Stessero a casa.
    Come tutti quelli che non perdono una virgola per sfasciare e per seminare veleno.
    La Roma ai romanisti

  7. Grande Capitano e mi sembra,che già sta parlando da grande dirigente.
    Una volta smesso di giocare,una figura come lui per noi sarà indispensabile.
    Un ragazzo intelligente acuto,che sa come parlare alla gente.

  8. Temevo fosse di quei forum dove si attaccava il Capitano, fortunatamente non è così… CeSoloUnCapiatano!!! Daje Roma!!!

  9. A agosto siamo sempre campioni d’Italia…salvo poi a gennaio già pensare al nuovo calciomercato…non cambiamo mai…..con i nomi che si leggono al massimo puoi arrivare quarto……er micragnoso non caccia la pecunia, ma che è venuto a fà ?

  10. Itaco il dialetto è romanesco e non romanaccio. Giagio te lo sai di che parli o ricominciamo a sparare nel mucchio? Commenti superficiali e generici tanto per scrivere du’ ca…ate? Chi ha scelto di star fuori sta facendo una battaglia per cui siete pregati di portare rispetto.

  11. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome