Lo stadio, i grillini e la stampa

10
594

raggi

NOTIZIE AS ROMA – Cari lettori e carissimi navigatori della rete: giudicate voi questa storiella grillina. Tre giorni fa veniamo contattati dal vicesindaco Frongia per una intervista sullo stadio della Roma che i grillini prima non volevano e poi hanno lasciato in sospeso. Da due anni il nostro Fernando Magliaro segue il caso dello stadio in modo maniacale. Nessuno ne sa più di lui e chi lo contesta – vedi l’assessore all’urbanistica Berdini – va incontro a brutte figure. Il vicesindaco parla con Magliaro (che lo ha aiutato per un’interrogazione sullo stadio) che registra la conversazione per non commettere errori nella trascrizione, dopodiché si offre di rimandare il testo a Frongia. Letta l’intervista il vicesindaco si accorge di aver detto qualcosa («il ritardo di oggi è colpa della Roma») che provoca la smentita della società giallorossa, da noi contattata per completezza informativa. Frongia allora richiama Magliaro per dirgli che quelle frasi non le ha mai proferite, e che il testo va cambiato. La richiesta viene esaudita e Magliaro sul giornale riporta il singolare balletto. Per noi la storia finisce lì ma il numero due del Campidoglio inizia a dire cose, diciamo così, poco eleganti, su Magliaro, sul Tempo e via discorrendo.




Abbiamo allora ritenuto essenziale la pubblicazione dell’audio integrale della conversazione sul giornale online e dei messaggi su whatsapp tra il vicesindaco e il cronista per documentare ai lettori la nostra assoluta correttezza e buona fede. Col web in delirio di buon’ora ci arriva una lettera dell’avvocato di Frongia che ci chiede di togliere l’audio dal sito e annuncia querela per danni. Posto che non vediamo l’ora di discutere di libertà di stampa e di correttezza dell’informazione davanti a un giudice, ci è dispiaciuto vedere un grillino di tal fatta rifarsi alle carte bollate come un brontosauro da Prima Repubblica. Perché a noi, proprio perché diversi, i cinquestelle non dispiacciono. Siamo stati gli unici tra i media a sdoganarli su Roma, i primi a intervistare la Raggi, i soli a sostenerli in battaglie scomode. Non ci aspettavamo attestati di riconoscenza ma solo un po’ di coerenza, di correttezza e di sportività. Perché caro Frongia, sulla Roma (come sulla Lazio) in questa città non si scherza. E sui cronisti del Tempo neppure.

(Il Tempo, G. M. Chiocci)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteSPALLETTI: “L’infortunio di Mario Rui ci costa molto. Servono due difensori. La società aggiusterà le cose, non ho dubbi”
Articolo successivoRoma, il crac di Mario Rui cambia i piani

10 Commenti

  1. la stampa italiana inventa storie a piacere. Da quello che abbiamo sentito tutti è: stadio si basta che rispetti la legge, la legge la rispetta quindi stadio si fà. Chiusa la storia. Ma i giornali per vendere continuano a rompere …… alla Roma

  2. Sinceramente non sono nè pro nè contro la Raggi e i 5 Stelle, penso che vadano giudicati dai fatti e ci vorrà del tempo prima che si possano vedere dei risultati. Su una cosa invece sono certo: la stampa in Italia, e questo articolo ne è l’ennesima dimostrazione, fa davvero pena. Zero informazione libera, ma solo lotte per interessi personali o di questo o quell’editore.

  3. Leggere un giornalista(!!!!!!), scrivere con questa falsa ironia mi da la spinta di cancellare dal mio tablet quello che fino ad oggi era stato un mio piacevole appuntamento per ” sapere” della mia Roma, quando si è schierati per ” imposizione” succede, peccato !!

  4. Forse è il caso che prima di dare giudizi nel merito vi ascoltiate l’intervista registrata e leggiate lo scambio di mail……………..e poi parlate. Qui chi fa una brutta figura non è certo Magliaro!!!!!

  5. sono andato sul sito del iltempo.it ho cercato il file audio … ma è stato rimosso.
    a che serve mostrare i muscoli con questo articolo se poi non si ha il coraggio di mantenere il punto?
    eppoi perchè tutta l’informazione romana riporta questa sterile diatriba e nessuno parla o scrive sulle affermazioni del vicesindaco che ja affermato che lo stadio si farà?

    • non ha affatto affermato che lo stadio si farà, tutt’altro, ha solo detto che una volta esaminati i documenti saranno trasmessi alla Regione. Purtroppo il Tempo ha rimosso il file audio ma io l’ho sentito e ho avuto netta la percezione che era in difficoltà, che non sapeva cosa dire ed era impreparato nel rispondere perchè dava l’impressione di non essere a conoscenza della normativa nel merito. Poi se la conosce io questo non posso saperlo ma la sensazione che dava era quella che ho riferito.
      Io penso che troveranno il sistema di non farlo!!!

  6. ennesimo tassello di una storiella italiana, dove la verità continua ad essere nascosta. sinceramente penso che sia l’ennesima prova che il progetto stadio è osteggiato dal comune, i nuovi politici per nono dire chiaramente che non lo vogliono cercano scuse e mezzi di altro tipo per fare in modo che non si faccia. sinceramente pensavo che almeno questi “nuovi volti” della politica non usassero gli stessi mezzi usati dalle cariatidi di vecchio stampo. evidentemente mi sbagliavo.

  7. Credo non si possa più andare avanti cosi, devono essere chiari e limpidi infondo è il loro slogan. Fino ad ora leggo dichiarazioni accompagnate a smentite, ma un po’ di rispetto per i cittadini e per i tifosi che anno a cuore quest’argomento ci deve essere o no?, dobbiamo avere delle certezze non vivere nel pressapochismo e nella piena superficialità nel rilasciare dichiarazioni vergognose, siete poco credibili sia sul profilo professionale che umano.

  8. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome