Roma, dentro o fuori: la notte con il Porto vale già la stagione

27
619

Porto-Roma

AS ROMA NEWS – Novanta minuti ad agosto possono dirti chi sarai a giugno. Non c’è solo il valore economico della partita, non c’è solo l’ambizione sportiva: il Porto per Spalletti disegna, a sette giorni appena dall’inizio della stagione ufficiale, le prospettive della Roma. Partecipare o meno alla fase a gironi della Champions League passa da qui, dall’Olimpico. Vinci e hai già vinto, magari poi puoi pure pensare di “regalarti” Borja Valero. Perdi e devi gestire le conseguenze del primo fallimento prima ancora che sia settembre. Ma il pallone ha la forma di un salvadanaio: la qualificazione garantisce flussi di cassa in entrata per almeno 28 milioni, se tutto andasse male. Anche 35 con un po’ di buona sorte. Precipitare in Europa League fa aprire un paracadute da 11 milioni, ma non evita il fallimento sportivo. E fallire vuol dire indebolirsi anche economicamente. E quindi vendere, se non subito a gennaio, un pezzo pregiato. Da stasera la Roma saprà come riprogrammarsi: più del peso di Strootman, più delle parate di Alisson o Szczesny conterà la gestione dell’1-1 dell’andata. A Spalletti però la certezza che basti non prender gol per qualificarsi sembra una trappola: «Fare troppi calcoli rischia di abbassare il livello della nostra qualità. Non ci affidiamo al destino, noi alla partita vogliamo andarle incontro, perché aspettiamo di viverla da otto mesi. Siamo a casa nostra e vogliamo fare i padroni».




La casa sarà un po’ più piena del solito, visto che la curva sud, a sei mesi dall’ultima volta (col Real a febbraio), è di nuovo sold out o quasi. Magari darà una mano a combattere contro un paio di tabù: negli ultimi 6 anni l’unica italiana che ha superato indenne la selezione all’ingresso della Champions League è stato il Milan nel 2013. Hanno fallito Samp e Udinese, Napoli e Lazio. C’è poi quella specie di maledizione che s’è annodata ai destini europei della Roma americana: 7 sconfitte in 15 gare di Champions e soltanto due successi. Tutti all’Olimpico, il fattore su cui prova a puntare Strootman: «Averlo pieno renderebbe tutto meno difficile per noi, e più complicato per loro. Sarebbe quasi come giocare in dodici». Dovrà accontentarsi però di 35mila persone, e non solo perché i romani sono ancora in vacanza. Dalla “vacanza” tornerà il romano De Rossi, risparmiato sabato con l’Udinese per non lasciare scoperta la squadra stasera, visto che mancherà già Vermaelen, squalificato. Accanto a lui, nella difesa senza Florenzi (su cui è tornato a mettere gli occhi il Chelsea), debutta in Champions Bruno Peres, con Jesus e il tremebondo Emerson. Il leader dietro sarà Manolas, che non voleva restare, a centrocampo Nainggolan, che non è voluto partire. Pure Perotti torna dall’inizio: i due rigori realizzati in campionato hanno fatto dimenticare un po’ il “musino” di Oporto dopo la sostituzione. A tifare contro la Roma, oltre ai duecento portoghesi attesi all’Olimpico, pure Juve e Napoli: con i giallorossi fuori, i primi a guadagnarci (circa 8 milioni a testa dai diritti tv) sarebbero loro.

(La Repubblica, M. Pinci)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteJuan Jesus si sdoppia: centrale oppure terzino
Articolo successivoLa carica di Kevin: “Con il Porto una vittoria che vale milioni”

27 Commenti

  1. Questa sera sarà un passaggio importante, un esame di maturità da cui uscirà la dimensione attuale della squadra e della società. Roma non fa stupida stasera…

    • Ammazza aoohhh uno scrive Mai sola!! e arrivano 11 spolliciate….
      Magari su questo sito della Roma se scrivevo: “AS Roma Infame” avrei avuto tutti pollici alzati.

      Ma guarda dove caxxo semo finiti.

    • Io invece potrei pensare,che tu sei Adelmo,che quando vuoi,fai quello di ragionamento, comunque sempre offensivo verso gli altri.
      Quando poi vuoi cazzarare, allora usi questo nick coatto ignorante.
      Però il comune denominatore è sempre l’offesa verso il prossimo.
      Vedi io sono differente,da te,perché uso, sempre e solo un nick.

    • Ma mmagari sapessi scrive come adelmo che e un grande vero?
      dai scrivi un paio delle frasi tue che vojo ride
      tipo DOVE VOGLIAMO ANDARE
      PALLOTTA VERGOGNA HAI SVOTATO LO STADIO????

  2. Ma quale fallimento, vendita di un pezzo pregiato, sono le solite mazzate di chi non sa che pesci prendere con una penna in mano. In caso di sconfitta non cambia nulla, basta tenere i nervi saldi, invece di fare le solite crociate isteriche da radio privata. La Rubentus l’anno scorso ha iniziato a giocare a novembre, dopo aver preso sveglie su sveglie e alla fine ha vinto lo scudetto. Ma veramente…

  3. Bruno Peres che non poteva arrivare, con Jesus che non sapeva dove andare, e il tremebondo Emerson, che non sapeva cosa fare. Il leader dietro sarà Manolas, che non voleva restare, a centrocampo Nainggolan, che non voleva partire. Pure Perotti che voleva far dimenticare un po’ il “musino” e Vermaelen che voleva far dimenticare il casino.
    E Pinci che non sapeva cosa scrivere e si sente dal tono quanto vuole bene alla roma.

  4. Ma pensa che fino a novembre è stata sorretta dagli arbitri, altrimenti era a 0 punti o quasi e con *bip* che avrebbe vinto lo scudetto.
    Voglio solo dire una cosa ai fratelli giallorossi, se per qualsiasi motivo stasera non si dovesse passare (sempre se abbiano messo il massimo impegno) bisogna sostenere ancora di più la squadra, avremmo un campionato da onorare ed arrivare almeno secondi per non definirlo fallimentare ed una europa league da giocare, magari danto più spazio ai tanti giovani che abbiamo, più di quanto si possa fare in champions.

  5. Zio Peppo ha ragione , comunque vada stiamo vicini a sta squadra che promette bene ? non ci voglio pensare xó , Forza Roma portiamo a casa sta qualificazione !!! Io ci sono , Da Pescara viaggio e Tevere Laterale ? ore 11 e già ho i crampi ??? dajeeee ?❤️

  6. Sempre con il permesso de tutti, SGRATT GRATT RATT SCIÒ SCIÒ stasera gufi laziali cambiate canale. A tutti i romanisti forza roma

  7. Bertuccia nera,a forza di parlare di jella,tu mi sa che la porti eppure nera.
    Faccio le corna e tocco ferro,con tipi come te non se sa mai.
    Porti male,stasera vatte

    a fa na bella,passeggiata,non guardare la partita.
    Porti sfortuna.

  8. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome