ULTIME NOTIZIE AS ROMA – La Superchampions è più vicina di quanto s’immagini: l’Uefa comunicherà la novità venerdì a Montecarlo, dopo il sorteggio di Champions. Un torneo sempre a 32 squadre, con 8 gruppi da 4, più vicino all’idea di Superlega, come anticipato dalla Gazzetta. Con 4 squadre fisse (senza passare dai playoff) per le 4 grandi nazioni (Spagna, Germania, Inghilterra e Italia). Nel quale il merito «storico» per il 4° posto, idea non condivisa malgrado i club, è stato respinto. O meglio: andranno in Champions le prime 4, ma poi la storia conterà per la divisione degli utili.
SOLDI PER LA STORIA – Cambia infatti la ripartizione dei premi. Oggi il totale è diviso tra risultati (60%) e market pool (40%). Da domani, il market pool non varrà più del 20%, il resto sarà per i risultati. Però con nuovi parametri: quelli stagionali, il «bacino d’utenza», e quelli storici, un po’ come per i diritti tv in Italia. Champions ed Euroleague varranno 2,7 miliardi di euro l’anno. E ai club andrà una percentuale più alta di prima. Su queste basi si è arrivati a un accordo Uefa-club che passerà per un Esecutivo straordinario giovedì a Montecarlo. Anche se l’ok finale sarà il 15 settembre, nel primo Esecutivo con il nuovo presidente. Cambieranno ranking per club (non quello per nazione) e teste di serie (non più i 7 campioni dei primi 7 campionati). E altro.
(Gazzetta dello Sport, F. Licari)


Devono inventarsi qualcosa e alla svelta, la premier league come diritti tv incassa più di tutta la champions e l’europa league messe assieme.
idea buona ma per renderla più competitiva bisognerebbe integrarla con l’europa che conta di meno. tra le due competizioni ci dovrebbero essere tre retrocessioni e tre promozioni,proprio come nei campionati nazionali. sarebbe essenziale dividere i soldi in modo più equo dando a tutti la possibilità di rafforzarsi.forza roma.
azz..Genoa o PRO-vercelli in superchampions–
I ricchi saranno sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri..
purtroppo hai ragione,però le cose dovrebbero essre fatte come negli usa dove sono le squadre più deboli a rafforzarsi con i giocatori migliori onde rendere i campionati sempre più competitivi e interessanti. forza roma.
Il 4 posto per meriti storici era na zozzeria orrenda. Bene che l’abbiano cassato.
Speriamo migliori il ranking che, se stasera passiamo, siamo ancora in 3/4 fascia alla terza partecipazione consecutiva, con gli ottavi dell’anno scorso
Giusto Spqr, ma il problema è che le squadre di “seconda fascia” non contano niente e gli squadroni contano troppo. Le leghe e le federazioni sono soggiogate da tutto questo e non potranno mai permettersi di equilibrare il sistema a discapito di chi comanda economicamente la giostra. Questo renderà sempre più inarrivabili squadroni come juve,Mutd,Bayern,Barca ecc , rendendo alcune competizioni nazionali a risultato praticamente chiuso
Ce vo lo STADIO. DAJE PALLOTTA Famolo.
Non ho capito bene cosa vogliono fare ma almeno hanno tolto quella porcheria di partecipazione “per meriti storici” che serviva solo alle Milanesi per prendersi soldi che non meritano.
Ma che cavolata era ? Ma che il Real Madrid ha bisogno dell’ invito ?
Eppure lo meriterebbero, la storia della Champions l’ hanno fatta loro : ma non ne hanno bisogno perché ci si qualificano sempre e comunque come una BIG dovrebbe fare.
Solo Inter e Milan che sono state gestite a caxxo di cane per 30 anni hanno bisogno dell’ invito : lavorassero meglio e se lo guadagnassero sul campo come ci tocca fare a noi.
E aridatece le 3 Coppe che queste 2 fanno pena : da 20 anni la UEFA fa solo CAXXATE
Il campionato inglese incassa di diritti tv quanto champions ed europa league perché è un campionato onesto, quindi combattuto, quindi avvincente. Il Leicester in italia non avrebbe mai vinto, anzi non sarebbe neppure entrato in champions. L’ avrebbero affossato fino a dargli un sorprendente sesto/settimo posto.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.