Roma, Spalletti prova a ripartire: “Piccoli passi ogni giorno”

10
564

Benedetto Sacca' - roma spalletti cerchio gruppo maledetta domenica

NOTIZIE AS ROMA – Uno spogliatoio da ricostruire e la Champions da ritrovare. L’implosione di Luciano Spalletti in conferenza stampa, al termine della sconfitta con il Porto, quel regalare ai presenti i suoi reali pensieri ad alta voce, restituiscono la sensazione di una stagione già in salita, anche se ancora deve finire agosto. Ci credeva davvero tanto, il tecnico, alla possibilità di arrivare ai gironi, e ha pensato che i suoi gli avrebbero dato risposte convincenti, ripagandolo della fiducia e del tanto lavoro fatto nelle ultime settimane. E invece, quando ancora sdraio e ombrelloni affollano le spiagge, la Roma si ritrova a fare la parte di una bagnante accaldata e al limite di una crisi di nervi. «È una sconfitta che ci spezza in due, ora dovremo affrontare un periodo durissimo – l’ammissione di Luciano – vedremo le reazioni di giorno in giorno, durante gli allenamenti. Ricominciare a guardare avanti, riorganizzarsi. Saranno tanti piccoli passettini da fare ogni giorno. Da domani bisognerà ricominciare a caricare di buone tensioni il futuro». Il domani di Spalletti, nel ventre dell’Olimpico, è stata la giornata di ieri. Il pomeriggio di ieri, per la precisione, quando la squadra si è ritrovata a Trigoria. E il discorso del tecnico toscano fatto alla stampa è stato lo stesso, a grandi linee, di quello ripetuto ai giocatori, descritti come piuttosto giù di morale.




Non ha bisogno di particolari parole Daniele De Rossi, che ha impiccato la partita della Roma con quell’entrata da rosso al quarantesimo del primo tempo. Il ragazzo ha passato una notte insonne, con la testa fissa su quel momento, per cercare di capire come un intervento che doveva essere di gioco, si è trasformato in un’espulsione diretta. Mentre in tempo reale sui social cominciava la raccolta di insulti e considerazioni decisamente non carine nei confronti del numero sedici. «Conosco bene Daniele e mi sembra tutto un altro De Rossi rispetto al mio primo periodo qui – la delicatezza con cui Spalletti affronta l’argomento, la stessa utilizzata ieri con il centrocampista – era già una persona con cui si poteva parlare, ora è perfetto: è maturato, è un uomo vero, sotto tutti gli aspetti. Questa io la considero, quindi, la sua prima espulsione, non la quattordicesima. Poi con lui analizzerò quello che è successo e ne parleremo». L’hanno fatto ieri, i due, capendo la dinamica dell’azione e stringendo una sorta di patto, per riprendersi a fine stagione quanto lasciato martedì sera sul campo dell’Olimpico: la partecipazione alla Champions League della prossima stagione. A cominciare da domenica a Cagliari. Vorrebbe dire la sua Totti, costretto a salutare per sempre la Champions dalla panchina e intenzionato ad aiutare, per quanto possibile, la squadra a ritrovarla tra un anno.

(La Repubblica, F. Ferrazza)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteSadiq e Torosidis al Bologna: le formule
Articolo successivoDopo Sadiq e Torosidis via Vainqueur e Ricci. Offerto Stambouli

10 Commenti

  1. Spero di sbagliarmi ma io non ho fiducia di un allenatore che si fa acquistare giocatori mediocri e, credendo di essere San Gennaro, pensa di farli diventare campioni.

  2. Non riparte proprio nulla. Ripartisse dall’ammettere di aver sbagliato tutto in questo inizio di stagione. Ripartisse dal dire che ha fallito incredibilmente il più grande obiettivo stagionale. E chiedesse scusa lui e quel viziato di de rossi che quasi ha rotto la gamba a quel poveraccio

  3. ma cosa ha sbagliato teofilo? colpa sua se ddr si fa espellere? i vostri giudizi sono un vero e prorio insulto al piu elementare buon senso. Gia…ma voi volete solo lo sfascio della roma sperando che pallotta e dirigenti se ne vadano e arrivi (o torni) qualcuno piu generoso.

  4. Bisogna fare autocritica caro luciano.. avere le palle..

    squadra scarica, forse caricata troppo la preparazione, camminavano in campo.
    formazione e cambi scellerati, da li si riparte, non per criticare..la frittata è fatta ormai,
    ma per porre le giuste basi per ricominciare, lo si può fare questo solo capendo
    dove si è sbagliato, non cercando alibi..
    de rossi, chi ti crede,, avevi ruggini con il giocatore portoghese, sei entrato, non dico per fargli tanto male, ma in maniera scellerata, non servono scuse
    falle alla tifoseria, non ci importa molto se non hai dormito, capisci dove hai sbagliato
    e pensa che un capitano prima di commettere una simile ingenuità ci pensa mille volte, specie in una partita delicatissima dove ti giochi la stagione e 30 milioni di euro
    forza Roma

    • Aggiungo: De Rossi davanti alla difesa, rafforza la difesa. De Rossi dietro in un assetto mai provato con i nuovi la indebolisce.

  5. dovete farla finita di insultare gli utenti che si lamentano a ragione abbondantemente veduta. i veri omuncoli siete voi. ribattete nel merito se siete capaci, oppure silenzio.

  6. quante cazzate che leggo. Dalla squadra più forte siamo passati a quella da annegare nel mare di merda più melmoso che esista. Tutti sarebbero da evirare oggi, ieri erano fortissimi. I giornalisti scrivono cercano di personalizzare l’umore della gente in questo caso i tifosi della Roma destabilizzando a più non posso. AHO! avevo perso una partita, fa male tanto male, per quanto si è sbagliato nella partita contro il Porto, vogliamo pensare con rabbia alla partita con il Cagliari e gridare tutti insieme forza R O M A a prescindere da tutto e da TUTTI!

  7. nico te sostengo se spara troppo ,realmente soluzioni a pallotta non esistono se fosse vero si sarebbero presentati con tanti ,tanti soldi (perchè su sto sito si dice che ha bisogno de sordi) ma se fosse vero perchè la lista di chi vuole la ROMA non è stata fatta e dato che ha soltanto fame de sordi l’avrebbe già da un pezzo ceduta , dispiace ma non è cosi ‘ quindi ci “dobbiamo “tenere james pallotta anche chi non lo sopporta , per me ora il prsesidente è lui ,altri non ne vedo neanche una lista di possibili presidenti

  8. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome