Florenzi a caccia di Roma. È un jolly o un gregario?

18
573

florenzi

AS ROMA NEWS – Magari l’emergenza gli darà una mano, almeno domani: Alessandro Florenzi tornerà a disposizione di Spalletti, dopo aver saltato l’Udinese e il ritorno col Porto per un problema al polpaccio destro, e lo farà con la consapevolezza di chi, ancora una volta, non ha un ruolo preciso. In teoria, con Juan Jesus out e Bruno Peres che ha giocato già due gare di fila, potrebbe essere impiegato sia come terzino destro sia sinistro, in pratica il suo recupero consente al tecnico di avere una soluzione in più a centrocampo (dove Strootman giocherebbe la quarta gara in 12 giorni) e in attacco.

RISORSA – Florenzi inizierà quindi la sua 6a stagione di Serie A, la 5a dal via, visto che nel 2010-11 fece in tempo solo a regalarsi l’esordio. Da quel giorno ha giocato in tutto 170 partite in giallorosso, realizzando 23 reti (tante quante ne aveva fatte in Primavera) e 22 assist. In questi anni da ragazzino s’è fatto uomo, in campo e fuori, da promessa è diventato calciatore affermato, solo una cosa è sempre rimasta uguale: dove gioca meglio Florenzi? Scherzando, ma neanche troppo, da Boston ha detto che ormai è abituato, che potrebbe fare persino il portiere, ma dopo che la Roma ha fatto un investimento così importante su un terzino come Bruno Peres è chiaro a tutti che il suo futuro non sarà in difesa.




CHI SI RIVEDE – Forse giocherà arretrato domani contro il suo amico Borriello, ma il futuro lo vede qualche metro più avanti. Più vicino alla porta, anche, e non è detto che sia un male: il Cagliari, ad esempio, lo ispira, visto che in 4 partite ha fatto un gol e tre assist. Nella Roma non è considerato spesso nell’undici titolare, ma guai a dirlo a Spalletti: di Florenzi si fida, anzi, è convinto che, mercato a parte, sia un elemento talmente prezioso da fargli considerare a posto, anche se «non foltissimo», il centrocampo. Reparto dove però, va detto, Florenzi non gioca da tre anni: con Garcia faceva la punta esterna, poi la retrocessione in difesa, e tanti saluti alla zona nevralgica, dove invece lo vedeva bene Zdenek Zeman.

IL CONTRATTO – Ora, nel pieno della maturità, dopo un Europeo in cui è stato molto più protagonista del compagno El Shaarawy, arriva il momento topico: a 25 anni è tempo del definitivo salto di qualità, da sfruttare facendo il jolly o avendo un ruolo fisso, ma comunque giocando con continuità. Anche perché nei prossimi mesi il suo agente tratterà con la società il rinnovo del contratto, che sarà quello della vita: l’attuale scade nel 2019, Florenzi ora guadagna 2 milioni più premi, l’intenzione è di prolungare e adeguare lo stipendio, anche in virtù del fatto che quando smetteranno Totti e De Rossi sarà il capitano. Tutto facile, quindi? Sulla carta sì, ma se alla fine questo continuo avanti e indietro in campo dovesse penalizzarlo, come presenze e rendimento, le riflessioni da fare sarebbero tante. Un’eventualità che nessuno, per ora, prende in considerazione, soprattutto per la disponibilità che Florenzi ha dimostrato nel calarsi in un ruolo, quello di terzino, che non ha mai sentito davvero suo.

(Gazzetta dello Sport, C. Zucchelli)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteUn’opportunità da non sprecare
Articolo successivoPiù Obiang di Kessie: l’arrivo last minute

18 Commenti

    • Teofilo sempre leggero anche di primo mattino…..se florenzi terzino “e’una vergogna”, allora come descriveresti Equitalia o Enel?
      mi raccomando,sempre tragedia e disfatta.

  1. Florenzi è un buon giocatore come ce ne sono tanti. Averlo in panchina è un valore aggiunto, titolare diventa un limite. Tornerà utile quando Salah partirà per la coppa d’Africa. L’anno prossimo li venderei tutti e due e prenderei un’ala forte davvero, che non sia solo corsa e sacrificio e che non sia africana. Incredibile che una squadra debba rinunciare per metà stagione a un giocatore un anno si e uno no.

  2. Brava Zucchelli continua così, ottimo , sempre articoli di buon auspicio. Cioè non se le fa Florenzi le riflessioni. Ma te le fai tu per lui, e io continuo a dire quando e’che, fare i giornalisti e la smettete di rompere i coglio,con considerazioni vostre spacciate per partito preso? O di fare i psicologi? Dove sta il problema Florenzi. Dimmi. Dove? Ti sei mai chiesta se Rugani e’contento di fare la panchina a Torino?? Vai Zucchelli vai. .

  3. Florenzi in questa Roma è titolare fisso inamovibile,tutta la vita,ma non scherziamo.
    Dove dovrebbe giocare a centrocampo,insieme a Strootman e Naingoolan,con Kevin a fare il regista è tanto semplice,non è che ci vuole la scienza infusa,per capire una cosa così banale.
    O vogliamo rivedere ancora a centrocampo l’eterna promessa Paredes o il limone spremuto De Rossi ?
    E basta no!!

    • Spremuto? Ha dato un pò di succo appena quando è spuntato, poi ha solo bevuto soldoni e succo di uva.

  4. gae da sarno la chiara zucchelli ha solo veleno contro la ROMA ,ieri a piasse sto veleno è toccato a VIOLA , poi a Sensi, che hanno sofferto tanto per l’ingiustizie che hanno subito da parte della stampa e siamo sinceri anche da una parte di noi tifosi ,per poi esaltarli quando ha nno vinto lo scudetto (tieni presenti che venivano visti come dei perseguitati prendoli in giro ,guarda un po’ proprio a torino civilissima ) ,ora a Pallotta

  5. Poi se dovesse arrivare un calciatore come Borja Valero,allora è chiaro che Alessandro,dovrà cedergli il posto,ma poi e’ chiaro che,o in avanti o dietro,per Alessandro ci sarà sempre un posto da titolare.
    Ci mancherebbe pure,che uno,con la grinta,la tigna e la velocità di Florenzi,stia a scaldare la panchina,bisognerebbe essere allenatori di calcio proprio incompetenti,per tenere fuori uno come Alessandro Florenzi

  6. Ciao nessuno, vedi il tuo Nick e'”nessuno “, ma sono io nessuno. Nel senso di niente. Non avrei mai pensato che dopo anni di lotta, stile don Chisciotte, contro un orda di zozzoni a strisce mi sarei ritrovato su un sito giallorosso, a dover difendere la Roma. Si vede e si vuole vedere solo le ca**te nostre. Ma le porcate che ci somministrano non le vuole vedere nessuno. Sai ognuno di noi ha almeno un rimpianto nella vita, io rimpiango che una mattina tenevo a pochi metri da me, quel zozzone DI Moggi. Lui nota che lo sto guardando , sorride, forse pensando che mi avvicinavo e gli chiedevo magari un autofrago

  7. Autografo. . Io invece pensavo dentro di me , glielo dico a sto infam che mi ha rotto il ca**o? Ma poi lascio perdere, proseguì dritto. Sono un signore io , io, non lui

  8. Rinnovare un contratto che scade nel 2019 e adeguare lo stipendio?! Ma già i 2 milioni netti attuali mi sembrano troppi… Francamente per me può essere tranquillamente venduto. Non mi sono piaciuti certi atteggiamenti da montatello, non mi sembra sto fuoriclasse e se vuole ancora più soldi andasse a prenderli altrove… Ma insomma, ci rendiamo conto che uno come Borja Valero guadagna meno di lui ??!! (1,5 milioni a stagione)

  9. Perdinci e poi perbacco, ti venderesti Florenzi. E perché borja Valero prende solo 1,5? E perché tiene gli atteggiamenti da montatello? Chiara Chiara..

  10. Non è un terzino ma un’ala? o un laterale di centrocampo o un’incursore? o una seconda punta? ahahah o è un regista nato e mai provato? un falso nueve? un trequartista? un fantasista?

  11. Sig. teofilo risponda lei considerato lo scandalo espresso per l’utilizzo di Florenzi come terzino, ci illumini, in quanto come ex calciatore ho un’idea ma forse lei potrebbe essere stato un allenatore o esserlo ancora, anche se da quello che scrive somiglia più ad un arbitro,,,ihhi

  12. gae da sarno quel soggetto è soprannominato er paletta non demordere certe situazioni vanno elencate e fai bene ,son ancora convinto che in lega regna qualcosa di poco pulito , ma come Viola e Sensi anche se sapevano non hanno potutofare quasi niente se non evidenziarli altra maniera non è stato possibile fino a quando è venuta fuori ,sarà cosi’ anche stavolta e tutti si scandalizzeranno tengo presente che 2 società non dovevano stare in A te le lascio immaginare ,mi fa ‘ un certo ribrezzo pure scriverle

  13. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome