NOTIZIE AS ROMA – Paolo Berdini, assessore all’Urbanistica e Infrastrutture di Roma Capitale, ha parlato del progetto del nuovo stadio della Roma, e della richiesta della Regione di chiarezza sull’interesse pubblico. Queste le sue parole:
«Apprendo con vero stupore che la Regione Lazio pretende la formalizzazione dell’esistenza dell’interesse pubblico per il progetto del nuovo stadio della AS Roma entro il 6 settembre 2016, come reso noto da un comunicato di oggi.
La Regione Lazio chiede dunque al Comune di Roma di preparare il provvedimento tecnico amministrativo, di discuterlo nella competente commissione consiliare e infine di sottoporlo all’Assemblea capitolina in sole 24 ore, visto che lunedì 5 sarebbe il primo giorno utile per avviare questa complessa procedura. Forse, azzardiamo, il rientro dalla ferie è stato traumatico e ha creato confusione. Ma, volendo tornare alla serietà del rapporto istituzionale, si deve ancora una volta ricordare che il parere di sussistenza dell’interesse pubblico è già stato espresso dall’Assemblea capitolina nella precedente consiliatura – sottolinea l’assessore capitolino – Se la Regione Lazio ritiene indispensabile che la nuova Assemblea capitolina debba confermare o smentire il precedente parere, deve chiederlo formalmente, sulla base della legislazione vigente, e concedere un congruo lasso di tempo. Il Comune di Roma ha più volte sostenuto che la conferma della sussistenza dell’interesse pubblico debba essere espressa in forma collegiale prima della formale apertura della Conferenza dei servizi, ma è ben disponibile ad accettare il percorso amministrativo che l’Ente Regione dovrà esprimere con atto formale e non attraverso dichiarazioni stampa».
(adnkronos)


Avete rotto i cloglioni….assomigliare a un branco di incompetenti tutti! !!
Se è stato espresso il parere qual’e’ il problema di inviarlo. Mandalo no? Che aspetti? Fai il tuo lavoro , sei pagato X quello!
Che dice lo Zingarelli?
Insomma…tradotto: Noi il parere non lo diamo altrimenti dovrebbe essere CONTRARIO e con gravi rischi di veder comminate salatissime penali ai danni della nostra amministrazione. Procedete con l’Iter semplice (silenzio assenso) e poi ci “rivediamo” in conferenza dei servizi dove con lo spalleggiamento di Italia Nostra, Associazioni ambientaliste, pezzi di PD contrari e altri che si accoderanno, cercheremo di impedire il famoso “scempio” di cui il Sig. Berdini ha già parlato in precedenza.
Tradotto: non hai capito una mazza. Il parere è già stato dato, è positivo ed è allegato alla relazione. Ma se non sai leggere, perchè vuoi commentare?
Ti piacerebbe eh
così fare passare altri 6 mesi
e votate contro la pubblica utilità
Questo è la solita Italia del caxxxo
Che vergogna
Infatti a voler far passare altri mesi è il pd, se ancora non lo hai capito. Il parere è già stato espresso ed è favorevole, in pratica il M5S pur essendo contrario allo stadio, correttamente ha rispettato quanto deciso dalla precedente consiliatura eha mandato il tutto il Regione.
mica sei fazioso eh…..
L’ha detto il tuo berdini che avrebbe fatto di tutto per fermare lo stadio….
siccome non ci è riuscito perche il progetto è regolare, ha dovuto spedirlo e zitto….
ripiate che fai ride….
o pensi che siamo scemi…
Non vorrei spararla grossa, ho già detto che sono “ignorante” in questo settore.
La Regione Lazio vuole la loro conferma scritta (nero su bianco). Questo perché oggi dicono A e domani diranno che era H e non A.
Loro, invece, battono sul tacito consenso appoggiando ciò che aveva deciso la vecchia amministrazione.
Non vorrei sbagliarmi, ma loro non erano in “linea” con la vecchia gestione.
Oppure ricordo male?
Altra cosa, che vedo come una furbata (per far ritardare il tutto).
Dice che se la Regione Lazio vuole la richiesta formale, da parte loro, DEVONO concedergli un CONGRUO lasso di tempo.
Cioè? Quato sarebbe questo “congruo lasso di tempo?
Tipo 10 anni? :/
e in questi 3 mesi che hanno avuto le integrazioni da parte della roma che hanno fatto?? il progetto era stato già approvato dalla giunta marino, loro dovevano soltanto valutare alcune parti che sono state riviste nei documenti, e ora vuoi altri 2-3 mesi per dire si o no?? siamo veramente alla barzelletta sono dei dilettanti allo sbaraglio complimenti a chi ha votato 5 stelle.. ma una decisione concreta riescono a prenderla?
“e in questi 3 mesi che hanno avuto le integrazioni da parte della roma che hanno fatto??”
Erano in ferie….[cit.5★]
Per quanto non ti posso tollerare stavolta hai ragione. La delibera consiliare c’è e non necessità di alcuna ratifica. Si chiama principio di continuità dell operato della pubblica amministrazione. Siamo allo scaricabarile come al solito. Sempre siano vere ste chiacchiere.
Berdini sei uno strxxzo
E via al gioco del rimpiattino : non sono stato io è la regione, Mi si è forata la macchina, le CAVALLETTE. Per come siete messi non mangiate il panettone.
“Se la regione vuole parere da nuova amministrazione”
Questi se ne fregano della continuità tra vecchia e nuova amministrazione
Faranno passare altri 6 mesi e voteranno contro
Per fortuna che gli inetti e incompetenti erano i 5S!!! Per fortuna che in regione ci sono gli altri. Quelli si che so bravi. Neanche l’ABC sanno.
FANTASTICO!
Non gli sono bastate tutte le figure di merxxa fatte finora da sto fallito Pentastellato….falla finita che lo stadio si farà. …rassegnati e pensa a lavorare….daje Roma
Kk “Non ti posso tollerare “era rivolto all assessore ovviamente. Ho scritto che non c era nessun post visualizzato non vorrei fraintendessi. Comunque il lasso di tempo e ‘ di sei mesi almeno. Ma la Regione deve motivare la richiesta di una ulteriore ratifica.
@Andrea
Sisi, tranquillo, avevo capito 🙂
Hai concluso dicendo “Siamo allo scaricabarile come al solito.”
Infatti ti ho messo pollice su 😉
Il nodo per chi non l’ha capito è questo.Ne Grillini, ne Zingaretti vogliono fare lo Stadio, quindi si rimbalzano la responsabilità di farlo partire con questo giochetto. Il giochetto è il seguente: per dare il via ai lavori devo accettare il pubblico interesse della precedente giunta, chi lo accetta?! Nessuno! In ogni modo entro il 6 settembre il comune non farà nulla, quindi la Regione andrà avanti, poi la guerra (sempre che i 5stelle vadano avanti…visto che se ne dimettono 5 al giorno??) sarà nella conferenza dei servizi
Merxini continui a fare il furbino… Fai pena
Ho il sentore che Pallotta vi lascia in mutande questa volta.. E poi indovina chi sarà a pagare sig. Berdini??
Non fate scherzi che non vi conviene Xche i soldi del risarcimento che ci dovete dare vi assicuro che sono tanti incompetenti che non siete altro.
Pagliaccio
1 commento su 10 inutile e completamente incompetente.
Scusate volevo dire 9 su 10
Non posso che appoggiarti… leggendo i commenti mi viene in mente il detto “meglio tacere e sembrare ignorante (nel senso che ignori la legge) che parlare e darne conferma”…
Ciao GS
Però, quello che dite, non è carino da leggere.
Metti me che non capisco molto di incartamenti ed iter vari nel settore, domando per capire.
Penso sia meglio porre domande per ricevere risposte da chi ne sa e magari capire meglio la situazione.
Così facendo non si rimane “ignoranti” perché il tacere indica anche il non interesse a capire.
Questo, ovviamente, è il mio punto di vista.
Ciao kk vedi volevo solo far notare che questo è un argomento talmente complesso e burocratico che mi fa sorridere leggere certi commenti sicuri e definitivi con giudizi su una giunta insediata da 3 mesi…non do ne patentini d imbecillità ne di bravura al max mi pongo qualche domanda, si sapeva da tempo che a Roma vinceva il 5 stelle che era contrario perché non si è cercato di dare un accellerata, bastavano 2mesi…inoltre ignorare certi leggi non è 7n offesa, ce gente che ci va alluniversa e che per lavorarci devono specializzarsi e noi pensamo con un post de pote spiega un furgone de scartoffie,piuttosto qualcuno l’ha lette??? Come avrai capito stavolta non ce l’avevo con te, magari altre volte si ;)…saluti
@GS2012
Certo, l’argomento non è propriamente da bar e nemmeno da affrontare in un portale sportivo.
Ma in linea di massima, chi più chi meno, cerca di dare il suo contributo (errato o giusto che sia) per poter capire meglio.
Noi che leggiamo, scegliamo di credere o meno a ciò che leggiamo.
Più che altro si sta “discutendo” fra di noi la notizia.
Anche se…anche se…c’è chi ne capisce davvero.
Lo noto perché non ha bisogno di articolare un lungo discorso, bastano pochi concetti chiari e precisi e si capisce un po’ tutto.
No problem se ti rivolgevi anche a me, tanto l’ho detto che sono “ignorante” in questo settore 😉
“meglio tacere e sembrare ignorante che parlare e darne conferma”
giusto e lodevole….
forse è ora che cominci ad applicarlo su di te…
invece che scriverlo soltanto per fare il maestrino di etica….
Povero Pallotta…
Ahimè abbiamo già visto individui della stessa mentalità, che predicano un tetto massimo, obbligatorio e irrinunciabile di 30 ore di lavoro settimanale e con nonchalance fanno cadere un governo. O l’altrettanto irrinunciabile, sacro diritto di andare in pensione a 40 anni…
Cambia pusher…
Ah si? Informati su chi è Berdini, caro Dario: un uomo di quell’età non può non avere un passato, ti pare? … e tieni a bada gli ormoni dell’entusiasmo pentastellato, se ci riesci…
Che gli frega a Merdini tanto l’eventuale penale dicono molto salata sarebbe cmq pagata dai cittadini il problema è sempre che Pallotta ha sbagliato costruttore che se si affidava a quello dei centri commerciali da ‘mo che ci giocavamo
aannamo bene povera ROMa se tanto mi da tanto ……………………. sembra una cosa banale lo stadio no ? Ma tutte le opere che ROMA o i cittadini romani hanno bisogno ? Intanto notizie dei giornali ,l’aumento delle panteca a ROMA avvistate non solo a trrastevere o a bella monaca ma anche in altri quartieri romani ,e l’opera diderattizzazione ? Altro che dire dei dirigenti dell’atac ,dell’amma che si dimettono , mmmmmmmmmmmmmm , il problema è che fra di loro son divisi sulla gestione di ROMA , i risultati iniziano a vedersi poi tutto viene giustificato , ma ROMA è ferma ,agosto è passato pochissimo forse quasi niente è stato fatto per ROMA gli unci che ve ringraziano son le pantecane romane ,futuri cittadini indisturbati di ROMA
“Per caso” solo tu ci capisci
illuminaci
spiegaci
Ci ha provato… senza considerare che un simile progetto è impossibile da spiegare in un forum…saluti
Sti gran caxxi dello stadio. Lo scudetto se po vince pure all olimpico. Cmq… italia paese de merxa.
Ma se non vuoi lo stadio, dillo chiaramente che fai più bella figura, azzeccagarbugli pentastellato e prenditi le tue responsabilità!
Ma sai leggere o ti ci vogliono i disegnini? Berdini dice che la Regione a guida pd sta facendo un gioco sporco, in quanto il consiglio comunale si è già espresso favorevolmente sull’interesse pubblico. E in effetti è così.
sei troppo fazioso….ciecamente fazioso…..esci da quella setta….salvati….
stai bono intu….la regione dia l ok e comincino i lavori.il pubblico interesse già cè lo ha dato il pd e sempre loro ora stanno facendo la solita propaganda per quelli come te che come se dice a Roma in cxxo jentra e in testa no svegliatevi bambine!
quando sento il sindaco che dice i poteri forti ce l’hanno con noi….
non me serve altro per capire chi fa propaganda………
e di quella vuota…di infima qualità………..
Poi scusate… la situazione è diventata abbastanza chiara, loro ti dicono … è stato già tutto deciso e approvato, siccome noi siamo contrari e non vogliamo associare il movimento al progetto andate avanti voi, tutto quello che serve già ce… e lo trovo coerente con il movimento che vuole essere un punto di discontinuita con il passato…
Quello che chiede la Regione è l’ok comunale sulle variazioni richieste dal Comune. Devono solo dire che le integrazioni richieste sono state presentate. La delibera sulla pubblica utilità è già stata fatta, può essere solo revocata, se vogliono. Gli uffici competenti del comune dovrebbero solo allegare un documento in cui si conferma la validità delle integrazioni richieste, cosa che si potrebbe evincere dal fatto che è stato inviato il dossier in regione. Cmq con il silenzio assenso si risolve.
FORZA ROMA
Come hai scritto il silenzio assenso risolve tutto…
Per me, loro, non hanno letto nemmeno un foglio del progetto.
Se quel che dici è vero e cioè il discostarsi dal passato (per le scelte fatte), dovrebbero invece controllare tutto e dire la loro a riguardo.
Adesso ci sono loro seduti su quelle poltrone, non altri.
Cioè…se io dico A e la vecchia gestione diceva C, io continuo a dire A e ti dico anche il perché.
Anzi! Arriverei a “boicottare” C per far valere le mie ragioni.
Mi domando (ignorantemente): la continuità di che cosa se stai sempre a dire che sei contrario al progetto?
il parere di Berdini è unn conto le responsabilità dell’assessore Berdini sono altro.
La continuità è riferita alle attività del comune che prescindono da chi sia il sindaco o l’assessore.
La pubblica utiità è stata votata ed approvata dal sindaco e dalla giunta.
Ciao Rea.
Grazie per la risposta.
Però non trovo un nesso logico in questa parte che hai detto:
“il parere di Berdini è un conto le responsabilità dell’assessore Berdini sono altro.”
Si parla della stessa persona.
Ci stiamo trovando difronte ad un Dott Jack e Mister Hyde?
Cioè…fino a quando è dentro la “classe” sembra il poliziotto di turno; uscito dalla classe sembra un teppista. 😀
Non trovo coerenza e questa cosa mi fa riflettere parecchio.
Vedi il tuo ragionamento non fa na piega e mi sembra applicabile alla situazione… loro si sono espressi chiaramente, lo stadio si ma non li convince l’area(piuttosto sai chi è Parnasi?) e lo dicono da prima dell’elezioni ma la giunta precedente ha gia ratificato la pubblica utilità e se e tutto conforme non si può bloccare, ma allora la conferenza di servizi a che serve??? Non ho capito la domanda,se fino ad oggi Alemanno e Marino hanno fat
Non si chi è (era) Parnasi.
Ho googlato ed ho letto.
Cerca con google questo che ti scrivo, così capisci che cosa ho letto (non linko perché è vietato da regolamento).
Caltagirone, Parnasi e il tiki-taka di Virginia Raggi sul nuovo stadio della Roma
* non so chi era
(scrivo senza guardare la tastiera e sbaglio) 😀
ormai si e capito di che pasta siete fatti,andate a casa non e materia per voi ne roma ne lo stadio dietro la pseudo chiarezza ci sta un mare di incompetenza che solo al pensiero di quello che dovreste gestire tremo per la mia cara e violentata città.
non riuscite a gestire la normalità e di questo dovrete vergognarvi sembrate dilettanti allo sbaraglio povera roma.
ma passerete anche voi,frustrati ed ignoranti………..male che va si riandrà a votare……….e tornerete nelle fogne da dove siete venuti.
In questo caso è la regione che vuole allungare l’iter, praticamente facendolo ricominciare da capo, chiedendo in pratica al comune di riverificare tutto e rivotare una cosa già votata. Se ad ogni cambio di amministrazione ci fosse da ricontrollare tutte le delibere ci sarebbe il collasso totale. Comunque parlare di ferie è davvero ridicolo. Ad agosto il resto del mondo lavora, compresi i calciatori pensa te!
scusate tutti,facciamo chiarezza.C’e’stato un incontro fra comune e regione l’altro giorno nel quale penso si sia convenuto che mancava solo la conferma del comune che la documentazione presentata dalla roma fosse quella richiesta quando e’ stata votata la pubblica utilita’. Mi spiego…
i 5 stelle hanno dichiarato piu volte che era loro intenzione annullare il bollino di pubblico interesse. Berdini lo ha ribadito in modo schietto e finanche esagerato.Mi sembra anche giusto che la regione chieda in sostanza: ora che cavolo volete fare? Il dossier lo avete esaminato dettagliatamente….nn avete riscontrato alcuna infrazione alle leggi e norme vigenti e allora ripetiamo: POILITICAMENTE che intenzioni avete? aprire la conferenza dei servizi senza un vostro esplicito consensa….magari continuando x mesi con polemiche e dichiarazioni ostili…con la spada di damocle di una nuova delibera negativa nn e piacevole.
il pubblico interesse non è un bollino, ma il fulcro della legge nazionale sugli stadi, una volta deliberato dal comune la strada per la costruzione è segnata.
la regione gli da poco tempo perche’ richiede un atto amministrativo non politico.In sostanza diteci se alla luce dell’esame dei doc ritenete confermata la loro aderenza al provvedimento che ha dichiarato la pubblica utilita’.E’berdini che fa il furbo, la regione richiede un silenzio assenzo alla luce del comportamento concludente:l’invio dei doc alla regione
su questo ha ragione Berdini, l’invio della documentazione (senza giudizi negativi come nel precedente dello scorso anno) è implicitamente la conferma che nulla osta alla apertura della conferenza dei servizi.
Cara Rea Silvia, Berdini è in malafede. Perché lo dico? Perché afferma che la Regione (parole sue, virgolettate) ‘pretenda la formalizzazione dell’esistenza dell’interesse pubblico’ da parte sua. Quando invece la Regione (ma guarda tu se mi tocca difendere la Regione Lazio…) chiede che l’attuale Amministrazione Comunale attesti semplicemente che la documentazione presentata da Pallotta & Co soddisfi al 100% le richieste della precedente Amministrazione, quella che aveva riconosciuto la Pubblica Utilità per intenderci. Tagliando in questo modo ogni possibilità di ripensamento successivo al Comune. Dove, come dice kk, avranno guardato le carte? Bernini o chi per esso? Un milione di milioni di pagine? Mah…
Kk…Veramente leggo più insulti e presunti esperti dire spiegazioni certe, c’è chi li definisce imbecilli dopo 3 mesi.. Ma infatti c’è chi ha più titolo a spiegare e pensavo che appoggiare chi non la pensa come me gli desse un po’più di credibilità… su Parnasi so stato un po’cattivo 🙂 perché certe informazioni non le trovi su Google e se non sei di Roma (almeno così mi sembra d’aver capito) o lavori in un certo ambiente (settore forse è più giusto) non ke troverai, diciamo che Caltagirone e Parnasi sono 2 personaggi della stessa medaglia con il secondo che ha centinaia di ml di buffo con Unicredit… sia chiaro però che nel progetto non ce, almeno all’apparenza, niente di illegale…saluti
Infatti, non sono di Roma e tante cose della vostra meravigliosa città non le posso sapere.
Voi ci vivete quotidianamente e potete dire, giustamente, la vostra.
Io mi “defilo” non vivendola, quindi mi affido a ciò che dite.
Google in the way quando si vuole sapere in linea di massima qualcosa.
P.s.: falli insultare, sono liberi di farlo, basta che non lo fai tu 🙂
Buona serata.
non lo sono dopo 3 mesi, lo erano già da prima che si insediassero, e non stanno facendo altro che dimostrarlo.
Uno che spara a zero su un progetto definendolo “scempio”, “ecomostro” come fa de cicco, il ciucciacalzini di caltagirone, e poi si scopre che non l’ha nemmanco letto, uno che sputa in faccia a 400 milioni di euro spesi da privati in opere pubbliche, cosa mai successa non nella storia di roma, ma nella storia d’italia, secondo te è intelligente?
Imbecille non è un insulto, è una presa d’atto, e non sta a te di certo dirmi come devo considerare una persona.
Il soggetto in questione sta facendo una figura di m. dietro l’altra, dimostrandosi solo un incompetente buono solo a protestare e fare picchietti, ma non ad amministrare. Non durerà molto, mollerà lui.
Attenzione : da qualche parte ho letto che il Comune dovrà comunque fare una variante di piano regolatore. Se vero adduo stadio
Ciao KK vedi i tuoi post sono garbati e posti in modo tale da accettare un confronto. Ti ho letto anche su altri argomenti. Ma alla fine se devo scrivere un commento tanto per dire che Berdini è str….. Oppure che tutti sono incompetenti mi viene il latte alle ginocchia. L’argomento è difficilissimo, pieno di tecnicismi e normative complesse, appunto per questo meglio confrontarsi piuttosto che scrivere tanto per insultare.
Giusto tutto ciò che hai detto, non fa una piega il tuo ragionamento 🙂
Buon we
Vedi Sandra non è che io so tutto, anzi di quello che succede in comune ed in regione meglio non parlarne! Ma se sul post c’è scritto che l’iter può andare avanti così secondo il comune, e cioè la regione può indire la conferenza dei servizi, è la regione che a questo punto vorrebbe perder tempo. Quindi anche il tuo commento che dice “te piacerebbe…….perdere altri 6 mesi” è riferito a Berdini ma non è così. Il fatto è che appena c’è un post con la sua foto, magari non tu, ma diventa un tiro al bersaglio senza senso. Un saluto
Paese dove gente pagata non si assume le responsabilità…paese dove chi sbaglia non paga mai…paese dove chiunque dice va bene però la firma mettila tu…paese di troppe fazioni…paese dove non si parla mai chiaro….poi vai a Miami un privato presenta un piano edilizio mette i finanziamenti e se ok viene approvato in poco tempo e si fa…immaginate allora che pazienza che hanno sti americani che poi magari saranno pure straccioni come dice qualcuno ma di management investimenti e finanza se ne intendono più di Raggi Zingaretti ecc. Ecc. Ecc..,ecc. Ecc.
Ciao mauriroma io lavoro con la burocrazia perció nemmeno
Mi soffermo sulle infinite contraddizioni di questo paese. Non voglio nemmeno giustificare la giunta o la regione ma a volte le norme sono scritte in modo così personalmente interpretabile che rilasciare un parere quando rischi tanto non è facile, sapendo dei mille avvoltoi che di mestiere aspettano solo il momento giusto per farti fuori (in senso metaforico). Ma le leggi chi le scrive?
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.