AS ROMA NEWS – Il clou arriva alla fine, ma i primi messaggi allarmanti li aveva già seminati. Spalletti regala un altro show in sala stampa alla vigilia di Fiorentina-Roma: quaranta minuti in crescendo, dalle allusioni iniziali su un possibile strappo al termine della stagione («Fino ad allora non mi deformerò, prima c’è da lasciare una squadra migliore di come l’ho trovata»), all’ennesima «esplosione» quando viene tirata in ballo l’importanza di Totti. Il capitano viene nominato in fondo alla conferenza e il tecnico si prende dieci minuti per ribadire stizzito la sua posizione già nota. Aggiungendo una provocazione: «Resto solo se lui continua a giocare».
Niente da fare, il toscano continua a soffrire maledettamente il contrasto continuo che si è creato fra la figura del capitano-salvatore e il bene della Roma. E sulla scia dell’appello di Nainggolan ai tifosi («sosteneteci anche quando non gioca Francesco») ribadisce il concetto con durezza: «Totti viene usato per spaccare la Roma – attacca Spalletti – anche lui lo avverte, ci ho parlato stamattina a colazione. Più che definirlo un genio cosa devo fare? Poi ha un’età e va gestito ma soprattutto lui deve darmi una mano a far crescere altri calciatori importanti. L’anno scorso ci ha dato un contributo per vincere le partite, come quest’anno, ma nella stagione passata la possibilità di giocare Champions l’ha creata anche il resto della squadra.
Lui è straordinario, però la Roma non vincerà niente se si è solo Francesco. Da solo non basta, ci servono altre cose. Non ho niente contro Totti, anzi ho detto che per me non è la sua ultima stagione, questo lo stabilirà il campo. Voi mi volete attribuire una responsabilità che non voglio, io posso dire che continuo a allenare la Roma se Totti rimane calciatore, se lui smette, lo faccio anche io». Chiuso lo sfogo, si alza di scatto e se ne va sbraitando. «Vediamo che dicono ora…».
Cosa si nasconde dietro il nuovo sfogo di Spalletti? Da una parte il peso di un’etichetta che gli è stata appiccicata addosso – «sarà l’allenatore che chiuderà la carriera del capitano» – dall’altra un entusiasmo che sembra essersi perso in poco tempo. Come quello della squadra. Anche se il toscano non vuole concedere alibi: «Sono della stessa idea di prima, l’ambiente è ottimo e la squadra forte. La rosa è più competitiva rispetto alla scorsa stagione e mi “deformerò” a fine anno se devo farlo. Chiaro che poi servirebbe il supporto – dice riferito ai tifosi – perché i giocatori riescono a dare qualcosa in più. Diversamente, vivere sempre nel dubbio tra le tensioni diventa più difficile e ci vorrebbe maggiore personalità e carattere».
Intanto il tecnico promette di continuare a «picchettare il futuro che deve essere il mio lavoro», ma non necessariamente con lui alla guida: «Dobbiamo lasciare una Roma migliore di come l’abbiamo trovata. La rosa è più competitiva della scorsa stagione e fino alla fine non cambio idea: loro possono giocare come gli pare».Traducendo dallo «spallettese», sembra dire: a prescindere da risultati e prestazioni difenderò il gruppo, poi faremo i conti. In fondo lo aveva detto chiaramente di esser tornato per vincere. Ma le premesse non sono delle migliori.
Il suo contratto scade al termine della stagione insieme a quello di Sabatini (e di Totti… ), con Pallotta non ha ancora parlato concretamente del rinnovo, per sua scelta. Al di là del futuro del capitano, Spalletti vuole decidere se continuare o meno a seconda dell’andamento del campionato. E, probabilmente, delle prospettive che gli offrirà la società. Prima si chiarisce tutto, meglio è.
(Il Tempo, A. Austini)


Speriamo, sia vero!!!!!!!!!!!!! Non avete vinto niente, SOLO DELUSIONI. Se non sono arrivati più’ grandi campioni CI SARA’ UN PERCHE’???
Sabatini compra solo scarti, a parte Naingoolan, Strootman, Alisson, e Manolas. Tutti gli altri sono mezze seghe.
Quindi salah, perotti, el shaarawi sono mezze seghe.
Se te li sei dimenticati devi considerare 7 giocatori, e allora mi devi dire chi in Italia ne ha comprati di più nello stesso periodo. Forse Prade ? Ahah
Cmq sto articolo mi fa pensare al giornalaio da bambino, cioè un paio di anni fa (almeno de cervello visto che sono tutti sottosviluppati) in cui ripete ogni 5 minuti alla mamma ” VOGLIO I GORMITI, VOGLIO I GORMITI!” e dopo ore ininterrotte della stessa cantilena la mamma gli passa una sberla.
È il giorno dopo scrive sul tema “mamma a nervi tesi sull’argomento gormiti” ?
Ecco, più o meno sono i nervi tesi di spalletti. Sono mesi che diciamo che sta gente usa Totti come randello, e nessuno si indigna. Ha fin troppa pazienza Luciano.
Spalletti soffre troppo la situazione e spesso esagera ma che totti venga costantemente utilizzato dai media x spaccare o meglio x distruggere a turno chi puo dar fastidio e verissimo. Approfittando dello sviscerato amore dei tifosi x lui lo si mette in contrapposizione a turno con tutti.e si creano dualismi inesistenti. La feccia romana nn si smentisce mai
ho ascoltato la conferenza di ieri. debbo aggiungere ai fregnacciari dell’etere e della carta stampata l’ultimo arrivato : lacagnina. l’elenco dei fregnacciari è : renga,damascelli,antonello noto gobbo, ilario,focolari ,melli,orsi, trani,catalani,liguori,valdiserri , lacagnina. forza roma.
E aggiungo: già dall’eliminazione dai preliminare di Champions League in casa con il Porto, si è intuito subito che la squadra rema contro l’allenatore, si è capito subito che la squadra non lo vuole più non lo segue più, per cui, ripeto, stasera dopo Firenze, dimissioni-bis irrevocabili subito!!!!!
“Dimissioni Bis irrevocabili subito!!!”
Me cojoni,hai avvisato Pallotta della decisione che hai preso?
Ancora no? Guarda che quello parte,e le chiamate transoceaniche costano’na cifra.
Nomeee, fammi un piacere… vai a scrivere da qualche altra parte! Forza Luciano, Forza Roma Sempre!
A tutti quelli che…TANTO ce pensa Spalletti…avete visto ? Troppe gatte da pelare lo mandano fuori giri; la Roma è una squadra non squadra e le cose da “aggiustare” sono troppe per uno come il mister, che si guarderà bene dal rinnovare ed a giugno ci saluterà…e avanti un’altro che farà magari una buona stagione e poi….la storia infinita della Roma
Quanto rompono er c..zo sti giornalisti! Trovano sempre, sempre qualcosa per bruciare organico della squadra. Mi so stufato sentire sti giochi di parole in torno la Roma. Ma perche non lasciano a lavorare. E poi come fanno compra i forti co du sordi?! Se indovini bene se no ti pi inderculo. Vi ricordate qunto e stato comprato stesso Ninja o Strotman?
Ci vuole una società all’altezza sempre presente e che abbia la capacità di far crescere il fatturato della Roma tenendo le spese sotto controllo, che sia in grado di allontanare le mele marce e i lavativi che in ogni squadra sono presenti…..
Beato te che capisci tutto. Io iesiste. nvece non capisco niente, sono un povero scemo, che ha capito questo pero’: da febbraio gli stanno scassando o ca**o a spalletti e al capitano, hanno creato un problema che non esiste. Già perché io vorrei sapere ma se IL CAPITANO ENTRA E CAMBIA L’ESITO DELLE GARE. MA QUAL’E’IL PROBLEMA? ad ogni intervista 80 pezzi che gli fanno sempre la stessa domanda. Ad un caro punto deve sbroccare o no? MA SE AD UNO gli si chiede in un’ora COME STAI? COME STAI? anche il più buono del mondo tI risponde comm o ca**o.
ma non capisco tutta questa tensione. A che serve? E poi soprattutto non ho capito perché spalletti deve fare due tre quattro conferenze stampa interviste alla settimana. Basta che parli ogni 15 gg. tanto che deve dire? Io farei come Sarri…
Non diciamo fesserie. Spalletti non si tocca. In questo inizio ha sbagliato tanto (forse tutto), ma Luciano non è in discussione. Dopo un mercato così insulso, solo il pelato può condurci in Champions. Con questa squadra, senza Spalletti si arriva ottavi.
Spalletti se, possibilmente o meno, andrà via è perché è stato messo in condizione di arrivare ad un punto dove può non esserci altro che stizza: la spinosa questione “Totti”, mercato quasi fallimentare, che hanno conseguito al fallimento di obbiettivi quale una vittoria a Cagliari sprecata, eliminazione dalla Champions (che ha rotto le uova nel paniere) e l’ultimo pareggio con il Viktoria quando poteva essere una passeggiata. Bufale da giornalaio o realtà credo che Spalletti vada fatto lavorare in pace, almeno fino a fine stagione dove deciderà se rimanere o andarsene dove più gli aggrada.
Il capitano e’un ragazzo d’oro. Ed io sono convinto che lui sia d’accordo, di essere utilizzato in questo modo, già l’ho scritto che così si sente partecipe, sa di essere utile. Mentre prima qualsiasi era il risultato in campo, veniva tolto come se fosse stato un peso. Ora vorrei sapere na se vinciamo così TUTTE le partite ma quale e’il problema? Godo di più di più. E sia chiaro io sono un TOTTIANO DEVOTO. MA SONO contento di come il mister sta utilizzando il capitano, sono i giornalari a creare un problema che per me e per i diretti interessati non ESISTE. TOTTI E’IL NOSTRO FUORICLASSE come lo era MARADONA nel napoli, o qualcuno pensa che quel napoli avrebbe vinto due scudetti senza la classe di Maradona? Come lo fu Baggio con la nazionale di sacchi , o qualcuno pensa che…
Antistene che spaletti non si tocca e’sacrosanto. Ma almeno il terzo posto a noi non lo toglie nessuno. Qualcuno mi dirà e ma tu non eri quello che difendeva GARCIA. Vero, perché ero convinto che cambiare in corsa non sarebbe servito a niente, mentre i fatti mi hanno smentito, fortunatamente per noi, vedi in questo giorno ho letto e sentito di tutto. Un attacco continuo a cominciare dai rigori a favore, TUTTI NETTI, fanno vedere la punta della scarpa di dzeko in fuorigioco. Che forse ha toccato col braccio, quando e’evidente il tocco di spalla. Che un rigore al 93 ,anche se regolare,e’generoso. Che gerson e’una pippa per averlo visto 45 minuti. Che Totti e’un problema x spaletti. ect ect
Spalletti vattene! !!!!!!
spalletti vattene ,pallotta go home,sabatini torna a formello,totti vecchietto,DDR indegno e tifosi de mmerda nun ce lo mettete mai vè?ma è quello che siete… luridi indegni e sfigati
Io ABOLIREI pure le conferenze stampa tanto nel 99% dei casi non dicono nulla di interessante, mentre per l’1% servono agli addetti ai lavori per togliersi i “sassolini” dalle scarpe..
Dice bene Spalletti quando parla,dei ruffiani di Totti come nemici della Roma.
Credo che ormai siamo al paradosso di certe gente,che tifa solo un calciatore e non gli importa più niente della squadra.
Anzi penso pure che molti di questi,quelli più Tottico dipendenti,se non gioca Totti,tifano pure contro,per cui ciò vuol dire che non sono più tifosi della Roma.
Spalletti in modo rude,duro,ma molto chiaro,questa cosa la sta facendo capire a tutti.
E fa bene.
a me sta Roma piace e non mi aspettavo molto di più(a Settembre)..non capisco tutti sti palati fini da dove nascono ma che cosa volevano una Roma da scudetto?per vincere lo scudetto bisognerebbe eliminare la Juve attuale dal campionato quindi il primo posto possibile è il secondo e la Roma è in piena corsa mi pare…,l uscita dalla champions?in primis anche se ci fossimo qualificati non avevamo speranze di andare oltre i gironi anche perchè siamo da 4 fascia e quindi spiace solo per i milioncini persi,in secundis ma che è colpa di Spalletti se tre giocatori si fanno espellere?in 11 vs 11 eravamo nettamente superiori e si è visto nei primi 30 min a Oporto.
state tranquilli piccoli tifosi di poca fede che i risultati arriveranno perchè Spalletti troverà presto la quadra e voi vi ricrederete
max i. noi se riconsolamo sempre co l’ajetto….chi VINCE festeggia e chi non raggiunge risultati spiega….ecco noi stamo sempre a spiegà …..
noi come altre 19 squadre di serie A..cmq bella banalità e mo che nun vincemo che famo nun tifamo?…ragazzi tutti vogliono vincere ma vince una sola e non so se ci avete fatto caso ma noi negli ultimi 90anni ci siam riusciti solo 3 volte che dite allora che per i restanti 87anni avevamo sempre squadre di incopetenti e pippe?allora conviene cambiar squadra
io non credo che sia tutto da buttare anche se non si vince.Invece credo che ogni tifoso deve pensare e DIRE che i giocatori della sua squadra sono i più forti del mondo anche se non è vero al fine di incoraggiarli sempre cosicchè se valgono 5 magari spinti da noi possano rendere 7e poi basta a vedere l erba del vicino sempre più verde!
tifare Roma non è essere obbiettivi ma essere spudoratamente faziosi.
tifare Roma non è per tutti!
Non dico che tutto è da buttare ma è un fatto di “competizione” escluso il 2008 e il 2010 hai mai avuto sensazione che la Roma competesse per il titolo? Ecco noi non siamo abituati alla vittoria e qui ti dò ragione ma per la miseria almeno competere…mi dirai siamo arrivati spesso secondi…si ma a distanze siderali
Non abbiamo una difesa decente vedi anche lo scontento Manolas! Centrocampo di convalescenti Strootman é una lavatrice fuori forma Naingolaan spremuto come un limone, Florenzi sparito! Campagna acquisti! l’unico buono (Peres)! Rui rotto! Allucinante JJ,Palmieri,Fazio mediocri l’unico buono é Vermaelen ma fisicamente a pezzi si fa cacciare nella partita più importante per non parlare di barbetta. Sadiq ci serviva ma Spalletti non sa che farci come con Gerson lo fa esordire in un ruolo non suo e lo cambia a meta tempo e dice che é rimandato!
Spalletti non ci sta con la testa! All’ultimo momento decide di tenersi l’irreversibile Iturbe ma la cosa peggio gli si fanno male pure le pippe che ha acquistato e in più ce questo dualismo dei portieri che non comprendo sia dal punto di vista tecnico e economico! Vogliamo parlare dell’attacco Dzeko Elsha e Perotti sono giocatori intermittenti Sabatini con pochi soldi fa il saltimbanco ma alla fine se si aspetta l’ultimo minuto di mercato i migliori si accasano altrove e ti ritrovi sempre con giocatori scarti degli scarti e i risultati non possono che essere negativi. Stasera questi se non si svegliano perdiamo ulteriori punti!
A milano e torino, la stampa e non solo, fa di tutto per evitare polemiche mettendo in risalto le sole cose positive e glissando su quelle negative.
Quello che sta succedendo a milan e inter ne è sicuramente una prova, fanno pena ma vengono esaltate le cose fatte bene.
A Roma è l’esatto contrario, si fa in modo che anche le cose positive abbiano una lettura negativa per creare malcontento e agitazione.
CUI PRODEST dicevano i nostri gloriosi predecessori, se capiamo questo avremo anche le risposte. NON E’ POSSIBILE CHE TUTTE LE COSE NON VADANO BENE, svegliamoci.
Forse più ci sono polemiche e più si alza l’audience e sono tanti a magna’ con la nostra ROMA.
FORZA ROMA
Sottoscrivo al 100% ??
Il problema si risolve facilmente, i giornalai hanno 1 o 2 domande a disposizione da fare, su quelle provocatorie su Totti il mister non risponde ed il giornalaio perde un’occasione, semplice.
Lo dici tu, Gaetano. Senza Pjanic, Digne ed un secondo centrale forte, questa Roma è da quarto (quinto) posto. Palmieri e Juan Jesus son giocatori di B, Iturbe di Lega Pro. Con Garcia arriveremmo settimi e la Champions passa dal toscano.
Domanda: ma se stasera.. poco poco la Roma torna ad essere la Roma (non facile da pronosticare viste le ultime prestazioni ma comunque possibile) … chi ce li avrà i nervi tesi? Spalletti o l’esercito di pennivendoli che non sanno fare altro che criticare (quando va bene ironizzare su) qualsiasi cosa?
Suggerimento a Spalletti nelle conferenze: dopo le notizie sugli indisponibili un breve racconto su Totti ad ogni conferenza, tipo:”Oggi Totti sta bene. Ci siamo presi un cappuccino insieme e m’ha pure battuto a tresette! Domani sera si va al cinema insieme con tutta la famiglia”.
I nervi tesi ce li abbiamo noi tifosi costretti a sopportare orde di incompetenti mangiapane a tradimento che lavorano quando c’è tanta brava gente disoccupata in giro!!!
ma che me frega de quello che se dicono e ce dicono… conta solo il campo… l’atteggiamento con cui entrano ed affrontano la partita… Porto, Cagliari, Sampdoria, Platzen partite indegne sotto il profilo agonistico, del gioco e della tigna… pensassero a onorare la maglia per cui sono pagati, dare almeno il 90% per ogni partita, poi vedi come ritornano gli applausi e il sostegno…
sta diventando stalking da parte dei media e dei tifosi ,altro che ,non passa un giorno che viene vomitato solo eleno anche se la ROMA vince ancor più veleno e trovar il pelo nell’uovo
d’accordo con Antistene …mi chiedo come si fa a non capirlo.
Buttati decine e decine di milioni da un incapace di nome sabatini.
Squadra piu debole dello scorso anno.
Ancora ci affidiamo a Totti a 40anni….ridicoli. No giocatori forti…no party.
Sarù difficile anche arrivare terzi.
In europa …lasciamo perdere.
SEppoi pallotta ad inizio mercato dice che abbiamo sbagliato a dare via alcuni giocatori forti…..e poi che fa ???……sempre la stessa cosa !
La regina d’europa……dopo 5 anni…….nn so se ce da piangere o ridere…gestione societaria ridicola.
Pallotta ma cosa altro deve fare sabatini x essere cacciato a calci in….
Ma non è bastato quello che ha fatto …e mi limito senza parlare del passato…..in questa sessione scandalosa di mercato.
Jesus palmieri fazio ,….vermaeeln forse è pure rotto di suo…..terzino sinistro ?,…non mi fate ridere con mario rui x favore …e il centocampista ?
Pazzesco milioni buttati al vento …l emblema di sabatini è iturbe che on si riesce neanche a dare in prestito…mister 30 milioni (comprese commissioni).
Mamma mia ….xero non c era bisogno di arrivare ad oggi per capirlo ….era tutto troppo evidemte gia da subito…solo qualche romanista co gli occhi foderati de prosciutto era soddisfatto (!!!!) della campagna acquisti der fumante. …..veramente incompetente !!!!!
Spalletti ..stiamo parlando del nulla.
In Italia non ha vinto nulla però parla parla parla…
I fatti quando li fa?
A me sembra solo un chiacchierone…
Parole sante, caro Paolo. Solo i babbei lo difendono
Totti titolare a FirenzeCome la vedete?? 😉
Egiú titoloni per tutta la settimana!
Ps.Spalletti,invece de parlá tanto,ALLENA!
Più leggo e più mi rendo conto che la piazza è piena di serpi , gufi e iettatori …. se fossi Spalletti a certi dischi stonati che gracchiano sempre le stesse note non risponderei , anzi in faccia gli direi se non hanno altri argomenti… forse il suo unico errore e dare troppa corda a queste provocazioni ….
Òaggiu go ma se stasera entra Totti e segna domani Spalletti si deve dimettere? Ma qualcuno crede davvero che sia geloso di un calciatore che lo può far vincere…ma daiiii
è arrivato a questo il tifoso della ROMA , ? Forse non torneranno più quei tifosi che da quando è nata la ROMA l’hanno seguita ,pur non vedendola cosi’ grande l’hanno solo amata ,sostenuta incoraggiata , non me venite a dire che era più forte di quella di adesso ,amo la ROMA e tutti quei tifosi che l’hanno sotenuta soprattutto nei momenti peggiori non solo quando ha vinto 3 scudetti 9 coppe italie una coppa europeaa e un torneo anglo italiano , amo la ROMA
Nessuno….nn sei “nessuno”, ma er mejo.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.