Spalletti senza ricambi

47
865

spalletti1

ULTIME NOTIZIE ASROMA – Gli orrori di Rizzoli (e dei suoi collaboratori), bisogna ribadirlo perché non potranno mai finire in secondo piano, hanno deciso il match di domenica sera al Franchi. Ma, al tempo stesso, non vanno usati per coprire le lacune della Roma. Che, anche nella notte migliore di questo inizio di stagione, ha confermato di essere stata costruita male. Spalletti, anche sabato scorso, ha difeso la rosa. Bisogna comprenderlo. Non può certo scaricare quei giocatori sui quali dovrà insistere almeno fino alla riapertura della sessione invernale del mercato. I prossimi tre mesi (abbondanti), da qui a gennaio, gli serviranno soprattutto per valutare alcuni interpreti e per capire quali interventi chiedere alla società. Di sicuro il tecnico giallorosso ha al momento poca scelta e, se proprio vogliamo dirla tutta, nemmeno all’altezza delle migliori del campionato. L’unica giustificazione è legata a qualche assenza pesante che ha inciso su lavoro del toscano, penalizzato dagli infortuni di Ruediger e Mario Rui che, con tempi diversi, devono finire ancora la loro convalescenza, e dalla perdurante indisponibilità di Vermaelen che, come gli altri due, è stato preso per fare il titolare. Ma non è solo la difesa a preoccupare, anche perché prima o poi, quando i calciatori oggi inutilizzabili torneranno in campo, non sarà più in emergenza: numericamente, nessuno lo nega, è più o meno al completo. In piena sofferenza, però, sono il centrocampo e l’attacco. E qui il discorso è differente: mancano i ricambi da grande squadra.

SVANTAGGIO EVIDENTE – Una volta chiarita, per coerenza, l’influenza di Rizzoli sul risultato della gara persa contro la Fiorentina e l’indisponibilità momentanea dei tre titolari Ruediger, Mario Rui e Vermaelen, va affrontata, con lucidità, l’inadeguatezza della rosa per competere su più fronti. L’esempio più recente è il turnover di Plzen: la Roma, giovedì scorso contro il Viktoria, ha giocato male perché i panchinari, chiamati in campo per la gara in Repubblica Ceca, hanno deluso. C’è troppa differenza tra loro e i titolari. Ma, come si è visto domenica sera a Firenze, i ricambi di primo piano servirebbero pure in campionato. Spalletti, quando deve cambiare in corsa, non sa come fare. A centrocampo l’unico giocatore teoricamente pronto è Paredes che, però, non basta. Innanzitutto è giovane e quindi da non bruciare. In più il suo ruolo è ormai chiaro, dopo l’esperienza fatta l’anno scorso con l’Empoli: può giocare solo da regista e, di conseguenza, entrare solo per De Rossi. Non per Nainggolan e Strootman che, come si sono finalmente accorti anche quelli che a Trigoria (e fuori) negano di solito pure l’evidenza, non hanno sostituti tra i compagni. Non lo è Gerson che, nato seconda punta o esterno d’attacco, è stato riciclato da mezzala, con compiti che contrastano con le sue caratteristiche. Secondo Sabatini il diciannovenne è qui a studiare per imparare la nuova posizione. Ma la Roma non si può certo permettere di fare scuola guida a un calciatore pagato, tra l’altro, 18 milioni Se non è pronto (alla sua età e a quel prezzo dovrebbe esserlo), deve andare in prestito per lo svezzamento nel nostro calcio.

RICHIESTA PLATEALE – Spalletti, sabato scorso, non ha solo difeso la bontà della rosa. Ha pure ricordato, in pubblico, di avere solo Dzeko in attacco, spiegando che, invece, la maggioranza dei club italiani ha almeno due centravanti. Proprio contro la Fiorentina, nella notte buia del tridente giallorosso, la considerazione della vigilia è subito diventata di grande attualità. Dzeko ha dovuto giocare tutta la partita, Salah e Perotti, per la prima volta giù di corda in tandem, sono invece usciti. Al loro posto El Shaarawy e più tardi Totti, con il primo schierato a destra, cioè fuori posizione. E’ tornato a sinistra solo quando è stato richiamato in panchina Nainggolan ed è entrato Iturbe che, avendo tra l’altro pochi minuti a disposizione, ha nuovamente deluso. La situazione rischia di peggiorare all’inizio del nuovo anno: Salah partirà per la Coppa d’Africa. Magari verrà riciclato in quel ruolo Florenzi che, all’occorrenza, sarà riproposto pure da centrocampista. Ma solo quando la difesa accoglierà gli assenti di oggi. Nel mercato di gennaio, però, qualche acquisto è obbligatorio. Per dare profondità alla rosa. Senza dover per forza parlare della Juve, il paragone con quelle del Napoli e dell’Inter è spietato. I loro sono ricambi.

(Il Messaggero, U. Trani)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteCorvino: “Dzeko tuffatore, domenica andava ammonito per simulazione”
Articolo successivoDzeko, Sabatini replica a Corvino: “Pietosissimo caso di incontinenza verbale”

47 Commenti

  1. Stavolta Carina non sbaglia nulla , analisi cruda ma realistica.
    La cosa che mi sconvolge e come sia potuta succedere una cosa simile , 3 impegni con 4 centrocampisti e 1 centravanti solo , senza terzini di ruolo…

    Sabatini , tolto Peres , ha recitato il De profundis dei suoi 5 anni romani
    Solo cessioni , passi la sfiga degli infortuni dietro (Rudiger lo avrebbero comunque ceduto) ma in mezzo e avanti un disastro…
    Vedendo la rosa del Napoli non si regge il confronto , pure Inter e Fiorentina messe meglio…
    Cosi siamo da 4/5 posto salvo altri infortuni e tocco ferro …
    Prepariamoci a 1 anno di sofferenza ,speriamo di fare benino in EL
    Sempre Forza Roma

  2. Un mercato fatto di occasioni…come le promozioni al supermercato!!! Senza pensare a quali calciatori servissero veramente per rinforzare la squadra!!! Mister plusvalenze stavolta ha toppato e con lui la presidenza che di calcio ne capisce ben poco!!! La cosa che nn capisco e che mi stupisce è Spalletti che ha avallato tutto mah!!! Qui 1+1 nn fa’2 mai!!!

  3. Un mercato fatto di occasioni…come le promozioni al supermercato!!! Senza pensare a quali calciatori servissero veramente per rinforzare la squadra!!! Mister plusvalenze stavolta ha toppato e con lui la presidenza che di calcio ne capisce ben poco!!! La cosa che nn capisco e che mi stupisce è Spalletti che ha avallato tutto mah!!! Qui 1+1 nn fa’2 mai!!!

  4. Spalletti SENZA TITOLARI. Mancano almeno un terzino sinistro, un centrale di difesa ed una mezzala di centrocampo. Altro che ricambi..il terzo posto sarebbe un miracolo

  5. Certo se pensiamo che abbiamo dato via anche Vainqueur per risparmiare un milione di ingaggio….
    Con i soldi della Champion avremmo fatto qualcosa in più, alla fine i riscatti di Rudiger, el Shaarawy, più tutti i prestiti che hai preso quest’anno la Roma ha speso quello che poteva spendere… però alla fine siamo una coperta corta!

  6. la difesa purtroppo patisce le assenze di tre giocatori e si vede ma il centrocampo e l’attacco hanno deficienze strutturali importanti. Non abbiamo un centravanti all’altezza quando, oramai tutte le grandi squadre ne hanno uno perchè non si può giocare sempre con il falso nove, al centro del campo l’assenza di un regista è pesantissima: il gioco non parte e non ci sono i tempi giusti e le imbucate non arrivano. Hanno provato a prenderne uno fino all’ultimo ma Sabatini ha fallito alla grande consegnando una squadra incompleta. Per me la cessione di Pjianic ha fatto più male alla Roma di quanto non abbia fatto bene alla Juve (ovviamente fin quando non ci sarà un altro all’altezza al centro del campo e secondo me questo non è proprio Paredes)

  7. Spalletti senza ricambi.
    Però Spalletti è anche il tecnico,che l’ultimo giorno di mercato ha avvallato la cessione,di una punta,di un centrocampista e di un trequartista.
    Sadic,Ricci e Vnquerer,un po’ di respiro e profondità alla rosa l’avrebbero data o no ?
    Veramente si fanno le cose malamente,senza riflettere,senza logica,pensando ancora Totti sia Totti.
    Spalletti dilettante allo sbaraglio.
    Speriamo che non gli rinnovino il contratto.
    Questo anno ci ha dato una bella mazzata.

  8. 21, 25 e 29 non sono le date da giocare all’otto ma quelle in cui la Roma scenderà in campo. Tre date consecutive che per una club in riscossa sarebbero occasioni d’oro per fare punti per noi saranno invece un’apprensione. Tre partite di fila a distanza ravvicinata che avvalorano ancor di più la superficialità e il menefreghismo di questa dirigenza/proprietà che vuole convincere i tifosi che si può vincere senza un programma e senza giocatori.
    Spalletti non è uno sprovveduto si è dato un limite e probabilmente sarà quello del rientro di Rui, nel mentre valuterà il reale potenziale della rosa anche se in pubblico, ovviamente, la difende. Il mercato di Gennaio non cambierà nulla se fatto come questo e Spalletti non dovrà accettare compromessi se vuole vincere.

  9. spalletti è un grande allenatore, ma qui oggi sei un campione domani sei un co…..ne,
    cosa c’entra spalletti se è costretto a mettere florenzi terzino e peres fuori ruolo a sinistra? cosa c’entra spalletti se per cambiare risultato l’unico attaccante di riserva è iturbe? cosa c’entra spalletti se strotman e il ninja non possono riposare neanche nella partitella scappoli e ammogliati? siete davvero sicuri che abbia avvallato un mercato del genere? allora di calcio il mister capisce ben poco, in realtà glielo hanno imposto, certo in conferenza stampa mica può dire che è stato un mercato di mer…a, e non può neanche dire che non è contento della rosa perchè equivarrebbe a destabilizzare i giocatori che ha a disposizione
    grazie sabatini

  10. Anche se Mario Rui non era infortunato, non sono convinto che farebbe cosi bene. Secondo me Digne era meglio (e ha fatto un ottima stagione), ma per 5 milioni non l’abbiamo preso…per spenderne 10 su Juan Jesus uno dei difensori piu scarsi del campionato. Che schifo!

  11. Mai visto un mercato così disastroso negli ultimi 35 anni, squadra incompleta, male assortita, adattata, sconnessa. L’arrogante presunzione di Baldissoni riecheggia in un mare di desolazione, Cipro ha detto bene, prevedo un anno nero anche perché a gennaio puoi fare ben poco. Sono stati in grado di mettersi nelle condizioni di ripartire quadi da zero. I calciatori non hanno mentalità perché gli smonti ogni anno la squadra trasmettendogli un senso di fragilità, la gente non va allo stadio perché ha capito che sarà un anno di amarezze. Il voto a questa società per quest’anno e 0+.

    • Daaaaaark Doooog……frateeeelloooo…..la tua pagella e’perfeeettaaaa……

  12. I 30 mln di Pjanic non si devono considerare, perchè non erano soldi da destinare al mercato, ma servivano per chiudere quasi in pareggio il bilancio al 30 giugno. Il problema è la mancata qualificazione alla Champion che ti ha fatto perdere una 20na di mln veri per il mercato. Il prossimo anno, quando dovrai pagare le cifre concordate per riscattare Rui, Jesus, Vermalen, peres, Fazio, Palmieri… e se dovesse saltare la qualificazione un’altra volta allora saranno dolori!

  13. Caro lucianone,credo che non scopri adesso che la tua squadra è corta e ridicola….una domanda viene da sola…perchè hai avallato questo mercato di fasulli giocatori?…..perchè hai accettato giocatori senza palle buoni a nulla e per di più rotti?……..risposta?

    • Ridicola sarà la (tua) Lazio, come fasulli sono i (tuoi) giocatori. Le critiche sono legittime, gli insulti (alla nostra Roma) fanno male. Sarà arrivato il momento che te e gli altri che schifano la Roma vi facciate un esamino di coscienza, per poi andarvene caldamente tutti a quel paese a passo di rumba.

  14. Le cose sono due:
    o ci sono troppi sbiaditi in questo sito o in tanti hanno bisogno dello psicologo.
    Dalle lacrime pure oggi rischiate di farmi annegare.
    E guardate un po’ positivo!
    Magari non sempre, ma ogni tanto si, cristo!
    A Firenze buona partita ma è mancata la rete. Se c’era una squadra che doveva vincere eravamo noi.
    L’unica critica che avallo è aver venduto Ricci e Sadiq. Vainqueur non poteva più rimanere per motivi comportamentali. Prima di parlare si dovrebbero conoscere le cose.

  15. Si sono venduti tutti, e non hanno tenuto nemmeno un centrocampista della primavera campione: ma dico, uno tra Machin, Di Livio e D’Urso te lo vuoi tenere? Era la volta buona per rilanciare il settore giovanile in prima squadra, ed invece nulla! Sui terzini non ne parliamo nemmeno! In attacco in molti, io tra quelli, dicevano che il faraone era meglio lasciarlo dov’era, invece nulla, 13 milioni regalati al Milan! Si 8 gol, ma come gioco zero! Ma non si deve dire nulla, perchè questa società opera benissimo! Questa società, inoltre, non si sa nemmeno difendere dagli attacchi di chi ci vuole male, lasciando che tutti dicano e facciano ciò che vogliono! Solo Spalletti prende di petto qualcuno in conferenza stampa; gli altri, ossequiosi da far schifo!

  16. Nel rapporto costi/benefici é il peggiore mercato della storia. Tralasciando Perotti ed El Shaarawy,23 mln per entrambi, Sabatini ne ha impegnati altri 50 (Jesus,Rui,Fazio,Alisson e Gerson) per formare una squadra da quarto posto..se non lo avete capito, quest’uomo ci ha distrutti.

    • Jesus,Rui,Fazio li pagherai il prossimo anno se vuoi… i 18 di Gerson sono soldi che la Roma può spendere perche è giovane altrimenti quei soldi li dovevi mettere nel bilancio e non li potevi certo spendere per un altro giocatore. Diciamo che sono soldi investiti per una possibile plusvalenza.

  17. Incredibile, è appena terminato il mercato estivo e già stiamo appesi a quello di gennaio! Ormai la squadra è questa e si tifa questa. Piuttosto mi piacerebbe che la società esplicitasse ufficialmente gli obiettivi della stagione 2016-2017.

  18. Amedeo: dirai cose anche giuste, ma sempre nel modo sbagliato. Io penso che dovresti rispettare le opinioni – anche improbabili – di tutti e non comportarti sempre come il capo-classe che detta tempi, modi e idee. Sei veramente sgradevole e ormai fuori controllo

    • Hai ragione, Maratoneta, sono ormai fuori controllo. Credi non mi accorga di essere, spesso, troppo aggressivo (mi rileggo sempre, prima di inviare). Il problema è che non me ne frega più niente. Detesto gli stroncatori di professione, che si travestono da romanisti senza aver nulla a che fare con la Roma. Sono un ex ultrà, ne ho viste tante, troppe, fin da quando ero un ragazzo. Riconosco un romanista VERO già dalle prime 5 battute. E qui, dispiace dirlo, i ROMANISTI si contano sulle dita di una mano monca.
      Incasso, comunque, la critica, perchè serena e motivata, e ti mando un abbraccio che, sono certo, accoglierai.
      FORZA ROMA

    • e a quale controllo vorresti fossimo tutti assoggettati?

      lavaggio del cervello?

      olio di ricino?

      purga staliniana?

      Io non riesco a capire come un messaggio possa dettare rispetto ad un altro.

      Sono egualmente rappresentati e leggibili, e votabili.

      Poi se detta o meno qualcosa è perché gli altri lo riconoscono come tale, se uno diventa “trend” in un forum è perché viene letto più di qualcun altro che vorrebbe ma non riesce ad ottenere lo stesso seguito.

      Quindi se pensi che silenziare qualcuno o fargli dire le cose in maniera diversa, quasi protocollata sia democratico, allora so già che tipo di persona sei e quanto conta la tua opinione.

    • Io rispetto il modo di esprimersi di tutti (sia nella forma che nei contenuti) e adotto il mio senza pretendere che sia migliore o peggiore degli altri (è solo il mio stile e la mia opinione).
      Dal mio punto di vista, quindi, come è sacrosanto che, in un forum di tifosi, ci sia chi si prende la libertà di scrivere “Società ridicola”, “presidente ridicolo”, “squadra ridicola” etc. , è altrettanto sacrosanto che ci sia chi risponda per le rime. Fa parte della libertà di espressione, che è accettabile fintanto che non sconfina in insulti personali (a questo servono i moderatori del forum che negano la pubblicazione a commenti che vanno oltre tale linea di confine).
      Nella sostanza quoto Amedeo, che a modo suo ha solo accolto l’appello di Fiorini di ieri: fare quadrato attorno alla…

  19. Ricordo sempre a tutti che abbiamo 17 stranieri in rosa, il massimo tesserabili…

    Se mettete uno straniero dentro ne dovete togliere un’altro…

  20. ah trani mica sto dal meccanico o dall’idraulico che me servono i ricambi , daje domani c’è ROMA -crotone io penso alla ROMA je suis avec la ROMA daje , stiamo attenti che pur essendo ultimi faranno catenaccio per colpirci in contropiede , quindi attenzione rega ‘ non sottovalutiamole più queste partite , vogliamo vincere

  21. Quindi a male estremi, estremi rimedi:
    1. Troppi difensori centrali e 0 terzini? BENE DIFESA a 3
    2. Pochi centrocampisti? BENE CENTROCAMPO CON 2 MEDIANI + 2 ESTERNI;
    — MEDIANI: Raja,DDR,Kevin,Paredes = 4 giocatori x 2 posti
    — ESTERNI: Perez,Florenzi,Rui,Elsha = 4 giocatori x 2 posti
    3.Manca Fosforo a centrocampo? VAI CON IL TREQUARTISTA: Totti e Perotti = 2 giocatori x 1 posto
    4.Dzeko troppo solo? BENE METTIAMOGLI ACCANTO UNA SECONDA PUNTA RAPIDA: Salah e Iturbe = 2 giocatori x 1 posto

    Il Calcio a volte è come la matematica che non è una opinione

    • Questa squadra ha gli uomini per fare praticamente qualsiasi modulo…

      addirittura ci viene fuori pure un bellissimo 442 alla quasi inglese

      . . . . . . . . . . . . . . . . . . .ALLISSON . . . . . . . . . . . . . . . . .

      PERES . . . . MANOLAS . . . . . VERMAELEN . . . . . RUI

      FLORENZI – NAINGGOLAN – STROOTMAN – PEROTTI

      . . . . . . . . . . SALAH . . . . . . . . . . . DZEKO . . . . . . . . . . .

      Oppure puoi giocare col trequartista, col 3421 come il Capello dello scudetto, il 352 all’italiana…le possibilità sono enormi….

      Ora sta a Spalletti trovare il bandolo della matassa…

  22. vendi pjanic, ti intaschi i soldi e non lo sostituisci, poi prendi pippe, scarti e giocatori rotti, tutto fa brodo basta che e’ gratis e poi sono caxxi di spalletti fare una formazione che non faccia piangere

    società ridicola !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • se pensi che silenziare qualcuno o fargli dire le cose in maniera diversa, quasi protocollata sia democratico, allora so già che tipo di persona sei e quanto conta la tua opinione.

    • sciocchezze…tutte le squadre che hai incontrato avevano rose decisamente inferiori alla tua…

      non accampiamo scuse che travalicano il fatto puramente tecnico…

  23. Caro AMEDEO …io sono romanista da prima di Anzalone,che forse tu neanche sai chi è,io critico questo mercato proprio perchè non voglio vedere la roma ridotta così,ed è evidente che se a te va bene così…credo che uno sbiadito lazialotto sei proprio tu..pertanto sono convinto che a quel Paese e pure bello incartato…ci puoi andare tranquillamente tu! laziale.

  24. Lo sapete che c’è? Sete capaci solo di criticare…. Siamo al 20 settembre e già siamo una squadra finita… I giocatori forti li abbiamo, il mister forte anche. I tifosi forti ci sono? Mi sembra di no. Eppure ricordo una curva che incitava dopo un 7 a 1 in casa col Bayer. Poi per carità siamo tutti d’accordo che giocatori e tecnico debbono dare di più. Ma dire che sono tutte seghe. Ad agosto campioni d’Italia poi a Dicembre (adesso a settembre addirittura) na squadra de seghe. Calma calma la stagione è lunga e i presupposti per fare bene ci sono.

  25. Ok è un momento difficile. C’è delusione perché il bel gioco dello scorso anno fatica a venire fuori, e nel frattempo abbiamo salutato precocemente la CL e perso 5 punti in campionato: 2 buttati da noi contro il Cagliari, 1 rubato dall’arbitro a Firenze e altri 2 sempre a Firenze “quasi buttati” sempre da noi (se non si fa gol non si può pretendere di vincere.. anche se il rigore negato poteva essere un gol).
    Io però inviterei alla calma. Abbiamo appena iniziato. Il campionato è ancora lì, alla portata di tutti, l’EL anche. Parlare di giocatori ridicoli mi sembra prematuro e, in ogni caso, solo distruttivo (quindi inutile). Sono d’accordo con Amedeo (e col pezzo di Fiorini di ieri): sosteniamo la squadra e facciamo quadrato. Ogni altro nostro atteggiamento porterà al fallimento…

  26. No Piggio. Jesus, Fazio e Rui vanno obbligatoriamente riscattati. Non importa quando; prima o poi li devi pagare. Siccome sono inutili, hai solo buttato soldi. I 18 mln di Gerson andavano spesi per Digne. La plusvalenza sul brasiliano è tutta da dimostrare.

  27. Che la squadra nn sia assemblata bene lo notiamo tutti, che la società nn abbia investito è evidente, che l’allenatore sia irritato e confuso lampante, che certi giocatori diano il 50% in campo è sotto gli occhi di tutti. Però un pubblico che alla prima ti fischia e nn te ne fa passare una nn aiuta. Forza roma sempre

  28. Io ammiro Spalletti per come ha sempre fatto giocare le sue squadre, però una cosa è innegabile: un allenatore che vuole vincere non può avallare il fatto che in rosa ci siano tanti giocatori modesti. O è aziendalismo o peggio ancora superbia, nel senso di ritenere di avere capacità tali da rendere eccellenti dei somari (senza offese per nessuno, si parla in termini calcistici)

  29. caro Amedeo ! se sei un vero tifoso della Roma come lo sono io daitempi di turone avevo 6 anni,quasi 40 anni che tifo Roma e sono di Barletta sarò venuto una 30 di volte a Roma per vedere la Roma .sono 5 anni non ci vengo l’ ultima è stata la coppa italia con la Lazio . e poi il mercato successivo con le cessioni di marquinos e lamela . avevo già capito che razza di cialtroni erano questi americani nulla a che vedere con viola e sensi (franco ) abbiamo vinto due scudi e 4 rubati alle ultime giornate .con questo Ballotta siamo tornati la ROMetta

  30. Caro Giò’, se sei, come dici, romanista dai tempi di Anzalone, che ho conosciuto di persona, non dovresti esprimerti come fai tu sulla Roma. Tu hai visto giocare Mujesan e Bobo Vieti, quello vero, Curcio e Penzo (per non dire Sperotto). Se quelli di oggi li definisci “fasulli”, quelli di allora erano, per te, da fucilare.
    Sono convinto che tu la Roma di Anzalone l’abbia vista in cartolina.

  31. Chissà se il tiro di Naingollan finiva palo gol e il loro palo fuori cosa avrebbero detto… grande Roma prima in classifica! Questo si sarebbe detto, Spalletti un genio, Dzeko un grande centravanti e Sabatini il miglior ds al mondo. Ci vuole un po’ di lucidità, la squadra ha una riserva pagata cara come Gerson, che da qui a fine stagione dovrà per forza di cose inserirsi. Io lo vedrei bene a giocare vicino a Dzeko al posto di Naingollan che è in evidente debito di ossigeno, non si è mai fermato tra la scorsa stagione e l’europeo. Il famoso turnover dovrebbe riguardare i giocatori stanchi o fuoriforma, è inutile farlo per stravolgere la squadra come in el.

  32. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome