Conferenza SPALLETTI: “La rosa della Roma non è corta ed è di qualità. Il mio futuro? Dipenderà dai comportamenti della squadra. A Gerson va dato tempo”

52
1004

spalletti-conferenza

ULTIMISSIME AS ROMA – Mister Luciano Spalletti torna a parlare in conferenza stampa alla vigilia di Roma-Crotone. Queste le parole dell’allenatore giallorosso, a caccia dei tre punti contro i calabresi dopo la deludente e immeritata sconfitta contro la Fiorentina. Queste le parole del tecnico toscano: “Solo Vermaelen che non potrà essere convocato, ma sta migliorando per cui si può migliorare nei prossimi giorni in previsione di Torino.Gli altri tutto apposto”.

Lei ritiene che la Roma abbia una rosa troppo corta?
“No, la rosa non è corta. Naturalmente bisognerebbe avere a disposizione i calciatori ma la rosa non è corta ma è implicito che nella domanda si fa riferimento agli infortunati. Non è corta, stiamo bene così, ed è di qualità”.

Come vede Salah? Cosa si aspetta da lui?
“Faccio sempre un discorso di squadra, Salah essendo un calciatore che ha bisogno di supporto e entusiasmo che viene da quello che è il valore del gioco. Se noi cresciamo come squadra chiaro che a questo tipo di calciatori estrosi come lui diamo un contributo enorme perciò il primo passo lo dobbiamo fare noi verso lui. Gli attaccanti poi hanno un peso superiore degli altri da portarsi dietro perchè se non fanno gol.. Sotto l’aspetto della determinazione dobbiamo essere più velenosi”.

Cosa pensa di Pallotta e delle sua dichiarazioni?
“Il Presidente è eccezionale, il tipo di presidente che a me piacer avere. Lui ha questo grande entusiasmo e voglia di migliorare la Roma, stiamo vedendo l’impegno. Ha empatia e riesce subito a trasferire simpatia a chi ha davanti. Ha moltissime qualità, è uno camaleontico che se lo vedi in un modo nello spogliatoio a cena poi diventa h showman. Una persona che trasmette fiducia, che crede in te, per usare uno slang americano è che da uno come lui ci comprerei una macchina usata. Sicuramente è innovativo, basta vedere che ci ha fatto giocare a calcio in un campo di baseball. Una bella persona”.

La punizione di De Rossi è finita? In queste partite senza fascia si aspettava una reazione?
“Si è finita, le tre partite sono finite. Mi aspettavo quello che ha fatto, si è allenato bene e ha reagito bene facendo buone partite. Se domani gioca gli do la fascia”.

Nainggolan fisicamente sta bene? Domani potrebbe riposare?
“Un po’ quello che ci sta succedendo a livello di squadra, si può dire un po’ di tutti gli elementi. Non abbiamo fatto benissimo nell’ultima partita e ho visto segnali importanti fatti nel discorso con la squadra e ho evidenziato che siamo sulla strada giusta. Questo è quello che dobbiamo continuare a fare rafforzando alcuni concetti in alcuni momenti, forzando questo fatto che abbiamo detto nella precisione del possesso e nell’essere determinati in alcune situazioni, nella continuità di ricerca di comando del gioco. Nell’ultima partita abbiamo visto molte cose positive, se riusciremo a riproporlo mettendo qualcosa in più ci sarà la nostra Roma. Radja è forte, e come tutti quelli forti possono determinare in una partita per cui a farne a meno ci si pensa sempre due volte, però si ritorna a parlare di rosa e può anche riposare qualche volta”.

Lei si sente di confermare la speranza di Pallotta sul fatto che resterà a Roma? Siamo al punto in cui si può discutere del suo rinnovo?
“Questo è un discorso che dirà il lavoro che riusciremo a fare insieme, quello che la squadra evidenzierà, soprattutto comportamenti. Non è che si possa dire a priori che si farà così per due o tre anni ma dipenderà da quello che succede oggi. Noi ci stiamo giocando il futuro e io devo essere quello che si deve prendere responsabilità e che fa vedere che le sa prendere nella direzione giusta e dipenderà da quello che so dimostrargli”.

Il discorso sulla cattiveria può riguardare anche El Sharaawy? Sta studiando una soluzione diversa?
“Noi siamo un pochettino fatti cosi, dalla qualità, dal possesso riusciamo a far fare quel passettino in più ai nostri giocatori offensivi, riusciamo a infondergli fiducia, a fargli provare il numero, a farli essere più tranquilli. Far lievitare la loro estrosità, e il primo passo è a livello collettivo, di squadra. Sempre con il nostro comportamento dobbiamo cambiare la nostra vita in generale di squadra e risultati, non è uno solo che deve tirare fuori qualcosa in più. Lui è un giocatore di fascia, la esprime qualità tecnica e velocità, quando entra dentro il campo spalle alla porta è bravo se parte con la sua qualità di corsa, però gli si può trovare spazi anche da altre parti ma in fascia sinistra o destra esprime il massimo”.

A che punto è il processo di adattamento di Gerson?
“Gerson è uno che ha delle qualità, poi bisogna vedere se riesce a metterle subito in evidenza e essere subito al livello che ci vuole. Spesso si parla di essere tra le prime squadra del campionato, quindi anche i calciatori a questo livello. Bisogna dargli la possibilità di inserirsi e di capire alcuni dettagli. Ha qualità offensiva però non è che tu lo debba mettere a giocare con le spalle girate perché non è rapidissimo. Ha anche corsa e resistenza ma deve migliorare la fase difensiva perché non ha l’impatto che è finita. Non ha l’impatto che ci vuole. La collocazione va fatta in maniera corretta, a Plzen non ha fatto male ma la squadra non ha funzionato al meglio. Gli va dato tempo”.

Voleva commentare le parole di Corvino su Dzeko?
“So che gli ha risposto Sabatini. Secondo me è un grande professionista e con quello che dice sminuisce la prestazione della Fiorentina perché stimola le persone a vedere gli episodi chiave dalla partita. Su Dzeko basta andare a vedere le sue azioni. Se uno prende le performance delle sintesi di Dzeko si accorge che ha queste qualità”.

Qual è in questo momento il maggior difetto che ha la Roma? Domani gioca Totti dal primo minuti?
“Bisogna concentrarsi su questa qualità del possesso, bisogna comandare la partita, così si cresce tutti, sopratutto quelli che fanno la differenza nel reparto offensivo, bisogna riportare qualche palla di meno dal portiere e non far salire gli avversari, dobbiamo stazionare di più sulla metà campo avversaria. Stiamo lavorando su questo e su anche altre cose, vedo miglioramenti importanti e vedo sopratutto l’interesse dei calciatori e la loro partecipazione a mettere in pratica la traccia che vogliamo dare. Francesco può giocare anche dall’inizio, perché no, è un giocatore della Roma e scelgo come ho sempre fatto”.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedentePALLOTTA: “Vorrei che Spalletti rimanesse a lungo, crede in questa squadra. Stadio? Spero di iniziare i lavori a marzo. Rizzoli ridicolo? Mai detto. Soddisfatto di Dzeko”
Articolo successivoCorvino a Sabatini: “Pietismo è perdere e dare la colpa ad episodi discutibili”

52 Commenti

  1. Meno male che c’è subito il Crotone. Non c’è medicina migliore che giocare (in ogni caso si fermano le polemiche per un po’ e una patita in più aiuta a fare maggiore chiarezza, forse; in un senso o nell’altro). Forza Roma!

    • Per sostare nella metà campo loro e non dare la palla indietro devi togliere ddr. Quello fa 5 passaggi indietro ed uno di lato, quando prova la palombella davanti sbaglia.

  2. Spalletti non si tocca,e poi la colpa non è sua se non si vince,secondo me alla Roma manca un po di cattiveria agonistica ma pure a DZEKO che non è grintoso come al M.City.noi siamo sfortunati questo è.gli acquisti sono stati fatti,abbiamo una squadra da invidiare che però non gira come dovrebbe……

  3. Rosa foltissima.
    Terzini destri non pervenuti,Florenzi e Peres sono esterni da difesa a 3.
    Centrali; Rudiger e vermaelen ai box e Jesus pessimo.
    Terzini sinistri; Mario Rui out fino a gennaio e Palmieri inadeguato(anche se pure lui è un esterno da difesa a 3).
    Centrocampo; Strootman e Nainggolan giocatori di qualità ma senza sostituti(forse florenzi, ma se lo si sposta si resta scoperti dietro).
    Paredes ha bisogno di tempo per imporsi come leader e De Rossi è leader nei passaggi sbagliati.
    Gerson ha bisogno di 1-2 stagioni di ambientamento quindi ad oggi non è una garanzia.
    L’attacco unico reparto decente, anche se dopo El Sha, Perotti e Salah c’è iturbe, un giocatore finito da tempo.
    A gennaio con la coppa d’africa si salvi chi può.

  4. ci mettiamo in ginocchio a piangere per non spendere piu di 15 milioni per un giocatore…e poi possiamo permetterci di pagarne 17 per un bambino che deve crescere ????
    c e qualcosa che mi sfugge …la squadra per vincere bisogna farla adesso non farla per il 2020 nella speranza che questi bambini diventino bravi….a parte che tanto poi te li rivendi al doppio.
    17 milioni servivano per un terzino un centrale o un centrocampista.

    PS. se in due tre anni si dimostrerà bravo …il barca sta gia sulla porta d ingresso….noi serviamo solo x fargli fare esperienza…..dicesi società satellite

  5. Ok Luciano,

    la rosa ti sta bene così.
    Allora siete tutti davanti alle vostre responsabilità, allenatore, staff tecnico, calciatori.

    Non avete alibi, lottare fino alla fine per il secondo posto, vincere l’Europa League, vincere la Coppa Italia.

    • Cari laziali allora l’Inter che ha speso 100 milioni deve arrivare 2 con l’accuso. Se facciamo a chi le spara più grosse, mica giochiamo in due. Possono esserci squadre che girano meglio e non vuol dire che tu sei scarso.Non vi sta bene un caxxo, ma andate a Formello. Avete rotto con questa falsa critica costruttiva. Siete disfattisti e laziali invidiosi. Mo pensatela come vi pare. Ma non vi vorrei né vedere e né sentire parlare della nostra squadra. Uno che parla male del presidente, ds, allenatore, medico, staff, massaggiatore e di rutti i calciatori della Roma, poi dice di essere tifoso, ma di che?

    • Eh?

      Ah ok hai ragione te.

      Soooo Sally can’t wait… she knows it’s too late…

      Il Cesarone mi perseguita. Aiuto. Ma sei per caso Adelmo?

      Pietà.

  6. Rilancio il mio pensiero che ho espresso in un altro articolo non più attuale. Io ammiro Spalletti per come ha sempre fatto giocare le sue squadre, però una cosa è innegabile: un allenatore che vuole vincere non può avallare il fatto che in rosa ci siano tanti calciatori modesti. O è aziendalismo o, peggio ancora, superbia, nel senso di ritenere di avere capacità tali da rendere eccellenti dei somari (senza offese per nessuno, si parla in termini calcistici). Il fatto che mi preoccupa di più è quello di insistere nella sua tesi negando l’evidenzia…mah!

    • Guardatevi un pò spolliciatori di razza scelta. Una dice forza mister e tutti a spolliciare contro. Potete farlo, ma non dite che siete della Roma. Mica sarà melli che spollicia?

  7. Solo i codardi non ci provano e il mister non lo è. Prende 3 milioni X una stagione e dice giochiamo partita X partita il nostro futuro! Non è un pappone che si fa fare un triennale e sta sul sicuro e poi se non gli porti i campioni dice mi dimetto ( con buona uscita ). Il mister non avrà la rosa che voleva o meglio tutta la rosa che voleva, ma non si nasconde dietro a un dito e dice “io ci provo” e lo fa in un ambiente non facile!!!!

  8. Ha ragione. La rosa non è corta. Non siamo evidentemente né il real, né il barca, né altre squadre che d’altro canto ci sovrastano finanziariamente, ma nel quadro del campionato italiano la rosa non è corta ed è di qualità.

    Alcuni giocatori sono lontani dal top e alcuni meccanismi difensivi vanno regolati… ma le cose stanno andando a posto. Si è visto anche a firenze, dove la fiorentina ha snaturato il proprio gioco e ha vinto per un colpo di fortuna arbitrale.

  9. con la fortuna siamo già pari quello preso con la samp lo abbiamo lasciato a Firenze .e con la rosa che non siamo pari con la merda di Torino , l’ immondizia di Napoli , e la nebbia di Milano (inter ) .

  10. Ma un po’ di chiarezza? tipo: avrei voluto di più dal mercato ma mi è stato detto e dimostrato che c’erano dei fortissimi e insormontabili vincoli di bilancio. Questa squadra non è da scudetto e non può vincere la EL salvo miracoli ma vi prometto che lotteremo fino in fondo. Lavoro con quello che passa il convento ma si può fare bene.

    • Rizzoli è un arbitro oltre che ridicolo è anche un leghista fracico: durante la partita di Firenze, non si è limitato solo a non dare il rigore su Dzeko, ma anche ad offendere la Roma e Roma, continuando a ripetere “ROMA LADRONA, LA LEGA TI BASTONA!!!!”
      Voglio vedere stasera col Crotone se ci facciamo battere di nuovo, come col…Lecce!!!!

  11. A posto, siamo da scudetto! Andando avanti più sento le conferenze stampa di Saplletti più mi da l’impressione della supercazzola. Non recrimina mai contro squadra e proprietà come un buon allenatore deve fare in pubblico ma poi ti dice apertamente che lui deciderà di rimanere in base a come andranno squadra e risultati. Spalletti sta mandando chiari messaggi, lui si sta esponendo e si sta prendendo responsabilità che dovrebbero essere anche di altri se la società si muoverà nel verso giusto allora il discorso si allunga ma se si vogliono i miracoli tanti saluti. L’umorismo e la dialettica da buon toscano è da leggere tra le righe. Non credo proprio che Spalletti sia contento dei giocatori che (non) ha disponibili, attenderà anche gli ultimi rientri con un occhio alla classifica.

    • Godete se dice che la squadra non è buona, che è corta e che il presidente ha la barba, vero? Anche se fosse così una persona seria difende sempre i componenti di una società in cui lavoro e collabora, non ha la negligenza di alcuni tifosi. Mi dispiace per voi, ma godete in un’altra maniera se vi riesce.

    • Gian fa una bella cosa, godi pure tu che vedo che non hai capito un’ H di cosa parlo. E giusto per chiarire per me la prima cosa che conta è la maglia e la lupa.

  12. Spalletti è un ottimo tecnico, ma è umano e quindi a volte fa degli errori.
    Tuttavia, oltre ad aver fatto giocare Juan Jesus (che chiaramente gioca come na pippa dall’inizio della stagione) et alcuni scelte discutibili (Peres a sinistra per esempio), fa il suo lavoro. I giocatori non sono al livello e hanno buttato via le partite (Porto 2 volte con i cartellini rossi, Cagliari), e questo non è tutta la colpa di Spalletti!
    Però, non sono d’accordo con lui quando dice che la squadra non è corta! Evidentemente la rosa è corta, e lui lo ammette quand dice che a Gerson va dato tempo….Dunque c’è solo Paredes come riserva al centrocampo…

    • Tu sei come li funghi: cicci semore quanno piove.

      Una cosa te la riconosco: c’hai ‘na costanza!
      Ma come ti va di occuparti di una realtà, la Roma, per cui provi soltanto ribrezzo?
      Se mi vuoi risponderemi farà piacere, ma, ti prego, evitami l’elenco del tuo presunto pedigree di “vero” tifoso, come prova della tua appartenenza, perchè tanto non ci credo (tranquillo, sei in buona compagnia – sai quanti ne ho svagati come te).

  13. Dalla parte del Mister, si tratta di un professionista serio, di un uomo di grandi valori e di qualità umane piu uniche che rare. Spalletti, il primo Spalletti allenatore, andò via da Roma lasciando l’intero ingaggio, non aspettando l’esonero, come per esempio il francese lo scorso anno, oggi leggo dell’accordo con questa società di rinuncia al contratto se esonerato prima di sei mesi, è un uomo d altri tempi.
    Forma Mister.
    Daje Roma Daje

  14. O pensate che sia responsabile dire non abbiamo i mezzi per andare avanti? Eppoi chi lo può dire,,,, voi che un giorno volete Bruno Peres e l’altro lo snobbate? Voi che non distinguete una precarietà del centrocampo da una della difesa? Che rimpiangete il calci di punizione di quel rifardito di pianjc,,, ma fate il favore,,, rimanete allo stadio e tifate o davanti il televisore e tifate ,,, tifate non gufate,,,

  15. DIVENTATE ADULTI, fate le vostre scelte e non seminate zizzania continuamente alla stregua di FOCOLARI, MELLI CHE TANTO CRITICATE.

  16. MAI che parlate di soluzioni tattiche alternative solo fango sulla formazione sui moduli e basta ,,, ma se parlaste così al baretto della ROMA sai i calci in culo che prendereste, uhhh qui fate i leoni qui però ahahah MI spiace per la redazione ma vi offre uno spazio che voi usate per un bullismo antiromanista.

  17. Il mister ha la migliore rosa che ha allenato in carriera, perché se parliamo di profondità ha molti più uomini per fare il tuo gioco rispetto alla prima Roma. È innegabile che manca quel giocatore che accende il gioco, ci sarebbe Totti, ma ci vuole troppo coraggio e pazzia per schierarlo quantomeno un tempo. Con la Samp ci ha fatto vincere, con la Fiorentina è lui che da il via all’azione che porta al palo del Ninja. Su Dzeko forse c’è un equivoco, secondo me ha giocato bene, ha retto un reparto da solo, è stato l’unico pericoloso, se segnasse tutte le azioni finirebbe la stagione con 40 gol, ma non sarebbe Dzeko ma Suarez e l’avremmo pagato 100 mln… se lo lasciamo in pace quest’anno farà una buona stagione.

  18. No, la rosa non è corta… boo,,, questo me sà che legge sti forum e se pensa che semo tutti pallottiboys… si è vero che non può dire chiaramente che la rosa è corta, altrimenti non giocherebbe Totti 3 finali de seguito (come jolly partita), altrimenti Naiggolan se riposerebbe un pò, altrimenti Palmieri non lo sperimentavi con il Porto, etcetc però neanche pò di che va tutto bene… 2 sconfitte-3pareggi-2vittorie in un mese non è una partenza sprint…io ho visto un Allegri imbufalito per una caduta occasionale contro una squadra che ha fatto una partita perfetta, noi invece va tutto bene perchè abbiamo visto un pò de gioco…ripeto, a me piace chi ci mette la faccia e si schiera con chi lo paga, però non si lamentasse se poi le critiche arrivano pure a lui, che non già ha commesso error

  19. le chiacchiere stanno a 0 domani, dopo questa partenza sprint che ci è costata l’esclusione dal torneo più importante del mondo e almeno 30ml, ci aspettiamo una squadra che vinca e convinca, ogni altro risultato non è accettabile contro il Crotone, sempre se ancora crediamo di essere una squadra che lotti per il vertice… e voi tifosi del bicchiere mezzo pieno e annatece a riempi sto Stadio, fate i fatti e non le chiacchiere!!! CeSoloLaRoma!!!

  20. La Roma anni 40,poi quella di Viola e Sensi erano squadre vincenti.io ho visto quelle di Viola e sensi. Mi ricordo benissimo i sensi boa bla bla,allo stadio e al bar,poco in internet perché allora …poco grande fratello, ma mi ricordo anche i Viola bla bla bla e dopo varie coppe Italia scudetto e finale coppa campioni, non c’è niente da fare ” la madre degli idioti è sempre incinta”.

  21. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome