Conferenza SPALLETTI: “Inter forte come la Roma. Totti? Volevate fargli fare il tour degli stadi e ora lo volete titolare”

39
838

spalletti-conferenza

ULTIME AS ROMA – Giorno di conferenza stampa per Luciano Spalletti che questo pomeriggio alle 14 incontra cronisti di stampa, tv e radio per rispondere alle domande sul momento della Roma e sull’impegno di domani sera contro l’Inter. Queste le parole del tecnico giallorosso:

Comincia il mister con il punto sugli infortunati: “La situazione per quanto riguarda gli indisponibili riguarda solo Vermaelen, dobbiamo farlo ricominciare sul campo e valutarlo sul campo la prossima settimana. Dipenderà dalla risposta per poter lavorare nella pratica“.

L’Inter è una squadra a due facce, è difficile preparare una partita contro questo tipo di squadra?
Noi fino a questo momento non è che abbiamo mandato dei segnali ben precisi di quello che siamo, lo stesso problema possono averlo loro. Diventa fondamentale far bene noi, dobbiamo far vedere il livello di squadra che abbiamo raggiunto, ultimamente ci stiamo allenando bene, abbiamo fatto una buona partita con l’Astra, stiamo sulla strada buona. Dobbiamo concentrarci sulle cose che possiamo migliorare e poi dare un’occhiata agli avversari, che sono forti. L’Inter è una squadra forte, come la Roma, prima o poi farà vedere il suo valore, c’è da stare attenti.

Cosa manca alla squadra per trovare l’equilibrio migliore?
Mancano probabilmente una serie di comportamenti o di numeri che non sono quelli di cui si accorgono tutti e su cui si basano tutto. Ci sono delle cose che sono importanti, come la gestione della palla della squadra, dei gol, degli assist, le cose che si sentono sempre. Poi ci sono le cose che conoscete e che danno una risultanza importante sugli equilibri di squadra, i raddoppi, le chiusure delle linee di passaggio, l’andare oltre la linea difensiva. Sono numeri mai scritti sui giornali, ma che hanno un’importanza notevole nella gestione della partita di una squadra. Molti non sappiamo cosa succede dove non è la palla, quella è una cosa altrettanto importante di dov’è la palla, dove tutti si viene attratti, voi un po’ più di me.

De Boer?
Prima di tutto su di lui: non lo conosco, lo conosco pochissimo per quello valutato nelle cassette nei match giocatori. A prima occhiata mi sembra una persona molto seria e professionale. Una società come l’Inter se sceglie un allenatore sa chi va a scegliere, i giocatori parlano e si sa il modo di lavorare in un gruppo, i dirigenti uguale. Lui va lasciato lavorare, ha iniziato ora, ha già fatto vedere delle cose importanti, ha avuto prese di posizione scomode, ha evidenziato personalità e sicurezza del proprio ruolo. Secondo me farà vedere quello che è il suo valore. Ci sono delle situazioni nel nostro calcio che riguardano delle tempistiche che non collimano, c’è bisogno di far uscire delle notizie tutti i giorni, ma ciò non combacia con il progetto di lavoro a lungo termine. Si passa da una settimana dove si dice che non è capace ad un’altra settimana dove è un fenomeno, questa è una necessità di dover chiudere giornalmente delle notizie, a differenze di una scelta.

C’è un ‘problema’ di dipendenza da Totti? C’è la possibilità di vederlo titolare con l’Inter?
Secondo me è giusto non dare vantaggio a una squadra già forte come l’Inter, la formazione non si dice. Anche qui si passa dal fatto che a giugno volevate fargli fare il tour degli stadi e adesso stiamo chiedendo la conferma da titolare in una partita importante. Se si stesse a metà e si ragionasse con più equilibrio si trova la soluzione a tutto. Ci sono dei numeri che non conoscete, io ne so anche altri, tra l’1 e il 2 ci sono 1,1 1,12 1,152, 1,78. Io so anche di altri numeri, devo tenere conto di tutti i numeri.

De Boer sta cercando di far giocare l’Inter con un pressing alto, questa cosa può avvantaggiarvi?
Dipende se poi sapremo sviluppare il nostro gioco o la ricerca in velocità. Preferisco una squadra che mi viene attaccare e che mi lascia spazio dietro la linea, ma se ti attaccano forte ti possono dare un po’ di timore nella gestione. Sicuramente bisogna essere pronti a tutte le fasi di gioco.

In passato è stato mai vicino ad allenare l’Inter?
Non mi piace dire ‘Mi ha cercato questo o quell’altro’. Io ho allenato le squadre che si sono interessate a me, sono contento di quello che mi è accaduto e di quello trascorso. Sono tutte cose che mi hanno dato moltissimo, spero mi ricapiti di vivere emozioni importanti.

I numeri che noi non conosciamo sono ottimi? Buoni? Scadenti? Se sono ottimi come spiega i punti di distacco?
Siccome voi mi avete presentato dei numeri a supporto di indicazioni date. Io ho detto che ci sono altri numeri, come i raddoppi di marcatura. Se noi facciamo più raddoppi degli avversari vinciamo la partita. Se copriamo più linee di passaggio abbiamo più palla. Non abbiamo un equilibrio forte di squadra, non siamo al meglio di quelle che sono le addizioni di tutti questi numeri. Non ho mai sentito parlare di quante volte uno va al di là della linea difensiva: Salah, come Callejon del Napoli, è uno dei più forti ad attaccare la linea difensiva. Callejon per me è il più bravo. Se uno ci va tante volte è più facile. La Juve ha i numeri più alti di tutti, è la più forte, deve ancora migliorare e lo farà per la forza che ha. Noi dobbiamo saper sfruttare tutte le situazioni, perché non ripassano, le partite che giochiamo ora non ci ricapita di giocarle.

E’ un altro Totti quello di quest’anno? E’ un’altra Roma? Totti può giocare titolare quando si gioca a ritmi alti come domani?
Io l’ho detto da sempre e da subito, per me diventa fondamentale la gestione della squadra. Lui ha fatto bene ed è stato preso in considerazione di più. Se scrivevate che doveva smettere quest’anno è chiaro che anche voi fate riferimento all’età e alla gestione. Nessuno si è domandato “Vediamo quello che fa” come vi ho detto io e se può giocare ancora. Lui è dentro la squadra e fa la cose in maniera corretta. Naturalmente valuto le altre cose a cui alludevate dicendo che quest’anno avrebbe smesso.

Non è preoccupato che la squadra gioca molto meglio con Francesco Totti?
A me fa solo piacere quando la squadra migliora, poi bisogna vedere da cosa dipende il migliorare. Se devo essere preoccupato per qualcosa io sono preoccupato per il resto della squadra, perché secondo me Iturbe ha preso una punizione importante, quella dell’assist di Totti per Fazio. Iturbe non viene menzionato da nessuna parte. Perché non viene dato valore agli altri che poi sviluppano e che sono altrettanto importanti per la crescita della squadra. Francesco se fa più giocate, più gol, più tutto io sono contento e lo tengo presente, sempre valutando da una posizione mia quello che penso lui possa dare.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteConferenza DE BOER: “Vogliamo ripetere la gara contro la Juve. Joao Mario sta bene”
Articolo successivoRudiger e Nura, che progressi: lavorano col pallone

39 Commenti

    • No davvero Spalletti ha parlato di RADDOPPI ?? ahahha ma pensa te ahahhaha

      Io è 5 giorni che vado avanti dicendo che NON HO MAI VISTO UN RADDOPPIO fatto da un giocatore della Roma .

      Spaletti ha detto che ci sono cose che si vedono e che tutti ne parlano sopratutto i giornalisti su giornali .

      Spalletti pero ha detto anche che ci sono delle cose che nessun giornale vede e scrive perchè ovviamente non sono competenti da vederle e io invece la storia del RADDOPPIO lo vista eccome .

      A quelli che ieri mi dicevano che io ero incompetente volgio dirgli che Spalletti oggi ha detto le mie stesse cose che dico da 5 giorni e che nessun’altro in questo sito aveva mai scritto e visto che era quello il problema .

      Diego dove sei hai visto che la…

    • Lo ripeto anche oggi fino a che i giocatori della roma non si SACRIFICHERANNO l’uno per l’altro la roma subira 200 goal all’anno anche con i difensori piu forti al mondo la storia non cambierebbe .

      Tutti criticano Bruno Peres Florenzi .ma io voglio dirvi se avete mai visto un compagno di squadra che gli sia andato in aiuto e fargli un RADDOPPIO quando si trovava in difficoltà ??? IO NON L’HO MAI MAI MAI VISTO .

      E anche i difensori centrali vengono criticati ma io mi dico ma non si puo dare le colpe solo ai difensori ,quando invece 2 centrocampisti su 3 non aiutano mai in fase difensiva e sta a guardare che cosa riescono a fare i difensori .

      Il Real Madrid con i migliori difensori al mondo VARANE E S.RAMOS sta facendo ridere contro il borussia…

    • Il gioco del calcio è un GIOCO DI SQUADRA e se tutti non lottano per lo stesso obbiettivo e non danno 300 volte piu del loro massimo farai sempre figuracce non c’è ne sono di balle .

      C’è SOLO UNA STRADA PER VINCERE ED è L’UNIONE E IL SACRIFICIO CHE VIENE DI CONSEGUENZA SE IL GRUPPO è UNITO ,ALTRE STRADE NON CI SONO ,PUNTO E STOP.

  1. 5 domande su 8 su Totti….fantasia dei giornalai 0…io mi rifiuterei di rispondere alle domande uguali…parlare della squadra e della partita no eh?che pochezza professionale….

    • @max

      Infatti.
      Ho letto l’intetvista, come sempre, ma immaginavo già il contenuto.
      Poi ho letto te e ne ho avuto la conferma.

      Sai che ti dico?
      Buon we e forza ROMA!

    • Ma scusate cosa gli dovevano chiedere? Dovevano chiedergli perché ha avallato certi acquisti? O perché fa giocare la gente fuori ruolo? Allora sarebbe giornalismo spazzatura vero? Ma se gli chiedono dell’unica cosa decente fino ad adesso di questa stagione vi fate rodere il sederino? Ma dai su

    • @giax75

      Tanto vale fare direttamente l’intervista a Totti e la finiamo lì.
      Detta così lo capisci meglio?

  2. Sempre la stessa storia, tutte domande su Totti, e poi ci domandiamo xche’ gli altri non rendono e non sono responsabilizzati,
    Ma fatela finita, conta la squadra!!!!!!

  3. Io penso che solo a ROMA in questo momento Totti possa mon essere titolare. Segna fa assist ed è sempre decisivo eppure è un problema farlo giocare?

  4. Ho visto la conferenza in diretta su Roma TV……certo che spalletti a valdiserri non lo può’ proprio vede’..hahahahah…non gli do’ tutti i torti

  5. Io non sono contro Spalletti.
    Ma riguardo alla situazione Totti lui è’ sempre poco chiaro e particolarmente nervoso…. La vive e gestisce proprio male.

  6. È sconcertante il fatto che dietro quasi tutte le domande si tocchi con mano l’interesse di parte. Dietro quasi tutti i giornalisti che fanno la domanda, c’è l’interesse del giornale o della radio che li manda. Non sembrano liberi di ragionare con la loro testa..tutti dietro alla politica aziendale..sembrano partiti politici e non giornali o radio..ogni conferenza mi sembra lo specchio dell’italia..che tristezza..spero Spalketti e la società Roma riescano a resistere!

  7. Peres manolas fazio jesus
    Paredes strootman nainggolan
    Florenzi salah/dzeko perotti
    Voglio i 3 punti a tutti i costi Forza Roma

  8. Spalletti, in quanto a chiacchiere, non lo batte nessuno. Sono i fatti e quindi i risultati che mancano.Se lui è un tecnico preparato come dice la maggior parte dei tifosi e dei media deve dimostrarlo.Fino ad ora non è stato così. Senza l’apporto del vecchio fuoriclasse quarantenne la squadra è inguardabile,gioca male e perde le partite. Io non chiedo che giochi Totti, nonostante sia ancora il più bravo della rosa, io pretendo che questo cantastorie di Certaldo faccia giocare bene e vincere la squadra. Ha già perso tre partite tra cui quella importantissima di qualificazione champion però continua a straparlare.
    Facesse i fatti una volta per tutte!

  9. Povero Spalletti,un attacco continuo e vergognoso.
    Questi grandissimi volpini,dei giornalisti,ci mettessero Totti a fare l’allenatore,così si, mette sempre titolare fisso inamovibile.
    Vergognatevi siete riusciti a mandare fuori di testa,una brava persona e un ottimo allenatore come Spalletti.

  10. Perché scusa si sarebbe dovuto dimettere?
    La figuraccia l’ha fatta,chi l’ha detta una cosa del genere,non di certo lui.

  11. Il quaquaraqua ha fatto finta di niente, ha abbozzato e fatto pippa!
    La verità vera è questa.
    Non ha le palle!
    Io con una battuta del genere la mandavo letteralmente a fare in c..o!

    • tu puoi solo parlare dalla tastiera…..
      è l’unica cosa che sai fa…..
      e questo la dice tutta su quante palle hai…..
      se ce ‘hai…..ovviamente…..

    • Spero di sbagliare per il bene della Roma ma se questo quaquaraqua dovesse arrivare quarto o quinto in classifica, tu e tanti altri, che lo state difendendo e celebrando dovreste poi chiedere scusa a tutti…
      In italia questo chiacchierone è molto sopravvalutato e superpagato per i miseri risultati ottenuti…

  12. È inutile TOTTI, Totti sempre Totti.
    Ma se dicono che il capitano è il problema della Roma, che l’allenatore e giocatori non reggono “l’ingombranza” del capitano, allora è giusto che non si vinca niente.
    Insieme a Totti, bisogna crederci. Meglio partire a fari spenti. Fiducia.

  13. Io credo che la situazione contingente non aiuta a usare un modulo (tipo una bella difesa a 3 con 2 quinti come Peres e Florenzi che giocherebbero finalmente nel loro ruolo) che renderebbe più semplice fare il lavoro di sacrificio che è mancato e che giustamente rimarcava Nome(Ibra?).

    Di fatto siamo senza M.Rui Rudiger Vermaelen Nura. La difesa ad oggi la regge solo Manolas.. E su di una difesa a 3 con Manolas-Fazio-Jesus non ci scommetterei 1 euro: Fazio è lento e Jesus sta nel mondo dei minipony..

    A centrocampo poi il problema è che De Rossi cammina, Nainngolan è l’ombra di sé stesso (il metabolismo ha detto stop? O solo mancanza di stimoli?), Gerson è ancora acerbo e Paredes, spesso trovandosi da solo contro 2-3, non rischia mai la giocata e si limita al retropassaggio o…

  14. Che vada in campo la formazione più forte al momento, possibilmente con i giocatori nel loro ruolo; questa partita con l’Inter va vinta assolutamente. Non ci sono altri giochini da fare. Forza Roma!

  15. .. al semplice appoggio di lato.
    Risultato: se non se inventa qualcosa Totti non c’è verso.. solo che non giocheremo tutte le partite contro Crotone o Astra Giurgiu..

    Qualche errore nella costruzione di questa rosa è stato fatto.. speriamo che si riesca a trovare la quadratura del cerchio ma la vedo grigia.

  16. mettiamo i giovani della primavera invece di comprare e dare ingaggio alto a giocatori vecchi cosi come fa la societa che da via i giovani del vivaio quasi gratis come se fossero come bombe che gli scoppiano in mano e una politica sbagliata perche cosi oltre nn avere come adesso un presente non avremo neppure un futuro

  17. Spalletti non ha capito ancora nulla deve far giocare i givani del vivaio invece di regalarli in particolare al sassuolo che li prende guasi in confezione regalo e non li fa giocare il primo anno per rendere cosi controriscatto pattuito diventa anno dopo anno piu alto la politica societaria con Sabatini e completamente sbagliata perche in squadra abbiamo preso giocatori vecchi che nn ci danno un presente e neppure un futuro una societa come la roma che non ha i soldi per comprare e dare ingaggi alti prende giocatori di basso rilievo e cosi continuiamo sempre ma sempre a nn vincere nulla

    • Hai ragione!
      Spalletti deve vincere e dare un gioco decente alla squadra senza l’apporto di Totti…
      Fino ad ora non c’è riuscito, ha perso tre partite e ne ha pareggiate due ridicole…
      Se è bravo lo dimostri…
      A chiacchiere non lo batte nessuno!

  18. Spalletti è diventato troppo filosofico.
    I giornalisti fanno le domande per i titoli dei siti e dei giornali del giorno dopo. Totti ha dato tanto e sta dando ancora alla Roma,ma a noi dovrebbe importare che la squadra faccia bene con è senza il Capitano.
    Per ottenere l equilibrio i raddoppi gli inserimenti hai bisogno delle caratteristiche dei giocatori che alleni devi avere dei giocatori che si sacrificano che abbiano la coltura del lavoro….io non lo vedo e sono preoccupato.
    A Sx non può giocare Peres conviene rischiare Seck. Paredes a centrocampo e De Rossi dietro può essere una soluzione per aumentare il palleggio e l impostazione che si cerca.
    Florenzi è determinante con i suoi inserimenti e l equilibrio che da se gioca nei 3 davanti.
    Dzeko è l unico centravanti che hai e…

  19. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome