ULTIME AS ROMA – E’ un Luciano Spalletti raggiante, e non poteva essere altrimenti, quello che parla al termine di Napoli-Roma. Il tecnico giallorosso parla alle principali emittenti televisive per commentare il rotondo 3 a 1 inflitto dalla sua squadra ai rivali partenopei. Queste le sue dichiarazioni.
LE PAROLE A PREMIUM SPORT
Che voto dà?
Siete più bravi voi a dare i voti, abbiamo fatto una buona partita e una buona vittoria. Ma va analizzato. E’ chiaro che vanno fatti i complimenti, ci sono stati gol belli e importanti contro una grandissima squadra, questo dice già il titolo e il voto.
La difesa a 3? Grande coraggio nel farla…
Mi dispiace smentirti un po’, ma la nostra era una difesa a 4, giravamo palla a 3, per avere due quinti sulle fasce. Abbiamo sempre difeso a 4, con Perotti sul terzino loro e Juan Jesus che finiva a fare il terzino sinistro. I ragazzi sono stati perfetti nella sistemazione tattica, devo ringraziarli. Ci siamo permessi di farli uscire più alti.
Messaggio forte al campionato, la Roma c’è…
I dubbi sono vostri sempre. Noi continuiamo a lavorare, bisogna far meglio di quanto fatto adesso. La squadra ha sofferto in maniera encomiabile, ma c’era la possibilità di tenere palla più alti, come nel primo tempo, il giro palla è stato troppo basso in alcuni momenti. Sulla trequarti c’era sempre l’uomo libero.
Partita dalle due facce tra primo e secondo tempo. I tuoi sono stati molto umili, lo riusciranno a fare sempre?
Non facciamo entrare nessuno a Trigoria (ride, ndr). E’ vero quello che dici, noi delle difficoltà nel secondo tempo le abbiamo avute, molti erano affaticati e con i crampi, anche il Napoli. C’era un caldo umido, che non faceva respirare. Il primo tempo eravamo più freschi, nel secondo gli abbiamo lasciato il pallino e ci siamo abbassati. Se fai la via di mezzo è peggio, trovano sempre Insigne o Mertens, sono bravissimi nel possesso palla, giocano più palla di prima e fanno più possesso palla in tutta Europa.
Dzeko nel 4-2-3-1 è la quadratura del cerchio?
Abbiamo quasi sempre giocato così quest’anno. Edin è quel giocatore lì, ha fatto due gol. Sotto l’aspetto della cattiveria, della ferocia sportiva, del veleno, deve far meglio. Nel primo tempo ha avuto 4-5 occasioni dove poteva far male. Per quella che è la qualità fisica, tecnica, di velocità, che gli è stata data non la sfrutta fino in fondo. Si ringrazia ugualmente di aver fatto due gol. Io non ho meriti per questo, non me ne frega niente dei meriti. La partita va riempita, a voi piace chi fa gol. Chi mette davanti alla porta chi fa gol? Gli altri che lavorano per 92 minuti? Chi fa contrasti, rientri, palle di testa? Mancano dei numeri. Chi fa gol riceve 10, gli altri sono asini.
Giocatori decisivi…
Abbiamo individualità forti, Salah ha dato una palla a Dzeko davanti alla porta. Sotto l’aspetto della fase difensiva possiamo fare qualcosa di meglio. Fazio è un grande giocatore, Manolas ha fatto bene, anche Jesus, nonostante un affaticamento. Oggi che si è vinto si può dire: recuperare Rudiger e Vermaelen è tanta roba.
LE DICHIARAZIONI A SKY SPORT
E’ la Roma migliore della sua seconda stagione?
Sicuramente si, abbiamo fatto con qualità e per la forza dell’avversario in questo campo qui. Abbiamo portato a casa tre punti importanti.
Roma anti Juve e ci sono margini di crescita?
Abbiamo una buona rosa, ed oggi hanno giocato dei calciatori che avevo utilizzato poco. Abbiamo fatto una buona partita con un napoli così e se riesci a vincere in questa maniera dimostri di avere qualità importanti. alcune volte siamo stati sotto le nostre qualità e quello crea la differenza. Non è facile rincorrere se la Juventus continua a correre così ma noi abbiamo fatto una buona gara ed è quello che dovevamo fare.
I dettagli fanno la differenza: a me è piaciuta la posizione di Salah e quella di Perotti. Insomma l’ha disegnata alla perfezione…
Loro sono bravissimi a fare questo possesso. Hanno tre centrocampisti sulla linea difensiva e non buttano mai via la palla e la giocano. non gli puoi togliere la qualità ma puoi limitarla. Se provi a cercare di toglierla ti viene uno dei giocatori della trequarti e leggono benissimo queste vie di mezzo, che noi abbiamo provato a riproporlo con Salah e Nainggolan. Abbiamo spostato Perotti nella posizione di Florenzi e girare palla a 3. Alcune cose sono venute bene, ma sono stati i ragazzi con le loro qualità e con le loro giocate e con le ripartenze, con cui potevamo fargli del male in 3/4 occasioni. Abbiamo vinto una partita importante soprattutto con i giocatori in campo. Situazioni tattiche con il napoli ce ne sono ben poche se non sai anche un po soffrire, giocando palla anche quando ti attaccano.


Grande Luciano vero protagonista di questa vittoria
Condivido
Finalmente il carattere, la forza della squadra, lo spirito di sacrificio , il gruppo che gioca a memoria ed esprime un’ottimo calcio.
Ma una sola cosa che penso e ripenso sempre e mi rammarico.
Spalletti cita : Fazio Grande giocatore!!
Io dico xchè non l’ha inserito sempre sia in campionato che in Champions???
Dedicato all’esercito di traditori che circonda la roma!!!
Crepate
Niente… O Edin fa 3 go a partita o nn è abbastanza cattivo.
Sta su tutto il fronte di attacco e su tutte le palla dalla metà campo in su.. Lo frega la faccia da pennellone bono se c avesse er grugno de Gattuso avrebbe sicuramente meno critiche.
Mo scavalco la porta della cucina e me preparo pollo e peperoni alla faccia de melli
Bisogna essere onesti …nel secondo tempo molto bene..ma nel primo assente svogliato lento…..forza roma
Avanti brontoloni … aspetto aspetti negativi e nefasti.
Allora oggi c’è stata la conferma che la ROMA concentrata è una squadra diversa anche fuori casa …poi è chiaro che bisogna migliorare ma Rudigher e Mario Rui rientreranno allora sarà una difesa più ermetica.
Comunque FORZA GRANDE ROMA che bello
A melli scavarca sto “mazzo”
Aiooo me date er numero di quel mbriaco de melli e di quel civettone di focolari? A mbecilli!!! Domani x coerenza stateve zitti almeno x un giorno
Se Spalletti dice così di Dzeko è perché lo conosce e vuole spronarlo.
Ragazzi che Roma!!! In altri tempi avremo perso 3 a 2, oggi solidi e concentrati. Forza romaaaaaa!!!!!
Una dedica particolare ai giornalisti Melli e focolari di Lazio Lazio , ora lo scavalco fatelo dalla finestra tpo al tempo tutto torna ad ognuno il suo !!
Grande mister oggi ha messo in campo, una squadra tatticamente perfetta.
Salve a tutti i romanisti
Il sig De Laurentis non ha voluto rilasciare dichiarazioni in TV!
Te credo dopo che hai preso 3 belle pere così pulite e nette c’è poco da di!A rosicone!
Forza Magica Roma avanti così concentrati e cinici!
Avete capito con chi ce l’aveva entri fai un gol e poi ci sercono due che corrono per te… Ecco perché gioca Dzeko, perché corre , fa assist, le prende e le da e adesso fa anche molti gol.
Dopo averlo illuso in conferenza, Spalletti umilia Sarri. A panchine invertite, il Napoli avrebbe vinto 6 a 0. Forza Luciano e Forza Roma!
il vero valore aggiunto di questa roma è sempre lui LUCIANO SPALLETTI..spero tu rimanga a vita. Forza Roma!!!
AVE LUCIANO
Sottoscrivo, Nome
So stato grandi!!! Continuamo così fino alla fine!!!! Daje Ragazzi
Avanti cosi l uomo in piu sara folorenzi quando rientretanno i terzini di ruolo e lui tornera a fare l incursore da tutte e due le fasce.
dentro ar catino napoletano zeppo di tifosi napoletani ,finalmente dopo 5 anni siamo tornati a vincere ora cosi’ fino alla fine ,ora tocca alla riubbe di essere sconfitta sul campo e poi da calciopoli finanziaria insieme alla lazio
Ma come si fa oggi a criticare un singolo giocatore? Dzeko dopo la partita egregia contro l’inter sta proseguendo su questa strada, ha trovato anche grandi difensori che non riescono a limitarlo, se trova fiducia e gol anche con le squadrette diventa immarcabile. Per chi critica Paredes, vorrei fargli vedere le partite di Kroos con il real madrid che gioca praticamente allo stesso modo con molti passaggi indietro e orizzontali, ha giocato benissimo, tutti i passaggi che ha fatto non hanno mai messo in difficoltà il compagno ne fatto ripartire il napoli, con la continuità e la fiducia si prenderà anche qualche rischio in più ma in quel ruolo preferisco uno ordinato ad uno che rischia di farti prendere gol, anche perché a 50 metri dalla porta o ti chiami Francesco Totti, oppure di azioni…
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.