AS ROMA NEWS – «Oi Roma, oi Roma mia». L’avrebbero cantato, strafottenti e ubriachi di gioia, se gli avessero aperto il San Paolo. La squadra di Spalletti ce l’ha fatta senza di loro, i tifosi, senza Strootman, Bruno Peres e gli altri infortunati, a un certo punto senza Juan Jesus e Nainggolan. E in quello stadio da oltre un anno – in campionato – non c’e riuscito nessuno a portar via tutto il bottino al Napoli di Sarri. La morale dello straordinario e, per molti ma non tutti, inaspettato trionfo giallorosso di ieri (il primo quest’ anno in trasferta) e che vince sempre (o quasi) chi sa essere più squadra. La Roma di ieri lo è stata dentro e fuori: i gol di Dzeko, le mosse di Spalletti, il sacrificio, certo, ma l’immagine che dà il senso alla giornata è quella corsa zoppicante di Nainggolan per festeggiare il tris di Salah.
Tutti uniti, compreso un sorridente Totti. Appena è tornata a giocare come un gruppo vero, la Roma ha battuto in serie Inter e Napoli. Sei punti pesantissimi, che valgono il momentaneo secondo posto in solitaria, col vantaggio conquistato nel doppio scontro diretto. E, soprattutto, «obbligano» la Roma a riattaccarsi addosso l’etichetta di anti-Juve. Ancora a debita distanza, per carità , ma le ultime due giornate dicono che la creatura di Spalletti, per valori e potenzialità , può essere la prima inseguitrice in un campionato apparentemente già scritto.
LEZIONE TATTICA – Qualcuno ha visto Callejon? Può sembrare riduttivo, ma in fondo la chiave del match è tutta qui. L’ha stravinto Spalletti, sempre vincente da romanista al San Paolo, con la seconda lezione di calcio consecutiva impartita al suo dirimpettaio: se De Boer c’era cascato portando tutta l’Inter nella meta campo giallorossa e consegnandosi al contropiede dei velocisti giallorossi, ieri Sarri non è riuscito a innescare il suo asso spagnolo. L’uomo più in forma del campionato, forse appagato dal ritorno in nazionale spagnola, improvvisamente è diventato nullo tranne un sussulto iniziale. E’ la conseguenza di una Roma «camaleonte» che ha spiazzato gli attaccanti del Napoli. La famosa difesa «a tre e mezzo» rispolverata da Spalletti, con Florenzi e Perotti larghi sulla linea dei mediani in fase di possesso ha allargato il campo giallorosso e ristretto lo spazio per lo spagnolo e Insigne: il primo non ha trovato il modo di scavalcare Juan Jesus, diligente nel rispettare i compiti assegnatigli alla vigilia («quando parte Callejon scappa subito all’indietro») , e supportato dai ripiegamenti del generoso Perotti. Dall’altra parte, quando il pallone lo gestivano gli azzurri, Florenzi è scalato a ricomporre la linea a quattro difensiva, pronto a ribaltare l’azione non appena possibile. Una posizione ibrida che ha mandato in tilt i collaudati meccanismi napoletani. E poi quel Fazio ruvido e monumentale in mezzo, che ha cancellato Gabbiadini e gli altri entrati a seguire un po’ a casaccio. Beccati due gol da Dzeko (e potevano essere cinque), Sarri ha provato a copiare il suo «maestro» Spalletti affidandosi all’attacco leggero, con Mertens e poi El Kaddouri centravanti. Ma a parte la capocciata di Koulibaly, il Napoli ha mostrato tanta confusione sul più bello e si è dovuto arrendere al secondo ko consecutivo in campionato. Della serie: lo scudetto è una chimera.
LA RIVINCITA DI EDIN – Il «bidone», se qualcuno se n’è accorto, è capocannoniere. Sette gol in otto partite per Dzeko, decisivo con l’Inter, dominante ieri e fa bene Spalletti a pungolarlo nel post-partita perché già a questo punto del campionato il bosniaco doveva essere in doppia cifra per il numero di occasioni avute. Anzi, create, perché lui c’e sempre e c’era anche l’anno scorso, ma la buttava dentro poco. Grandi meriti da spartirsi con l’instancabile Salah, il redivivo Nainggolan nonostante gli acciacchi e, in generale, con il cuore di tutta la Roma, che ora può tornare a sognare. Almeno per un po’.
(Il Tempo, A. Austini)


Juve ladra. Perennemente in serie b 10 anni con – 20 punti in classifica
melli concludi l’operazione scavalco . vai all’ariccia e scavalca il ponte. focolari hai detto mercato della roma ridicolo : io boccio tutti. cretino bocciati quello stronxo che sei. radio radio combriccola di lazialotti rosiconi….. andate affancuxo con il vostro capo ilaria ilaria.
Troppo entusiasmo….spero che Spalletti catechizzi tutti i ragazzi e ricordi loro che non e’ stato fatto nulla per la vittoria finale….solo un passo in avanti e fiducia nei propri mezzi anche in mancanza di ottimi elementi…..Roudiger-M.Rui-Peres-Strootman e Nainggolan a mezzo servizio…..FORZA ROMA continua cosi’…..
Temevo un titolo del genere! Abbiamo vinto contro una diretta avversaria per le posizioni alte della classifica. Già stiamo volando troppo in alto con le facili predizioni. La storia recente non ci insegna niente
Bell’articolo
Godo per la magica Roma, godo perché vedo soffrire i detrattori acidosi dei melli, focolazio, orsaccio, renga e bilosi vari. Godo perché i napoletani hanno abbassato la cresta, godo perché Sarri non sa a cosa appellarsi e perché laurenzino lo vedevo sbavare in tribuna più del solito. E godo perché lo scarsone Dzeko è capocannoniere.
piu’ che anti juve qui bisogna anche essere anti arbitri, giudici, giornali , televisioni e tutto il resto al servizio di sua maesta’ la rubentus.
Hai centrato il problema Leo 72 tutti a leccare il cuxxlo a sua maesta è ora di farla finita ,piuttosto dassero i punti di penalizzazione che gli spettano a questi porci ….che hanno rotto proprio le paxxle …infatti si vede dalla champions quanto sono forti ne hanno vinte molte (praticamente se andiamo ad analizzare nessuna)ma loro sono come i politici autoimmuni da tutto
Hai ragione, stamattina ho visto (purtroppo) il servizio che ha fatto il tg1, una vergogna, sembra che il Napoli meritasse di stravincere e la Roma sia stata solamente fortunata. Spero che qualcuno dell’ufficio stampa della società si faccia sentire. Mai più vedrò quel telegiornale.
Questi maiali non pagheranno mai caro Leo sono troppo protetti dal sistema,non so se ti ricordi le guerre fredde contro il palazzo dei nostri grandi uomini in primis Dino Viola e Franco Sensi ma invano spero che prima o poi si scateni una giustizia vera che li punisca per tutte le angherie che stanno facendo ……fanno veramente vomitare …..
ciccio troppo entusiasmo ? Hai giocato in condizioni proibitive senza i tuoi tifosi una squadra penalizzata da infortuni ,vinci con quelli che la maggior parte di noi ha considerato “pippe” fino ad oggi contro una squadra che aveva tutti favori dellpronostico ,dopo che almeno 5 anni non vincevi in casa loro e non riuscivamo a vincere in trasferta ,troppo entusiasmo no ,inizia a essere una squadra vera tutti sono titolari per la vittoria
Intendevo dire che Spalletti ora, dopo una vittoria del genere, DEVE far tenere i piedi per terra a tutti i ragazzi…..altrimenti se si comincia a volare e sognare, secondo me,non andiamo lontano……..
Per chi aveva ancora dei dubbi Spalletti ha dimostrato di essere un Grande Allenatore e Grandissimo Uomo. Quanti allenatori sarebbero riusciti a riprendere in mano una squadra che rischiava di andare allo sbando? GarcÃa non c’era riuscito in un anno e mezzo. Il Grande SPALLETTI non ha mollato le redini, nonostante le varie ingerenze, e ha riportato la squadra sui binari giusti.
Infatti Garcia NON e’ un grande allenatore……
Che rigore era?????
Parli della Rubentus? Il rigore era a dir poco DUBBIO……ma quello che mi spaventa e’ la totale mancanza di articoli che denunciano un grave problema economico della Rubentus…..spero sia perche’ oggi e’ DOMENICA e forse i giornali sportivi e non si scateneranno a partire da DOMANI….altrimenti continuero’ a pensare male di radio,giornali e TV come faccio regolarmente da 50 anni a questa parte……
@Ciccio.
Ne parlano invece, ieri ho cercato in rete Calciopoli Finanziaria e leggevo che qualcuno ne parlava.
Ovviamente, le testate che reggono i gobbi no.
Per non parlare della loro partita di ieri (che non ho visto, li detesto troppo sorry) .
A sentire i giornalai, prima dell’inizio di campionato, i gobbi avrebbero vinto tutto anche con le riserve.
Se oggi vai a leggere, giustificano le riserve (lollosa questa cosa) e pensano già alla prossima partita con i titolarissimi!
Ah! Quelli di ieri erano lo scarto?? 😀
E Buffon con il bestemmione in diretta durante Italia – Spagna?
A Pellè, per una mano non data a Ventura, fuori.
Ed al buffone con il bestemmione in euro visione?
Già …parliamo di quelli a cui tutto è concesso.
CONTINUITÀ’ !!! Senza quella non facciamo niente. Poi , non voglio fare polemiche , maa spero che ai tantissimi detrattori di,DDR non sarà sfuggito il suo assist , con una scivolata per sradicare il pallone lui fa l assist per Salah, che roba. Io lo dico solo per farvi rendere conto che non è così scarso come dicono in tanti e di non accanirvi sempre contro di lui SPESSO SENZA MOTIVO !!!!!!!!!
L’assist sinceramente mi sembra fortunato, però visto che sei tanto attento se puoi rivederti la partita, vedi i passaggi sbagliati e quante volte il suo uomo gli è sfuggito ed alzava le mani per far correre gli altrti per lui, poi ci lamentiamo perché a Nainggolan vengono i crampi.
Assist fortunato ?? Non ci crederai ma non è la prima volta che lo fa, vai su YouTube e cerca gli highlights di questa partita Roma Napoli 3 -2 di coppa Italia del febbraio 2014 vedi il 3-2 di gervigho come nasce e dimmi poi se DDR è,la prima volta che fa quel intervento (proprio contro il napoli!!) . Poi visto che tu sei tanto attento non ti sarà sfuggita la prestazione di DDR contro l Inter due settimane fa , insieme a Dzeko il migliore in campo
Quoto Er patata 100% aggiungono spintone di Evra in area , neanche un richiamo, quello che faceva l’anno scorso pobba’ Er bidone da 110 milioni ahahahah
11O milioni si ma alla Rubbe sono andati solamente 78 ml per l’esattezza tendo a specificare
Ecco che dopo una partita ,giocata benissimo, ripartono subito i sogni di gloria con la Juve che sta lì per merito degli arbitri. Non capisco perché non ci si possa godere un stupenda vittoria senza volare con la fantasia,un conto è la speranza che abbiamo tutti,un altro le sbrasonate che a noi costano sempre care.continuare così senza voli pindarici
ciccio sul restare con i piedi a terra son d’accordo , perchè anche vero che esaltiamo troppo ,giustamente ricordi il passato esaltazioni e prestazioni indecorose poi , ma ieri ho pensato che stavolta non è cosi’ anche perchè visti gli infortunati anche con le “pippe” hai tenuto bene il campo ,certo penso che è l’inizio di una lunga serie di vittorie cosi’ devono essere
Noto con piacere, con qualche piccola eccezione, che NON sono ripartite le “fanfare”….annamo, spaccamo, asfaltamo, ecc….che ben conosciamo; bisogna avere considerazione e rispetto per tutti escluso per i soliti ladroni , che pur avendo sempre una delle squadre più forti del campionato, se non fanno qualche “furto” qua e là non riescono proprio a devertirsi…….Ieri bella Roma ma occorre ancora più personalitÃ
Finalmente ieri si è vista una ASRoma vincere e convincere contro una diretta avversaria, cè molto da lavorare ancora però si è visto impegno e voglia de vince…finalmente ieri abbiamo visto Dzeko segnare gol che determinano la partita e un Scensny, nonostante il gol sia colpa sua, che da sempre più sicurezza tra i pali permettendo alla difesa di concentrarsi solo sugli avversari…finalmente alle parole sono seguite i fatti, una partita divertente e piacevole (ovviamente per noi che abbiamo vinto)… su di ieri possiamo spendere solo lodi ricordandosi che non è 1/2/3 partite che fanno una stagione e già domenica prox cè il Palermo, una squadra abbordabilissima contro la quale è ancora proibito un pareggio o peggio…CeSoloLaRoma!!!
tutti felici e soddisfatti per i 3 punti strappati in uno Stadio senza tifosi, voglio vedè al ritorno se verrà applicata la stessa regola, senza alcuni titolari, che ovviamente vanno fatti riposare e non spremuti per questo serve la panchina lunga. contro la diretta avversaria, perchè al momento l’obbiettivo ufficiale è stato ridimensionato all’ingresso in CL… però ragazzi mi sembra un pò troppo presto agli inguaribili ottimisti per cantar la rivalsa, queste vittorie a mala pena coprono la sconfitta col Torino e Fiorentina e ancora sono lontane dal 0 3 col Porto… la partenza è stata catastrofica, adesso stiamo ingranando (ma allora la preparazione estiva a che serve?) ma stiamo ancora a metà ottobre, direi di aspettare almeno metà campionato e il passaggio dei gironi…
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.