CONFERENZA STAMPA DERBY – Andreazzoli: “Fortunato a vivere un evento simile”, Burdisso: “Abbiamo la giusta tensione, vogliamo alzare la coppa”

0
587

andreazzoli

GIALLOROSSI.NET – In vista del match di domani contro la Lazio, oggi in conferenza stampa nella sala conferenze dello Stadio Olimpico,si presentano Nicolas Burdisso e Aurelio Andreazzoli. Queste le loro parole:

AURELIO ANDREAZZOLI

 Qual è la differenza tra questa partita e quella di aprile?

La valenza è quella, il derby è importante. Lì erano in palio tre punti, mentre domani c’è un trofeo molto importante, è un doppio traguardo.

Quale squadra ti piacerebbe rivedere, quale Roma vorresti vedere in campo?

La mia squadra, ne abbiamo fatte di partite interessanti. Alcune le abbiamo interpretate parzialmente. Ho bei ricordi: Torino, Bergamo, anche quando abbiamo sofferto abbiamo espresso questo sentimento di gioco, sono contento.

 Il segreto per arrivare al meglio

E’ stata una settimana  normale, l’abbiamo interpretata al meglio. Il ritiro l’abbiamo fatto insieme per l’alimentazione, ci siamo a che divertiti, ci sono statai momenti coinvolgenti. Per il momento tensioni non ne ho viste. Personalmente mi sento fortunato, bello partecipare in prima persona ad un evento simile. Me la voglio godere in senso positivo, non voglio pensare agli aspetti negativi.

Questa Roma è schiava del risultato?

Credo che sia un messaggio forte. E’ chiaro che il risultato è importantissimo, per molti motivi. Schiavo… non credo che in qualsiasi maniera la nostra si possa definire schiavitù. Vogliamo vincere, ma non mi sentirò schiavo del risultato. Bisogna contemplare anche la sconfitta, questo è lo sport.

 Ieri De Rossi ha invitato i calciatori a moderare gli animi. Tra di voi avete discusso di questo?

No, non se ne è parlato. Credo di ricordare che l’ultimo derby sia stato corretto, tutti i giocatori si sono comportati correttamenti, sono stati maturi. Non vedo perchè dovrebbe essere diverso domani

Come è stato affrontato il problema del rapporto tra i calciatori in campo

“Non se n’è parlato. Credo di ricordare che anche l’ultimo derby è stato all’insegna della correttezza. I calciatori si sono comportati benissimo, in modo degno di persone mature. Domani sarà la stessa cosa, le persone sono le solite”.

Qualora la Roma perdesse si può parlare di fallimento?

“Mi sembra un po’ un mischiare quel che ho detto a questa domanda. Io credo che le aspettative di tutto l’ambiente fossero di un certo tipo all’inizio dell’anno, poi si sono un po’ complicate le cose. Fallimento io non credo, siamo qua riuniti a parlare di una competizione che ci vede protagonisti a livello mondiale, perché ha una risonanza a livello mondiale, per due obiettivi. Sia noi che la Lazio siamo nelle stesse condizioni, di poter ottenere moltissimo. La gara di domani magari potrà trasformare una situazione vista come tu dicevi in una stagione esaltante”.

In settimana ha avuto modo di parlare con quei giocatori che sentono di più questa partita?

“Burdisso è testimone, non l’abbiamo fatto solo con loro perché presumo che lo sentano tutti alla stessa maniera. Se ti riferisci ai romani, è chiaro che hanno particolare attenzione in più. Abbiamo fatto un discorso generale, vogliamo giocarci le nostre possibilità senza che siano inficiate da qualsiasi cosa che possa disturbare la ricerca di avere dei vantaggi sulla nostra avversaria. Credo che partiremo col 50% di possibilità, la squadra che riuscirà a prendere qualcosa del 50% avversario avrà vantaggi. Dobbiamo giocare in quella maniera senza crearci problemi, come tensioni o comportamenti particolari. Il discorso è generale, non rivolto a 3-4 persone.

C’è già un elenco dei rigoristi? Li ha decisi lei o i giocatori?

Abbiamo contemplato anche questa opportunità, è una situazione che può accadere. Ci siamo allenati, a fare la lista ci sarà tempo.

Lei si trova ad affrontare la partita forse più importante della storia di questo club e ha detto di esserne felice. Vuole ringraziare qualcuno?

I miei meriti sono una piccola percentuale per essere arrivati a questa finale. Sempre e comunque i meriti sono dei calciatori. Se devo ringraziare qualcuno devo ringraziare loro, perché mi hanno condotto a questa gara con la consapevolezza di poterla vincere. Tutti quanti dobbiamo essere grati ai calciatori per poter essere arrivati qui.

NICOLAS BURDISSO

Da veterano, quanta tensione c’è stata questa settimana?

C’è stata la tensione giusta, quella che serve. C’è voglia di alzare la coppa, da un bel po’ di tempo lavoriamo pensando a questa partita, arriviamo alla partita di domani facendo belle gare come quella di domenica, speriamo di portare la coppa a casa.

Può essere l’ultima tua gara in giallorosso?

“Mi auguro di no, al di là di tutto vorrei farmi un regalo per questi anni di lavoro dopo l’infortunio. Ho scelto la Roma per poter vincere e dare la gioia ai tifosi, qui dove si vive il calcio”.

Hai vissuto i 5 derby vinti e questi ultimi derby non positivi. Cosa è cambiato?

Queste partite sono anche momenti. Vincere cinque derby di fila non è stato un caso, ci siamo sudati quelle partite. Poi è arrivato il momento della Lazio con tanti episodi a noi contrari, poi l’ultimo derby in equilibrio. Qui stiamo parlando di un derby completamente diverso. E’ una finale storica, va interpretato in questa maniera e anche la Lazio lo farà così. Sarà una gara diversa.

Che tipo di partita ti aspetti?

Personalmente e globalmente la partita sarà simile alle altre due. La Lazio si chiude bene e riparte forte sugli esterni, conosciamo le loro potenzialità e quelle di Klose. Speriamo di poter fare il gioco che vogliamo noi. Abbiamo preparato la partita su questo e su come possiamo far loro male.

Siete riusciti a estraniarvi dall’ambiente e dal peso che ha questa partita?

No, ma non ce n’è bisogno. Penso che stiamo usando questo ambiente in modo positivo, sappiamo cosa ci giochiamo domani, siamo consapevoli delle ultime 3-4 stagioni e dell’importanza della partita.

Ti aspetti qualcosa di più dai tuoi compagni?

Mi auguro sia la partita di De Rossi, lui è romano e tiene a questa partita più di altri. Anche per Totti sarebbe un bel momento, ma penso che domani sarà la partita del gruppo e della squadra.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteLazio, telefonate minatorie ai giocatori: “Dovete perdere il derby”
Articolo successivoNiente in Sud: protesta vera o sorpresa?

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome