Stadio, la Roma tratta con i grillini

11
624

pallotta-raggi

AS ROMA NEWS – In silenzio e lontano dai riflettori proseguono gli incontri fra la Roma e il Campidoglio. L’assessore Berdini, che incassa l’ovvio plauso del delegato Wwf per l’Italia, Andrea Filpa, per la sua «chiarezza» nella vicenda, resta fuori dagli incontri riservati. Nel tardo pomeriggio di venerdì, infatti, il vicesindaco Daniele Frongia ha ricevuto nella sua stanza il direttore generale della Roma, Mauro Baldissoni. L’ obiettivo – al di là delle intemperanze verbali di Berdini molto scenografiche ma, per ora, poco concrete – è quello di trovare un punto di incontro che consenta al Campidoglio e ai proponenti di raggiungere un accordo soddisfacente per entrambe le parti. Consapevole, la Roma, che – come lo stesso Berdini ha ammesso chiaramente durante l’ audizione in Regione -l’iter è andato troppo avanti per cambi radicali, l’idea è vedere quali proposte del Comune possono essere accolte senza stravolgere il progetto, riscrivere o violare la delibera di pubblico interesse.

Anche perché, proprio a ricordare quanto non si possa stravolgere la delibera, è intervenuto il presidente del Coni, Giovanni Malagò: «C’è una tesi che va ricordata e ufficializzata: o quel progetto si fa così o si deve ricominciare tutto daccapo. Ho il massimo rispetto per chi ha dei ruoli istituzionali e non entro nel merito sulle proposte alternative. Non so se sono meglio o peggio, dico solo che se si cambia qualcosa il progetto si riparte da capo con tutte le implicazioni conseguenti. Io tifo per ogni società che costruisca impianti di proprietà, devo essere un facilitatore facendo moral suasion: quando chiedo chiarezza, voglio solo capire da che parte va la barca».

Visto l’esito della corsa olimpica, non proprio il «facilitatore» migliore che la Roma potesse sperare per tenere i rapporti con i 5Stelle. Il prossimo appuntamento è quello di giovedì 24, giorno della terza seduta della Conferenza di Servizi che sarà dedicata alle tematiche paesaggistiche e archeologiche e che prenderà in considerazione il dossier scritto dalla Soprintendeza sul quale da fonti giallorosse filtra tranquillità. Molte delle indicazioni pur se reiterate dal 2014 a oggi – sono frutto di sensibilità personali più che di vincoli in realtà assenti. Qualcun altra, quella archeologica, può creare problemi se la Soprintendenza dovesse ordinare una sistematica campagna di scavi: i tempi si allungherebbero anche se con scarsa probabilità di trovare qualcosa là sotto.

(Il Tempo, F. Magliaro)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRUDIGER: “Partita molto difficile, ma siamo la Roma e dobbiamo vincere”
Articolo successivoTensione M5S-Berdini: “Dice sempre no”

11 Commenti

  1. io credo che le esternazioni di berdini siano frutto piu di una posizione personale che di una volonta di giunta.Nel nn voler assegnare piu cubature di quelle previste ha il sostegno della raggi e vero ma poi bisogna fare i conti con la realta.UN punto di incontro ritengo che alla fine si trovera anche se il vero ostacolo e evitare di ricominciare da capo.Cmq….se la conferenza nn si fermera….se nn troveranno il modo di bloccarla (questo e l’obiettivo di berdini) il comune e l’assessore hanno le mani legate.possono urlare quanto vogliono ma restano impossibilitati a bloccare il progetto. Salvo causa miliardaria

  2. La barzelletta continua…finte prese di posizioni, accordi già trovati da trovare e via così…pagliacciate tutte italiane…lo stadio si fa PUNTO! so iniziati già gli espropri…

  3. Ieri sono stato con i bambini a Tor di valle.
    Abbiamo corso tra i prati di margherite e gli insediamenti archeologici. Poi abbiamo fatto un picknic nella pineta. Sembrava di essere sull’Appia antica. Poi siamo stati circondati da stormi di uccelli cinguettanti…
    Al tramonto dalle collinette adiacenti al Tevere vedevamo saltare sulle rive del fiume trote e cavedani…. mentre i miei ragazzi si bagnavano i piedini sulle rive del fiume sacro. Vi prego! Non fate costruire qui lo stadio e le due torri.
    Non posso sopportare che tutto questo finisca.

    • per non parlare del Leocorno bianco , unico esemplare al mondo, che vive solo in questo microcosmo fatato che è tordivalle!

  4. Berdini e’ personaggio alquanto oscuro. Da un lato paladino del bene pubblico, dall’altro servo di Caltagirone. Elenco 3 episodi: 1) voleva le Olimpiadi (cittadella olimpica nei terreni di Caltagirone 2) ha prestato una consulenza x la costruzione delle case che sarebbere dovute diventare sede della cittadella olimpica 3) l’ unica opera a cui è a favore e’il polo farmaceutico a Tor Vergata

  5. Un appello alla redazione. Leggo molto e scrivo poco ma penso che la proposta possa calzare con le idee di chi commenta assiduamente gli articoli.
    Vista l’invasione di pollici versi, tra l’altro di dubbia origine, non sarebbe opportuno dare la possibilità unicamente di apporre pollici in su come semplice segno di approvazione e per chi come me spesso ha poco tempo per rispondere?
    Se si vuole argomentare sarà sempre possibile commentare, per tutti i tifosi della Roma compresi i diversamente romanisti e gli infiltrati. È sicuramente è socialmente più interessante.

  6. Le infrastrutture a tor di valle fanno svalutare il quadrante est che è tutto di Caltagirone.
    Il Calta non sopporta che mentre a tor pagnotta 2, tor vergata e ponte di nona, non ci sono servizi,strade, metropolitane, parcheggi,raccordi, e invece a tor di valle ci sarà tutto.
    Berdini & Caltagirone sono la rovina di Roma.

  7. scusate ma l’ovvio plauso del wwf italia, per cosa e’? per aver forse salvato i topi e le pantegane che vivono oggi a tor di valle?

  8. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome