Da Gerson a Alisson, le facce del mercato di riserva

16
653

gerson alisson

AS ROMA NEWS – L’ultimo leit-motiv per provare a giustificare il ko di Bergamo, è che la Roma è una squadra senza carattere e personalità. Come se la personalità viaggiasse a tempi alternati: nei primi 45 minuti c’è, nella ripresa scompare. Oppure, per tornare indietro di qualche settimana in uno degli stadi più difficili d’Europa, il San Paolo di Napoli, dura 90 minuti per poi venir meno a distanza di un mese ad Empoli. Sarebbe curioso sapere cosa ne pensano di questa tesi calciatori come Strootman, Nainggolan, De Rossi e Manolas che fanno proprio del temperamento il loro quid in più. E se il problema fosse diverso? Uno su tutti: le rotazioni limitate alle quali Spalletti è costretto in mediana e in attacco dall’inizio della stagione.Tralasciando l’annoso problema delle fasce difensive (a proposito: domenica a sinistra ha giocato Ruediger, un centrale di piede destro), da agosto il tecnico ha avuto a disposizione a centrocampo i soli Strootman (reduce da uno stop di 2 anni), Paredes, Nainggolan e De Rossi.

ROTAZIONI LIMITATE – L’altro elemento utilizzabile, Gerson, Lucio non lo vede (13 minuti in campionato) mentre Florenzi, finché non si è infortunato, gioco-forza ha fatto il terzino destro. Diverso il discorso delle rivali dei giallorossi. Precisazione d’obbligo: non si tratta di confrontare la qualità (che a Trigoria non manca) ma la quantità degli interpreti a disposizione degli altri allenatori che, diversamente da Spalletti, possono permettersi di ruotare maggiormente le loro rose, evitando così di averle in apnea già a novembre (i casi di Nainggolan e Strootman, lasciati a casa dai rispettivi ct, sono emblematici, ndc). Tralasciando la Juventus che in alcuni ruoli, aspettando Witsel a gennaio, garantisce ad Allegri anche triple scelte, l’Inter in mezzo al campo ha sette giocatori: Banega, Joao Mario, Brozovic, Kondogbia, Gnoukouri, Medel e Felipe Melo. Il Napoli, otto: Hamsik, Jorginho, Diawara, Zielinski, Allan, Giaccherini e El Kaddouri, aspettando che venga impiegato con più frequenza il giovane Rog. Il Milan senza coppe, è partito addirittura con 9 uomini: Bonaventura, Honda, Fernandez, Poli, Kucka, Locatelli, Pasalic, Montolivo e Bertolacci (ora infortunati). Torino e Lazio ne alternano sei, l’Atalanta otto. Un discorso, quello riguardante le rotazioni, che si estende anche all’attacco. La Roma è l’unica delle big a non avere un centravanti di riserva. Se non gioca Dzeko, si cambia modulo. L’accusa di non avere speso, è bugiarda. Lo si è fatto ma male. La panchina di Bergamo, tra Alisson, Iturbe, Gerson e Juan Jesus, si portava dietro quasi 60 milioni di investimenti e, tolto il difensore, appena 50 minuti disputati in campionato. Un lusso, superfluo, da correggere a gennaio con l’arrivo di almeno un paio di elementi, scelti da Spalletti, tra mediana e attacco.

(Il Messaggero, S. Carina)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteSpalletti si trova dietro a Garcia
Articolo successivoStroot…mah. Numeri mediocri per un giocatore dal grande potenziale

16 Commenti

  1. Io nn capisco come fanno squadre come aralanta torino chievo e mi fermo qua’,ad avere piu oculatezza nella costruzione di una squadra di calcio. Sono stati fatti errori da dilettanti da parte di tutta la dirigenza a maggior ragione che avevamo degli elementi importanti che venivano da infortuni gravi. Tifero’e lottero’sempre per la magica ma cosi sara’dura se a gennaio nn arrivi qualcuno di veramente utile alla causa.

    • io Roby sono stato sempre critico nei confronti di Sabattini, ma non parlo io, parlano i fatti, non avere soldi da investire sul mercato ma spenderne 8 per un ( ottimo ) portiere ma avendo già intenzione di tenere scezny!! oppure 18 per un diciasettenne che tra 2 o 3 anni forse sarà all’altezza, ma io quella cifra la spendo per chi è già pronto a fare la differenza!! o parliamo di jesus? 10 milioni per un panchinaro dell’inter? mi fermo qua, non bastano alcuni acquisti azzeccati quando nel complesso sabattini ha portato la roma ad un ridimensionamento totale. p.s. non parlatemi di plusvalenze sarei costretto ad impegnare il sito per 3 giorni per rispondere a dovere.

  2. Per non mandare in apnea le squadre già a novembre,devi avere un centrocampo,forte e folto,il nostro è forte,ma non ha ricambi e allora basta un calo e la partita la perdi.
    E a centrocampo che si fa la squadra è si decidono le sue sorti,noi abbiamo solo quattro centrocampisti,ne giocano sempre tre,Gerson è considerato un bambino.
    Follia,pura follia mista alla sconfinata presunzione di Spalletti,che ha pensato,che la squadra era apposto cosi.

  3. Un club è gestito da una Società e non da un direttore sportivo ne tanto meno da un allenatore. Noi abbiamo avuto luminari come Zanzi che guadagnavano migliaia di euro per fare non si sa cosa. Gente che sorvegliava Sabatini peggiorando mercato e trattative. Il mercato della Roma non ha dato frutti ed è evidente, acquisti sbagliati e soldi buttati per una Roma che non ha ricambi affidabili e numeri certi per sostenere alla lunga alti livelli. E’ la società che stabilisce come trattare Gerson mica Sabatini! Jesus, Palmieri, Iturbe, Seck e poi gli infortunati Rui, Nura, Vermaelen, Florenzi, Totti. La rosa ufficiale della Roma comprende 25 giocatori, ad oggi 20 i disponibili, 15 quelli che realmente giocano e sono più affidabili ed 11 sono in campo. Qiesti sono numeri da Big? Non credo!

  4. vai saba grande scout soprattutto dei bidoni (almeno all’80%)….spiega a tutti il tuo grande mercato e che invece si sbagliano nel giudicare e valutare !……..

  5. Coperta corta al centro e 0 euro da investire. Bene, se è vero che Vermaelen recupera basta con Ridiger terzino sx, bisogna passare alla difesa 3 con Peres e Mario Rui esterni (quasi e).
    In questo modo in mezzo al campo ne servono solo 2 di mediani (e noi ne abbiamo 4).
    E trequartista mi sta bene pure Perotti (o Totti) anche se Boazer dell’Ajax in quel ruolo sarebbe perfetto.

  6. Due di cui quest’ anno si poteva fare tranquillamente a meno. Alisson investimento senza senso quando con due spicci in più ti portavi a casa szczesny definitivamente. Il genio delle commissioni chissà ora dove andrà a fare danni.

    • A parte che le cifre precise non si sanno e magari 16 era la richiesta iniziale e poi si poteva trattare;con i quasi 10 di alisson penso che pure a casa tua si possa pensare che la base era ottima per provare ad arrivare al polacco intavolanndo una trattativa a 13 o 14 usando i vari bonus.

  7. Faccio presente che kessie non mi sembra più vecchio di gerson e già è protagonista alla faccia di quelli che parlavano di problema di età per il brasiliano.

    • non e’ un problema di eta’ ma il fatto che kessie nell’atalanta lo fanno gioca, mentre gerson no (e non capisco perche’ visto che in europa legue quando ha giocato non mi e’ sembrato cosi scarso).
      comunque a parte tutto kessie sarebbe da prendere, anche se sara’ difficile visto che gioca nella juve 2 (volevo dire atalanta).

  8. Io dico ancora la scusa che non aveva i soldi ma quelli che aveva a disposizione li ha spesi malissimo su uno azzeccato dieci toppati

  9. Ma non hai visto Kissie,che razza di cosce che ha è già pronto,sia tecnicamente che fisicamente.
    Gerson bravino tecnicamente ma ancora mi sembra un fringuellino,se non mette su un po’ di muscolatura,faticherà a giocare in Italia,specialmente a centrocampo.

  10. Sabatini ha lavorato male spendendo tanti soldi per giocatori non pronti poi se si analizza bene il perché ha preso rui e non digne magari non ha sbagliato..stesso discorso vale per tanti giocatori come Jesus fazio vermaelen peres tutti prestiti perché per motivi di bilancio non poteva pagare in contanti chi avrebbe realmente voluto!! Ma comunque non è stato neanche fortunato nelle scelte perché Gerson e costato tanto e non serve ora! Doveva avere anche più coraggio quando ha preso alisson non doveva rinnovare szcesny oppure non prendere alisson ma comprare szcesny..il bilancio di una società e una cosa molto seria in questi anni non abbiamo vinto nulla allora la cosa migliore da fare era valorizzare la nostra primavera ad oggi potevamo contare su una squadra italiana forte affamata di…

  11. Ricordo in estate che Sabatini aveva bloccato diawara e zijek, un centrocampista dinamico e un attaccante con spiccate propensione tecniche, da utilizzare anche come centrocampista.
    …fu spalletti, il mister a cui il giornalista vorrebbe affidare gli acquisti, a dichiarare che paredes è mej’e pelè e di puntare su florenzi più avanti perché dietro scalpitava palmieri!

  12. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome