Gli effetti di Bergamo: barriere confermate e trasferte limitate

29
943

tifosi-roma-trasferta

AS ROMA NEWS – Il giorno dopo ci si interroga sul motivo che ha spinto l’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive ad autorizzare la trasferta dei romanisti a Bergamo, da sempre ben più che a rischio. «In Italia – la replica filtrata dal Viminale –, era da un po’ che i romanisti si comportavano bene». In Europa, no: a Vienna scontri con gli ultrà avversari e le forze di polizia prima del match.

E ora cosa succederà? Il mantenimento delle barriere nelle curve dell’Olimpico non è mai stato in discussione. Quanto successo a Bergamo toglierà linfa al dibattito sull’opportunità di eliminarle. Se doveva essere una verifica del livello di maturità acquisito, i romanisti lo hanno fallito. Con due inevitabili conseguenze. La prima, qualcuno dei centocinquanta identificati passerà un guaio: presto scatteranno diversi Daspo. La seconda, è un nuovo giro di vite per le prossime trasferte. Quella allo Juventus stadium, il 17 dicembre, è a rischio. Più difficile che vengano presi provvedimenti per il derby del 4, che la Roma gioca «fuori casa».

(Fonte: Gazzetta dello Sport, A. Catapano)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteConte: “Juve in fuga? Se le concorrenti ti vendono Higuain e Pjanic…”
Articolo successivoLa Roma sotto processo: coperta corta, umore nero e la sindrome da trasferta

29 Commenti

  1. aho grazie eh!!! bravi cosi togliete la possibilità di far seguire la Roma a chi la ama .A scanso di equivoci mi riferisco a quei duecento co@@@lli.

  2. Una volta avevamo la curva e i tifosi piu passionali del mondo che tutti ci invidiavano. Oggi invece siamo i piu brutti e i piu dementi e tutti ci ridono dietro,neanche mio figlio avrebbe abboccato all’amo come hanno fatto domenica tanti anti tifosi della roma. Ora stiamo tutti in silenzio oppure tifiamo la roma perche’hanno vinto loro grazie alla demenza di chi si sente il padrone di tutto!!! Forza roma❤️

  3. Ipocriti e falsi. Fumogeni da ambedue le parti ma solo i nostri fanno scalpore. Scontri? Non più di trenta esagitati per meno di un minuto. Tutta una tifoseria colpevolizzata. Se verranno daspati i colpevoli perché continuare la linea repressiva? E perché nessun bergamasco identificato? Erano circa duecento a cercare il contatto con i nostri. Falsi ed ipocriti

  4. Manuel 71 e’ vero quello che dici.
    Ma non si può cadere così in una trappola.
    Bravi, coraggiosi, innamorati… tutto vero!
    Ma cervello 0.

  5. Istituzioni incapaci… Ma dobbiamo ringraziare i soliti fucking idiots. È un incubo senza fine, generato da stupidità e malafede

  6. Non è giusto però parlare genericamente di romanisti.
    La maggior parte dei romanisti che va in trasferta è gente che va li per vedere la partita e poi tornare a casa e non finire,in questura.
    Poi ci sta un gruppuscolo,che è tremendo e cerca solo lo scontro.
    E ora che le responsabilità diventino individuali,se ci sono 150 persone che sbagliano,pagassero loro,per loro non possono pagare tutti.

    • V, il tuo pensiero lo sto dicendo da un bel pò, da quando non manco occasione che Pallotta definiva fucking idiot’s quella sparuta minoranza di delinquenti, e non la stragrande maggioranza che segue passionalmente la Roma ovunque con amore e sacrifici e che io ammiro e invidio, però quelle parole furono strumentalizzate per inemicare la parte più calda del tifo con la proprietà, ragazzi per bene, ribellatevi, riprendetevi la curva, ma potete farlo solo se emarginate i facinorosi che non sono degni di tifare la MAGICA

  7. Sarò un vecchio trombone, chiamatemi talebano “post litteram”, arrogante e spocchioso, ma, mi dispiace, su quest’argomento possono parlare solo quelli che, domenica, erano a Bergamo. Scrivo con cognizione di causa, avendo fatto in passato alcune trasferte al Dall’Ara. Dal momento che in quel posto, dove regna l’odio più acre nei confronti di tutto ciò che è romano, le provocazioni sono la norma, anche in tribuna, ogni commento rischia di esser figlio della disinformazione e, peggio ancora, del pregiudizio. Mi limito a fare i complimenti ai coraggiosi che hanno ancora voglia di andare a vedere la Roma in trasferta, senza muovere accuse a nessuno, dei nostri. Agli atalantini più estremi, invece, tutto il mio disprezzo di tifoso della Roma e romano.
    SEMPRE FORZA ROMA!!!!

    • Chiedo venia. L’età avanza. Stadio Azzurri d’Italia. All’epoca, anni 80, lo Stadio di Bergamo non aveva nome, credo si chiamasse semplicemente Comunale, o qualcosa di simile. Comunque un postaccio…

  8. Sono stati i Bergamaschi ad attaccarci per prima premeditatamente! Chiunque persona persona per istinto in caso di pericolo tende a difendersi! ci siamo solo difesi! Accuse ingiuste!

  9. Magica Roma.
    Hai visto quello che è successo a Vienna ?
    Basta andare su youtube,allora quella è gente che va lì solo per cercare di fare a botte,non c’entra niente,con il tifo della Roma e con la Roma.
    Bisogna andare in trasferta per vedere le partite stop.
    Poi se ti provocano,devono essere le forze dell’ordine a proteggerti,questo fanno le persone civili.
    Altre cose non esistono.

    • sei una persona di sani principi, come la maggior parte del tifoso da stadio, purtroppo il calcio oggi è infestato dai malintenzionati, si sa, i buoni sono silenzioni, i cattivi fanno un casino della malora

  10. Tutte le scusanti possibili. Ma le colpe ci sono. E la figura di merd pure. Non mi interessa che l’abbiano fatta anche loro. Io guardo a casa mia non il peggior esempio. Cmq quindi idiots e barriere continueranno. Grazie a pochi che hanno il coraggio di protestare e contestare. Dignità dei pochi pari a 0.

  11. le persone/uomini per bene se occorre si difendono……siamo diventati il popolo più codardo del mondo (intendo noi italiani)se non ti difendi sei un caga sotto e aspetti che qualcuno prenda le tue parti.
    meglio un cattivo processo che un buon funerale.

  12. Rimane il fatto che questo è quanto desidera un giornalista. Non mi sembra che ci siano ufficialità da parte delle persone preposte. Il tg ha comunicato che A Siviglia ci sono incidenti. lo stesso giornalista si esporrà allo stesso modo o sorvolerà ?

  13. Se le telecamere hanno ripreso tutto. E sono stati ripresi tutti i facinorosi di episodi di vandalismo. Perché devono pagare tutti? Fuori dai stadi nn sono degni di tifare la Roma.

  14. L’Italia è diventato un paese di codardi, eunuchi, ermaforditi.
    Le nuove generazioni crescono con la paura nelle paxxe di andare cnro a tutto ciò che è potere costituito.

    Soffocano le menti libere e gli spazi aggregazione alternativa.

    Gli ITALIANI, una volta, avevano le paxxe.

    Non crescerò mai mia figlia come un cane ammaestrato.
    Le dirò di esprimere le proprie idee, il proprio dissenso, la propria rabbia verso chi ci ruba il futuro.

    Domenica non è successo niente, 10 minuti di cinema passati per terza guerra mondiale.

    Gli ultras della Roma siamo noi….

    • cosa intendi per 10 minuti di cinema, che quello che è successo è nornale? e l’interruzione di gioco con arbitro e capitano che invitano i pochi facinorosi a smetterla? per te è ormale? per questo il tifo è malato!! perchè per voi è normale!! solo se ci scappa il morto superiamo il lmite?

    • auguri..o scegli Bergoglio o l’orgoglio..a breve il sangue scorrerà per le strade..qui e altrove..e non si saprà mai perchè..mai la verità..il gioco ègrande e complesso..proclamare non serve a nulla..l’unica cosa che puoi insegnare a tua figlia è parare i colpi..

  15. Oggi sento solo elogi verso la (vecchia sud ) ma allora eravamo molto più incivili esuberanti e caciaroni (ogni trasferta si registravano incidenti saccheggi e quant’altro )
    badate bene non giustifico assolutamente cio’ ma se in mezzo a 2000 persone circa ci so 200 delinquenti (non mi sembra neanche eccessiva come percentuale )visto come è ridotta la nostra citta’.
    così facendo cresceremo le nuove leve (non solo tifosi ma soprattutto i ragazzi delle periferie che dovranno per forza crescere con gentaglia mascherata da profuggi o parcheggiatori abusivo ecc.)
    con più cattiveria perché percepiranno un senso di repressione a senso unico.
    avanti curva sud (vecchie e nuove maniere)

  16. La questura ha fatto quel che doveva. Mandare i tifosi della Roma in trasferta su un campo risaputo storicamente avverso tra tifoserie. Sapeva che potevano esserci problemi e i tifosi ci sono cascati in pieno. La questura voleva la legittimazione delle barriere all’Olimpico. Adesso ce l’ha grazie a questa furbata, che si era capita, ma che si sa, avrebbe portato cmq a tensioni tra tifosi perche’ la situazione e l’adrenalina indubbiamente ti fregano. Serviva piu’ lucidita’. Se Bergamo fosse passata senza starscichi avremmo visto a breve un Olimpico senza barriere,si sarebbe detto,se i tifosi della Roma a Bergamo sono stati civili perche’ le barriere all’Olimpico? Ora invece il prefetto dira’:visto? Avevo ragione io ! Ecco fatto il biscotto.Quando impareremo non si sa…mah.Solo la…

  17. Le barriere giuste sono quelle delle carceri, una tifoseria intera sputtanata per 4 delinquenti con problemi di suscettibilità dell’ego.

  18. Io sinceramente non ho visto proprio scontri se non aprire e chiudere un cancello con un pò di forza, se poi due manganellate o cintate a un cancello si chiamano scontri allora lasciamo perde

  19. il tre fontane dice che lo riaprono per la primavera ma se continua così ci va a giocare la prima squadra… tanto per quanti siamo ad andare allo stadio…

  20. Ma se non si frapponeva la polizia a Bergamo tra i due gruppi di orango,sarebbe stata una carneficina.
    Io veramente,farei delle partite senza,polizia a dividere le belve feroci,poi alla fine contiamo le perdite.
    Il calcio è calcio,significa tifo e tifare,non significa andare a fare la guerra.

  21. Una domenica da buttare cantavano i Pooh alla fine degli anni 70 cosi’ e’ stata quella nerissima di Bergamo che non dimentichero’ facilmente . Prima quel secondo tempo osceno in balia dell’ Atalanta l’amarissima sconfitta e il dopo partita ancor peggiore con alcuni individui che si sono incaricati di sputtanare ulteriormente il gia’ malvisto tifoso romanista e la Citta’ in generale che gia’ ci aveva pensato sa se stessa in varie occasioni . Comunque dobbiamo continuare a guardare avanti cercando di ripartire in fondo il calcio e’ come la vita ti concede sempre un’altra chance….

  22. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome