Stadio a Tor di Valle. Cinquestelle spaccati. “Presto nuova delibera”, “No, solo dei ritocchi”

10
606

stadio-roma2

NOTIZIE AS ROMA – Come la tela di Penelope, l’iter per la costruzione dello stadio della Roma a Tor di Valle rischia di ricominciare daccapo. Sempre che la società di James Pallotta, a fronte delle modifiche al progetto che la squadra grillina dovrebbe proporre dopo domani ai vertici giallorossi, accetti di andare avanti comunque. Il problema è però che, al momento, nonostante la lunghissima riunione che lunedì ha costretto i consiglieri 5stelle a fare le ore piccole insieme al vicesindaco Frongia, il Movimento è ancora diviso sul da farsi. Tra chi sostiene la necessità di scrivere una nuova delibera che annulli quella di pubblica utilità approvata dall’amministrazione Marino — secondo la ricetta strong dell’assessore all’Urbanistica Paolo Berdini, che vorrebbe abbattere le cubature a reddito, sgravando i privati dall’onere di costruire quattro infrastrutture bollate come costi inutili — e chi invece vorrebbe apportare solo dei piccoli ritocchi, salvando l’ossatura del progetto.

Una confusione che sta irritando non poco il club romanista, sempre più tentato dalla fuga. Specie se la trattativa dovesse allungarsi o, peggio, far saltare il “vecchio” piano sul quale la Conferenza dei servizi è finalmente al lavoro. A quasi due anni dal varo in assemblea capitolina. Due anni che andrebbero irrimediabilmente persi. Ad alimentare il caos, la polifonia grillina. «Lo stadio della Roma rappresenta solo il 15-20% del progetto complessivo, noi non siamo contrari, ma va analizzato per bene», ha detto ieri ai microfoni di Centro Suono Sport la consigliera regionale Silvana Denicolò: «In Comune stanno lavorando alacremente ad una nuova delibera». Parole che suonano però come una fuga in avanti rispetto a quelle pronunciate a stretto giro dal collega capitolino Enrico Stefàno: «C’è la volontà di andare avanti e di confrontarsi con la società. Ci saranno dei ritocchi, cose da rivedere insieme», ha spiegato il giovane consigliere. Badando bene a non parlare di nuova delibera. Né ad avallare la soluzione prospettata da Berdini: «Ci sono diverse ipotesi sul tavolo, non solo quella» ha precisato Stefàno. «L’ipotesi di mantenere la versione originaria non è quella maggioritaria, ma restano tutte sul campo».

Sul piede di guerra l’opposizione: «Stefàno conferma le divisioni in seno alla maggioranza, che irresponsabilmente prolunga i tempi amministrativi per iniziare i lavori e rischia di far fallire il progetto», tuona il consigliere pd Giulio Pelonzi. «I contorcimenti dei grillini continuano a danneggiare la città e fanno perdere opportunità, finanziamenti e migliaia di posti di lavoro».

(La Repubblica, G. Vitale)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRoma senza punto d’incontro
Articolo successivoScontri di Bergamo. Sanzioni in arrivo, il giudice in attesa

10 Commenti

  1. Fastidioso come un bruscolino in un occhio, opportuno come una telefonata mentre stai al cesso, o la moglie che passa lo straccio sulla televisione mentre Florenzi batte un corner, greve come un elefante in una cristalleria – Paolo Arch. Berdini, poche idee ma confuse. L’uomo sbagliato nel posto sbagliato, incompetente al limite del dilettantesco, ottuso e anche un po’ bugiardo. Se ciò non corrispondesse a realtà, allora sarebbe in totale malafede.
    Il problema è quindi capire se questo “c’è – oppure ci fa”.

  2. Dopo 5 anni in mano a sti dementi Roma sarà ridotta ad un paesotto raso al suolo in termini di lavoro e prospettive, sti criminali con il loro ottuso vezzo da protagonisti stanno facendo naufragare un progetto da 1,7 miliardi in una delle città occidentali peggio ridotte e più snobbate dagli investitori (progetto di riqualificazione di un posto che è una fogna a cielo aperto). Che gravissimo errore storico che hanno commesso i romani.

  3. Ciao D.D. (E.), leggo sempre con interesse ciò che scrivi, specialmente quando ti occupi di questa iattura neo populista costituita dai 5 Stelle. Complimenti per l’acutezza di giudizio, indice di chi parla con cognizione di causa.

  4. Ciao Amedeo, grazie, dico quello che è sotto gli occhi di tutti, saranno pure onesti ma questi sono ottusi burocrati esaltati e privi di cognizione, c’è da essere disperati, perché Roma deve rimanere sempre indietro? Perché ci dobbiamo vergognare quando andiamo a Vienna e Madrid di fronte a tale differenza di infrastrutture ed opportunità? Questi populisti hanno strumentalizzato la disonestà di loschi figuri che si nascondevano tra le fila dei vecchi partiti per prendere il potere e re-introdurre il regresso scientifico (questi non vogliono niente, è una strategia che poggia sulla loro nera incapacità, non si può amministrare Roma come fosse Arezzo o Catanzaro). Che nausea, hanno sputato su i miliardi delle Olimpiadi per dogma ed adesso pisc@no su un progetto fantastico di lavoro e…

  5. Gli americani si rischia di mandarli via e poi Roma sarà un cadavere (adesso è un moribondo), un cadavere col volto da professorino impettito o da clown, perdiamo quest’ultima possibilità e sarà baratro (già adesso stanno trasferendo tutto a Milano ed in giro per il mondo si pensa che Roma sia una vecchia città storica dove non succede niente). Maledetti.

  6. Ancora a perdere tempo per parlare dello stadio dopo che si sta prospettando l’ennesima statione anonima. Certe cose non cambiano mai a Roma, si preferiscono chiacchierare, insulti e voli pindarici alla realtà.del resto c’è pure da dire che essendo una realtà perdente é difficile concentrarsi solo sul concreto.

  7. Leggo commenti a parer mio troppo critici e forse affrettati… perché dare sempre così credito ad articoli che non sappiamo quali fonti abbiano??Io confermo N4 noi tifosi dovremmo preoccuparci soprattutto della squadra e basta…. io se Pallotta mi compra Ronaldo dello stadio me ne fotto!!Voglio vede la Roma vince!!!

  8. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome