ULTIME NOTIZIE ASROMA – L’accordo fra il Campidoglio a guida 5 Stelle ed i proponenti del progetto stadio Tor di Valle, sarebbe sempre più vicino a chiudersi. Nell’incontro a sorpresa dello scorso venerdì 30 dicembre, infatti, la presenza del sindaco, Virginia Raggi avrebbe impresso una forte accelerazione verso una positiva conclusione di questa lunga querelle di sulla futura nuova casa giallorossa. In quest’ottica, quindi, andrebbero inquadrati due elementi: il primo, la sconfessione palese delle posizioni oltranziste dell’assessore all’Urbanistica Paolo Berdini, fautore della linea “si costruisca lo stadio e qualcosa di più ma entro l’attuale piano regolatore“, quindi senza opere pubbliche e cubature a compensazione. La seconda, espressa dall’assessore per lo Sport, ed ex vice-sindaco, Daniele Frongia, all’uscita dall’incontro di venerdì: “Stiamo entrando nella fase finale, quella in cui il Comune dovrà fare i propri passaggi, e gennaio sarà un mese molto importante per il progetto”. Tradotto signofica: “variante urbanistica che Berdini ha programmato ma non ha ancora fatto“.
Occorre però cautela: l’accordo è più di sostanza che realmente chiuso, bollato e firmato. In sintesi. la Roma accetta una riduzione delle cubature globali del progetto ed una diminuzione delle superfici destinate ai parcheggi, andando così incontro alle richieste del Campidoglio. Rimangono, di fatto, le opere pubbliche oggetto di scontro: e cioè il ponte carrabile con complanari e svincolo sull’autostrada Roma-Fiumicino ed i fondi sul trasporto pubblico su ferro con la nuova stazione di Tor di Valle. Da capire se l’adeguamento della via del Mare/Ostiense, con la prevista unificazione delle due strade fra lo stadio ed il Raccordo, sarà prolungato anche fino al nodo Marconi. D’altro canto la Roma ha chiesto che l’iter non s’interrompa e che, men che meno, ricominci e che l’accordo sia redatto giuridicamente inattaccabile da associazioni ambientaliste varie. Lo spazio di manovra è molto ristretto e saranno i legali delle due parti a trovare l’accordo definitivo. Le eventuali modifiche, per quanto importanti, non devono essere così tanto sostanziali da stravolgere il progetto. Ieri il dg Mauro Baldissoni è volato a Miami dal presidente James Pallotta: di sicuro lo stadio sarà argomento di discussione.
Fonte: Il Tempo, F. Magliaro


Olimpiadi, Caltagirone le voleva e Berdini pure.
Torri Telecom, Caltagirone NON le voleva e Berdini lo ha accontentato.
STADIO,(uffici) Caltagirone non lo voleva e Berdini lo sta aiutando.
Tre indizi fanno una prova.
mi ha molto divertito la piroetta etica di Grillo.
Sino all’altro ieri,l’intransigenza era pura:
secondo i M5s,ci si doveva dimettere dall’incarico di Ministro pure per una Multa per Divieto di Sosta.
Da ieri,il comico genovese (geniale) si riserva il diritto di decidere lui chi rottamare in caso di Avviso di Garanzia (Raggi).
La Muraro mi ha fatto spanciare: “se il post di grillo fosse uscito prima,non mi sarei mai dimessa”
questo Paese e’uno spasso.
cosa c’entra con l’articolo in questione o in generale con lo stadio?
Oltre a non c’entrare niente Step by Step non ha capito niente, o meglio ha capito per come glielo hanno spiegato repubblica e tg vari, noto covo di grillini.
Se proprio vogliamo rimanere in tema, chi glielo ha detto che la Raggi dovrà ricevere un avviso di garanzia, il tribunale?
Ehehe, pensate ai vostri conadannati saputelli.
Veramente basta leggere il blog di Grillo, non Repubblica e tg vari, per capire quello che ormai hanno capito tutti, tranne te.
Nome14,hai ragione.
ma io,purtroppo,amo uscire fuori tema.
Tempo fa,in un post su DDR me ne sono uscito con una considerazione sui Crash-Test della Porsche.
PS: mi piace come scrivi.
Ciao Avviso di Garanzia!
ma quanto sei serio!
sei recluso in qualche convento?
Veramente basta leggere il blog di Grillo ed avere una memoria migliore di quella di un centenario (occorre la memoria a breve termine) per vedere che ha fatto una giravolta che nemmeno la Cagnotto alle Olimpiadi…
Ecco perché i grillini non volevano le Olimpiadi!
Lasciamo da parte i discorsi sugli interessi o meno, mi farebbe piacere se Berdini spiegasse, fra l’altro essendo urbanista, come pensa di fare arrivare migliaia di spettatori senza un piano di trasporti degno di questo nome, sempre se pensa….
di indizi ce ne sono anche di piu Dai progetti a tor vergata alle interviste al mess.
Ci caliamo con le funi o ci lanciamo con i paracadute, direttamente su i sediolini assegnatici sul biglietto.
Elasticità Mentale è sinonimo di Intelligenza. Avanti ROMA
Niente elasticità mentale, caro zanna (ti saluto). Trattasi di puro calcolo politico. Devono aver finalmente letto Machiavelli (come tutti quelli che fanno politica), dopo le pessime figure infilate, una dietro l’altra negli ultimi 6 mesi. Niente elasticità. Solo mero opportunismo politico. La nuova giunta è sempre stata contraria allo stadio, prova ne è la nomina di Berdini all’assessorato di compertenza. L’ordine è arrivato dall’alto, in una logica prettamente elettorale, per cui alla Marchesa di Grillo è bastato attenersi a quello.
Meglio così. In questa sede a noi importa solo dello Stadio della Roma. Sul resto, chi vivrà, vedrà. Attendo con fiducia. Non ho votato questa giunta, ma mi aspetto che inizino a fare qualcosa. Sarebbe ora.
bravo amedeo….SAREBBE ORA !!!!
concordo, sarebbe ora.
ma in questo contesto quello che mi interessa è che entro qualche mese inizino i lavori dello Stadio…
sarebbe come vincere uno scudetto
Ciao Amadeo e Auguri , io mi riferisco a Parlotto Straccions abituato in America ha capito che con Noi Italiani ci vuole Tanta ma TANTA pazienza. Avanti ROMA
Scusa, zanna, allora non avevo capito. Auguri anche a te e sempre FORZA ROMA!!
Bravissimo Amedeo se non hai votato per questa giunta hai votato per le precedenti o giù di lì.
Complimenti!!!!!!
Fede ho votato nelle precedenti elezioni come tutti, te compreso – a meno che tu sia nato nei primi mesi del 1998. In caso contrario, molto probabile, vorrei condividere i complimenti con te. Non vorrei sembrare egoista. Un saluto.
Quoto Step al 1000%!!!!
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum
“Errare humanum est, ignoscere..”
Concordo. Tu però continuando a difendere questa giunta, ossia l’indifendibile, stai assumendo una connotazione luciferina, caro Fede. Senza rancore. Capisco che accorgersi così presto di aver preso una cantonata sia alquanto frustrante. Non sei solo, ma in compagnia di tutti coloro che, illusi, hanno dato credito alla Raggi.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.