NOTIZIE AS ROMA – Mister Spalletti torna a parlare nella conferenza stampa alla vigilia di Roma-Cesena, quarto di finale a gara secca della Coppa Italia. L’occasione servirà al mister per fare il punto sulla squadra ma anche sul mercato di gennaio, che si chiuderà fra qualche ora. Queste le parole dell’allenatore giallorosso, che come al solito comincia facendo il punto degli infortunati: “Florenzi si allena da oggi con la Primavera, poi tutti a disposizione”.
Domani arriva il Cesena, che non sta vivendo un buon momento. Quali sono gli elementi da non sottovalutare di questa squadra?
La sintesi da fare ai calciatori è dirgli che hanno eliminato l’Empoli hai supplementari, hanno resistito nei supplementari, e addirittura il Sassuolo. Camplone è un allenatore tosto, come lo era da calciatore, sa fare bene la fase difensiva, aveva portato ai play-off di B Perugia e Bari. Passando questi due turni fa vedere di essere uno che dà sostanza alla squadra. Si affida alle ripartenze di Rodriguez e Ciano. Hanno velocità e imprevedibilità, Camplone sa sfruttare al massimo le potenzialità della squadra. E’ sbagliato pensare che questa partita qui sia più felice, è una squadra forte, hanno un’apertura di popolarità e visibilità da questa partita, troveremo undici calciatori che triplicheranno le loro forze. Per cui se non la sapremo preparare bene faremo come gli altri, non c’è differenza, non c’è differenza tra l’approccio e quello che sarà lo scorrimento se non c’è il massimo della disponibilità.
Come si avvicina la Roma alla gara di domani?
E’ un po’ quello che bisogna verificare ore, un po’ quello detto dopo la partita di ieri, quando si parla di ossessione non è un modo di parlare o un modo di pensare, quando si parla di ossessione si parla di un modo di fare sempre, più l’obiettivo si allontana e più ti ci attacchi, è quello che vuoi, con tutte le tue forze e tutto il tuo cuore, per cui noi dobbiamo assolutamente rifare squadra dopo quello che ci è successo e vincere la partita successiva, cioè quella di domani sera. Mi aspetto che ci sia la reazione giusta. Per me avete scritto tutto giusto, di me avete scritto giustissimo, però poi nel modo di scrivere si crea quelli che vincono e quelli che perdono, ma dentro la squadra nessuno prende le distanze da quello che è accaduto. Create quelli che nella sconfitta hanno vinto, con me non funziona così, nello spogliatoio non funziona così. Domani si fa vedere che quello è stato un episodio, punto e basta.
Il ruolo di Grenier? Può giocare domani?
Lui è un calciatore che ha fatto tutti i ruoli di centrocampo, è un calciatore tecnico, non ha questa grandissima velocità, non è quello che si butta in bandierina, che sfora oltre le punte, ma ha un gran tiro, fa girare palla in velocità, ha destrezza nello stretto per qualità ed intuizione, può fare un po’ tutti i ruoli del centrocampo, sempre nel recinto centrale, nel settore centrale. Lì ha fatto bene anche Pjanic, che ha un po’ quelle caratteristiche lì. E’ un centrocampista o un trequartista, poi dipende dalla squadra avversaria…ma quelli sono i suoi ruoli dove si trova a agio…si troverebbe a suo agio se lo faccio giocare, ci deve far vedere che può giocare.
Come ha vissuto questi giorni Vermaelen?
Li ha vissuti come tutta la squadra, lui non è il colpevole di questa sconfitta. Per noi un’azione dove prendiamo gol comincia dal portiere avversario, non comincia dove Muriel ti salta, che è un giocatore che salta tutti, lo dicono i numeri. Come gli è stata fatta passare la palla a Muriel, se si è marcato bene dopo il cross dentro l’area, se il portiere pararla etc… Invece si va alla ricerca di dare un significato del singolo episodio, dobbiamo ragionare in maniera diversa e si ragiona in maniera diversa. Per voi Dzeko era fuori dalla Roma, aveva smesso di giocare per la Roma, è ancora qui e ci farà del bene. Per voi Dzeko era fuori dalla Roma, Dzeko l’avevate fatto smettere di giocare per la Roma… Ora è’uguale per Vermaelen, per Juan Jesus, per Emerson che non poteva giocare, per Fazio, che all’inizio era il marito della Littizzetto e ora si ha bisogno di lui…. Io sono il responsabile di quanto successo, ed è giusto quanto avete scritto. Ma Vermaelen non è al di sotto di un centimetro della qualità degli altri calciatori, è allo stesso pari identico di quelli che a voi piacciono di più, o vi piacciono esser titolari e altri le riserve…. Per me c’è un gruppo di calciatori, questo fatto di buttare il cappello per l’aria è un po’ dare una forza a quegli elementi, tutti devono aspettare il momento per farsi trovare pronti.
Il mercato è concluso? Cosa è successo con Gerson? Aveva chiesto di andare via?
Il mercato spero che sia chiuso, è quello che mi sono sempre augurato dal momento che ci stavamo avvicinando al mercato. Quello che era importante per me era far sapere alla squadra il mio pensiero prima che lo leggessero, se la squadra sa il mio pensiero e poi ho il culo che si verifichi è bello questo. Ho anticipato e ci sono andato a parlare. Il mercato un po’ di energie ce l’ha tolte. Questa è la squadra che ho scelto, vado in fondo con questa squadra qui. Se poi ci sono forze maggiori, come la necessità di un ragazzo che gioca poco o della società, ma il mio pensiero è stare bene così e rimanere così. Sono estremamente convinto che è una squadra fortissima, continua la mia ossessione, che finisce solo quando ho raggiunto quello per cui ho ossessione, o solo quando svanisce completamente e non vedo più il traguardo dell’ossessione. Sono contento se la squadra rimane questa. Su Gerson è stata fatta una valutazione corretta, dove essendogli capitata la possibilità di far vedere quello che è il suo valore con più continuità, con una situazione adeguata a lui, la società ha trovato un accordo. Poi c’è quello che è il contatto col ragazzo e le situazioni personali del ragazzo con la squadra in cui va a giocare. Però, come giustamente e correttamente sapete, è un po’ in stand-by, ci sta che possa ritornare. Ci lavoreremo con lo stesso entusiasmo di prima, creandogli dei presupposti per migliorare di più, è migliorato da quando è arrivato. Su Paredes sono contento se rimane, se capita l’occasione Seck sarà mandato a giocare.
Il bilancio che fai in paragone con le altre squadre sul mercato qual è?
Io mi rinforzavo se riuscivo a mantenere la mia squadra. La mia squadra è rimasta, per cui non abbiamo perso niente nei confronti delle altre, siamo rimasti fortissimi. La differenza sono i tre punti persi a Genova, quella è la differenza peggiore…è la differenza più cattiva rispetto al ragionamento che si può fare.
Ha parlato con Paredes? Le ha confermato che rimarrà? Che settimana è stata?
Ieri ci ho parlato, perché poi succede che abitando nello stesso appartamento ci si può dire qualcosa. Allora gli ho chiesto: “Vuoi andare via?” e lui ha detto “Non voglio andare da nessuna parte”. Poi succedono delle operazioni di mercato anche contro la volontà di alcuni. E’ stata una delle risposte che più mi ha fatto piacere. Il fatto che lui a fine partita abbia detto di rimanere rafforza quella ricerca e quella chiusura che secondo me è importante che avesse nello spogliatoio la mia squadra. Non abbiamo cercato di mandar via nessuno, mi sta bene che non sia stato preso nessuno. E’ partito un giocatore ed è arrivato Grenier, abbiamo sfruttato questa occasione, secondo noi ci farà vedere la qualità dimostrata quando ha giocato con continuità al Lione, poi gli è successo quell’infortunio… Poi ora ha a disposizione il tempo per rimettere molto a posto.
Le ultime danno in partenza Manolas. Lui sembra uno di quelli scontenti insieme a El Shaarawy…
Scontenti… Se la Roma è una squadra forte e si valuta al livello della Juventus è per questi calciatori qui, sono questi calciatori di cui stiamo parlando. Quando ci si dice che la Roma deve lottare con la Juventus è grazie ai Nainggolan, agli Strootman, ai Manolas. Manolas è scontento perché non ha giocato una partita? Non penso che se uno non ha giocato allora vuole andare via. Ci sono sempre tre soluzioni quando si fa la formazione: la mia, la tua, quella giusta. Manolas rimane un giocatore di valore, rimane la mia stima, a quella di domani sera di gara non si può recuperare. Tu dici “E’ il Cesena”, ma è uguale per noi, visto che Sassuolo ed Empoli hanno perso. Uno dice di usare quelli che hanno giocato di meno e tu sei fuori dai quarti di finale di Coppa Italia, con la possibilità di giocare una semifinale bellissima e una finale a Roma. Manolas se pensa in questa maniera qui prende le distanze da quello che è successo. Manolas domani comanda la difesa in maniera corretta e va in campo, è un leader dentro la squadra. Si prende la responsabilità di pulire quel problema lì se è un leader della squadra, lui come altri. Manolas è un giocatore forte, che la società reputa forte. Quando si va a parlare di mercato e si dice che questo giocatore qui è chiamato a fare quello che vale, è un giocatore forte uguale. Proprio perché è un giocatore forte ci può essere il dubbio se darlo via o no, perché ha un valore forte. Le valutazioni sono a 360°, è un discorso diverso. Si fanno le cose per la crescita del gruppo e della classifica, però di me è giusto quello che avete scritto.
Fine


tanto da domani i giornalai continueranno ad inventarsi notizie di mercato , le radio romane pure e tanti non si godranno niente della Roma perché saranno col magone credendo che tutte queste trattative siano vere.
sarà come se il calcio mercato fosse sempre aperto da qui alla fine di agosto
Una fonte certa da bergamo mi dice che kessie sarà domani a roma per le visite mediche
spero che la tua fonte sia vera ma così come per le cessioni, io credo solo alle notizie ufficiali.
chi ha intenzione di credere e dibattere,fare ipotesi sui centinaia di articoli che usciranno (sono già iniziati con manolas ma tra poco ci saranno pure quelli su rudiger strootman ninja ecc)
A queste persone faccio un grande in bocca al lupo, evidentemente sono masochisti e gli piace la cosa perché continuare a credere ai giornalai che devono per forza sparare ogni giorno per vendere penso possa essere solo masochismo
lupacchio’
il mio era un post ironico, fatto come sono fatte le “news” sparate di questi giorni dei vari giornalari…
la mia fonte a bergamo al massimo è uno che fa l’idraulico e abita vicino all stadio
che peccato speravo fosse vero…
tanto domani basta che dico che era tutto fatto ma è saltata all’ultimo momento…
però metti caso che è vero?
che figurone che faccio
Il fatto è che il tuo scoop fa riferimento a un acquisto, la notizia di Austini invece era relativa a una cessione.
Non è una cosa bella per i tifosi, per l’immagine della Roma, per gli stessi pecorai che ci gestiscono se al tuo scoop non ci crede quasi nessuno, mentre a quello di Austini ci cascano quasi tutti.
Pur sapendo che paredes ceduto oggi o ceduto a giugno non cambia di una virgola il contenuto dello scoop di Austini, sia in termini di bilancio sia in termini di credibilità prossima allo zero dei pecorai di cui sopra.
I tuoi pollici ti devono rendere orgoglione.
Poveraccio a poche ore dalla fine del mercato,costretto a dire, spero che il mercato sia chiuso.
Poi si inalterano e ti insultano,se gli critichi Pallotta.
poveraccio te che dici frescacce gratis
almeno i giornalari li pagano
allora barnaba,te jk ora nome14, austi…ni manca il 5 cazza..ro…avanti il prossimo…
aho me stai a mette nel mazzo sbagliato…
quelli tutti insieme non ne fanno uno bono
barnaba te jk ora marco 14 austi…ni manca il 5 cazza..ro avanti il prossimo…
praticamente ha ammesso che la roma è in mano a una società di straccioni che non vedono l’ora di vendere i migliori giocatori.
resisti luciano,altri 4 mesi e poi vai alla juve, in barba al fallito di sparlotta.
come si puo’ pensare che tu sia un tifoso romanista?
laziale!
un genio.
hai mai pensato di farti prendere a CSI?
come leggi fra le righe te
ma anche nei fondi del caffe…. legge.
ha un potere ancora “sconosciuto”.
gentile redazione,
si può fare uno script che non appena idiolmo, jk, barnaba, unknow e qualcun altro che mi riservo di comunicare successivamente appena mettono un post abbiano in automatico la mia spolliciata negativa?
così mi risparmio la fatica…
😀
Scusa Nome 14,ci soon arrivato dopo 🙂
si va beh luciano,Vermaelen non è il colpevole assoluto di questa sconfitta ma ha grosse responsabilità.
Ma non gliene faccio una colpa.
Semplicemente non gioca da 3 anni e metterlo titolare in una trasferta insidiosa come quella contro la Samp per di più contro un avversario tremendamente tecnico e veloce come Muriel è stata una follia.
Per me Vermaelen non è bruciato,anzi lo schiererei pure contro il Cesena domani ma bisogna integrarlo gradualmente,non chiedergli di fare i salti mortali..
Da quando ho letto Vermaelen nella formazione mi sono chiesto solo una cosa “perché manomettere una difesa rocciosa per dover recuperare un calciatore in prestito quando abbiamo difensori nostri più forti, oggi tutti sani (!)?”.
bohhhhh cioe ci dovevamo rinforzare per poter competere coi ladri per il campionato e questi gli hanno comprato shampoo garnier hahahahh ma questi so da ricovero proprio povero spalletti senza parole….ma vedi de annartene ar paese tuo ammerecano hahahh
ma tu pensi che basta rinforzarsi per battere la juve, mazzoleni, la figc e quant’altro?
la roma è fortissima, però è estenuata da numerose partite, tutte giocate alla morte, mentre quella specie di avversaria lì, fa amichevoli tutto l’anno e gioca solo la champions (dove le busca spesso) e poche partite di campionato dove altrettanto spesso le busca.
Scordiamoci il campionato finché non cambierà il vento, l’importante è non commettere l’errore di deprimersi e di non farci trovare pronti. Dobbiamo sempre stargli sotto, così se poco poco salta qualche accordo mafioso, pure fosse per due settimane, dobbiamo approfittarne.
Mannaggiaaa li sordi…
Vediamo un po’: leggiamo Spalletti.
Ha detto che ha fatto riposare Manolas, per averlo al meglio col Cesena, perché punta a vincere un titolo, almeno: la Coppa Italia con finale all’Olimpico. Ha paura di fare la fine di Garcia con lo Spezia 🙂
Ha detto che Vermaelen è forte, ma ha bisogno di giocare e che da centrocampo non gli hanno dato quella sufficiente copertura che lui, Spalletti, aveva invece chiesto (e sono d’accordo).
Ha pure detto che se ne prende la responsabilità, e ci sta.
Ha detto che Paredes aveva offerte e ci stava pensando, ma che poi alla fine ha deciso di restare, probabilmente a fronte di una maggiore continuità (visto che Danieledr sta fiacchetto, ci sta).
A Spalleti Grenier piace. E pure a me. Ha classe e speriamo diventi una scommessa vinta.
Mi…
io tifo pallotta e spalletti finche non si presentano dei migliori!
Mentre il Crotone compra 4 giocatori “ne ha bisogno” per il mercato di riparazione,
la grande Roma vivacchia e non si riesce a dare Gerson al Lille….
Poi Spalletti fa esperimenti incomprensibili a Genova con la Sampdoria x la gioia del serpente viperetta limortaccisua!!!
Caro Spalletti sei stato proprio tu a fare certi discorsi di mercato.. tutti condivisibili tranne che per i parlotta boys.. oggi invece ci vieni a dire che la squadra è apposto così.. perché allora prendersela aspramente con l’austini della situazione quando i ca…..i ce li abbiamo in casa?
Scusa che doveva dire? Cerca di difendere la squadra visto che gli innesti non sono arrivati (di rincon e feghouli aveva parlato lui quindi è chiaro che si aspettava di più del nulla). Alla fine ha preferito gioire del fatto che non gli abbiano smontato la squadra visto che chiaramente ha fatto capire che Manolas non è felice e che per paredes un rischio c’è stato.
Che Spalletti sia un grande allenatore ma un comunicatore rivedibile non lo scopriamo oggi.
E intanto i politici del comune di ROMA continuano a perdere tempo sulla questione stadio
robba da matti abbiamo tutti contro ,giornalai,politici, lobbie di potenti, arbitri,squadre avversarie apparentemente fortissime in vetta da anni alla classifica falsa come loro e come il loro comportamento loro non hanno problemi di campagna acquisti dato che acquistano direttamente arbitri e guardalinee…
Avete mai visto ammonizioni o espulsioni contro loro o squalifiche o arbitraggi normali??
I nostri difensori non commettono falli e invece gli vengono assegnati contro…
Loro ha i giocatori che non possono essere minimamente toccati pena cartellini di tutti i colori loro invece a picchiare duramente tanto hanno la licenza di uccidere limortacciloro!!
Scusa che doveva dire? Cerca di difendere la squadra visto che gli innesti non sono arrivati (di rincon e feghouli aveva parlato lui quindi è chiaro che si aspettava di più del nulla). Alla fine ha preferito gioire del fatto che non gli abbiano smontato la squadra visto che chiaramente ha fatto capire che Manolas non è felice e che per paredes un rischio c’è stato.
Che Spalletti sia un grande allenatore ma un comunicatore rivedibile non lo scopriamo oggi.
Io continuo a considerare spalletti un eccellente allenatore.contunuo a non capire un ca**o di quello che dice in conferenza stampa.
poco fa son dovuto andare a cercarmi online una sua frase “buttare il cappello per aria”…. a volte non comprendo quasi nulla dei suoi discorsi… mi riferisco proprio all’analisi logica
un episodio? episodio più episodio si perde.. la conduzione del mercato è stata vergognosa. la gestione societaria è imbarazzante.io penso che solo un tifoso invasato e che non ragiona può pensare che ci siano le basi per vincere qualcosa
Col Cesena dimostrerete cosa?!?
A pelato…se mettevi manolas domenica avremmo vinto noi. Sei tu che devi dimostrare qualcosa…
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.