Stadio, altri 30 giorni di tempo

37
767

AS ROMA NOTIZIE – Ultimo giro di orologi: 30 giorni. Poi il 3 marzo, l’infinita querelle sul progetto dello Stadio della Roma di Tor di Valle dovrà concludersi. Con un si o con un no. Ma concludersi senza ulteriori rinvii, meline, ritardi e dilazioni. Ieri, nell’ultima seduta della Conferenza di Servizi decisoria in Regione, che avrebbe dovuto essere anche quella definitiva, il Campidoglio ha incassato l’ok alla richiesta di sospensione per 30 giorni dei lavori. Una sospensione che viene concessa, come ha spiegato l’assessore regionale all’Urbanistica, Michele Civita, per consentire «a tutti gli enti di completare le procedure urbanistiche di competenza». Leggere alla voce: variante urbanistica. Cui va aggiunto qualche parere per la Valutazione di Impatto ambientale mentre per la Valutazione Ambientale Strategica il parere è stato consegnato, completo, e, da quanto si apprende, favorevole. E, infatti, sulla sezione del sito istituzionale della Regione Lazio dedicata allo Stadio, si legge: «Il Presidente dichiara la necessità che Roma Capitale completi la procedura di Variante Urbanistica e approvi lo schema di convenzione».

La prova del caos in cui l’inerzia (parola usata più volte, ieri, da uno dei rappresentanti legali dei proponenti all’indirizzo del Comune), l’approssimazione e l’incapacità amministrativa della Giunta 5Stelle hanno gettato gli uffici tecnici comunali è testimoniata da tre atti, a firma tutti del rappresentante del Comune in Conferenza: il primo, la richiesta di proroga di un mese; il secondo, il parere positivo per la Valutazione di Impatto ambientale (Via); il terzo, la richiesta di chiarimenti inviata all’Autorita di Bacino del Tevere sempre all’interno delle procedure di Via. Tre atti, una proroga, un parere favorevole e un parere contrario ciascuno dei quali pare contraddire gli altri due.

Rispedito al mittente, poi, e in maniera davvero decisa, il tentativo del Comune di far rimbalzare sull’Autorità di Bacino del Tevere la responsabilità di un «no» in extremis al progetto. Nella mattinata dall’Autorità è giunta una risposta piuttosto secca. Innanzitutto, il parere ufficiale non è ancora stato depositato ma, informalmente, ne è stata inviata una bozza al Campidoglio e alla Regione. In secondo luogo, l’Autorità ribadisce che sull’area di Tor di Valle non si ravvisano rischi di inondazione perché sono le stesse opere previste dal progetto a ridurre il rischio dall’attuale livello 3 (in una scala di 4) a livello 1 o 2 (praticamente nullo). Un tentativo maldestro che, com’e stato ricordato durante la stessa seduta della Conferenza di ieri, fa il paio con quanto avvenne in occasione del parere della Soprintendenza Belle Arti: anche in quell’occasione, il Campidoglio tentò di sfruttare un parere – poi rientrato nel giro di pochi giorni – per chiedere una sospensione dei lavori.

Ciò che sembra trasparire è il tentativo da parte degli uffici tecnici di tenersi aperte tutte le strade e, da parte della politica, di trovare un ente terzo che, nel caso, si assuma la responsabilità di trovare un motivo per poter dire «no» qualora, alla fine, prevalesse l’ala talebana dei 5Stelle. In realtà, ieri il Campidoglio sì e giocato l’unico jolly disponibile. E la variante urbanistica non sembra più vicina oggi di quanto fosse ieri. «Se non si trova accordo entro 3 marzo? E chiaro che se dovessero arrivare pareri contrari articolati la conferenza dei servizi si fermerebbe», chiosa l’assessore Civita. Del resto, disattesa la memoria di Giunta del settembre scorso, unico atto amministrativo fino a oggi preparato e firmato dall’assessore Berdini, e che prevedeva per il 16 novembre l’approvazione in Giunta della Variante e il 17 dicembre il voto dell’Aula consiliare, tornano alla mente le reiterate dichiarazioni dello stesso Berdini sul «tanto tempo ancora a disposizione». Tempo scaduto, unica proroga ormai chiesta e opzioni dilatorie finite.

(Il Tempo, F. Magliaro)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteProroga concessa, ma il fronte del “no” riprende quota
Articolo successivoSpalletti cerca subito la rivincita e rilancia Manolas

37 Commenti

  1. Con profonda amarezza devo constatare che le sorti della Roma, ormai, toccano solo i cuori di
    una minoranza di tifosi autentici. Con la vicenda Stadio, che DOVEVA veder unito il popolo giallorosso, sono uscite fuori tante sotto categorie “contro”, composte di gente che si reputa romanista, ma non lo è affatto: gli anti americani, i berdiniani, i virginiani, gli ecologisti, i filo cinesi, i caltaricconi, i nostalgici, i mariones, gli idiots e chi più ne ha.
    A me piace semplificare: classifico tutti questi gruppi sotto un’unica grande categoria, quella dei “laziali inconsapevoli”. Dispiace ammetterlo ma la questione Stadio ha smascherato questa controversa realtà.
    SEMPRE FORZA ROMA!!

    • amedeo concordo con quanto dici. i romanisti più deboli e con scarse difese immunitarie hanno avuto il cervello completamente devastato dai luridi opinionisti del quadrilatero della stronzata il quadrilatero ha i verici a passocorese con radio pecora pecora , a via tiburtina n 729 , a piazza indipendenza e a via del tritone. una città come roma che tramite giornali e radio non difende la sua squadra è una vergogna. solo ieri dopo 8 mesi il corsport si è degnato di difendere lo stadio della roma. infamiiiiiiiiiiiiiiii.

  2. solo quel poverino di pallotta e qualche pseudo tifoso crede ancora nello stadio.
    ci stanno perculando in tutti i modi, ogni mese rimandano per qualche motivo che solo loro sanno, e pallotta ancora ce continua a rompere le palle con sta storia dello stadio.
    non te lo fanno fare….fidate!!!
    e visto che stai qui solo per quello inizia a mettere in vendita la società!!!

  3. Questi PentaFessacchiotti non sono in grado neanche di produrre neanche un succo d’arancia con lo spremiAgrumi.

    Se spendono questi altri 30g a cazzeggiare,e la ASR impugna la pratica,me la voglio proprio godere.

  4. La Roma è UNA soltanto e basta, dal 1927. Non si può amare la Roma con Sensi e detestarla con Pallotta (o il contrario). O si è tifosi SEMPRE, oppure no: il tifo in fondo
    è una cosa semplice, nasce da bambini, e andrebbe vissuto senza fisime particolari. Qui si ha la tendenza invece a complicare le cose, considerare la Roma a compartimenti stagni, secondo i propri gusti particolari, a costo di sperare, con paradosso, nella sconfitta se questi non sono soddisfatti: chi odia la dirigenza, ma ama il tecnico, chi non vuole lo stadio, chi lo stemma, chi detesta il diesse, chi osteggia i giocatori romani, chi sbraita per la terza maglia, chi appoggia il preparatore dei portieri, per finire al magazziniere, all’autista del pullman e i baristi di Trigoria. Per non parlare dei tifosi malati di…

  5. …tifosi malati di protagonismo, esperti in tutto, pronti a criticare sempre e comunque, anche quando si vince. Comprendo che il calcio, come la società civile sia cambiato, però, lasciatemele dire – che pallosi i tifosi di oggi.
    SEMPRE FORZA ROMA!!!!

    • Sì, ma quello delle quaglie…. il nostro scordiamocelo proprio, mettetevi l’anima in pace: Lo stadio della Roma non si farà, quello della Lazio invece sì!!!!

  6. A Torino a gli zozzoni nel j village pure la scuola gli faranno fare. Quindi supermercato, cinema,scuola, mancano solo una Chiesa e una banca. È poi la chiameranno CITTÀ JUVENTUS..li tutto a posto, tutto regolare. Forse lo stadio a Roma LO doveva fare Giulio Cesare , MA PURE QUI DUBITO che l’avrebbero fatto arrivare ai giorni nostri..

  7. Amedeo,me la spiego cosi’:
    Questi sono diventati Romanisti da ragazzini per evitare figuracce a Scuola,o nel quartiere.
    Esser Laziali non e’bello.
    Ma nel loro intimo hanno sempre avuto la Quaglia che spinge.
    Poi,succede che dopo 20 anni sotto sforzo,non ce la fai piu’,e vorrebbero manifestarsi per quel che sono: Quaglie.
    Solo che oramai e’tardi per confessarsi.
    Meglio macerare nel dolore.

  8. Ragazzi purtroppo lo Stadio non si farà. Prima lo capiamo e meglio é. Pallotta e il Comune andranno in tribunale. La migliore delle ipotesi che ho sentito é che ci deve essere un taglio delle cubature del 60%. Poi mi spiegate che cavolo di progetto ci viene senza i trasporti. Perché Pallotta ti fa’ i trasporti se gli fai il business park, altrimenti no. E allora come ci arrivi a Tor di Valle senza Metro, Treno e Strade dedicate? Se qualcuno mi risponde in modo correto bene altrimenti mi tengo la mia idea che Pallotta si fa’ pagare i danni dal comune e poi vende. Lui lo ha gia detto, ha preso la Roma per fare lo Stadio. L’unica speranza che mi rimane é che la Raggi si dimetta entro il 3 marzo. Ho una tristezza addosso che non ho più voglia di vivere. Maledetto Berdini

  9. Step non è proprio cosi. Fino a 11 sono stato Interista ed era tutta un altra storia, nelle discussioni ero schierato tra quelli che preferivano mazzola a rivera e ai miei compagni romanisti li zittivo perchè non avevano un campione da proporre. In seguito, a 12 anni, sono diventato romanista grazie ad uno zio che ha cominciato a portarmi allo stadio. La mia vita calcistica è cambiata, nelle discussioni preferivo rivera a mazzola ma mi rinfacciavano che la Roma non aveva mai vinto niente. Come vedi la vita del Romanista non è mai stata semplice. Certo se fossi diventato laziale sarebbe stato molto peggio ma potevo anche diventare Rubentivo e qualche bella soddisfazione, al Bar, me la sarei tolta.
    Che dire, siamo nati per soffrire per le gioie, poche, quando arrivano hanno un altro sapore.

  10. Credo anch’io, Step, che certi pseudo tifosi siano diventati “romanisti” solo per evitare a scuola le pizze sul collo (o le puntine da disegno sulla sedia), magari per atteggiarsi con qualche pischella, soprattutto per sentirsi importanti e parte di qualcosa di grande. Li vedi? Alle prime difficoltà vanno nel panico come tante zitelle insoddisfatte e smaniose!!! Mamma mia che pallosi!!! Tra l’altro, qui dentro, ci dobbiamo sorbire i deliri dell’amante segreto di Berdini.
    (Per la cronaca: alle 15.06 di domenica scorsa – non 100 anni fa – la Roma era in testa al campionato).

  11. per quanto riguarda lo stadio spero che si faccia , sia per i romani , sia per ls ROMA , sia perchè darebbe impulso ad altre città a farli secondo regole moderne come gli altri stadi europei . Non dimentico che si realizzerebbe il sogno di Viola ,di Sensi ,Pallotta (piace o non piace ) anche se lo fa’ per incrementare le entrate ,basta che ci riesca , anche Viola e Sensi lo facevano con quell’intento ,tra l’altro entrate significa una cosa economicamente forti lo sapeva Viola ,lo sapeva Sensi, lo sa Pallotta :Ora è chiaro ed evidente perchè a Viola e a Sensi è stato impedito ,lo abbiamo sotto gli occhi leggendo le notizie i vari motivi che avrebbero impedito loro di costruirlo al di la’ dei quartieri o zone che avevano in mente di farlo (modalità di ostruzione )

  12. Allora sta massa de incapaci ha vinto le elezioni dicendo che avrebbe detto no a tutto ma arrivati allo scoglio stadio si sono accorti che loro non potevano fare niente quindi faranno scadere questo mese la Roma ricorrerà al tar che entro 30 giorni risponderà nominando un commissario il quale poi darà il via libero definitivo e sta massa de pecoroni diranno noi come movimento 5 str onzi non abbiamo dato nessun permesso è stato il governo centrale che ha autorizzato il tutto non capendo che la gente solo dopo 8 mesi ha già capito che branco di capre ha messo a capo del campidoglio poracci

  13. Dilettanti allo sbaraglio per andare dietro a quel dinosauro de berdini si ritroveranno con lo stadio e tutto il resto fatto come da progetto iniziale e comune in default causa risarcimento milionario a Pallotta parnasi la segreteria del sindaco che chiama in regione per sapere cosa il suo assessore berdini avrebbe spedito per dimostrare il rischio inondazioni prontamente smentito dall’autorità di bacino non se po senti.qua ci sono di mezzo società di livello mondiale che hanno studi di avvocati da far impallidire Berlusconi ma dove si presentano fanno più bella figura a dire ok ci siamo sbagliati è tutto ok che peracottari

  14. Ma la gente non e’fessa, dopo 8 mesi di NULLA si e’resa conto di aver sbagliato. Quando DE LUCA disse: mi sembra una bambolina imbambolata. Forse virginia pensava di essere stata eletta a Miss Comune 2016

  15. Ormai pure il famigerato de cicco e il suo giornaletto si sono messi l’anima in pace l’ecomostro non esiste più ormai sei rimasto solo ti rinchiuderanno in una riserva come gli indiani arrenditi sei circondato ah ah ah ah

  16. gae ai tempi di cesare c’era B….ruto oggi abbiamo uno con la stessa lettera iniziale B……erdini ,ci prepariamo ai primi di marzo salo slittamenti ulteriori

  17. Mamma vuoi dire che pugnaleranno di nuovo Cesare? Ultime notizie allo j.village faranno pure un trans village cosi per fare contento Lapo sai come si diverte il piccolo

  18. Oggi è veramente una brutta giornata…lo stadio va oltre la sconfitta di domenica oltre la vittoria di un campionato, lo stadio per chi non l’avesse ancora capito cambierebbe le sorti della Roma nei prossimi 30 anni. Sono qui a chiedermi come ho mai potuto votarli…

  19. ma il Codacons da ché parte sta? ambiente(ecomostro colate di cemento speculazione o difesa consumatori lavoro guadagno spesa?)acclarato che il sig Berdini è contrario allo stadio propongo una classaction contro l’assessore e quelli contrari cancellando oltre 10000posti di lavoro e pretendo di essere difeso da Codacons
    Forza ROMA Sempre

    • Qui la gente non arriva a fine mese e devo contribuire a far arricchire pallottone e fargli costruire il suo stadio. Ma voi avete sbroccato completamente. Manco dovesse compra giocatori forti….. scusate quest’ultimo appunto mi ero dimenticato che è da laziale dire una cisa del genere. Come si è ridotto male questo tifo il sig. Pallotta vi ha tolto anche la speranza e la voglua di lottare. Sono triste per voi cari fratelli romanisti.

    • Lo so, poi però toccherebbe lavorare, alzarsi presto la mattina, farsi il mazzo, sporcarsi le mani, mandare curriculum.
      La comunità romena per di più festeggerebbe a suon di mici, sarmale e birra valacca.

  20. Amedeo hai proprio ragione! Questi sono la ragione per la quale mi ero nauseato nel venire a commentare le notizie qui!!! Sono comunque meno di quello che sembrano poiché usano multinick. Alcuni di loro sono troll laziali ed altri invece sono guidati nei loro commenti! Manovre infime e misere, ma basta vedere cosa succede molto spesso con i pollici versi palesemente alterati!! Altri proprio non ci arrivano! Concordo anche con Step! Qui alcuni godono quando perdiamo!! Intervengono subito tutti fieri e contenti e poi quando vinciamo spariscono! Questi non vorrebbero neanche lo scudetto in nome del loro odio verso non si capisce cosa e non si rendono conto che non se li fila nessuno e che l’unico ruolo che dovrebbero avere e’ tifare, perché senza quello non esistono nel mondo Roma! Ma chi…

  21. Grande Amedeo,un vero tifoso.
    Io sullo stadio resto ottimista:i 5stelle hanno tentato di giocare la carta del rischio tevere ma sembra non essere efficace.ora nn rimane molto al quale aggrapparsi e nn possono permettersi la causa di pallotta né di dire no anche allo stadio.il max che otterranno sarà una piccola riduzione delle cubature

    • A te ti si è gelato l’unico neurone che ti è rimasto. Io non mi sento più romanista di te ma non mi sento nemmeno meno tifoso di te. Io tifo Roma e voglio solo il meglio per la mia squadra e di certo non mi accontento di una società di bugiardi filogobbo.

  22. Mi spieghi in che senso tu contribuisce a far arricchire Pallotta? Io al massimo ho capito che 10000 famiglie che faticano ad arrivare a fine mese così avranno un’opportunità di lavoro cosa che sicuramente a te e a quella massa di teste vuote grulline non interessa

  23. fratelli romanisti?? Bada bene che i tuoi fratelli sono i laziali e non certo noi giallorossi!! Umberto ma che gli rispondi a fare?? Sparano ca….te senza neanche sapere di che parlano! contribuire a fare arricchire Pallotta?? I soldi ed il rischio è tutto loro!!! Magari fosse possibile contribuire per regalare uno stadio alla Roma!! Io lo farei senza neanche pensarci! Mi sentirei obbligato e ne sarei felicissimo perché innanzitutto porterei enormi vantaggi alla Roma ed a noi tifosi! Pallotta si arricchisce?? Va benissimo se è il bene della Roma ed in questo caso di tutta la città! Questi siamo noi eri fratelli romanisti!!!! Hai capito bene sbiadito?? Fai outing!! Ti sentirai meglio e in più liberi noi da finti tifosi zavorra come te!

  24. La mannaia legale e giudiziaria del 3 marzo si avvicina e il conto alla rovescia per la Giunta comunale anche . Vedrete la Signora Raggi improvvisamente risvegliarsi dal suo lungo torpore dopo essere stata baciata dagli avvocati di James Pallotta a guisa di una novella addormentat nel bosco . Vedrete cio’ che non avete mai visto fino ad ora un correre disperato su e giu’ all’impazzata nel tentativo di mettere qualche apostrofo o virgoletta sulla variante al PRG e chiedere i voti all’opposizione per sostituire quelli dei talebani berdiniani . E’ gia tutto scritto e alla fine ci diranno che con il loro contributo si e’ evitata la speculazione togliendo qualche aiuola e tre posti macchina sotto il sole….

  25. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome