LIVE INCONTRO STADIO ROMA – Terminato il faccia a faccia. BALDISSONI: “Vogliamo fare lo stadio col Comune, e loro con noi”, DE VITO: “Incontro positivo, si lavora alla riduzione delle cubature”

108
1021

AS ROMA NEWS – Si svolgerà oggi al Campidoglio l’importante incontro tra la Roma e il Comune per risolvere la questione legata alla realizzazione dello stadio a Tor di Valle. La redazione di Giallorossi.net vi terrà informati su tutti gli sviluppi della vicenda con un “live” che racconterà in diretta i fatti salienti della giornata.

Tutti gli aggiornamenti in diretta:

Ore 16:12 – Ecco le prime dichiarazioni di Mauro Baldissoni al termine dell’incontro con il Comune: “Vogliamo fare lo Stadio della Roma con il Comune, il loro vogliono farlo con noi. Andiamo avanti per farlo il prima possibile Il problema delle cubature è un compito dei tavoli tecnici e ne parleremo la prossima volta. L’unica cosa che vi diciamo è che lo stadio lo vogliamo fare insieme al Comune, che sta lavorando con noi. Non entriamo nel dibattito sui dettagli, ma è ovvio che i tempi fanno parte del quadro intero che dobbiamo rispettare”.

Ore 16:11 – Parla anche il vice-sindaco Luca Bergamo: “Una riunione molto costruttiva, siamo soddisfatti. Ci sono dei tavoli tecnici al lavoro da dopodomani e ci rivedremo la settimana prossima per fare il punto del risultato dei tavoli tecnici. Siamo molto ottimisti”.

Ore 16:10 – Parla anche Paolo Ferrara: ““E’ stato avviato un tavolo per avviare la migliore soluzione di alcuni aspetti. Un mese è un tempo ragionevole. E’ stato un incontro positivo”.

Ore 16:00 – Marcello De Vito è stato uno dei primi a parlare al termine dell’incontro avuto tra alcuni esponenti della Giunta capitolina e i proponenti del progetto stadio della Roma. Queste le parole del pentastellato ai cronisti: “Stiamo lavorando…l’incontro è stato positivo. C’è una comune volontà delle parti, ma è prematuro parlare. E’ stato avviato un tavolo per trovare la migliore soluzione e la risoluzione di alcuni aspetti. Non è un incontro definitivo. Un mese è un tempo ragionevole per trovare una soluzione. Stiamo lavorando per la riduzione delle cubature”.

Ore 14:35 – Arrivati anche Baldissoni Parnasi per i proponenti. Qualche minuto dopo giungono anche Marcello De Vito e Paolo Ferrara, Presidente della Commissione Attuazione Roma Capitale, Lavori Pubblici e Mobilità, che dichiara: “Il Movimento 5 Stelle non è mai stato contrario allo stadio. Oggi con la parte proponente esamineremo alcune questioni. Riunione importante, dopo la quale vederemo cosa fare“.

Ore 14:10 – Il vicesindaco della città di Roma Luca Bergamo è arrivato alla sede dell’incontro invaso dai cronisti: “Parliamo con la Roma, affrontiamo tutti i problemi, noi speriamo che lo stadio si faccia”, le sue parole.

Ore 13:30 – L’assessore all’Urbanistica della città di Roma Paolo Berdini è tornato a parlare a margine dell’audizione davanti alla Commissione di inchiesta sulla sicurezza e il degrado delle città e delle loro periferie. Queste le parole dell’esponente pentastellato.Parnasi vuol fare insieme allo stadio qualcosa come 600mila metri cubi regalati. Scusate, lui non fa lo stadio… Io sono a favore dello stadio della Roma, l’ho detto dieci volte, io sono contro questo gioco della roulette. Chi ha scelto quell’area che ha bisogno di un immenso investimento pubblico? – ha proseguito Berdini -. L’ha scelta il privato? E’ questo il futuro delle nostre città? Noi diamo le chiavi della nostra città a un privato che blocca la filovia sul Laurentino e adesso ci impone di fare un ponte, una metropolitana che non si può fare… E’ questa la città che vogliamo?”. (ansa)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteOlimpico, via le barriere dopo i derby di Coppa Italia
Articolo successivoLotti: “Rimozione delle barriere in tempi brevi. Oggi è stato messo un punto fermo”

108 Commenti

  1. ma di quali investimenti pubblici parli ??? il progetto non prevede un centesimo da parte dell’amministrazione pubblica.
    siamo in mano ad una banda di incompetenti e anche in malafede …..poveri noi

    • Questi non è che non hanno capito, hanno capito benissimo come fottere quei quattro elettori! Dicono solo cazzate, solo imprecisioni, solo slogan! AAAACASTA VOLE FA OOOOSTADIO! Ma impiccate Berdini di merda!

  2. Buffone in malafede. Allora fai una proposta chiara: la Roma fa lo stadio e il Comune di Roma si occupa di fare strade, parcheggi, trasporti, viabilità e parco pubblico intorno.

  3. “..Quell’area ha bisogno di un IMMENSO investimento pubblico…il privato invece vuole farci ponti, metro e strade….”
    Questo sta male, non è sereno.

  4. Tra un’appuntamento a cena con questo Berdini,ed un’appuntamento con LA MORTE in persona scelgo tutta la vita La Morte:
    e’sicuramente meno triste.

  5. Dunque che io sappia il proponete può sceglierei l’area di realizzazione, con il consenso del Comune. Pallotta e Parnasi hanno scelto Tor di Valle con il consenso di Alemanno prima e Marino poi. Quindi basta contestare l’area in tutti i modi perché non puoi farci niente. Inoltre, se il comune avesse avuto i soldi per pagare le infrastrutture e i trasporti Parnasi faceva solo lo Stadio. Invece ha preteso(pur non avendo soldi) metro, ponti, strade, parco e il resto per dare la pubblica utilità in cambio qualcosa devi darglielo. Detta così Berdi’ Sembra che Parnasi vuole senza dare…. Eh.. No.. Diciamola tutta.

  6. questo signore 10 minuti zitto non ci può proprio stare e allora gli chiedo : un progetto nato 5 anni fa e spiegato al mondo intero aveva bisogno di te oggi per scoprire tutte queste situazioni ? Se pensi che finora tutti, escluso te naturalmente, si siano mossi nell’illegalità perché non denunci tutto alla procura della Repubblica ? Perché tutto questo non lo hai segnalato a,luglio invece di inviare tutto il plico alla Regione ? Perché parli ogni volta di un problema, una volta sono le torri, una volta è il fiume, ma non è che il problema sei tu ? Perché tuoi colleghi , ugualmente preparati, hanno dato pareri positivi e tu continui a parlare di rischi che già sono stati presi in esame e messi in sicurezza secondo il parere degli enti preposti ? se perdi la causa, chi pagherà ? Auguri

  7. Ma come si pensa di poter colloquiare con un personaggio simile. Oggi andate e li e dite sai che c’è berdi facciamo ricorso al tar e tu continua a parla così ci dai sempre più possibilità di vince il ricorso tanti saluti a te e la smemorata

  8. adesso le chiavi te le sei prese te scavalcando pure la sindaca ,per tua ammissione , peccato il mio voto non l’hai avuto e non l’avrai , già l’aria prima delle elzioni puzzava le fronde che ve siete fatte la dicono lunga , non si governa una città con divisione interne ,anche e questo è grave sui progetti , la paura di portarli avanti e di essere coinvolti in inchieste , la prudenza è na cosa che non vi appartiene infatti è na virtù , voi nun ce l’avete e si vede ROMA l’avete a presa come le ltre giunte che vi hanno precedute ,e se so’ bruciate ,voi fate la stessa fine ,ROMA nun se tradisce e voi l’avete fatto come gli altri

  9. È questa la città che vogliamo? Si noi cittadin vogliamo una volta tanto un privato che oltre a sborsare 300ml per uno stadio che ad oggi nn abbiamo sborsi altri 1,3mld tra opere pubbliche e risanamento di un quartiere che da troppi asbbnni vive in assoluto degrado Er se per fargli tirare fuori quei soldi bisogna dargli in cambio cubature ci va bene lo stesso io vi ho votato per far crescere la mia citta’ che questo sogno diventi realtà altrimenti sprofonderemo nel degrado proprio cm adesso

  10. a dimenticavo a noi cittadini rpomani nun ciavete regalato nulla ,ne’ come cittadini ,ne ‘come privati ,anzi avete solo piato vero ,berdi’ ,eri presente anche con le altre giunte precedenti e se quelle con cui collaboravi erano poco affidabili ,tu che ciai lavorato allroa che sei ,

  11. Che cogli@ni! Dicesse per filo e per segno che il progetto è fuorilegge perché fa parte di una speculazione edilizia sennò stia zitto e faccia il suo dovere

  12. Niente.

    Questo non vuole proprio infilarsi in capoccia che esiste la legge sugli stadi, che prevede una deroga del piano regolatore in quanto questo è incompatibile con la legge stessa.

    E forse nel paese delle banane che berdini sogna, una legge comunale prevale su quella statale, ma qui no.

    Continua a ripetere a pappagallo quello che sa sul piano regolatore e ignora le leggi dello stato.

    La Raggi sappia che nel rispetto delle regole non è possibile operare se il primo a non rispettarle è il suo assessore all’urbanistica.

  13. colgo l’occasione dell’ennesimo sproloquio dell’ingegner Berdini per ricordare urbi et orbi che il tempo delle chiacchiere è finito!
    al momento chi è fuorilegge è il comune di roma come si può leggere anche nel parere unico della “città metropolitana” pagina 5 ( processo di variante urbanistica non avviato nonostante richiesta ufficiale della regione).
    L’unica via che poteva percorre il comune era (ed è) quella di annullare la delibera di “pubblica utilità”.
    Ma per farlo bisogna scrivere cose reali , mentre Berdini preferisce straparlare!
    Mala tempora currunt

  14. ma non avete capito che questo signore e da squadra de quaglie semplice fosse per lui altro che stadio non to farebbe proprio fare ….

  15. Per fortuna che sul regolamento c’è scritto che non si può offendere.
    Mi sembra che qui c’è una offesa a continua a chiunque non la pensa come voi.

    • tu sei molto offensivo, eppure non ti censurano.

      Offendi quotidianamente l’intelligenza di tutti quelli che scrivono su questo forum.

      Se ti senti insultato perché ti si accusa di ripetere a pappagallo le fesserie che girano in rete, allora mi dispiace, forse per evitarlo dovresti cominciare a ragionare con la tua testa.

      Oggi chi non rispetta le regole è Berdini perché sta ignorando volutamente una legge dello stato a vantaggio di una legge comunale.

      Lo stabilirà presto un tribunale chi è fuori dalla legge o meno.

      Lo stadio da solo non l’ha mai fatto nessun privato al mondo, perché lo stadio da solo non conviene. Lo faccia il comune.

      Berdini vuole solo lo stadio perché così rinunceranno al progetto, con enorme soddisfazione del suo signore e padrone Franceschiello.

  16. La strategia e’ chiara, avanti con le provocazioni verbali, gli atti ufficiali contrari a metà con la speranza che la Roma si stanchi e sbatta i pugni sul tavolo andandosene così si potrà dire che non la Raggi ma la Roma ha fatto saltare il banco, mi sembra però che non abbiano la sufficiente finezza politica per riuscirci…

    • Grillo basta leggere le sue dichiarazioni contro Parnassi , lo ha sguinzagliato Caltariccone che ha iniziato una guerra tra possessori di terreni a Roma

  17. Pollice giù: quelli che leggono tutti i commenti di Adelmo dalla prima all’ultima riga.
    Pollice su: quelli che non leggono più Adelmo perché tanto i suoi commenti sono tutti uguali.

  18. La colpa non è di questo mistificatore. Chi, professandosi romanista, e ben sapendo TUTTO, ha tuttavia votato Raggi si sentisse responsabile. Ora è inutile lamentarsi.
    Poi venissero Olandese e soci a rompermi le scatole perché SONO AVVELENATO CON CERTI TIFOSI DELLA ROMA!!!!
    Tornasse Dante ci prenderebbe tutti a calci nel sedere!!!

  19. Ragazzi e’ inutile continuare a commentare sto tizio! Questo, lo dice a chiare lettere, ne fa un problema ideologico! Appartiene alla schiera dei vecchi urbanisti ( dinisauri) della sinistra più pura! Comunisti, che non possono accettare ideologicamente un investimento del genere, con conseguente ritorno economico, in mano ad un privato! Questo hanno voluto e lo pagheranno a caro prezzo! D’altronde, in fondo all’anima, c’è una sola cosa che accomuna tutti questi soggetti: l’invidia! Rendiamoci conto di come siamo messi a Roma ed in Italia, dal momento che la capitale e’ finita nelle mani di certi figuri! comunque il sentimento che mi suscita costui è l’indignazione!

    • Ne esisterebbero a frotte, ma col cavolo che lui si fa intervistare…
      Molto più comodo sparare le ca$$ate quando nessuno può replicare

  20. …chiedo ai 5s in nome della trasparenza di cui si riempiono la bocca, la diretta streaming della conferenza. Giù la maschera pagliacci!!!

  21. Berdini grande uomo e persona onesta. I 600mila metri cubi a Parnasi sono uno scempio e uno scandalo cittadino. No alle torri, sì allo stadio.

    • E qual’ è il problema ? Parnasi fa solo lo stadio e berdini garantisce tutte le opere pubbliche richieste dal comune stesso. Oppure pensa che pe arriva allo stadio se lanciamo col paracadute?

    • senza le torri non c’è il potenziamento della roma lido, 7 treni nuovi ogni 5 minuti, cosa che gli abitanti di ostia e acilia chiedono da anni ma ora lo fa un privato gratis.

      non c’è la messa in sicurezza del fosso di vallerano, pieno di case e quello si, a rischio idrogeologico.

      Non ci sono le opere viarie che consentirebbero a chi prende la roma fiumicino ad uscire prima dell’ingorgo dello sheraton per andare all’eur, sempre gratis e a carico del privato.

      tu rinunceresti a tutto questo, in cambio di non vedere 3 torri? spiegami la logica e spiegami perché un comune cittadino che non sia pagato da caltagirone per delirare preferisca la marana a tutte queste opere pubbliche chieste da anni, e per giunta gratis.

      Rispondimi se hai senno, sennò sei il solito troll.

  22. Ahiahaiiai. La verità piano piano esce fuori. Sono per lo stadio tutta la vita per il resto non me ne frega un emerito bip. Vogliono più terreno e più edificabilità devono pagare. Roma non si può più pernettere di regalare niente a nessuno. Capito pdioti

    • Te rispondo come sopra, facesse il comune i 900 milioni in opere pubbliche. Subito però, no fra vent’ anni. Te va bene così?

    • quale è la verità?
      sicuramente le tue sono parole di chi non è informato sui fatti.
      il progetto non prevede esborso di denaro pubblico .
      le opere pubbliche (strade parco fluviale ponti stazione metro potenziamento treno roma lido) sono a carico dei proponenti (oltre 300 milioni).
      inoltre i canoni concessori dovuti al comune saranno di 90 milioni ( oltre 3 volte quanto concesso generalmente a parità di cubatura in città ( vedi tor di nona etc.)
      il tutto previsto nella legge nazionale 147 2013 comma 304.

      la contrarietà di Berdini al progetto in realtà è dovuta proprio a questa legge che limita pesantemente il ruolo degli “urbanisti” , il m5s si è messo nelle mani di un lobbista urbanista. commettendo un grave errore.

  23. Ricordo come sempre le coordinate per i lazialotti tristi e smarriti presenti
    su questo sito che sono: Latitudine 42.03′ 44″ Longitudine 12.23’39
    LE COORDINATE SONO PER TORNARE A CASA VOSTRA A FORMELLO A MAGNA A BRESAOLA CO LOTIRCHIO.
    Gentilmente accomodatevi fuori andate e non tornate più .
    Grazie e addio!!

  24. Quello che sta facendo questa amministrazione 5 Stelle con lo stadio della Roma è assolutamente deprecabile. Da loro elettrice contesto questa posizione ondivaga e poco chiara, che sinceramente non giova a nessuno. Detto questo mi fanno ridere i tanti commentatori che affermano come chi ha votato i 5 Stelle dovrebbe andarsi a nascondere…ma allora voi che in questi anni avete votato PD, PDL, DC, PSI, PC, MSI e compagnia cantante, partiti che hanno rovinato il nostro paese oltre alla nostra città, cosa dovreste fare?

    • Ma a meno che tu non abbia 18 anni prima dell’esistenza dei grullini chi hai votato??? Ma che dici!!!

    • Ho votato PD e me ne vergogno. E per questo motivo non vado di certo in giro a dare patenti a chi vota in un modo o nell’altro.

    • Guarda che anch’io ho votato PD prima ma non per questo mi vergogno. I fatti mi hanno dato torto ma di cosa mi devo vergognare di aver creduto in qualcosa/qualcuno? E per ultimo i grullini la patente di peracottari, e non voglio dire altro, se la stanno dando da soli!! perchè stanno facendo tutto e il contrario di tutto da SOLI.

    • non facciamo dietrologia, ora lo stanno rovinando i pentadementi, che sono stati votati da chi ha ritenuto dicessero sul serio quando parlavano di essere onesti (3/4 del raggio magico è indagato, uno in galera), di fare le cose secondo le regole (non stanno facendo nulla per paura di infrangerle, e ora siamo al paradosso che non facendo nulla le stanno infrangendo, con tanto di penali) e soprattutto di far crescere la città, cosa che appare impossibile dicendo no a investimenti miliardari dei privati, e soprattutto violando la continuità amministrativa che porrà una fine definitiva ad ogni tentativo di un privato di investire, nei prossimi decenni.

      Beccare un ladro in fragrante che in sua discolpa dice “e allora chi ha rubato prima di me?” non lo assolve di certo.

    • Dietrologia? Non mi sembra c’azzecchi niente con quanto ho detto… Il mio discorso è molto chiaro e semplice: mi sembra ridicolo etichettare l’elettore dei 5 Stelle, che avrà votato con la speranza di vedere risultati migliori dei precedenti amministratori. Anche tu, immagino, avrai votato un partito che poi avrà fatto fiasco…o no? Ma io non mi metto di certo a dire che sei un demente perché hai votato PD o PDL. Ognuno vota sperando di fare la scelta migliore.

    • Io non ho mai votato un partito, ho solo votato programmi. E quando ho visto che non sono stati realizzati per colpa loro (e non per cause indipendenti dalla loro volontà) ho cambiato voto.

      Io ho poco rispetto per il grullino che ha votato e continuerà a votare a prescindere dagli evidenti fatti.

      Capisco l’errore di chi non è stato capace, come me o Amedeo o altri, di sentire puzza di bruciato ben prima dell’evidenza dei fatti, perché magari non ha la stessa esperienza.

      Quello che probabilmente intende Amedeo, è il fatto che chi è romanista sapeva dall’inizio la posizione di Berdini sullo stadio, ma li ha votati lo stesso.

      Quindi se sei una futura ex elettrice non ti giudico di certo, ognuno fa esperienza sulla base dei propri errori.

    • Caro Adelmo e Amedeo, certamente siete nel forum insieme a Step e qualche altro le voci più acute e che sempre leggo con piacere Purtroppo io come Alessia ci siamo fidati dei programmi e delle persone persone che li hanno proposti. Inesperienza ? Disattenzione ? Poca lungimiranza ?
      Fai te , bravi voi ad averlo captato.

    • Adelmo quoto tutto quello che hai scritto…però la valutazione sul Movimento la dovresti fare non solo su Roma….purtroppo la Raggi si è confermata inadeguata e poco chiara, io non l’ho votata perché persone di cui mi fico che la conoscono da anni me ne avevano parlato male…purtroppo il movimento ha scelto la persona più sbagliata per amministrare la Capitale, però è vero pure che la Appendino a Torino sta facendo un buon lavoro…su Berdini evito di commentare perché per me un assessore che fa quelle dichiarazioni, le smentisce con un comunicato ma poi viene smascherato da un audio dovrebbe dimettersi immediatamente….

    • Ti condivido in tutto e per tutto. Anche se non ho votato la Raggi, (non ho votato) sicuramente fra tutti speravo vincesse lei, perlomeno incarnava una speranza di rinnovamento.
      Speranza assolutamente delusa.

  25. Nomel sei un genio!!!!! hai capito tutto!!! le opere pubbliche le paghi tu coi risparmi che c’hai sotto er materasso??? credi che i proponenti devono costruire oltre lo stadio, ponti metro strade ecc ecc a gratis pe fa contenti i grullini?. Già che ce semo chiedemo pure la ricostruzione dei luoghi terremotati così stamo a posto. Ma levate de mezzo che è mejo!!!

  26. Possibile che x il tifo si annebbiano completamente i cervelli e il pensiero critico va a farsi Fottere?
    Si allo stadio ma NO alle speculazioni edilizie. Basta. Ma non c’è nessun tifoso romanista che sia un minimo obiettivo sull’argomento stadio?

    • eccomi.

      spiegami cosa intendi per speculazione.

      Spiegami come si fa ad annullare una delibera di pubblico interesse (che permette la costruzione del progetto così com’è) senza infrangere la legge.

      spiegami come fai a dire ad un cittadino che non avrà 320 milioni di opere pubbliche gratis, solo perché qualcuno si riempie la bocca della parola speculazione, perché tanto c’è qualche grullo che lo prende in parola senza avere il buongusto di pensare.

    • Scusa ma per me un esempio di “speculazione” e’ Parco Leonardo ( casualmente nella sponda opposta del Tevere, dove stranamente non ci sono rischi ) o ponte di nona, in cui un privato trae un profitto e in cambio non da niente. In questo caso mi sembra sia l’ opposto, o sbaglio ?

  27. Cari Adelmo e altri favorevoli al progetto stadio, come me del resto,fate caso ai pollici versi sui vostri commenti, ricorre spesso il 7 (magari ci cliccano sopra più volte) per far vedere che sono di pù. Sono grillini e quindi sostenitori del Berdini, re della menzogna. Non cè da meravigliarsi, al contrario. I fatti giudiziari sull’Amministrazione capitolina lo attestano, almeno sotto il profilo etico morale. Complimenti grillini, bocciate anche quest’ultimo tentativo di far qualcosa per Roma e i romani. A proposito se non approvate il progetto stadio, almeno Una POLIZZA ce la volete intestare?.

    • tranquillo, hanno campato fino ad ora perché dicevano che loro sarebbero stati migliori, onesti e avrebbero agito nell’interesse dei cittadini.

      Hanno fatto il grave errore di mettersi nelle condizioni di essere smentiti dai fatti, i loro.

      Se avessero seguito l’esempio delle opposizioni qualunquiste che hanno goduto del consenso per 60 anni senza mai aver dovuto governare un giorno (hanno fatto di tutto per evitarlo) forse sarebbero campati di più.

      Non saranno mai in grado di fare nulla a parte una cosa: autodistruggersi.

  28. Caro Nomel… Guarda che questo progetto a poco a che fare con posizioni di partito! Questo progetto sta cuore a tutti i cittadini con un po’ di sale in zucca e che non siano accecati dall’ignoranza. Devono pagare?? Per tua informazione pagano e pure parecchio visto che finanziano tutto fino all’ultimo centesimo! Di conseguenza, sempre per tua informazione, Roma non regalerà proprio un bel niente, ma anzi riceverà e pure parecchio, visto che le opere pubbliche sfiorano i 500 milioni di Euro! Chi investe vuole guadagnare oltre che rientrare dell’investimento? E’ ovvio e questo comporterà anche oneri fiscali ( follemente alti in Italia tra l’altro) o no??? Ma che problema avete?? Non ragionate per slogan ma usate il cervello se lo avete!

  29. Silvio, qui non si tratta solo di tifo, i proponenti nel progetto stadio investono di tasca propria un miliardo e settecentomila euro e ammesso che vogliano, come dici tu speculare, quanti anni gli ci vorranno per recuperare l’investimento? A Tor di Valle, poi non c’è il COLOSSEO,è solo una zona nel più completo degrado e abbandono. Su rendiamoci conto, non si tratta solo di tifo, ma di sviluppo economico e sociale per tutti i romani.

  30. È lo so cari ignorantelli , voi siete abituati agli Italiani che sono Prenditori e non Imprenditori , chi Investe Realmente non lo fa per amor di patria invece i Prenditori lo fanno “dicono loro ” per amor di popolo

  31. Parto dal principio che nessuno fa beneficienza Non conosco il progetto Stadio, conosco Parnasi, in quanto costruttore e non benefattore. Sicuramente nelle parole di Berdini ci sarà un fondo di verità ma è anche vero che il suo predecessore, persona , sinsaco, riconosciuta onesta anche da un tribunale, questo progetto lo aveva fortemente voluto. Servirebbe fare un pò più di chiarezza da ambo le parti. Da Profano, il principio che adooterei e che uno stadio, per avere l interesse pubblico non può superare un Area in termini di Ha o M Cubi pari a quella edificata dall Rubentus. Quello che dico, in parole povere, è che per evitare tutte queste diatribe basterebge dettare poche regole semplici uguali per tutti, non mi sembra complicato.

    • apparentemente la tua idea sembra buona ma non è così.
      lo stadio delle alpi è stato costruito con i soldi dei contribuenti (italia 90) con le relative opere di urbanizzazione.
      fu regalato al comune di torino che si prese in carico i costi di manutenzione.
      dopo anni di perdita (costi superiori ai ricavi)
      fu ceduto alla juventus insieme al terreno circostante a condizioni talmente favorevoli che fu abbattuto e ricostruito come juventus stadio (prima di abbatterlo invero passarono alcuni anni di scontro con il comune).
      quindi come pietra di paragone non regge, perché le opere di urbanizzazione le abbiamo pagate noi!

  32. SI………..si è anche con metri cubi in più perché Parnasi farebbe opere pubbliche potenziamenti a favore di tutta quella gente che vive dall Eur al mare passando per L ostiense……………
    Chi esce la mattina da Acilia ne sa qualcosa……

  33. Sarebbe necessario sentire cosa replicano il costruttore e Pallotta alle affermazioni di Berdini circa i metri cubi di costruzione che con lo Stadio non c’entrano.
    Allora si potrà giudicare

  34. stiamo lavorando alla riduzione delle cubature…..
    quindi meno cubature meno opere pubbliche con soldi privati.

    mi riecheggiano in testa le parole del prof. Caudo dallo stadio della roma a una romanella di stadio.

  35. caro Berdini….io vivo ad Acilia…..la mattina per uscire da lì e andare a Roma sia che dalla Cristoforo colombo che dall Ostiense mi devo alzare tutti i giorni 1 ora prima…………. con lo stadio sicuramente potresti migliorare la viabilità almeno dalla parte del Ostiense..e anche su rotaia…così spero che anche se tu tifi TOR VERGATA sappi che anche dalle nostre,parti aspettiamo qualche miglioria….e che mi dici del RADDOPPIO DELLA VIA DI ACILIA per uscire sulla colombo……….non ti parlo poi dei rientri la sera sperando che non piova ………TI VORREI CONOSCERE e darti una tiratina a quei Baffoni………..

    • Berdini, igrullini e i pandistelle che gli frega loro vivono sul tevere, ma nel paese del mulino bianco

  36. Questi grillini sono fissati con la riduzione delle cubature che necessariamente comporterebbe anche una riduzione delle opere pubbliche previste a compensazione, E’ questo il punto fondamentale. Senza opere pubbliche, decade il principio essenziale della pubblica utilità del progetto.Il vergognoso gioco dei grillini è chiarissimo. Io ci abito in zona Tor di Valle e sinceramente preferisco il cemento, come lo chjiamano loroi, al degrado e all’abbandono. La riqualifica il Comune di Roma la zona?ma se non è in grado di ricoprire nemmeno una buca. BERDINI, ma facci il piacere come suol dirsi.

  37. Verrà fuori il 20% in meno come la Roma gli ha offerto un mese fa perchè è quello che i grullini possono avere senza dover affrontare cause milionarie. D’altronde se il prolungamento della metro B non si fa è ovvio che devono diminuire le cubature compensative………………..lo dice la legge!!!! sempre sta maledetta legge!!!

  38. Boh, io rimango allibito da certi commenti in malafede. Un privato riqualifica una zona ad oggi abbandonata a se stessa in cui il comune mai e poi mai metterà le mani, metterà mano alla viabilità che sarà ad uso di noi cittadini, costruirà strutture che daranno lavoro ( sia in corso d’ opera che a regime ) a noi cittadini. Ci sarà un ritorno economico, attraverso le tasse, per il comune. Quindi più soldi che l amministrazione potrà usare per i cittadini. E voi che fate ? C’è sputate sopra. Ve meritate 100 “opere” come lo stadio del nuoto a tor vergata…

  39. Non ce l’ho con chi ha votato M5* in generale. Sono avvelenato con i tifosi della Roma che, votata la Raggi, adesso (giustamente) si lamentano per le difficoltà che la sua giunta sta creando al progetto Tor di Valle. L’attuale sindaco era stata sempre chiara in sede elettorale: no alle Olimpiadi e no allo Stadio. E tutti lo sapevano. Oggi, da romanista VERACE, non me la posso prendere con un ottuso, bugiardo burocrate. Me la devo prendere con chi ha contribuito a metterlo al Comune (una dimostrazione che della Roma freghi a poche persone, ormai). Di politica non voglio parlare perché TUTTI, non solo i politici, siamo responsabili del declino materiale e morale del nostro Paese.

  40. Alessia Grande.
    Che lezione che vi sta dando.
    Finalmente una persona che ragiona,in modo,lineare,semplice e logico.
    Complimenti a te.
    Alessia.

    • “Quello che sta facendo questa amministrazione 5 Stelle con lo stadio della Roma è assolutamente deprecabile. Da loro elettrice contesto questa posizione ondivaga e poco chiara, che sinceramente non giova a nessuno. ”

      Questo ha scritto Alessia, e mi sa de sto sito a non aver capito che Alessia non è contro lo stadio, anzi, depreca questo atteggiamento pur avendoli votati.

      Devi dirci dove compri la roba perché dev’essere buonissima.

  41. La chiave di tutto sta nelle parole di Baldissoni – “vogliamo fare lo Stadio COL Comune”. La nuova strategia della Roma adesso è più chiara. O CON loro o SENZA loro…

  42. Alex, mi permetto di risponderti volentieri, visto che il tuo intervento mi sembra sincero ed in buona fede. Vedi… i paragoni con lo stadio Juventino non stanno in piedi! Alla Juve e’ stato regalato il terreno dal comune e non sono state richieste opere pubbliche a supporto! C’è una differenza abissale!! Qui si spendono centinaia di milioni in opere pubbliche, molte delle quali non proprio attinenti allo stadio per giunta, e di conseguenza, come da legge, viene concessa cubatura in più a compensazione di quelle centinaia di milioni! Lo vogliamo capire questo concetto fondamentale e semplice semplice?!?!? Altro aspetto molto semplice e fondamentale che tutti dovrebbero essere in grado di capire, poiché guida l’intero ordinamento giuridico in materia, e’ la continuità amministrativa,…

  43. Questi vengono da un universo parallelo.

    De Vito: “Stiamo lavorando per la riduzione delle cubature”.

    Baldissoni: “Il problema delle cubature è un compito dei tavoli tecnici e ne parleremo la prossima volta”.

    Mi viene da pensare che De Vito getti il solito mangime per polli, perché se ci crede allora vive in un mondo tutto suo e ha delle allucinazioni, perché non vedo quale possa essere la ragione per cui Baldissoni debba negare di aver parlato delle cubature.

    Alla fine solita fuffa, il tempo passa e alla fine dei 30 giorni se non fanno la variante nonostante le prescrizioni che dovrebbero realizzare, dovranno o arrendersi sputtanando berdini, o fare gnegne dicendo no e prendendo batoste a destra e a manca.

    Lo stadio sarà la tomba del Mo Vi Mento.

  44. ADELMO ti giuro sto arrivando a metterti i pollici su, a prescindere di cui che scrivi. POLLICI GIÙ A CHI METTE POLLICI GIÙ AD ADELMO.

  45. Se lo stadio non si farà ci guadagna solo Caltagirone con il suo quadrante di Roma est che non verrebbe più svalutato dalle infrastrutture di tdv.
    E Berdini lo sa. Sono gli spolliciatori verso il basso che non lo sanno.

  46. Però quando lo dicevo io,prima delle elezioni,che chi aveva a cuore lo stadio,non avrebbe dovuto se seguiva un ragionamento dettato dal cuore e dal tifo per la Roma,ma e poi mai dovuto votare 5 stelle,sono stato sommerso da spolliciate in giù.
    Adesso ve ne accorgete che significa.
    Pensa un po’ io che non sono mai stato un Pallottista,al ballottaggio 5 stelle non ho votato,mi sembrava andare contro la Roma.
    Però se in una città romanista,alla fine stravince,chi era contro lo stadio, significa probabilmente che ai romanisti dello stadio e di Pallotta interessa relativamente.
    Ragazzi se non è zuppa è pambagnato.

  47. Mentre la mafia da anni controlla i biglietti dei Ladroni, la procura della repubblica di Torino ha deciso di sentire anche i dirigenti della ladronia a tale riguardo………
    I dirigenti dei ladroni diranno: Siamo innocenti….naturalmente……..
    E come mai ci sono stati dei soggetti “PARTICOLARI” che hanno distribuito i tagliandi??
    E come mai uno di questi soggetti è stato suicidato??
    Loro diranno ma no….
    Poi la procura dirà ma è un sistema consolidato da anni e hanno creato problemi…
    Loro no è solo un fenomeno presente da poco dopo l’unità d’Italia…
    La procura dirà siete innocenti come Moggi, Giraudo e Agricola!!

  48. Caro Amedeo la Raggi non ha mai preposto Berdini all’assessorato Urbanistica. Questa epocale essenza di visceralcomunista idiota ed anacronista, scaturito dal ventre del profondo ed illuminato sessantotto da 18 collettivo, lei se lo è trovato li a sua insaputa, insomma come una polizza!

  49. Caro Amedeo, anch’io ho contribuito a far eleggere la Raggi purtroppo. Pensavo che l’iter burocratico dello stadio fosse inarrestabile e che la giunta Raggi nonostante i suoi mal di pancia non potesse opporsi . In relatà sullo stadio la Raggi non è mai stata così netta ed io come tanti altri abbiamo sottovalutato il potere di Berdini. Oggi ho chiaro il mosaico e ho un grandissimo rammarico di averli votati. Per quanto riguarda le critiche penso di averne agio ancora più di tutti quelli che non credevano in loro. Ti assicuro la delusione è veramente forte.

  50. Però Alessia ha scritto anche,che uno il voto lo da in buona fede,poi se fanno bene o male di certo non dipende da noi.
    Però quanti insulti che sto leggendo,come vola facile la parola dementi per chi ha votato 5 stelle.
    Siamo sempre al solito discorso,come uno non la pensa come voi è demente è un poveraccio è della Lazio,porta jella è pagato da marione.
    Io non sono bravo a scrivere come Alessia,però che lezione che vi ha dato Alessia.
    Adelmo mi dispiace,ma stavolta Alessia ti ha messo Ko.
    Grande Alessia.

    • non ho capito che lezione ha dato, ha semplicemente spiegato che intendeva e pure io.

      ma a te piace pensare che qualcuno metta sotto altri, in realtà sei te che vorresti sta sotto qualcuno, per carità, fantastica ciò che vuoi, basta che non mi coinvolgi 😀

      Io credo che ti si giudichi per quello che dici, e credimi, ne dici veramente tante, ma tantissime.

      Lasciamo perdere oggi che prendi i pollici dei grullini venuti qui in massa a difendere l’onore della depensante raggi (ebbene sì, definita così da Grillo in persona), però tutti i giorni di pollici su dai romanisti ne prendi pochi, dovrai farti pure un esame di coscienza ogni tanto o no?

      per non essere considerato un mariones o un caltagirones, prova a dire cose diverse da loro, chissà che non ti si apprezzi.

  51. Sig. BALDISSONI non ti fare ingannare da questi grillini.Il loro gioco è fin troppo chiaro.Avalleranno solo se il progetto comprenderà la realizzazione unicamente dello Stadio e con opere pubbliche a carico dei proponenti.A quel punto sarete costretti necessariamente a rinunciare e i grillini diranno che è solo colpa vostra e che volevate speculare. Spero di avere torto ma preparate bene il RICORSO. SI VIS PACEM PARABELLUM.Poi caro BERDINI noi romani la prenderemo sui denti, ci siamo abituati, ma alle prossime elezioni ce ne ricorderemo.Ricordatevelo grillini, siamo un milione di onesti tifosi, più familiari, amici e parenti. Contribuiremo a fare la differenza e a rimandarvi a casa a studiare e riflettere su questo progetto, essenziale per la città.

  52. Ragazzi, la Raggi era contro lo Stadio fin dalla votazione alla pubblica utilità, quando era assessore all’opposizione della giunta Marino. Inoltre i programmi pre elettorali erano CHIARI: NO allo Stadio, inteso “alla Berdini” – ossia “NO alle speculazioni (!), ci sono altre priorità”.
    Sono sorpreso da chi, adesso, cade dalle nuvole. Ingenuità o superficialità nel prender coscienza dei programmi di chi votiamo? Apprezzo, però, la buona fede di chi, romanista, a fronte dei disastri di Raggi, oggi, si rammarica di quel voto – soprattutto sulla questione Stadio (che qui interessa noi della Roma).

  53. JK per la prima volta ti ho dato un pollice su quando ha detto: “che chi aveva a cuore lo stadio,non avrebbe dovuto se seguiva un ragionamento dettato dal cuore e dal tifo per la Roma,ma e poi mai dovuto votare 5 stelle” concordo pienamente, ho discusso con i miei amici tifosi al momento del voto paventando quello che sta succedendo.
    Poi per il resto sono in completo disaccordo con te parli si speculazione, in questo caso abbiamo un do ut des il comune di Roma riceve infrastrutture che forse Roma vedrebbe nel prossimo millennio e a fronte di tali opere mi consente di costruire per rientrare dei costi. Il ragionamento e semplice. Inoltre va ricordato che stiamo parlando di una zona di Roma che è nel più completo degrado.
    Ho vissuto a Milano ai tempi della costruzione dell’Expo hanno…

  54. hanno rivoltato il centro città, polemiche tante ma nessuno si è mai sognato di bloccare il progetto. A Roma ci sono + soggetti che hanno interesse a bloccare il progetto, soggetti locali che erano abituati ad essere al centro di tutti gli affari e soggetti nazionali che hanno paura sia del potenziamento della Roma sia della città di Roma che indubbiamente è più appetibile di Milano per gli investimenti stranieri.
    C’è da pensare che le decisioni della giunta comunale vengano dettati da persone che con Roma non hanno nulla a che vedere.
    Saluti Giallorossi.
    Forza stadio.
    Saluti a Amedeo, Step by Step Adelmo e a tutti gli altri vi leggo sempre con attenzione

  55. Lo stadio si fa….ormai sono all’angolo…nn possono piu opporsi….stanno semplicemente facendo politica x la base del movimento…lo sanno benissimo che uno stop alla stadio della Roma sarebbe la loro tomba su Roma e sul governo nazionale….oltre ai successivi risarcimenti….Baldissoni e I suoi avvocati li avranno gia’ dovutamente avvisati….stadio monchi spalletti e una coppa e parte il ciclo Roma…alla faccia dei gufi alla jk….o degli idiolmi de formello….

  56. Addirittura i pollici dei grillini,pensa tu che razza di megalomane che sei.
    Come se adesso stessero tutti qui a leggere la tribuna politica di Adelmo.
    Ma pensa tu.ahahh.

  57. Caro Amedeo, hai ragione, tuttavia errare è umano, perseverare nel dare fiducia ai grillini sarebbe imperdonabile e non solo per il progetto stadio ma alla luce dei disastri di cui si sono resi responsabili in questi 9 mesi di governo della città (e non è colpa dei giornalisti o dei tifosi della Roma o dei presunti speculatori. Hanno obiettivamente fatto tutto da soli, si sono promossi, querelati, raddoppiati e triplicati gli stipendi, intestato discutibili polizze, non aver ricoperto una sola buca e tanto per limitarsi al minimo. Chi se lo poteva aspettare dopo gli slogans lanciati in campagna elettorale quali onestà, moralità, trasparenza.Che tristezza. E ora cari grillini, anche di fronte alla realtà dei fatti, mettetemi pure il pollice verso. I fatti restano evidenti,

  58. Mamma mao. In questo thread è pieno di piddini isterici.
    Avete fatto outing siete tutti piddini…

    Lo sapevo io che il cesarone medio vota PD.

    Tutto torna…. purtroppo anche il PD….

    CHE VOMITO

  59. Vedi JK, sia Adelmo sia Alessia che altri, al di là dei pollici su e giù che allo stato delle cose, contano veramente poco, motivano, argomentano le loro opinioni, condivisibili o meno, ma lo fanno. La tua idea, di fronte allo sfacelo di questa amministrazione, qual’è?Fatti, non parole.A Roma ogni situazione è politica, quindi mi pare giusto che ogni cittadino esprima la propria opinione in piena democrazia. Ciò che si deve giudicare, però, sono solo i fatti.

  60. E pensare che questa una volta era la più bella tifoseria del mondo!!!!
    Guarda a che ce semo ridotti.
    Ma dove e’ finito l’amore per la Roma.

    Che nessuno si senta offeso ma che tristi che siete (me compreso… ovviamente)

  61. Io penso che una riduzione delle cubature, allo stato attuale, faccia comodo anche alla Roma, ovviamente con una proporzionale diminuizione delle opere a compensazione.
    Dopo che Unicredit ha rinunciato a una torre, diminuire l’impegno economico può anche essere utile.
    Il problema è come far si che il processo non ricominci da capo.
    La conferenza dei servizi mi pare sia su *questo* progetto, non altri.
    E’ possibile ridimensionare e modificare business park e opere pubbliche senza che accada nulla in sede conferenza di servizi?

    suppongo che se ci stanno lavorando si potrà fare.
    staremo a vedere.

  62. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome