Cecchini, urbanista: «Non c’è interesse pubblico, ecco perché»

19
664

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – «Una premessa: le cosiddette “opere pubbliche” previste dal progetto Tor di Valle servono più ai privati che ai cittadini. In ogni caso, ridurre adesso le cubature significherebbe tagliare ulteriormente queste infrastrutture già carenti». Un’operazione complicata, secondo Domenico Cecchini, docente della Sapienza e presidente della sezione regionale dell’Istituto nazionale di Urbanistica, perché «la delibera del 2014 dice chiaramente che se anche solo una delle opere viene a mancare, decade l’interesse pubblico. Ma già così il progetto Tor di Valle è insostenibile».

Ci spieghi meglio…
«Lo abbiamo detto chiaramente nel documento votato dall’Istituto addirittura due anni fa. Qui non si vuole costruire uno stadio, ma un nuovo gigantesco quartiere direzionale in riva al Tevere, in un’area peraltro a rischio inondazione».

Questa è una delle criticità più evidenti sottolineate dai tecnici del Comune. È risolvibile?
«A parlare del pericolo idrogeologico è stata l’Autorità di bacino. Questo rischio può essere superato solo dopo una serie di interventi complessi, a carico dei privati».

I tecnici dell’Urbanistica hanno già detto che prima bisognerebbe fare gli interventi e solo dopo potrebbe essere autorizzata una variante urbanistica. Ma torniamo alle cubature. Perché diceva che il piano è insostenibile?
«Perché lo stadio rappresenta solo il 14% dei metri cubi, mentre l’86% è per il centro il direzionale con tre torri più alte di quelle realizzate recentemente all’Eur. Così si stravolge il Piano regolatore generale, che per l’area di Tor di Valle prevede una capacità edificatoria massima di 112mila metri quadri, da destinare peraltro a un Parco divertimenti per bambini. Mentre lo studio di fattibilità di Parnasi e Pallotta ha previsto di edificare il triplo del consentito, vale a dire 345mila metri quadri».

Perché le opere pubbliche previste, secondo l’Inu, non sono davvero utili ai romani?
«Perché queste infrastrutture, soprattutto di trasporto, servono solo a far arrivare gli spettatori allo stadio e a rendere accessibile il Business Park di uffici e negozi. Insomma sono utili sempre e solo ai privati, non tanto ai cittadini».

(Il Messaggero, L. De Cicco)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteDzeko comanda la Scarpa d’Oro
Articolo successivoE sulle cubature la trattativa è infinita

19 Commenti

  1. Oramai riconosco il mittente del post dallo slogan.
    Quando il titolo di testa e’palesemente anti-stadio
    abbiamo a che fare con l’house-organ del Caltaricco.

    • Campo Testaccio 7 febbraio 2017 alle 22:48
      No tranquillo domani se ricomincia con lo stadio.
      Come volevasi dimostrare

    • Ancora stai in giro, te? Cambia quel nick, che non ti appartiene. Di Testaccio, al massimo, conosci qualche pizzeria. Fai il bravo.
      Capisco che sei nervoso, dopo la quaterna di ieri sera, però, dai, a Pescara avete fatto anche voi una bella figura contro quello squadrone. Noi pensiamo allo Stadio della Roma tutti i santi giorni. Tu pensa a non perderti sulla Cassia bis. Oggi a Formello c’è nebbia. Non l’hai letto sulle notizie meteo di Radio Bingo Bongo?

    • a Campo Testa’,co’tutta’sta tristezza che ti porti addosso,sei sicuro d’esse romano?

      Posso fare qualcosa per te?
      Ti racconto una barzelletta?

    • Adelmo, 7 febbraio 2017 alle 22:48 e qualcosa:

      Domani mattina sorgera’ il sole.

      Come volevasi dimostrare.

    • campo testaccio, capisco che avendo la roma vinto 4-0 ieri e giocato anche bene, la tua figura perda un po’ di significato…
      tutti i commenti in canna per attaccare la società, allenatore e giocatori ahimè te le devi tenere per la prossima volta… (speriamo lontana)
      ma ora prendertela con chi parla di stadio… mi sembra esagerato…

      non lo so se lotirchio ti paga

  2. A Caltagigione non va proprio giù che il più grande affare immobiliare degli ultimi 30 anni non sia cosa sua…
    Eddaje col fuoco incrociato dei sui pennivendoli…
    Non sono completamente d’accordo sul progetto stadio sopratutto riguardo la proprietà dello stesso nuovo impianto…
    Ma tutti sti nemici ovunque mi stanno convincendo del contrario..
    Non ho mai amato Pallotta e non credo all’equazione stadio tuo – grandi investimenti perché non è cosi e alcuni grandissimi club lo stanno a dimostrare.. ma Pallotta, piaccia o no, è il presidente dell’ A.S. Roma!!!! Quindi forza Pallotta e vediamo se finirà l’opera dando alla Roma la sua casa e, sopratutto, titoli e gloria..

  3. A questo punto, fossi Pallotta, mi farei dare 500/600 milioni di danni e la chiuderei li. Poi chiederei la cessione del Flaminio, perchè secondo me è fattibile, e costruirei il nuovo stadio della Roma. Io, tra l altro, ci andrei a piedi.

  4. oggi si vede tanta ostilità che è stata fatta a viola , a sensi (ieri) oggi a pallotta che son sulla stessa linea il progetto di costruire lo stadio per ROMA e per la ROMA e per i romani

  5. Stamattina vedo uno scenario roseo per lo stadio, prima Berdini ora De Cicco…ragazzi questi sono segnali precisi, lo Stadio si avvicina, maledetti state sparando le ultime cartucce.

  6. Questo vuole sostenere che un’opera del genere in una città povera e scassata è utile solo ai tifosi. Ancora con sto pericolo inondazione? Ridicoli.

  7. Buongiorno amici, nessuno hai ragione vedi VIOLA E SENSI non avevano mica in mente di rifarebun quartiere, ma solo LO STADIO e manco glielo hanno fatto fare. Quindi di che parliamo? Ah si delle parole di Cecchini che sul rischio idrogeologico dice: PUÒ ESSERE SUPERATO SOLO CON INTERVENTI COMPLESSI AD OPERA DEI PRIVATI. e quindi? Perché PALLOTTA E SOCI non hanno fatto controlli di tasca propria? Non faranno strade e altri di tasca propria? Ah già CALTARICCONE non mangia e allora ci scass con il suo giornale e manda DE CICCO a intervistare COGLIO coglio in giro. Presidente e fagli costruire una casetta pure a lui. Ad ogni vittoria della Roma segue una notizia negativa: le cessioni, Totti, spalletti e lo stadio. Ad ogni sconfitta poi si scatenano . STRACCIONS, pezzent, pippe ect. Etc…

  8. È una bella gara fra chi mente di più tra de cicco e berdini. Fanno a gara per conquistarsi il loro uomo, franceschiello.

    84% di centro direzionale.

    Non sapevo che il 48% dell’area che è verde, fa da centro direzionale.

    Beh, è una cosa innovativa lavorare sulla panchina di un parco.

    Io mi prenoto ?

  9. Perché le opere pubbliche previste, secondo l’Inu, non sono davvero utili ai romani?
    «Perché queste infrastrutture, soprattutto di trasporto, servono solo a far arrivare gli spettatori allo stadio e a rendere accessibile il Business Park di uffici e negozi. Insomma sono utili sempre e solo ai privati, non tanto ai cittadini».

    che risposta capziosa!
    ma gli spettatori che vanno allo stadio cosa sono? cittadini, romani… o cosa?
    e quelli che vanno nei centri commerciali, a lavorare negli uffici, cosa sono? marziani?

    ma questa definizione di “utili ai privati” potrebbe essere adattata a qualsiasi strada, a qualsiasi infrastruttura! tutte le strade sono utili ai privati… anche un parco pubblico, se vogliamo è utile a fini privati. quando ci vado in bicicletta, ad esempio…

  10. La nostra storia dimostra oggi più che mai che nessuno dei politici italiani vuole lo stadio della Roma ,lasciando stare i proclami, ma la storia ci dimostra come da sempre sia prima con il grande Dino Viole e il caro Franco Sensi hanno provato e hanno subito lo stesso trattamento riservato ora a Jim Pallotta ci hanno ostacolato da sempre e non ci hanno permesso di realizzare lo stadio!!! Noi lo meritiamo e vogliamo, per realizzare i nostri sogni e per farci finalmente fare il salto di qualità nella storia che conta !!!!

  11. io voglio rispettare l’idea di tutti, ma come si fa ad asserire e non controbattere il concetto che le opere che si andranno a costruire non sono pubbliche perché portano solo allo stadio; scusami altro professore: io come ci arrivo se qualcuno, che dovrebbe essere il comune, non mi fa le strade , quindi la soluzione è non fare ? De cicco, ormai te e il tuo padrone palazzinaro siete in malafede conclamata , intervisti soltanto i pareri contro , o sei completamente sfigato perché non incontri mai nessuno a favore o sei in malafede…scegli

  12. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome