Ranking Uefa, la Roma sale al 37esimo posto

8
680

AL 23ESIMO POSTO NELLA CLASSIFICA STAGIONALE – La Roma, anche grazie alla brillante vittoria di ieri sera all’ex stadio Madrigal contro i padroni casa del Villarreal per 4-0, mantiene un punteggio di 51.133 nel ranking Uefa. In virtù di questo coefficiente, i giallorossi salgono al 37esimo posto generale di questa speciale graduatoria, 23esimo se si prende in considerazione solo la stagione attualmente in corso.

Fonte: Uefa.com

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteGabrielli: “Barriere? Sembra siano l’unico problema di Roma”
Articolo successivoStadio Roma, Lombardi (M5S): “Annullare la delibera di pubblica utilità”. Grillo: “Decide la giunta, i parlamentari pensino al loro lavoro”

8 Commenti

  1. Bene, ma in realtà per quest’anno la classifica UEFA non conta più niente, conta quella dal prossimo anno. E lì siamo messi anche meglio perché scartiamo il risultato del 2012, ovvero quasi zero, e partiamo già dal 30esimo posto. Che può solo migliorare, se come sembra, e facendo tutti gli scongiuri del caso, ci qualificassimo agli ottavi di EL. Se poi dovessimo arrivare almeno in semifinale scaleremmo, ad occhio e croce, almeno 7-8 posti e partiremmo dal 20esimo. L’anno successivo, inoltre, scarteremo di nuovo un annata da zero punti UEFA (il 2013) e guadagneremo forzatamente altre posizioni, avvicinandoci alla top ten nel caso di un ulteriore buon piazzamento, CL o EL che sia.

  2. Hitchens il tuo ragionamento non è del tutto corretto. I punti non sono dati dai piazzamenti ma dalle singole partite, diversi se vinte o pareggiate e a seconda anche di contro chi giochi.

    Il prossimo anno, scartando il 2012, se anche vincessimo l’EL (circa 27000 p) arriveremmo intorno al 25° posto.

    L’anno successivo, invece, anche considerando anche una semplice partecipazione ai gironi con uscita agli ottavi, sarebbero altri 15-16.000 punti e arriveresti intorno al 20°, se fai di più meglio…

    ma per entrare fra le prime 10, devi fare 100.000 punti, ovvero una media di 20.000 per 5 anni, il che significa arrivare stabilmente perlomeno ai quarti di finale.

    • Aspetta forse sono stato un po’ ottimista per il prossimo anno, ma non ho parlato di entrare tra le prime dieci, so che è quasi impossibile allo stato attuale, ho parlato di avvicinarci. Cosa fattibile rimanendo a questi livelli, considerando che oggi abbiamo al 14esimo posto lo Schalke, al 15esimo il Leverkusen e al 16esimo il Napoli. Nessuna di queste è mai andata, negli ultimi 5 anni, oltre una semifiniale europea, anzi in realtà non so nemmeno se ci sono mai arrivate in semifinale..
      Per quanto riguarda i punti invece, sbagli tu: i sono dati sia dai piazzamenti che dai risultati nelle singole partite. Per piazzamenti intendo andare avanti nei turni di coppa, non in campionato, che invece non conta niente (a parte la vittoria, dopo l’ultima scellerata riforma).

    • Si d’accordo, mi sono espresso male. Il piazzamento conta, ma se ci arrivi (fase a girone ad esempio) con 3 pareggi e 1 vittoria e ci arrivi con 4 vittorie, i punti sono diversi.

      Per il resto, i miei calcoli sono ovviamente a spanne.
      Guarda i punti del Siviglia, vincitore delle ultime 3 EL e vedi che anno per anno c’è una bella differenza, anche di 5000 punti (ora cito a memoria non ho la pagina sotto mano) un anno il percorso che porta alla vittoria gli frutta 27.000 e un altro 32.000
      (se non mi sbaglio)

      La soglia dei primi 10 l’ho presa io … come riferimento…. perché è 100.000 circa.

      Diciamo (se arriva di più ben venga) che se la Roma arrivasse quest’anno e il prossimo in semifinale, arriverebbe in una posizione fra il 15° e il 20°

      insomma… ci vuole tempo per…

  3. Nome14, ho fatto al volo un paio di conti e no, la mia previsione non era campata in aria: la Roma, per il prossimo anno, è già 30esima con 48 punti. La ventesima è, coincidenza, il Villareal, con 58. In questa stagione abbiamo fatto 13 punti, se ne aggiungi altri 14 (una ipoteticissima finale di EL, come hai scritto tu), saremmo come minimo 20esimi. Certo ci sono altre squadre, tra il 20esimo e il 30esimo posto, come lo United, che potrebbero fare abbastanza punti da tenerci dietro, ma non più di 2-3 (sempre tenendo ferma l’ipotetica finale eh), quindi la previsione, pur ottimistica, ci sta. Poi il trucco rimane la costanza, come appunto dimostrano le posizioni di Bayern, Schalke e compagnia…

    • stiamo guardando classifiche diverse?
      dal sito uefa pagina: memberassociations/uefarankings/club/
      il villareal è 25° attualmente e non 20°
      se la roma quest’anno vincesse l’EL e finisse l’anno con poniamo 30.000 p
      finirebbe con 67.766
      che allo stato attuale vale il 24° posto.

      per andare come dici tu intorno al 20° dovrebbe arrivare intorno ai 75.000
      assolutamente impossibile, dato che 38.000 p li guadagni solo vincendo la Champions

      poi è chiaro.. qualche posizione può variare in base alle discese delle altre… ma di poco.

  4. Sì, penso che stiamo guardando classifiche diverse: non devi guardare la classifica attuale, ma quella del prossimo anno, a cui vanno tolti i punti del 2012/2013, c’è un sito che ti permette di farlo, quello della UEFA, a quanto vedo, ti da solo la classifica attuale. Che però, appunto, non conta per l’anno prossimo. Controlla e vedrai che la posizione reale del Villareal è 20, la nostra 30, da lì consegue tutto il resto.

  5. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome