AS ROMA NEWS – Pier Paolo Mariani, dottore che ha operato Alessandro Florenzi al legamento crociato, ha rilasciato alcune dichiarazioni al termine dell’operazione del giocatore. Queste le sue parole:
In che condizioni ha trovato il ginocchio di Florenzi?
Ottime, non scherzo, a parte la rottura acuta del trapianto. Aveva avuto una rottura del crociato, una rottura del menisco interno e una rottura del menisco esterno, la prima volta, Oggi i menischi erano perfettamente guariti, il legamento era perfettamente guarito e s’è rotto.
Infortunio casuale o dovuto a qualche problema?
Non ci sono problemi, c’è l’elemento sfortuna, poi si può usare un’altra parola, più comprensibile. Non è che ho la pretesa di fare dei Robocop dopo che li opero. Opero persone normali facendo trapianti che grosso modo è come quello del Padre Eterno, un pochino meno perché non ho questa pretesa, si rompe quello e si rompe questo. Ci sono giocatori che appena rientrano in campo si rompono l’altro crociato, qui si sta allenando un portiere, di cui non faccio il nome, il quale s’ rotto l’altro ginocchio, si sarebbe potuto rompere anche quello fatto. L’intervento non dà garanzie che sia più forte di quello del Padre Eterno, purtroppo a questo non ci posso ancora arrivare ma mi sto impegnando.
Tempi di recupero affrettati?
No, assolutamente no, era nei perfetti tempi di recupero. Sono i tempi di Ruediger, Mario Rui, Capradossi, Ponce, quelli della Roma. Sono i tempi classici, dei 4 mesi e del terzo mese in cui ridò il giocatore alla squadra. Era in perfette condizioni il primo febbraio, era perfetto. Nessuno di voi ha tamponato? Si. E non avete ritamponato anche voi? Ogni tanto succede, non è che mettere a posto la macchina ci dia la garanzia di non avere più incidenti.
Si allungano i tempi di recupero?Â
C’è un bollettino, è un reintervento i tempi sono leggermente più lunghi. Sono tempi leggermente più lunghi però grosso modo seguirà lo stesso protocollo.


Temo che molti non capiscano quanto è pesante questa mazzata, oltre che per il ragazzo, per la Roma di questa stagione. Con la difesa a tre, Florenzi al posto di Peres ti avrebbe dato una fase offensiva nettamente migliore, senza perdere nulla in fase difensiva (o addirittura guadagnandoci pure lì). E’ l’esterno perfetto per la difesa a tre.
Con lui la Roma avrebbe fatto almeno 5 punti in più in campionato (considerando un rientro pieno da metà /fine marzo) e avrebbe avuto un 10% di chance in più in Europa League.
i detrattori della AS Roma si dimenticano sempre di citare le attenuanti.
Una di queste attenuanti e’l’incredibile numero di infortuni traumatici che attanagliano la Rosa.
Abbiamo incredibilmente perso un Grandissimo Calciatore come Strootmann per 2 anni,e Florenzi,altro giocatore straordinario,sta subendo lo stesso calvario.
“Florenzi? Sembra sia l’unico problema di Roma”.
Scusate… con tutto il rispetto prima per il ragazzo e poi per il calciatore ma i calciatori che garantiscono cinque punti in più sono altri … florenzi è una valida alternativa che ci viene a mancare ma comunque e’ sostituibile
Non sono d’accordo, anche se non li dà direttamente (per esempio facendo gol, cosa che comunque fa spesso) nell’economia di una squadra un jolly come florenzi è assolutamente oro.
Con i se è con i ma non si fa nulla però con un florenzi in campo per il girone di ritorno era sicuramente un altra Roma perché peres fa cagare
Giusto Matteo anche secondo me … ripeto però che i calciatori che spostano gli equilibri sono altri … florenzi sa fare tutto ma non eccede in niente… secondo te facendo il gioco delle figurine dove lo metti titolare nella Roma?non mi dire terzino destro perché quassù è stato criticato da tutti
Certo che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo……………………………………………………..
Dalle parole del prof si capisce che qui a Roma la sfiga ci ha preso di mira. Distrutta la prima Roma di Garcia con due pilastri come Strootman e Castan. Ora Florenzi si rompe il “crociato” trapiantato, è vero che lui probabilmente per la generosità che ha, voleva bruciare un po’ le tappe… però che sfiga ragazzi. Forza Ale, vincerai lo scudetto da capitano.
Dire che non sposta niente è riduttivo visto Peres ed anche vero che non vinceremo/perderemo per causa sua. Non sono d accordo su quanto dice Mariani. L intervento è stato sbagliato. La sfortuna c entra poco. Di quei movimenti che hanno portato la rirottura del crociato, un calciatore ne farà 10 a partita, un crociato sano non si rompe cosi facilmente. Per chi citava Strootman, voglio ricordare che il suo dramma, tre interventi e altrettante rieducazioni, sono state causate dagli interventi sbagliati del luminare Van Dick , due, e poi grazie a Mariani le cose sono tornate a posto. Questa volta, caro Mariani, qualcosa non è andato per il verso giusto, altro che sfortuna.
Concordo con Alex, non e’ stata sfortuna, ne’ e’ colpa del giocatore che spingeva troppo…d altronde quando i giocatori tornano presto e’ grazie al chirurgo ed ai fisioterapisti, quando si fanno male e’ colpa della sfortuna o del giocatore..solo a Roma anzi a Villa Stuart si torna in campo cosi’ presto, nel resto del mondo tornano a 6 mesi in campo…ma’ saranno gli altri sciocchi..
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.