Bufera sullo stadio della Roma. MoVimento a rischio scissione

23
634

AS ROMA NEWS – La parola finale la dirà probabilmente lui. Il leader «maximo» del MoVimento 5 Stelle, Beppe Grillo, lunedì in arrivo nella Capitale per mettere pace, ancora una volta, tra i grillini «capricciosi». E già perché il «caso stadio della Roma» rischia di essere quella miccia inattesa in grado di far deflagrare l’interno MoVimento. A mettere benzina sul fuoco ci ha pensato la deputata grillina Roberta Lombardi con un post su facebook che raccoglie i malesseri di una base sempre più confusa. No allo stadio, no alla «colata di cemento»: «Questo non è un progetto per la realizzazione di uno stadio, questo è un piano di speculazione immobiliare che una società statunitense vuole portare avanti ad ogni costo in deroga al nostro piano regolatore, nell’esclusivo interesse di fare profitto sulle nostre spalle. E noi non possiamo permetter lo».

Una considerazione niente affatto gradita, al punto tale che poco dopo lo stesso Grillo sul suo blog mette la Lombardi sull’attenti: «Sullo stadio della Roma decidono la giunta e i consiglieri. I parlamentari pensino al loro lavoro». A buon intenditor poche parole. La «pasionaria» pentastellata però non ci sta e replica: «Le mie riflessioni sono le stesse espresse da Virginia Raggi sul blog di Grillo». Reazione «chic» per il sindaco: «Ha già risposto lei dicendo che ha le mie stesse perplessità, quindi va bene così». Non serve tuttavia a smorzare la “rivolta” dei grillini «duri e puri» e così ci pensa il responsabile tecnico del Tavolo Urbanistica del M5S, l’architetto Francesco Sanvitto a restituire il «pacco» a Grillo: «Se uno vale uno Grillo resti a Genova e si faccia i fatti suoi sullo Stadio della Roma. La Lombardi ha ragione, se il Campidoglio ratificherà il progetto così com’è io andrò alla magistratura e mi porrò un problema serio nel restare nel M5S e penso se lo porranno anche molti altri come me».

Tempo di scissioni insomma, in un momento in cui, secondo l’ultimo sondaggio di Index Research il Pd (tutto intero) torna primo partito al 29,2% mentre il MoVimento in una sola settimana ha perso quasi un punto percentuale, fermandosi al 28,7%. A pesare la vicenda delle polizze Romeo, perla quale ieri, come annunciato, la Raggi ha presentato un esposto in procura, e soprattutto il «balletto» sullo Stadio della Roma. Un «balletto» di scena, tuttavia. La delibera di pubblico interesse non si può né revocare né annullare. Il Comune, trasmettendo il progetto in Regione, ha sancito la rispondenza del dossier alla delibera e, quindi, anche la validità di quest’ ultima. E se davvero il Comune a guida 5 Stelle vuole provare ad arrivare al taglio delle cubature, deve sbrigarsi. A oggi, mancano 13 giorni alla scadenza del mese di sospensione della Conferenza di Servizi. Di atti protocollati e ufficiali ce n’è uno solo: il parere “non favorevole” espresso dal Comune sul progetto giudicato “non idoneo” ma contenente una serie di prescrizioni. Entro il 3 marzo deve essere prodotto qualche atto nuovo oppure si andrà allo showdown solo su quel parere. La cui efficacia per bloccare l’opera è assai scarsa: di fatto quello del Comune è un parere favorevole con prescrizioni. E in questo modo potrebbe interpretarlo la Conferenza di Servizi, se dalla Regione decideranno di evitare un altro schiaffo dopo quello rimediato sul pubblico interesse e sulla richiesta di proroga.

La situazione al momento, dopo l’incontro di martedì, è ancora in stallo. La Roma ha formalizzato una proposta. Ora tocca al Campidoglio fare la sua mossa. Se si raggiungesse l’accordo, a quel punto occorrerà un atto formale da portare in Conferenza. Che, solo su richiesta dei proponenti, potrebbe accordare un’ulteriore proroga. In altre parole, il Comune il suo unico jolly se l’è già giocato. Un «giallo» quello dello Stadio della Roma destinato tuttavia a risolversi, appunto, con l’arrivo di Grillo nella Capitale, e chissà magari si risolverà anche quello del rimpasto di giunta con un sostituto di Paolo Berdini. Intanto la Raggi si gode il sostegno di un centinaio di «supporter» arrivati ieri in piazza del Campidoglio. Lei, come promesso, è scesa in piazza e si è fatta immortalare con un cuore gigante in mano all’ingresso di Palazzo Senatorio. La chiosa la mette sempre Grillo con un tweet: «Virginia non sei sola». Scene già viste col predecessore Ignazio Marino.

(Il Tempo, F. Magliaro – S. Novelli)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteBelle arti e brutto guaio. Roma, stoppato lo stadio
Articolo successivoIl segreto della Roma, questione di feeling tra Dzeko e Spalletti

23 Commenti

  1. in quasi 9 mesi questi son divisi su quasi tutto ,si ,no ,ni come si può governare una capitale cosi’ ? E il popolo italiano? visto che le mire partono dalla capitale per arrivare èiù in alto ROMA è la cartina tornasole anche dei vari movimenti e partiti politici centrodestra ,centrosinistra ora m5s ,sembra una maledizione che ricade su chi non è in grado di governarla ,lasciamo ora lo stadio da una parte , ma il resto della citta’? Parlano di speculazione son anni che ROMA e i romani sulle loro spalle subiscono (non si è rassegnati) i veri palazzinari che hanno costruito periferie ecomostri tanto amate dalle varie associazioni ambientaliste ecc.. ora arriva anche i beni culturali ,(lasciamo sta il crtico che cerca l’immagine se no scompare dalla scena del mondo disposto a chamare…

  2. l’isis, parole sue)e’ chiaro ora ,che è non casuale questo stato d’ingovernabilità della cittàiltempo ,poi repubblica hanno evidenziato lo stato di abbandono della zona ,ora i beni culturali alzano anche loro la voce ,quando c’era l’ippodromo se era un vero bene culturale ,perchè non hanno fatto qualcosa per salvarlo? Vi rendete in che mano anche le associazioni e enti di cui il cittadino doveva benificiare ora se li trova contro.non ero i n italia per il voto ,ma i dubbi che avevo stanno a diventare ahime’ certezze ,italia sempre più divisa una democrazia in coma ,ora tutto è possibile anche il cambio di mano con un dittatore ,vero e proprio e i tempi sembrano maturi ,la storia insegna , noi uomini “liberi” non abbiamo imparato ancora

  3. Vi rendete conto cosa sta succedendo intorno allo stadio? Sgarbi che parla di torri gemelle isis, grave sono morte tante persone e nessuno ne parla,beni culturali, dobbiamo tutelare le tribune di tor di valle perche è un monumento, lega ambiente tuteliamo l’area di tor di valle,la Lombardi replica gli stessi contenuti, colate,speculazione,ecc..ec..già sentiti e risentiti insieme a Devitto, martedì si presenteranno tutti sotto il campidoglio a dire le loro minch..te, con i loro cartelloni, qui solo gente contro, nessuna opposizione prende parola per fare lo stadio, sinceramente arrivati a questo punto la vedo dura, l’avvocato del movimento penso che è il peggio zozzone che abbia mai sentito, dichiara che alla giunta come movimento non gli accadrà nulla per una causa solo il comune va per…

    • faccio sommessamente notare che l’avvocato 5S ha detto che i singoli non rischiano e non che poi tutti i cittadini romani dovranno pagare cifre colssali di penali in una epoca in cui i 5S forse non esisteranno più,quindi sti c…..i. Bravi loro e chi li vota,solo che a pagare saremo tutti.

  4. Riqualifichiamo il quadrante e mettiamolo in sicurezza dalle inondazioni se non si approva il progetto allora famose un campo rom e sistemano c’è tt gli extra almeno discarica x discarica

  5. alle belle arti che fine hanno fatto gli scavi archeologici di ostia ? E tutte le altre opere che dovete (compito vostro perchè vi appartengono ) salvaguardare dall’incuria del tempo fateve in giro e vedrete come cresce l’erba e il disinteresse per questecose , togliere i beni culturali a questo punto e li darei a dei privati che sanno gestirli almeno per guadagnarci visto che i beni culturali hanno fondi ma non se sa dove vanno a finire ,viso poi che si lamentano sempre che non son in grado di mantenerli o conservarli

  6. Magliaro, chiaro puntuale e speriamo profetico. Mi piacerebbe vederlo invitato nei salotti televisivi lottizzati da sta pletora de prezzolati al soldo de costruttori, poteri forti antiromanisti età etc .

  7. Ao mo hanno sfagiolato er ca.. che je se frega, lo capite o no che quella colata di cemento potrebbe sfamare migliaia di famiglie, c è bisogno de lavora” Svejaaaa

  8. Ma guarda tu che razza di gente che hanno messo al Campidoglio i romani.
    Ma come hanno fatto il 70% dei romani ha votare per questi DILETTANTI ALLO SBARAGLIO???

    Chi è causa del suo mal pianga se stesso , i romanisti che hanno votato per questi dilettanti allo sbaraglio si VERGOGNINO

  9. non ci sono e non possono esserci parole per esprimere lo sdegno e la meschinita di certi individui. Ora penso sia chiaro che i tanto declamati “poteri forti” si siano schierati. Non vogliono far fare lo stadio a tor di valle! un ippodromo abbandonato nella sterpaglia, in mezzo ai rifiuti e ai topi, dichiarato dalle belle arti come monumento al c…zo. Incredibile si stanno muovendo tutti per impedire il buon esito. La cosa che mi meraviglia di piu, e che i romani romanisti stanno a guardare impassibili sperando solo nel buon senso delle persone, anche se questo è stato piu volte calpestato. Che c…o stiamo facendo?!

  10. Più tempo passa più rimpiango Marino e la sua delibera sullo stadio INECCEPIBILE, che prevedeva addirittura la prioritaria realizzazione delle opere pubbliche prima ancora dello stadio e della adeguata quota speculativa in rapporto alle spese a perdere.
    Chi la contesta può essere solo in malafede o non può far valere interessi propri.
    Non pensavo potessero esserci sindaci peggiori di rutelli, veltroni e alemanno, le creme della schifezza, ( a mio personale parere, sia chiaro).
    Al comune pure questi sono una massa di ciatroni e in questo devo dare ragione ( a malincuore) a berdini
    Ma si dovrà pure andare a votare prima o poi, ha da venì quel giorno…

  11. E meno male che ai tempi di Augusto e Cesare non c’era il 5stellum altrimenti non avremmo avuto neanche il Colosseo (colata di marmo…ecomostro in pieno centro…)

    • Meno male che non ci hanno governato negli ultimi 40 anni , altrimenti a Roma non C era ne GRA , ne linee metro ma si andava in giro sugli asini

  12. Più aumentano gli isterismi più sono convinto che lo Stadio è ormai cosa fatta. Starnazzassero tutti quanti. La legge è dalla parte dell’As Roma. L’invidia, l’incompetenza è la malafede dalla parte di chi, in questi giorni, raglia come un somaro.

  13. Ma che ne dite di una bella passeggiata sotto il Campidoglio per far sapere che ci stanno esasperando questi pseudo personaggi che pensano solo alle loro tasche.

  14. Ma me spiagate na cosa perchè io veramente faccio fatica a comprendere, ma avete capito o no che dovete amministrare il comune di Roma e non quello de Roccasecca? Vi è chiaro che non è un gioco da salotto ma che c’è una realtà di oltre 6 milioni di persone che vuole un cambiamento in meglio e non in peggio, se mai ce ne fosse bisogno di spiegarlo, e che lo vuole tangibile! Dovete far rinascere Romaaaaa! Basta cone sti maledetti giochi politici che stanno distruggendo la nostra città, se Roma non torna ad essere una città su cui possono nascere progetti, lavoro e vita è finita! Ma pensate davvero che la capitale possa vivere solo dei suoi ministeri? Roma deve tornare nello scenario mondiale altrimenti tra qualche anno quì chiuderà tutto, capito razza di cog***ni!

  15. MA si, scindetevi pure al pari del PD. Non me ne può fregare di meno. Una cosa tuttavia ve la ricordo. Delle vostre beghe interne ci interessa molto poco.Informatevi Da PREMIUM E SKy, ad esempio quanti sono i tifosi romanisti,senza contare i familiari e parenti,in giro in Italia e pensate un pò dove orienteranno i loro voti.Ah già adesso avete la CARTA DELLA QUALITA’ Ancora a prendere in giro la gente? Vergogna.

  16. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome