NOTIZIE AS ROMA – Un colpo al cuore del progetto dello stadio, il nuovo Colosseo, sogno della Roma di James Pallotta e del costruttore Luca Parnasi, che dovrebbe sorgere nell’area dell’ex Ippodromo a Tor di Valle. La soprintendente all’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Roma, Margherita Eichberg, ha firmato l’avvio del “procedimento di dichiarazione di interesse culturale” per l’Ippodromo, per arrivare al vincolo. Ma non solo. Per il principio della “tutela indiretta” scatta l’assoluta inedificabilità anche di tutta la zona intorno. E dunque lo stadio e il business park con le tre torri disegnate da Libeskind dovrebbero trovare un’altra sede. La lettera è stata inviata nel pomeriggio di ieri per posta certificata alla sindaca Virginia Raggi e a Eurnova, la società a cui fa capo la proposta del club giallorosso. Dal momento in cui ha ricevuto la comunicazione Eurnova deve “sottoporre alla preventiva valutazione di questa Soprintendenza di settore qualsiasi intervento riguardante il bene in oggetto“. E avrà 80 giorni per “produrre eventuali osservazioni o memorie scritte”.
Le motivazioni con le quali la soprintendente dà il via alla procedura per il vincolo, dopo il parere positivo già espresso dai Comitati tecnico-scientifici del ministero per i Beni culturali riuniti sotto la guida del presidente, l’architetto Giovanni Carbonara, uno dei più noti restauratori dell’architettura del ‘900, vanno ricercate nella storia dell’impianto inaugurato nel 1959 in previsione delle Olimpiadi del ’60. E non è tutto. I Comitati tecnico scientifici, gruppo di super esperti a cui il ministero si affida per avere consigli sulle decisioni da prendere in materia di tutela e non solo, si sono anche schierati per il “no” complessivo al progetto dello stadio della Roma, da esprimere in sede di conferenza dei servizi. Per la parte architettonica, l’interesse maggiore è dato dalla tribuna dell’Ippodromo, disegnata da un celebre progettista, Julio Garcia Lafuente, con l’aiuto degli ingegneri Rebecchini, Benedetti e Birago. Una soluzione considerata dagli storici un modello per l’innovazione delle tipologie e la modernità tecnica: undici “ombrelli” sostenuti da un solo pilastro di 19 metri e mezzo, ai suoi tempi un esempio unico, secondo gli studiosi. Inoltre un valore, secondo la soprintendente, hanno l’impianto dell’ippodromo e le sue relazioni con l’architettura del vicino Eur.
Anche la bibliografia non manca, dal Censimento nazionale delle architetture italiane del secondo Novecento alla Guida all’architettura di Roma di Giorgio Muratori del 2007, molti sono gli studi che evidenziano il valore artistico e culturale dell’impianto architettonico di Roma 1960. Inoltre, secondo gli esperti dei Comitati, l’area intorno all’Ippodromo andrebbe tutelata per non perdere la visione originaria dell’Ippodromo nel contesto agrario degli interventi di bonifica degli anni Trenta. I Comitati tecnico-scientifici del Mibact hanno condiviso la necessità della tutela e le ragioni esposte dalla Eichberg. Per quanto riguarda le tre torri, gli esperti parlano di un’altezza inusitata per Roma e la paragonano al grattacielo di Sky all’Eur, che, pur essendo alto circa la metà, 120 metri, già è un elemento che modifica di molto le visuali della zona. Ancora. Non risulta attivata la procedura della verifica preventiva dell’interesse archeologico, già richiesta più volte dalla soprintendenza. Un rischio, quello di scoprire reperti archeologici, che sarebbe fortissimo avvicinandosi al tracciato della via Ostiense, al fosso di Vallerano e al raccordo dell’autostrada per Fiumicino.
Ma più tranchant è l’opinione dei Comitati sulle architetture della tribuna. Demolirla, anche solo in parte, è assolutamente inaccettabile per gli studiosi e d’altronde una sua conservazione integrale sarebbe stata rifiutata dai costruttori. Inoltre i Comitati sottolineano ciò che in questi mesi è stato spesso evidenziato: il piano regolatore preveda per Tor di Valle costruzioni per 112 mila metri quadrati, mentre tutto il pacchetto stadio ne occuperebbe 354 mila. E per quanto riguarda il parere da esprimere alla conferenza dei servizi (nel precedente passaggio c’era solo un “progetto generico di fattibilità“) questo dovrebbe essere, affermano, “negativo“: vanno tutelate le espressioni dell’architettura del Novecento, come l’Ippodromo, e il paesaggio intorno. Fin qui il Mibact. E intanto ieri un altro intervento sullo stadio dell’assessore allo Sport Frongia. «C’è bisogno» ha detto «di approfondimenti che avremmo dovuto fare prima. Dobbiamo compensare il tempo perso dall’assessore Berdini. Una certezza ce l’abbiamo: la delibera di Marino certamente non verrà portata avanti così com’è». Ma forse il destino del progetto ormai è segnato.
(La Repubblica, P. Bocciacci – C. A. Bucci)


La butto là , guarda se qualcuno non pensa che è ora di demolirla stà tribuna
Vendicateci e fate giustizia subito cari cavallucci belli, ve lo chiedono tutti i tifosi della Roma.
Soldatino, King e Dartagnan questa margherita eichberg va punita, presto prendetela a calci nel didietro per 10 anni!!!!!
Certo che vedere repubblica ridursi allo stesso ruolo del menzognero, cioè a velina di caltagirone, mette ulteriore tristezza al panorama giornalistico italiano.
Abbiamo visto in che stato è la zona, una discarica a cielo aperto ed un ippodromo che cade a pezzi.
La soprintendenza è la stessa che voleva facessimo le foto sul gianicolo per vedere se escono fuori le torri?
ancora le stanno aspettando ste foto.
Non vedo l’ora che arrivi il 2 marzo, poi dovranno ricominciare con le voci di manolas e nainggolan venduti perché sullo stadio non ci sarà più nulla da dire.
Stanno alla canna del gas. Il vincolo sull’Ippodromo è una barzelletta ridicola. Lo Stadio si farà perché così dice la legge.
Quanto conta questo vincolo ? È il caso di dire amen a tutto il progetto oppure,sono solo tegole,che si stanno mettendo contro al grande Jimmy ma superabili ?
Qui serve il parere del grande esperto in materia,il professor Adelmo degli Adelmi.
nonostante il nome roboante è solo un ufficio del comune di Roma, non ha parere vincolante per quello che riguarda la conferenza dei servizi (ricordate lo skyline?).
Mentre il procedimento di straurgenza che ha attivato non ha riscontri nel tempo.
visto che per attuare il processo di “dichiarazione di interesse culturale ci vogliono almeno 120 giorni” ha fatto una preavviso di possibile dichiarazione……
Come diceva Flaiano la situazione è grave ma non è seria.
È colpa dei dilettanti del M5S!!!
O forse dei professionisti che c’erano prima e che si sono dimenticati qualcosa?
In ogni caso nessuna persona sana di mente può considerare ruderi e discariche beni di interesse architettonico.
Quelli che vanno contro l’AS Roma son davvero strani, preferiscono un cumulo di mondezza, un relitto di ippodromo abbandonato ad un riqualificazione della zona a spese di terzi, lavoro a oltre 2000 persone e un aumento dell’economia. Tutto questo per andare contro una squadra di calcio, si meritano di vivere tra quei cumuli di mondezza
Questo vincolo é assolutamente contestabile in tribunale. Se fosse vero il Mibact doveva farlo avere a Parnasi nel momento stesso in cui dichiara di costruire su quell’area. A 3 anni dalla presentazione del progetto e a 15 giorni dalla parola finale, proprio siam fuori dai tempi. Immaginate di acquistare un terreno. E su questo terreno c’e per esempio un vecchio ponte. Decidete di costruire, portate il progetto in comune, ve lo approvano (quindi avete già speso soldi per progettare) e 15 giorni prima del via libero il mibact vi dà il vincolo sul ponte. Questo è completamente disonesto e illegale.
il vincolo non esiste , è una ipotesi eventuale che deve percorrere l’iter burocratico che dura almeno 120 giorni ma può durare anni e non ci sono certezze che vada a buon fine.
vincolo? allora andate a puli.
Bah… ma alle pantegane che abitano lì in zona non ci pensa nessuno? E quelle povere lavatrici buttate qua e là, insieme ad altri rifiuti ingombranti? Alcune sono del 1959 … anche loro meriterebbero tutela.. questo è razzismo!!! Solo le tribune fatiscenti costruite da architetti ispanici meritano tutela? Roba da pazzi!
Secondo me Pallotta è il nuovo Giobbe… ha una pazienza ormai proverbiale… fossi stato io al posto suo avrei già venduto TUTTO e fatto causa a tutti questi soggetti dal dirigente all’ultimo degli scribacchini, levandogli pure le mutande e accomiatandomi con un bel ciao ritardati cavernicoli!
ma dove sono i leader del tifo Giallorosso? ora basta di subire passivamente,organiziamoci più presto di subito e facciamoci sentire a chi di dovere.
certo come no…meglio la monnezza, l’incuria e i topi…il degrago totale….progetto presentato nel 2014 e solo adesso esce fuori il vincolo….
che paese l’Italia…mafioso per costituzione….
Grande amica del ruba cuori Sgarbi. Se svegliata presto x lo stadio.
Vorrei sapere se il vincolo c’era o è stato messo ora.
A fronte della dichiarata pubblica utilità il vincolo non può prevalere perché il Comune, se ci fosse stato, avrebbe dovuto conoscerlo. Chi paga le spese? Ritengo che, costruendo, non si violi alcuna legge.
A me viene da piangere ve lo giuro… sti politici m hanno stufato tutti destra sinistra centro chi piu ne ha piu ne metta. Viviamo in un paese di balocchi comandato da gente che non merita nulla, siamo schiavi de sti quattro rincoglioniti che stanno al potere e che pensano solo a riempirsi le loro tasche!!!… roma i romani gli italiano bisogna che ci ribelliamo a questo schifo che c abbiamo in questo paese… non lo meritiamo!!! Il paese piu bello del mondo la citta piu bella del kondo la stanno pian piano distrugendo. Basta state arrivando al limite della sopportazione
10000 famiglie beneficeranno dei posti di lavoro significa ossigeno per 30000 persone.chi c’è lo dà il lavoro? Italia nostra? la sovtraintenza alle belle arti? Codacons? sgarbi? berdini? i contrari dei 5 stelle? armiamoci e partiamo.
E Bin laden non ha nulla da dire?E perchè alle belle arti se ne sono accorti proprio ora? Allora organizzassero tour culturali in quella zona ma includendo la sagra della pantecana. Possibile che lo stadio a Roma non deve essere fatto in alcun caso? Prima Viola, poi Sensi adesso Pallotta. Roma deve essere la capitale di Italia deve essere alla stregua di quella di un paese del terzo mondo.. ops ma l’Italia è un paese del 3 mondol, non me ne fossi accorto
Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrhhhhhhh
Che tristezza! Belle arti per una topaia discarica. Tanti posti di lavoro eliminati. Anche se come spero siano stronzat dà l’idea di come mafiosi,potenti, politici per interesse personale e fancazzist vogliano tenere Italia e soprattutto Roma in un limbo penoso. Cmq vada che schifezza. Io questa Italia non la sopporto più. Fuga di giovani e menti? Giusto e logico
Grazie ad alcuni romanisti idioti che hanno votato raggi.
Si è sempre saputo che il male della AS Roma erano parte dei suoi tifosi.
Alle scorse elezioni tra 2 candidati , uno favorevole a olimpiadi e stadio l altra contro tutto
Chi vanno a vota?
Poveri noi
il Verbo Adelmo ha sentenziato che i tifosi non influiscono minimamente sul rendimento della squadra, se ne deduce che l’affermazione che una parte dei tifosi romanisti è il male della ASRoma non è veriteria, quindi falsa… e per una volta mi trovo d’accordo con lui…
Ecco fatto ce mancavano pure ques’altri pupazzi a rompe li c…ni vonno la mazzetta pure loro?
Belle arti infatti per la discarica che ce e particolarmente da salvaguardare e mettere nell’itinerario della visita archeologica per i turisti..
Ahahaha
Sullo stadio, su Roma, se le cose stessero così, profetiche furono le parole di Pirandello ne “Il fu Mattia Pascal”.
– Perché sta a Roma lei, signor Meis?
Mi strinsi ne le spalle e gli risposi:
– Perché mi piace di starci…
– Eppure è una città triste, – osservò egli, scotendo il capo. – Molti si meravigliano che nessuna impresa vi riesca, che nessuna idea viva vi attecchisca. Ma questi tali si meravigliano perché non vogliono riconoscere che Roma è morta.
– Morta anche Roma? – esclamai, costernato.
– Da gran tempo, signor Meis! Ed è vano, creda, ogni sforzo per farla rivivere. Chiusa nel sogno del suo maestoso passato, non ne vuol più sapere di questa vita meschina che si ostina a formicolarle intorno. Quando una città ha avuto una vita come quella di Roma, con caratteri cosi…
Ti faccio i complimenti per il commento. La cultura, quella vera, non quella spacciata per tale, è qualcosa che ci arricchisce sempre. Bravo!
Purtroppo sono lontano da Roma da tanti anni, ma qualcuno mi spiega perchè i tifosi non si fanno sentire? Possibile che solo io sono schifato e incazzato nero per l’ennesima presa in giro che si sta svolgendo ai danni della nostra Roma? L’anno dello scudetto x una partita di coppa Italia persa per poco non veniva assaltata trigoria… adesso nessuno dice niente??? Possibile che non capite che ci stanno fregando ancora??? Che aspettate ad andare davanti al Campidoglio… veramente i tifosi di adesso si sono così imborghesiti!!! Poi c’è chi dice che Pallotta se ne frega, questo è il momento di far vedere chi tieni alla Roma!!! Sono disposto a prendere il primo aereo…
Amedeo ancora una volta mi complimento con te. Tutte queste ridicole problematiche le avevi facilmente anticipate. Tuttavia non mi posso esimere dal prevedere un intervento anche dell’UNESCO che dichiarerà l’area “PATRIMONIO DELL’UMANITA’ E OTTAVA MERAVIGLIA DEL MONDO” Inoltre sembra che anche l’intelligence mondiale (non si tratta ovviamente di quella grillina) abbia segnalato la DISCARICA DI TOR DI VALLE obiettivo di interesse terroristico. L’ISIS di Sgarbi ci sta pensando seriamente.
A Pallotta e Parnaso. Costruite tutto in modo abbusivo, tanto forza di parlare e ammazzarsi fra di loro neanche se ne accorgono che lo stadio e finito
18 febbraio 2017: l’operazione ad Ale Florenzi è andata bene e Nura è tornato in campo on la Primavera giallorossa. Queste sono due notizie, entrambe positive, anche se derivano da due sfighe immani. Poi ci sono le bufale, che quotidianamente ci vengono propinate, manco fossimo sotto cura “depressiva”. La Sovrintendente ha avviato il procedimento per la dichiarazione di interesse culturale sull’ippodromo di Tor di Valle. Ergo, ad oggi non vi è alcun vincolo su quel “bene culturale”. Tempus regit acta, dicevano i nostri avi. Si tratta di un principio giuridico ultraconsolidato, secondo il quale gli atti amministrativi devono uniformarsi alla disciplina vigente nel momento in cui vengono adottati. Voglio proprio vedere dove vogliono arrivare… Lo Stadio della Roma si farà.
Non posso comunque non continuare a chiedermi DOVE ERANO TUTTI QUESTI ILLUSTRI RAPPRESENTANTI DELLO STATO; ESIMI PROFESSORI,ARCHITETTI VARI,LETTERATI, GIORNALISTI E FALSI BENPENSANTI IN GENERE, quando, anni fa, il progetto stadio è stato avviato,presentato e approvato? Ci sono evidenti e seri presupposti perchè i proponenti e tutti i sostenitori del progetto ( in ogni caso centinaia di migliaia) intentino una causa risarcitoria milionaria. Almeno SPECULEREMO FACILMENTE ANCHE TUTTI NOI
Per me finisce qua: questo è l’appiglio legale a cui si attaccherà l’amministrazione per non pagare il risarcimento ai proponenti.
Saranno contenti tutti i laziali e gli juventini di questa città. Ah, ovviamente anche i simpatici personaggi della curva che tra un paio di anni avranno come presidente il loro schiavetto da ricattare e torneranno ad essere aaa curva più bella der monno. Con una squadra da metà classifica, se tutto va bene, ma quello a loro interessa il giusto.
Pensavo che Roma fosse una capitale maghrebina, ma mi sbagliavo è più una capitale centroafricana.
Se non altro il sacrificio della Roma, squadra che perderà qualsiasi ambizione di alto livello, servirà alla fine dei 5 stelle. Preferivo di gran lunga avere lo stadio, ma almeno questa piccola soddisfazione me la tolgo.
Scusate un’ultima domanda. Qualcuno mi sa indicare dove posso reperire questo parere della nota Soprintendenza? Mi dicono vergato su carta purissima a 8 veli. Al supermercato non l’ho trovato e nemmeno sulle bancarelle Ne ho un bisogno urgente per le mie necessità fisiologiche, ma sembra vada bene anche per la cucina e la pulizia dei mobili. E’ un prodotto eccezionale.
Tentata scappatoia del comune per evitare causa milionaria…
Niente qua me sa che lasciano la marana co le ranocchie questi… Me pare una barzelletta.
Poi ti chiedi perché abbiamo un’economia da paese ex Unione sovietica ,0 rispetto dagli altri paesi europei, infrastrutture da terzo mondo, sanità manco a dirtelo, non abbiamo speranze…l’unica cosa buona e’ che contiamo niente e non ci caca manco l’ Isis ( menomale )
cioè non ho capito questi se sò accorti mo che le tribune sò un bene da tutelare??? e fino a ieri che hanno fatto???…anche se nel paese del “mosè”, “dell’expo”, “delle vele” sinceramene non mi sorprende affatto, per questo ho sempre scritto che forse era mejo scegliere un’area con meno vincoli e infrastrutture…
Adesso tutti a lamentarvi.
Però l avete votata voi la raggi , parte dei tifosi della Roma sono il vero male di questa società , VERGOGNATEVI invece di piangervi addosso
Sono finiti i tempi di mazzette e tangenti. Fatevene una ragione
Mah dici ?
A giudicare dai casi marra, Romeo non si direbbe affatto
Io ho votato Raggi. Cosa ha che fare con le belle arti?
Tu chi hai votato? In ogni caso non credo che tu ti senta responsabile o comunqur ti stia vergognando per aver votato amministrazioni durante le quali “mafia capitale” ha proliferato.
Con le belle arti non ha a che fare niente , ma se Assistiamo a continui rinvii la colpa è solo del comune .
Ricordo che la conferenza dei servizi si era chiusa il 31 gennaio ma il comune l ha allungata di un altro mese.
Ricordo le continue retromarcie , stadio si , stadio no …?
Ma che ne parlo a fare.
Io ho sempre creduto una cosa di tante persone di Roma : tanti pensano di essere furbi e svegli , ma in realtà so certi magna e dormi e non so svegli Pe niente. È una. Caratteristica de tanti
Caro AMO ROMA, non sono affatto convinto di quello che scrivi. Quando i proponenti hanno comprato il terreno e lo hanno fatto d’accordo con il Comune, sicuramente si saranno fatti garantire che il terreno in questione fosse escluso da vincoli del genere! Per di più in questo caso, sempre se viviamo ancora in un paese civile, ci sono gli estremi per un una bella causa anche contro le belle arti e la sovrintendente in questione. L’iter è iniziato da parecchi anni, di conseguenza non è pensabile tirare fuori sta storia adesso! Sono stati spesi un sacco di milioni, anni di lavoro serratissimo di tantissime persone. Non possono uscirsene adesso con la casuale dell’ippodromo! La causa sarà ancora più ingente perché oltre che al Comune sarà fatta anche le belle arti e la sovrintendente…
Carissimo Diego, escludo che la precedente giunta sia stata così scellerata da sottoscrivere la libertà da certi (seppur pretestuosi) vincoli senza prima aver ottenuto il nulla osta dai beni culturali, ergo la causa dovrebbe essere eventualmente intentata sollo al ministero…
Sono d’accordo con Alex A….invece di scrivere qui perché non ci facciamo sentire veramente?!? Scendiamo in piazza! Facile lamentarsi dietro una tastiera. Questa è la nostra unica occasione per far cambiare qualcosa. Passato questo treno sarà inutile.
Ritorneranno King, Soldatino e Dartagnan
Bhe che dire…documento che esce a 15 giorni dalla chiusura della conferenza dei servizi…ma vi sembra possibile che uno paga fior di milioni per fare un progetto a cui danno via libera e non gli viene detto che il nel sito scelto è impossibile costruire?! Dai…cerchiamo di fare i seri. Se si appigliano a questo siamo al ridicolo cosmico. Nella mia ignoranza in materia credo che un motivo del genere, peraltro uscito ora guarda caso, non possa costituire un motivo valido per bloccare il tutto. Altrimenti va bene tutto……..
Vicenda grottesca: è come se ad uno gli dai il titolo della tesi di laurea gliela fai preparare per anni e poi non gliela fai discutere dicendo che non ha conseguito il diploma di supercazzola nel frattempo introdotto subdolamente.
Pallotta da tutta questa storia ci guadagnerà come giusto che sia ma qualcuno pagherà e quel qualcuno è il comune perché non è possibile tutto questo tira e molla quanta incompetenza in Italia oppure è mafia..due sono le cose
Ribadisco…uno compra un terreno edificabile anche per farci una stalla…la prima cosa che va a vedere e se ci siano o meno vincoli che gli impediscano di costruire. Se un terreno è edificabile si presuppone che sopra ci si possa edificare. Che poi gli dici “no qui c’è un vincolo” dopo che gli hai fornito i documenti che invece gli danno la possibilità di costruire?! Come minimo ti denuncia..allora detto questo penso sia l’estremo tentativo di una giunta alla frutta. E spero sia il loro suicidio politico. Ma purtroppo siamo in Italia e mi aspetto di tutto. Staremo a vedere che succede….ma con questi siamo al no totale sul tutto..della serie non cago altrimenti dopo mi devo pulire
Popolo italiano, fino a quando dobbiamo sopportare?
Grande Mattia Pascal per la citazione! …però pure Massimor con la “sagra della pantecana” m’ha fatto ammazzà ???
Senza offesa per nessuno (spero): non vivo a Roma (ci ho vissuto in passato), ho però la fortuna di viaggiare moltissimo e posso dire con certezza che oggi Roma non conta più un caszo (in italia, figuriamoci in generale), troppe volte trovandomi a Madrid, Monaco o Toronto il mio orgoglio l’ho dovuto mettere sotto terra. Roma puzza più di Bangkok, troppa gente corrotta e f@tsutamente burina, è diventata una delle città più grottesche del mondo, al di là delle sue bellezze (che per Berlino o Stoccolma sarebbero state valori mentre per il popolino romano sono catastrofe). A Roma non c’è niente, negli anno 80 si gareggiava con Parigi per il titolo di capitale del lusso, oggi Roma gareggia con Caracas per chi ha meno servizi e più disperazione, a Roma non succede niente, non viene nessuno…
basta non se ne puo piu
….non viene nessuno che abbia idee, arte e capitali, Roma è periferia, i servizi sono migliori a Bilbao, Varsavia o Casablanca, se cade quest’ultima speranza siete condannati al baratro. La cosa che mi lascia di stucco è la vostra indolenza, l’ignavia, vi stanno f@tzendo il futuro con una collossale presa per il c@lo; in tutto ciò nessuna mobilitazione (non come Romanisti ma come Romani). Vergogna.
Drammaticamente vero
Carlo84 ti ho messo il pollice verso solo perché il vincolo è del ministero e non della giunta. Speriamo si faccia comunque b. Giornata
Qualcuno affitti una ruspa vada a tor di valle e butti giu cio che rimane del maestoso e antichissimo ippodromo e cosi se semo tolti il problema.
Se veramente Pallotta voleva fare lo stadio si faceva indicare un altra area dove edificarlo senza troppi patemi e a quest’ora era bello che pronto o quasi
Ma siccome Unicredit deve rientrare dei debiti di Parnasi ecco spiegato la folle insistenza per tor di Valle
In ogni caso basta alibi voglio i campioni anche dovessimo giocare al Flaminio
ahahahahah sono arrivati alla frutta! Questo articolo e’ utile esclusivamente per pulire i vetri. Il vincolo non esiste. Di che cosa si sta parlando? Ribadisco esiste un solo modo di bloccare l’iter in corso! Rendere NULLA la vecchia delibera (motivandola) e presentare una nuova delibera!
D’accordo con hitcens in tutto.. spero in una causa miliardaria contro comune e 5 stalle querela contro sgarbi e berdini e beni gutturali e pretendo dal comune la riqualificazione di tor di valle con parco pubblico di 30 ettari controllato….. quanto ai tifosi della Roma…..hanno abbandonato la roma già da due anni….
La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Roma è un organo periferico del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
La Soprintendenza ha il compito istituzionale di tutelare il patrimonio archeologico, artistico, architettonico e paesaggistico nell’ambito del territorio del comune di Roma, ad esclusione dell’area tutelata dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità, di competenza della Soprintendenza Speciale per il Colosseo e l’area archeologica di Roma, ai sensi del D.M. n. 44 del 23/01/2016 e del D.M. n. 198 del 09/04/2016.
Soprintendente: Arch. Margherita Eichberg.
La sig.ra Eichberg è una funzionaria del ministero, non del comune.
È chi l ha allungata la conferenza dei servizi di un altro mese ? Il ministero ? No , la allungata il comune !!!!!!!
E chi fa continui tira e molla stadio si , stadio no, vediamo, verifichiamo , chi fa tutto questo ??? Il. Ministero?? No , IL COMUNE !!!!!!
Ambè se esiste una legge ahaha che obbliga alla costruzione di che stiamo discutendo, la rendessero esecutiva ahha e lo stadio è bello che fatto.
Penso solo a Roma Torino,,,,
Tanto vincolo non vincolo non mi pare che ci sia la volontà di farlo costruire.
Hay algo que no entiendo, es decir, hay un hipódromo que no se usa y eso sí sé pudo construir y ahora nose puede construir un estadio, ¿Cual es la diferencia?. Parece que existe mala muy mala fé de los que no quieren hacer el estadio, por lo menos es lo que veo desde otro país.
Purtroppo hai visto bene, Yvan. Non infierire, grazie.
Anche Roma moderna è costruita su Ruderi forse ben più importanti di un ippodromo dove storico che sia a mandato al lastrico miglioni di famiglie,per la febbre delle scommesse, credo che molte persone ancora in vita vorrebbero solo dimenticarlo,ci sono troppi Galli a cantà, e in mezzo a queste persone anche dato si che siamo in periodo di carnevale anche qualche PUCCIONE travestito da Gallo….persone che se avevano interesse di quella zona la tenevano una bomboniera, sappiamo tutti che questo ostracismo è pilotato
Troppi galli a cantare, troppa burocrazia, troppi interessi occulti e palesi, tutti attenti al minimo cavillo, poi alla prima calamità naturale di media entità crolla mezza nazione.
Caro dark dog ti comunico visto che non vivi piu a Roma che de romani ce so rimasti forse i gatti….e a differenza di altre citta’ che ti insegnano il rispetto per il posto che ti accoglie qui chiunque arriva fa quello che vuole e sputa sulla città che lo ospita…. daje Roma e famostostadio alla faccia pure dei pseudoromani e romanistifinti
NOME,hai detto giusto…forse Pallotta doveva allungare qualche mazzetta ai senza peccato….ma è Americano e pensava di aver a che fare con gente seria dopo che le altre giunte senza prendere soldi,almeno da lui, avevano lavorato secondo i termini di legge
Ma un ippodromo del 59 tutto rotto e’ de valore storico? Sotto casa mia ce so buche che mi nonno me disse gia’ c erano quanno lui era piccolo.. Mo ho capito perche’ nn l attappano! So buche protette dall unesco!
ridicoli si attaccano ai beni culturale…sudditi dell’infamia
È il signor Ministro dei Beni Culturali che fa? Lo sciacquino di una sua funzionaria che pontifica in piena autonomia secondo il principio dell’ipse dicit? Ma come caxxo governano questo povero Paese???
Caro Magellano, ti garantisco che se lo stadio fosse stato progettato in qualsiasi altra area che non fosse stata di proprietà del tristo ed ingordo Caltagirone, le difficoltà sarebbero state le stesse. Fidati!
Allora lo stadio della Roma si può considerare definitivamente morto e sepolto!!!! Non si farà mai!!!! Punto e basta!!! Mettemose l’anima in pace!!!!
Lo stadio della Lazzie invece si farà subito!!!!
Pallotta go home!!!! La tua esperienza da presidente dell’A.S. Roma è finita!!!!
Pallotta Go home!!!! La politica italiana non ti vuole!!!!
Andate aff…..o tutti!! E tenetevi il cemento degradato della discarica con le pantegane!la roma da fastidio…..e sti zozzi!! E ora di manifestare e farci sentire!! In 30-40 mila facciamogli tremare le mutande!! E’ora di finirla!
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.