ULTIMISSIME AS ROMA – Maledetti di tutto il mondo, unitevi. Diciamo la verità, abbiamo passato anni a rimpiangere quello che Best, Gascoigne, Adriano o Cassano non ci hanno fatto vedere (anche) a causa di una vita privata non esattamente monacale, quando nel calcio ha fatto irruzione Radja Nainggolan, quello che ha mandato all’aria le regole. Fisico da supereroe e piedi di velluto, il centrocampista della Roma ha raggiunto livelli impensabili, da rendere lecita la domanda: è lui il giocatore più forte del campionato?
RECORD E VIZI – Mettiamo da parte i due siluri scagliati contro Handanovic (il 2° a 99 km/ h); resettiamo persino le 12 reti stagionali segnate finora (primato personale). È il peso specifico che ha sulla Roma che impressiona. Come dire, quando lui suona la carica, la squadra cambia marcia. Il tutto all’interno di una stagione cominciata non in modo brillante perché, per la prima volta, il belga aveva giocato una grande manifestazione – l’Europeo – riposando meno in estate. A ottobre, dopo alcuni colloqui con lo staff tecnico, il balzo in avanti, fatto anche di sacrifici. E qui si va sulla particolarità di Nainggolan, cioè su quella vita privata «irregolare» ma mai nascosta, che pure non lo frena. «Noi calciatori – ha detto a «Repubblica» – dobbiamo fare anche cose da persone normali. Io sono uno vero perché non mi sono mai nascosto per quello che faccio». Lo stesso Spalletti è sceso in sua difesa. «Radja mangia molto, corre molto e dà molti baci, ma così trova il suo equilibrio». Chiedere all’ex c.t. belga Wilmots, che gli concedeva camera con balcone per fumare. «Sono un calciatore da discoteca – ha detto a “Rolling Stone” –, basta scegliere i momenti giusti per divertirsi. Non ho voglia di stare a casa tutte le sere».
LA SUA ROMA – Per questo, raccontare la Roma di Nainggolan significa davvero uscir fuori dall’asse casa-Trigoria, ma vivere tutta la città, con predilezione per i locali della zona Sud e del Centro (vedi mappa). Con la moglie Claudia, le figlie Aysha, 5 anni, e Mailey, 7 mesi, e i due cani, abita a Casal Palocco, villa con piscina, giardino per le bimbe e gli amici, che ospita spesso. Tra i legami più forti, quello con la gemella Riana, calciatrice come lui, passata ora in una squadra di Tivoli di calcio a 5. L’altro fratello, da parte di mamma, vive invece ad Anversa, dove gestisce un bar in cui la maglia di Radja è sempre esposta. Così come in bella mostra sono i suoi tatuaggi. Il suo tatuatore di fiducia, adesso, ha lo studio a pochi passi dal negozio di abbigliamento che Radja ha aperto un anno fa e affidato alla moglie Claudia, eccentrica come il marito (attualmente ha i capelli biondi, rosa e viola). Un amore passionale il loro, nato a Cagliari anche fra liti furibonde, ma cresciuto a Roma, fatto di serate al centro, aperitivi a Ostia e cene di sushi a cinque stelle. Radja è così. Generoso in campo e fuori, anche per curare i dolori della vita. Il padre indonesiano – da cui fu abbandonato da bambino – è una ferita aperta. Lo ha rincontrato 4 anni fa, ma malinconicamente ha ammesso: «Mi sono sempre chiesto se fosse interessato a Radja il figlio o il calciatore». Domanda a cui lui solo può dare risposta, e che spiega il bisogno di affetto che lo spinge tra la gente, a costo di venire filmato di nascosto mentre dice le sue verità sulla Juve. Le stesse che usa anche nei duelli coi tifosi sui social. «Io vado in guerra per i compagni. Stare sempre zitti non va bene».
AMBIZIONI E RINNOVI – Una cosa è certa: Nainggolan si sente romanista, ma dal club aspetta l’adeguamento promessogli dopo il no al Chelsea. A Trigoria la linea è quella di dargli un premio una tantum, ma – pur guadagnando oltre 4 milioni – le aspettative sono altre. Ciò che conta ora, però, è vincere. «Dobbiamo continuare così. Sono felice di come sto giocando. Abbiamo un grande allenatore. Siamo ancora in corsa in tre competizioni. Possiamo battere chiunque, se giochiamo il nostro calcio». Un calcio fuori dall’ordinario. Proprio come lui.
(Gazzetta dello Sport, M. Cecchini – C. Zucchelli)


Guai a toccare Radja…Ti ADORO NINJA
BC7,amico mio!
Guarda che Nainggolann non ha vinto nulla in Carriera,e quindi non ha dimostrato nulla.
Vorresti paragonarlo a quel fuoriclasse di Sturaro che ha gia’vinto 2 Scudetti e 2 Coppa italia?
Onore a te Ninja ti stimo come uomo e calciatore!! Radja semplicemente uno di noi….un grande uomo!!!!
Sturaro? Ma sturaro e’un fuoriclasse, il vero pippone e’PADOIN. Ha lasciato la juve per le numerose richieste, giungeva sui procuratore, da parte di squadroni dopo Real Madrid, Barcellona, Bayern Monaco, addirittura la Gazzetta dello.sport riportava un articolo cosi: CONTE VUOLE PADOIN AL CHELSEA. …( campa’cavallo..) nel Cagliari e’finito sto pippone che tiene 5 scudetti, poi memtre contro di noi all’andata sembrava indemoniato, contro la juve manco stava in campo. Eh già era infortunato si si….
Ma che discorsi sono?La Roma dell’ultimo scudetto aveva in rosa mangone,rinaldi,D’Agostino,giugou,lupatelli che non mi sembra fossero fenomeni.il Parma non ha mai vinto un titolo in Italia ed aveva Buffon,thuram e Cannavaro.Batistuta alla fiorentina non ha vinto nemmeno uno scudetto e di certo se la sua carriera fosse stata nel Milan oltre ai titoli di squadra avrebbe raggiunto anche il pallone d’oro vedi sheva. Nedved(odioso personaggio)alla lazie dove giocava da paura era uno dei tanti alla Juve ha vinto il pallone d’oro anche per merito dei risultati della squadra.Ma che stiamo parlando?Ovvio che se 1 è forte è forte ma di certo se gioca in una squadra top club può levarsi anche più soddisfazioni personali e rdaja nainggolan è uno da Real Madrid!
Detto ciò guai a venderlo!
Titolo intendo scudetto ovviamente
step ti piacerebbe il Ninja!!!! E’ un uomo ed in particolare….odia la Rubentus!!!!!
Mangia,fuma,beve le discoteche,dovrebbero scrivere anche che è uno che si allena moltissimo.
Non corri cosi,non tiri cosi,non hai quella esplosivita’ cosi per caso.
Max asr,il mio post era evidentemente ironico.
Ti pare plausibile che possa considerare quello Zappaterra di Sturaro migliore di Nainggo?
Però il socio tuo questa estate quando scrivevo che se vendevano nainggolan dovevano sparire da Roma…diceva che il calciatore in questione non faceva la differenza.stai sempre a fare polemiche…ora sei tu che ce la hai fatte più grosse di Giove e Plutone messi insieme. Grazie a te qua a Roma il traffico si sta spostando per aria. Sei ridondante all’ennesima potenza;il bello è che nei tuoi primi interventi parlavi di calcio e scrivevi pure cose interessanti mentre ora è solo co.onella. Una cosa invidiabile comunque è il tuo tempo libero …avercene.
Non ti piaccio?
Non me ne frega un beneamato c@zz@ di cane.
Tanto non sei il mio tipo
Mai preso preso in considerazione…non amo le donne base figurati gli uomini bassetti
Però resti sempre poco coerente con il discorso dell’eleganza e quindi molto ignorante; questa cosa dal web a mio parere è poco onorevole,se incontri uno per strada e ci parli di caxxi o è un amico o vuoi litigare o sei uno svitato.
Ora discrimini pure gli animali…ah vabbè!?
Pecorino sardo o romano?
*basse*
io ignorante?
Ha parlato il Rettore della Bocconi
Allenatori a confronto:
“Emerson e’una sega”
(Ninja 4 in pagella)
“ora vedremo chi romperà i c0gli0ni a Emerson”
(Luciano Spalletti)
Step stai scadendo un’altra volta nel patetico…se ferguson ha sbagliato su pogba figurati se non posso sbagliare io.peró su Kevin mendez,doumbia,spolli,ibarbo,astori,lopez,bojan e tanti altri ci avevo preso.
Anche su nainggolan,Manolas,salah e szczesny.
Pensa invece mi hanno bocciato su iturbe che a parere mio dopo averlo visto a Verona lo reputavo insieme a gervinho e cuadrado a quei tempi l’esterno più forte del campionato.chi le cose le fa e le dice può sbagliare chi invece non fa nulla e chiacchiero solo dopo fa il giochetto del “bacchettone”
Modestamente credo che le nostre carriere calcistiche emerson palmieri a parte non abbiano paragone quindi meglio se ti concentri su milf o teenagers e pecorino sardo o romano.
Ninja,mi stavo divertendo,ma ora devo andare.
Ho un’ultima replica per te:
PARAPONZIPONZIPO’!
(se replichi pure a questa,mi innamoro)
Step fatti passare il numero dal nostro “amico” comune così parliamo un po’ di calcio,poi alla fine vediamo se hai parapoponziato o se “garchieggiato”
E mica mangia,beve e fuma ma incredibilmente dorme, fa pipì, va a passeggio, e respira pure. Ma un articolo NORMALE senza stare a sottolibare ogni volta ste cose nooo ehh? Perché poi cosa può succedere? Può succedere che alla prima partita storta . Riesce fuori sta storia del fumo ect. La gente, i tifosi, incazxati per la sconfitta gli faranno addosso. E gli stessi pseudo giornalisti, che adesso stanno a rompe i coglio, dopo daranno la coloa all’ambiente. VIDAL scassava macchine a Torino, poiché super alcolizzato. Ma li tutto tace.
Scusa …mi vai a recuperare i copia e incolla della gente che mi insultava quando questa estate dicevo che nainggolan era incedibile nonché il top player della
Roma ovvero l’unico che si posteva rapportare ad higuain? No perché li in mezzo c’è pure qualcuno di quelli che ogni tanto chiami a rapporto,che decidono chi è tifoso e chi no.
Appunto Step…mi sembrava strano , anche perchè in precedenza ho messo molte spolliciate a tuo favore!!!
Vorrei ricordare che a inizio stagione molti già storcevano la bocca per un paio di partite sottotono del Ninja. Questo per ribadire quanto tutti noi tifosi dovremmo darci una rasserenata.
Il ninja e’un grande campione. Ma se vengono con 100 mln e 15 a lui. Non puoi farci niente. Se decide di andarsene . Per ci sono due certezze la prima il calciatore e’andato della Roma. La seconda che ha rifiutato più volte la juve. E sono convinto manterrà la parola non come Capello ( io alla juve? mai! Poi ci ando scappando di notte. Tra l’altro mai alla juve quando ci aveva giocato da giocatore) Io voglio che il NINJA resti, Ma quello che voglio io conta come il 2 denari con la briscola a bastone.
“io voglio che il ninja resti”
Si ho capito Gae,di quale Ninja parli?
quello che fa l’allenatore di condominio su G.NET puo’pure andare in pace con assoluzione.
Oggi hai più tempo libero del solito? Io alleno gli esordienti ad Albano…tu al massimo fai le buche sulla spiaggia
“avo”
E ‘ ancora della Roma ( correttore maledetto)
Who’s the ninja? The mister of Team soccer’s. Oh my God, but isso is very very dangerous. but I songo dispiaciuto for piccirilli.
You’re just a ghost!
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.