SPALLETTI: “Sconfitta che dà fastidio, ma il risultato è assolutamente ribaltabile. Squadra stanca? Siamo pronti e basta: se diamo alibi siamo rovinati”

33
746

LE DICHIARAZIONI AL TERMINE DI LAZIO-ROMA DI COPPA ITALIA – Mister Luciano Spalletti commenta il derby di andata appena concluso allo stadio Olimpico. Di seguito tutte le dichiarazioni dell’allenatore giallorosso rilasciate ai microfoni dei cronisti.

LUCIANO SPALLETTI A RAI SPORT

Che impatto può avere la sconfitta?
Lo vedremo nelle prossime partite. Si lavora e siamo tutti consapevoli perché i miei calciatori mi hanno costretto a definirli maturi. Ora vedremo se questa maturità l’abbiamo fatta o no. La sconfitta nel derby dà fastidio e c’è da ribaltare un risultato difficile.

Il ritorno sarà un’impresa?
Ci sarà attenzione, perché loro rifaranno la stessa partita e noi dobbiamo essere più bravi a fare un risultato. Il 2-0, con la partita in casa, è assolutamente ribaltabile.

E’ un po’ deluso?
Noi abbiamo trovato l’approccio giusto, soprattutto all’inizio. C’era da gestire un po’ più la palla e giocarla avendo una distanza ridotta tra i tre centrali e i loro attaccanti, così sei nelle condizioni di potergli saltare addosso. Se la giochi da 20 metri e la perdi, loro ribaltano l’azione e ti fanno far fatica, nonostante abbiamo avuto un enorme possesso palla in più.

Roma poco fluida nel gioco?
Noi non siamo stati bravi nella densità della trequarti avversaria. I metri lì erano ridotti, di 80 cm. C’era da venire a prenderla tra le linee. Poi non siamo stati bravi a gestire la palla in questo stretto, qualche volta siamo andati dietro il centrale e Dzeko ha avuto qualche palla da finalizzare, ma poi è venuto fuori nulla, quindi non viene considerata. La densità l’ha fatta la zona davanti l’area di rigore dove noi non siamo stati bravi ed efficaci.

Troppe responsabilità a Nainggolan?
Ora si può dire tutto e bisogna accettare tutto. Secondo me non ha giocato una brutta partita, anche quando stava dietro. Ha fatto un paio di strappi ed ha forzato qualche tiro da fuori, ma lui ha la possibilità di calciare anche da là. Se ci aspettiamo che faccia due gol tutte le volte diventa difficile.

La Lazio stasera ha avuto qualcosa in più…
Lo ripeto anche io: loro hanno fatto una partita come ci aspettavamo. Hanno fatto tutto precisamente, mentre noi abbiamo perso dei palloni nel traffico che dovevamo gestire in maniera più tranquilla. Nella gestione non siamo stati bravi e fluidi, abbiamo perso delle palle sulla trequarti. Ci hanno fatto correre a ritroso. Hanno sfruttato tutto il loro disegno tattico, noi abbiamo fatto un po’ meno. Hanno fatto due gran gol e si sono ritagliati quegli spazi lì.

Ti aspettavi una difesa così in difficoltà contro Immobile?
Le difficoltà arrivano se lo fai partire. Ha questa forza di 60, 70 metri di corsa che diventa difficile quando poi è messo in moto. Se lo soffochi sulla partenza, quando riceve palla. Giocavamo palla troppo distante e questo gli permetteva di prendere velocità.

Sabato un Napoli arrabbiato…
Secondo me è un Napoli in salute, nonostante le sconfitte. Gioca un buon calcio e l’ha fatto vedere. C’è da aspettarsi che venga una partita tosta. Ora si gioca ogni due giorni e noi siamo pronti, punto e basta. L’alibi della stanchezza non conta. Non ci sono alibi. Bisogna dire: siamo pronti, punto e basta. Se parliamo di fatica… Se ci si tira indietro siamo rovinati…

LUCIANO SPALLETTI A ROMA TV

Cosa non ha funzionato?
Non siamo stati bravi in quello che era lo svolgimento del disegno della partita perché si sapeva che si sarebbe sviluppata su questi binari qui. Andavano marcati bene questi due giocatori che ci hanno costretto a fare delle rincorse importanti. Sta tutto li il giochino, quando perdi palla devi stare subito addosso a loro per recuperarla se invece non sei alla distanza giusta poi ti costringono a fare queste scorribande difficili da contenere.

Meriti loro o demeriti nostri?
Loro sono stati precisi nella ricerca di quello che dovevano fare e non hanno sbagliato niente noi abbiamo accettato questa partita ma non siamo stati bravi e precisi come loro.

Al ritorno quante possibilità ci sono?
Secondo me ci sono ancora tutte, è chiaro che poi è un risultato che ti crea difficoltà perché loro potranno sfruttare ancora di più questo atteggiamento che gli ha dato vantaggio stasera però le possibilità ci sono.

Come ci si comporta come allenatore quando si vede che le cose non vanno?
Cercando di leggere quello che passa davanti agli occhi in generale poi stare a parlare continuamente con i calciatori diventa difficile perché non si riesce bene a percepire tutto con le distanze e con il rumore. Con le sostituzioni riesci a ribaltare un po’ la partita dal punto di vista tattico anche se ne abbiamo poche di sostituzioni possibili e questi due cambi a distanza che abbiamo fatto non hanno determinato moltissimo anche se hanno messo a posto qualcosa.

Psicologicamente è meglio rigiocare subito?
Dipende sempre da quello che sarà il prossimo risultato, bisogna subito andare a essere realisti, se si comincia a pensare al fatto che siamo stanchi siamo rovinati perché ora arriva un periodo in cui si gioca ogni due giorni. Loro ci hanno portato a dire che questa squadra è matura e maturità vuol dire anche questo.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteLAZIO-ROMA 2-0, le pagelle
Articolo successivoSTROOTMAN: “Brutta sconfitta. Rimonta possibile? Dobbiamo dimostrarlo sul campo, non nelle interviste”

33 Commenti

  1. Risultato orma irribaltabile!!!! Al ritorno Roma all’attacco e tutto faclie per la Lazzie in contropiede!!!! la finale di Coppa Italia è ormai scritta e decisa: Lazzie-Rubbentus!!!!!

    • al ritorno stadio esaurito(visto che non ci saranno le barriere) e la squadra potrà riposare 10 giorni(visto che avrà l’empoli in casa prima della lazio..mica una trasferta contro l’inter come oggi).
      bisogna fare attenzione e non subire gol..ma giusto un anno fa la roma di spalletti vinse contro la lazio 4 a 1

    • Ma che stai dicendo…!?!? Ma irribaltabile cosa..?!? Guarda che la partita della vita, perfetta per delle pippe ar sugo come la squadretta de Ponte Milvio vuole intendere d’aver fatto, te riesce una volta nella vita…!!!! Ohhh, Noi siamo la Roma nun te lo scordà…!!!!! A sta squadra de seghe al ritorno la sfonnamo..!!!! ROMA VITTORIOSA…..!!!! DAJE MISTER..!!!!!

  2. Nulla è perduto…La Roma non ha mai pianto la Roma mai non piangera’…pensiamo a fargli due gol nel ritorno e giocarsela poi ai supplementari….

  3. La storia del calcio mi dice che tutto è possibile, mi preoccupa di più quella nostra dove raramente si è fatta l’impresa….ma non posso fare a meno di sperarci sempre.

  4. La coppetta era l’unico trofeo a portata di mano e lo abbiamo pesantemente pregiudicato con una gara scialba e senza pal*e Il ritorno DEVE essere una lotta all’arma bianca in cui dare più di quello che si ha in corpo x portare la finale a casa. Tutto il resto è aria fritta…

  5. spalletti mesi fa disse… se vinciamo resto. Ecco prepara il trolley che oggi Inzaghi te L ha incartata

  6. il ritorno dista un mese,pensarci da oggi vorrebbe dire sconfitta sicura.
    adesso testa la napoli, è l’unica partita che conta

  7. Purtroppo la squadra è stanca ,non è un alibi ma al momento,è la triste realtà…..la rosa non è qualitativamente e numericamente, in grado di competere per vincere le tre competizioni.
    Adesso sotto con il Napoli…..

  8. Se Totti è lento paredes è piantato!
    Mister oggi erano tutti fermi..,l’hai preparata male; lo sapevano tutti che avrebbero fatto contropiede ed invece di fare densità abbiamo lasciato il campo. Abbiamo fatto il villareal e loro la Roma…ci hanno buggerato sul nostro gioco.
    Vabbè tutti sbagliano…però certo proprio oggi sta partita è difficile da digerire.

  9. Cheear up guys we had to lose one time,it hurt that we lose from those rats but im sure we can get back in the second game when our boys will be more fresh and more hungry then today…We paid thet we play every 3 days with same 14-15 players on three fronts that is it…we are still much stronger and it the end of the day we are Roma and they are picolo lazio…forza magica

  10. L’importante è non fare una partita così contro il Lione, perché se la lazio te ne fa due, il Lione con Tolisso e Lacazette te ne fa sette, e non deve succedere per nessun motivo.

  11. A zanna…. a senti’ la radio tua…. “Trs” a Roma e’ tutta colpa
    Di Marione…..
    Pensavo che magari pure sta sconfitta fosse colpa sua…,
    Marione=Sensi
    Galopeira , Rossi, Nisi=Pallotta
    Ma n’do sta la differenza…

    • Certo che Marione deve stare proprio co’ le pezze ar cubo se ormai si riduce a mandare uno come te a far proseliti sui social. Già me lo immagino, oggi, in radio arrivare con la tanica di benzina e il cerino acceso. Sintonizzati, mi raccomando, prendi appunti, poi torna qui a sparare le tue minchiate senza senso. Ormai il gioco è svagato da un pezzo, e indietro non si torna più.

    • Caro I.G., non dico che al ritorno non ci saranno Pruzzo, Cerezo, Conti, Falcao e Diba, perchè non sarebbe corretto nei confronti dei nostri attuali, e fortissimi, giocatori che stanno, comunque, facendo cose straordinarie. Al ritorno, e questo lo dico, mancheranno gli 80 mila, rumorosissimi e coloratissimi, che in quel lontano giorno di aprile sospinsero la squadra verso il 3-0.

  12. MAH! dico come si fa a scendere in campo cosi?’ senza Palle!! senzaVoglia!!! una semifinale che hai la gioia di Vendicarti dopo la finale di 5 anni fa? Naingollan avava detto che li vincevamo tutti e 2?? che vincevamo Europa Legue? Adesso questi ci diranno dopo la Coppa in faccia pure la finale in faccia! Indegni! VERGOGNATEVI! che senso ha Spalletti fare entrare Totti negli ultimi 5??? Vattene!!!!! anche quets’anno zero Titoli e Umiliati dai Pecorari Sbiaditi!! Complimenti!!!!!

  13. Strana partita. Aldilà della difficoltà di giocare contro una squadra chiusa, concentrata e attenta, la Roma è mancata nello stesso modo in cui è mancata contro la samp. Cioè sembra una squadra stanca, tutti o quasi un pelo sotto le aspettative. Stanchezza o sufficienza?
    La finalizzazione sempre sbagliata o molle.

    Il problema non è stato tanto quando la lazio si era chiusa, con tutta quella densità era difficile giocare, ma nelle ripartenze che ci hanno concesso. Non siamo riusciti a farne una decente.
    Errori di Spalletti? forse Perotti era meglio nello stretto di un Salah sempre anticipato. Paredes non sembra avere tutta questa qualità che decantano. Peres è un terzino veloce e basta.
    E’ mancata la qualità nell’uno contro uno. Non hanno mai rischiato la giocata.

  14. se parla e se dice troppo ,a me interessa solo la qualificazione con i 3 punti a sto punto eseganare più gol per ottenere la qualificazione un atteggiamento diverso più cattivo e meno molle contro la lazio (dal punto di vita agonistico) ora penso al napoli per verificare l’esito della sconfitta non influenzi i prossimi incontri sia con il napoli e con il lione ,meno spocchia , più sostanza , meno coattagine più concentrazione qiunque sia l’avversario , ancheil più debole (visto che siamo in grado di rivitalizzare anche i più scarsi di noi ed esaltarli vedere il derby)

  15. ribaltabile ? Non significa solo vincere , ma per passare il turno dobbiamo farne minmo 3 senza subire gol ,allora si il risultato è ribaltabile , non basta vincere , spero che le premesse dell’andata anche se abbiamo avuto un maggior possesso palla (non significa nulla o poco se non vinci) 22tiri (non abbiamo segnato neanche un gol ,solo un palo ) non abbiamo che scarsamente impensierito la difesa sbiadita , in campo non si entra ne con i buoni propositi , ne con le parole ,ne con le figurine ,si entra concentrati con agonismo per voler passsare il turno non con la spocchia ,il passato mi fa’ capire che non siamo in grado di fare l’imprese ,spero vivamente di essere smentito dal prossimo turno

  16. Spalletti di chiacchiere ne fa tante, troppe…
    I fatti quando?
    È la seconda importante partita della stagione che buca.
    La verità vera è questa.
    Purtroppo per noi.
    Io non voglio più sentire dichiarazioni roboanti ma solo risultati sul campo.
    La mia impressione , suffragata dai fatti, è che questo allenatore è un altro perdente di lusso…

  17. Spalletti bla bla bla….La qualificazione è ormai compromessa, per la finale non c’è più niente da fare: il ritorno è inutile perchè il copione è scontato: Roma all’attacco e per la Lazio è un giochino in contropiede!!!

  18. niente è mai scontato nel calcio. la dimostrazione l’abbiamo avuta ieri sera.

    (mi ero pure giocato il 3-1 e il 4-1 per noi… 🙁 )

    quello che invece è scontato è l’arrivo sul sito di avvoltoi che escono solo quando sentonoche c’è qualche carogna da spolpare… e quando le cose vanno bene stanno nascosti.

    o magari, non mi sorprenderebbe, cambiano nome.

  19. Mi duole dirlo ma Inzaghi ha preparato la gara in modo perfetto, fasce bloccate , tutti sotto palla, e raddoppi sui portatori più pericolosi, ripartenze micidiali. La grande squadra com’è la Roma avrebbe dovuto capire le difficoltà e aspettare la Lazio. sarebbe andato bene anche uno 0 a 0. Può capitare, certo abbiamo preso una bella mazzata. Ora ci si deve scrollare di dosso questa partita e ricominciare a giocare come gli ultimi 3 mesi. Niente drammi e forza Roma .

  20. E un’altre cosa poi volevo aggiungere: ieri sera al derby d’andata, la Roma non ha per nulla giocato: anzi, peggio, abbiamo avuto l’ennesima prova che la squadra ha giocato contro il proprio tecnico, insomma ha remato contro, perciò caro Spalletti sa hai un pò di dignità, dimissioni-bis irrevocabili!!!!!

  21. nome 66 festeggia con i tuoi compagni de merenda , noi intanto tifosi pensiamo al prossimo incontro visto che li abbiamo quasi un giorno si e l’altro pure media di 2 giorni e mezzo (come fai a vedere e rivedere ben concetrati tuttte le partite , anche se sei un professionista ) ce po’ sta ‘ che la sveglia se pia con il villareal in casa econ la lazio seppur giocando in trasferta ,penso che ora abbiamo già dato c’è rimasto d’andare a prendersi la qualificazione sia in cippa italia al ritorno senza subire gol segnado 3 non 2 , i 3 punti con il napoli e poi il lione che è forte in europaleague prendere i 3 punti come vengono vengono , vengono bene per noi

    • Caro nessuno, tengo a precisare che 66 è preso dal mio anno di nascita… e ti ricordo che una rimonta dopo due gol subìti ci è riuscita solo una volta, nel 1984 in Coppa dei Campioni contro il Dunedee United!!! La Lazio non è il Dundee, poi ricordo, nel 1996 ci siamo andati vicino, dopo la sconfitta 2-0 contro lo Slavia Praga in Coppa Uefa (con Mazzone in panchina), vincevamo 3-0 e poi all’ultimo ci siamo fatti fare quel gol…. Nel 2004 in Coppa Uefa con lo stesso Villareal stesso copione: 2-0 al passivo a casa loro e 2-1 in casa inutile. quindi…se sai un pò di storia…

  22. p.s.: non mi risulta che altre squadre italiane giocano a ridosso di un camionato , d delle coppe con i ritmi che ha la ROMA con al massimo 1 giorno e mezzo di allenamento per preparare al meglio la partita

  23. 2 coppe Italia, 1 supercoppa
    2 campionati russi, 1 supercoppa ,1 coppa di Russia.
    + 1 campionato italiano sottratto in modo vergognoso dall’Inter.
    Prima di sparare caxxate ininformev Luciano Spalletti.
    Se negate che è un grande allenatore o siete in malafede o incapaci di intendere o di qualche altra squadra.

  24. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome