NOTIZIE ROMA CALCIO – Roma senza alcun romano in campo. Nulla di inedito, ma il dato – prima del fischio d’avvio di Irrati – fa ancora un volta riflettere. Perché, storicamente, il derby tinto di giallo e rosso è la partita dei Figli della Capitale, da Ago a Giannini da Totti a De Rossi fino a Florenzi per restare agli ultimi trenta anni abbondanti. Nessun romano in campo e, visto quanto accaduto già nella prima parte della gara, si è avvertita, e in maniera pesante, la mancanza di quella spinta che ti arriva più dal cuore che dalle gambe. Roma fin troppo compassata, impegnata a fare il compitino contro una Lazio che aveva studiato alla perfezione come evitare rischi e al tempo stesso come mettere in difficoltà l’apparato difensivo della squadra di Luciano Spalletti.
Complice la serata storta assai di alcuni elementi (vedi la fascia destra…), Roma prevedibile, ripetitiva e, come detto, priva di quella scintilla emotiva che non deve mai mancare in una partita, figuriamoci in un derby. Lazio in vantaggio al riposo grazie al gol di Milinkovic, troppo spesso tatticamente imprendibile per gli affannati uomini di Spalletti. Capaci di pungere senza far mai veramente male a Strakosha e alle prese con una costruzione della manovra sistematicamente complicata perché affidata (anche per l’assetto in fase di non possesso della Lazio) agli uomini tecnicamente sbagliati.
LA DELUSIONE – Con il passare dei minuti, però, è cresciuta la sensazione che alla Roma non mancasse soltanto il cuore di un romano (Totti in campo, poi, solo a pochi minuti dalla fine, e sul doppio vantaggio della Lazio). Le continuava a mancare il gioco; o meglio il suo gioco. Quello fatto di accelerazioni, di triangoli, di imbucate verticali. Insomma, dimolta sostanza e pochi fronzoli. Una Roma non bella; anzi, bruttina. E in fase difensiva addirittura brutta come poche altre volte. E battuta per la seconda volta da un’altra giocata semplice ma letale della Lazio. Derby tutto dallapartedi Simone Inzaghi, con la finale di Coppa Italia più che ipotecata con merito. Nell’altra semifinale di aprile, lasquadra di Spalletti, ieribrutta e senz’anima, dovrà compiere una vera e propria impresa per eliminare la Lazio. Ma come prima cosa dovrà giocare tutta un’altrapartita, e non solo per la spinta che potrebbe darle chi ha la Roma nel cuore.
(Il Messaggero, M. Ferretti)


Mamma mia che retorica penosa e ridicola.
Certo metti in campo Totti che c’ha er core romano e risolviamo tutto. Ma perché la lazio quanti romani aveva in campo?
Semplicemente, la Roma è arrivata stanca e scarica a questa partita e l’ha giocata al 50% per la lazio questa è una delle 4 partite annuali che hanno valore per loro, quindi l’ha giocata al 140% e quasi inevitabilmente ha vinto, a prescindere dai valori in campo.
Sui singoli, a parte queste ridicolaggini sulla romanità e sugli italiani in campo (l’ho visto a cosa servono gli italiani in campo nel triplete dell’Inter…), Salah va fatto riposare per un paio di partite almeno, se lo vogliamo carico per il finale di campionato. In ogni caso la riserva attuale è Perotti, che in certe partite….
Veramente i romani non erano neanche sugli spalti. Partita poco sentita, per essere un derby, incastonata fra troppi impegni importanti, con una Roma stanca soprattutto dal punto di vista mentale. Ieri sera si è avuta una conferma, ossia che il nostro pubblico non merita affatto questa squadra, e una curiosa scoperta (almeno per me): Lucio Battisti era tifoso della Lazio (incredibili i pennuti, sono capaci di inventare miti assurdi, anche postumi, per cercar di tener viva una identità che esiste solo in funzione della Roma).
Dicevo in certe partite, soprattutto contro avversari che fanno catenaccio, come la lazio ieri sera, Perotti è più utile di Salah, che molto raramente, se non mai, salta l’uomo da fermo.
Paredes come al solito deludente in regia, d’altronde De Rossi a 34 anni non può giocarle tutte e contrariamente alle affermazioni di questo articolo pietoso il derby lo soffre troppo, quindi la panchina ci poteva stare. Urge regista per il prossimo anno, speriamo di risolvere con Pellegrini, il quale, però, tutte le volte che l’ho visto giocare è stato piuttosto deludente.
Paredes e’un giovanissimo molto promettente che deve crescere.
Per diventare un valore aggiunto,dovrebbe giocare titolare per due mesi di fila.
Solo che in questo momento e’ (giustamente) chiuso da DDR,che sta facendo benissimo.
Si è già fatto una stagione intera da titolare ad Empoli, eppure quando è in regia si nasconde e lascia spesso l’iniziativa ad altri (Strootman). E’ giovane, ma non giovanissimo (22 anni, 23 a Giugno), a questa età oramai dovresti avere sviluppato una tua personalità in campo, soprattutto se vuoi o puoi fare quel ruolo delicatissimo. Le potenzialità tecniche ci sono, ma temo che manchino quelle caratteriali, troppo importanti per un regista. Magari mi sbaglio e ben venga, ma se ci deve essere un sacrificio questa estate, meglio lui che chiunque altro…
Che Ferretti sia un totale incompetente di calcio ce ne siamo accorti da tempo. Certo,e’in buona compagnia.
Scrive da tifoso (senza esserlo),per essere letto dal tifoso che ragiona co’la panza.
Dove sta scritto che non possiamo perdere un Derby per il semplice fatto che l’avversario si e’comportato meglio?
il Barcellona ha preso 4 schiaffoni a Parigi.
Ma pensare che il PSG sia ora piu’forte dei Blaugrana,e’demenziale.
Squadra stanca e piatta, perche’ attaccare quando non c’e’ la possibilità ‘ di recuperare 1 a0, si doveva portare a casa questo risultato . le forze non ce n’erano. tutti i duelli erano piatti. Magari con una Lazio così’ chiusa andava proposto un 4 4 2. con B.Peres e Salah in panca a riposare insieme al Ninjia. .Alisson Rudiger Manolas Fazio M.Rui. Granier Paredes Strootman El Shaarawii Perotti Dzeco. DOVEVAMO SCENDERE COSI’ IN CAMPO. Adesso siamo spompati perso il derby, ci aspettano Napoli e Lione. NON VORREI ESSERE AL POSTO DI SPALLETTI TROPPO PREVEDIBILE.E POCO SVEGLIO.
Totti lasciamolo giocare con il Cesena, il Palermo ecc.. entrato sembrava più’ stanco di quelli che erano in campo penoso vederlo così’. SERVE LUCIDITA’ E CATTIVERIA OGNI PARTITA PER VINCERE se non hai birra meglio cambiare e far riposare chi non ce la fa.NOn abbiamo un sostituto di Dzeco e B.Peres in questa rosa. e’ lo stiamo pagando a caro prezzo
Regà,
qua le cose stanno che la Roma è stanca fisicamente. quando gioca al max della concentrazione, gioca di nervi e riesce, a tratti, a dare il suo massimo. quando la concentrazione cala, emerge l’affanno fisico, quasi l’esaurimento (è da agosto che spingono e la rosa è corta per le ambizioni che i tifosi hanno). Non è lazio-Roma che lo denota, è Roma-villareal e tante altre partite vinte di episodi o di forza individuale.
La coppa è andata nel modo più tragico: inutile fare proclami. Alla lazie basta un goal, pure fortunoso. E potrà giocare di contropiede, come di sua natura.
Il pensiero è l’Europe League, l’unico vero trofeo che sarebbe meraviglioso potersi giocare fino in fondo, e il secondo posto in serie A, perché in preliminari per la seconda volta di file estinguerebbero…
La Roma stanca, Lazio la partita dell’anno. Pulman in area e palla lunga. Certo dire che non ha meritato non ê onesto,si è visto son dall’inizio che la Roma non era fluida. Hanno giocato da provinciali e ha pagato. Aspetto un riscatto al ritorno
Alla partita di ieri si è arrivati per la spocchia che da sempre accompagna l’ambiente ROMA dopo due partite vinte! Se uno sa poco poco di ROMA, sapeva bene che sarebbe andata a finire così! Da Raja che dichiara le vinciamo entrambe, ai parolai da radio che dicevano che gli avrebbero riso in faccia, da gli asfaltiamo al che cosa vengono a fare, ecco il risultato! Per non parlare dei tifosi, oramai lontani dalla squadra: 18 mesi senza mettere piede allo stadio, come se un padre abbandonasse il figlio perchè le istituzioni non lo aiutano! Assurdo! Infine la società: Spalletti chiedeva di allargare la rosa, ma niente, non si è voluto spendere un euro, ed ecco il risultato: altro anno senza titoli, perchè nessuno mi venga a dire che si può vincere in Europa o ribaltare questa al ritorno!
La AS Roma attualmente ha una Rosa che neanche potrebbe permettersi.
infatti Pallotta e’stato costretto ad immettere 86mln per mantenere il carrozzone.
Fossi stato io avrei detto:
“Sapete che c’è? Me so rotto er c@zz@
vendiamo Nainggolann in Premier,e col ricavato ci paghiamo gli stipendi”
in ogni caso non ci meritiamo una AS Roma migliore di questa.
La squadra e’bellissima,la Societa’molto attiva.
Noi tifosi invece siamo scadenti e da Lega-Pro.
io per primo
Non se la può permettere, ma è stata buttata una marea di soldi: se tu sommi il faraone, Peres, Paredes, Salah, Gerson, Iturbe, più i loro ingaggi, hai ragione che non te la puoi permettere, ma sono giocatori inutili o quasi! Salvo Salah, che comunque è sopravvalutato, ma con i soldi degli altri avresti comprato due grandi giocatori, e la musica sarebbe stata diversa! Se si continua a dire che tutto va bene, fra un anno saremo di nuovo qui a non vincere nulla, e per l’ottavo anno la speranza sarà il futuro, questo futuro che per noi non diventa mai presente, con la chimera stadio, i cui proventi arriveranno fra dieci anni! Che facciamo, altri dieci anni così?
in Italia vince solo la Juve,che pure quest’anno si pappera’in un sol boccone Scudetto e la ridicola Coppa Italia.
Tutti gli altri partecipano,cercando di far divertire i propri tifosi.
compresa la Roma.
io non mi lamento per il semplice fatto che considero la AS Roma molto ma molto ma tanto migliore di me.
Di più’,non so che dirti.
Ridicola Coppa Italia, beato te che la pensi così……
due parole..FORZA ROMA
e una considerazione: chi se ritira dalla lotta è…..
quindi testa bassa lavorare e combattere, nulla è perduto e la squadra va sostenuta perchè l’impegno quest’anno non è mai mancato.
DAJE!
Gioca bene, gioca male, la Roma va sempre sostenuta e l’appello di Amedeo sugli 80mila allo stadio non deve essere inascoltato….Massacriamoli!!!
Tutto giusto, Stefano. Ti sei dimenticato, però, di ricordarci anche che “un giorno dovremo morire”.
Riempiamo lo Stadio al ritorno e poi vediamo se non si ribalta la partita. Inoltre, mi raccomando (non ce l’ho con te), ricominciamo con gli isterismi da donnicciole per una partita storta e rimandiamo ancora una volta la possibilità di crescere come ambiente.
Caro Amedeo, lo stadio al ritorno non lo si riempie, perchè anche i tifosi oramai pensano più ai fatti loro che alla squadra! Come ho già detto da un’altra parte, qui da 18 mesi hanno abbandonato la squadra, come un padre che abbandona il figlio perchè le istituzioni gli vanno contro! Loro avrebbero dovuto rimanere al fianco della ROMA, perchè così facendo hanno creato solo un danno: ma che cxcchio gliene frega alle istituzioni che la ROMA non abbia più tifosi che la sostengono? Io non ho isterismi oggi, io ho passato i giorni pre derby ad ammonire, nel mio piccolo, il pericolo spocchia che si stava impadronendo di questo ambiente, ma tutti se la sentivano calda… in 40 anni ne ho visto tante, per cui come sarebbe finita ieri già lo sapevo, e la cosa non riesco a digerirla….
Stefano: Pallotta c’ha già messo 86 milioni come ultimo aumento di capitale, il resto mettilo tu, così potrai comprare Messi e CR7. I sbiaditi giocavano con due pinze e una tenaglia ma Simonetta ce l’ha incartata per bene (vedi Sampdoria)… Eppoi erano troppo da passeggio ieri sera
Io non ci posso mettere nulla, l’avessi potuto fare l’avrei già fatto! Ma il problema non è tanto Pallotta, la cui colpa è che è sempre assente, bensì di chi ha plasmato questa rosa, dove i sopravvalutati sono di gran lunga superiori ai campioni veri in squadra! Se ieri hanno sottovalutato la squadra avversaria, è perchè l’ambiente ha favorito tutto ciò e la squadra è composta da gente di personalità limitata, per non parlare di quella della dirigenza che è assente! Qui porta avanti tutto Spalletti, che da segni evidenti di essersi rotto le pxlle! Poi se ci vogliamo consolare prendendocela fra di noi, va bene, ma non cambia la realtà che per il nono anno di seguito non vinceremo nulla!
Allora la Lazio ieri ha giocato meglio e meritato la vittoria basta parlare guardiamo avanti sabato c’è il Napoli! Questa è la rosa che abbiamo e tutti hanno fallito il primo match ci sarà il secondo tra un mese! Si è vero la Lazio gioca una volta a settimana e noi due ma è per questo che noi siamo la Roma e siamo i più forti perciò basta parlare inutilmente incoraggiamo la squadra allo stadio non sui social!
Per quanto possa bruciare non mi preoccuperei più di tanto della partita di ieri. Ce ne sono altre e più importanti. I formellesi vivono solo per queste partite. Non diamogli eccessiva importanza.
Ad Aprile,con calma, Un BEL PALLINO nel 1° tempo. TOTTI in campo nella ripresa e i burini perdono la testa. Se non ricordo male, 2 anni fa, il Capitano gli ha infilato 2 fischioni in 10 minuti.
Sulla partita dico solo che, visti gli errori grossolani di tutti e 3 i nostri centrali nei 2 goals subiti, ritengo che il DE ROSSI attuale sia indispensabile.
Che la Lazio abbia meritato e’fuori di dubbio, che noi stavamo Fermo in campo, a parte i primi 15 minuti dove si e’cercati di fare un minimo di pressing, e’la verità. Stefano sugli eccessi di entusiasmo, i principali colpevoli sono i Corsi e i rosico rosico vari, sono loro che per due giorni hanno spacciato sta partita come già vinta, non noi, non io. per potere poi dire a risultato negativo avvenuto ( purtroppo) e’ma non si cresce mai, a colpa e’dell’ambiente, ect.ect. come a quando fokolazio dice che siamo la squadta più forte dell’europa League, mente sapendo di mentire, perché la più forte e’il Manchester con Rooney,Mata e Ibrahomovic e non mi ricordo il resto..
continuo a rimanere sconcertato dai cambiamenti umorali di questa tifoseria che costuisce l’unico vero punto debole di una grande società; siamo secondi in classifica dopo la Juventus che ha squadra e società (oltre che capitali) ben più rilevanti; siamo ancora in competizione per l’Europa e la Coppa Italia e questo nonostante un parco giocatori non eccezionale, perlomeno per le riserve; certo ogni tifoso, sogna di vincere qualcosa, ma il processo per ottenere un risultato è lungo e faticoso; e allora il Napoli e De Laurentis che dovrebbero dire? quasi sicuramente eliminati da Champion e Coppa Italia e terzi in classifica, distaccati attualmente di 5 (e speriamo 8) dalla Roma nonostante i capitali impiegati! insomma aspettiamo la fine dei giochi per titare le somme..
In realtà il Napoli sta facendo un lavoro egregio considerando il budget: hanno un monte stipendi pari al Milan (che fa ridere nel confronto) , inferiore di più di 20 milioni alla Roma (che gli è più o meno pari) e di quasi SETTANTA alla juventus (che gli è superiore, e ci mancherebbe altro… con 70 milioni di vantaggio nel monte stipendi sarebbe scandaloso se fosse altrimenti). Difficile chiedere di più a DS ed allenatore, che anzi stanno facendo i miracoli a dispetto dei critici. E con questi conti sono sempre in attivo, quindi con zero problemi con la UEFA. Tra l’altro in questi ultimi 7 anni, esclusa la juventus, sono quelli che si sono avvicinati di più ad una coppa europea (semifinale di EL).
Non esageriamo…domenica eravamo fenomeni …la Roma ha avuto possesso palla e palle goal interessanti…loro hanno giocato in contropiede bloccato il ninja e hanno chiuso gli spazi… hanno fatto la partita più consona a una squadretta come la Lazio..forse sullo 0-1 invece di cercare in maniera ostinata il pareggio potevamo rischiare un po’ di meno e sicuramente dovevamo mettere più cattiveria in alcune situazioni di gioco… comunque risultato ribaltabile siamo la Roma!!!!
Diciamo,poi, la verità. Simonetta ha preparato la partita meglio di Spalletti. In questo momento e con tanti impegni ravvicinati, sarebbe stato più opportuno attenderli e ripartire sfruttando le caratteristiche di Salah e di Emerson. Male che andava ti portavi a casa lo 0-0 e preservavi energie. Per me, comunque. la partita non è affatto chiusa.Sii potrebbe prospettare una soddisfazione ancora maggiore. Personalmente resto fiducioso.
Rosa corta, in questi casi quando la stanchezza si fa’sentire che la squadra ha bisogno dei suoi Tifosi per dare energia, ma sta curva ndo c@@zo sta”’
Partita storta amen, ci rifaremo, sebbene il due a zero fuori casa è sempre risultato psicologicamente pericoloso per il ritorno. Mettere in campo una squadra è sempre una scommessa e le retrologie su formazioni e tattiche alternative lasciano il tempo che trovano.
Mettere in croce i giuocatori non è da tifosi. Tuttalpiù si può dire questo non m’è piaciuto toh anche perché mica vogliamo discutere anche Fazio no? per una partita?
A tutti buon proseguimento di giornata.
D’accordo PESTRIN, qui però non si tratta di mettere in croce i giocatori ma solo di analizzare, da tifosi e non da tecnici, una partita comunque sbagliata sotto vari aspetti. Insisto, tuttavia, nella considerazione che il DE ROSSI attuale, a copertura della difesa e nell’impostazione del gioco, è un punto di riferimento indispensabile. Paredes resta un buon giocatore ma con caratteristiche diverse.
Rispondo per garbo a ROMANO1, o provi questi giovani in partite rimediabili o li lasci in panca e non ti lamenti se non hai prove di affidabilità per mancanza di impiego, delle due cose una, poi ci può stare che il De Rossi di ora è meglio di Paredes, tuttavia ricordati tutte le volte che per eccesso di foga Daniele ha toppato il derby, sebbene credo che il mister l’ha tenuto fermo per la gara con il Napoli.
O i giovani li provi o non ti devi poi lamentare che non hai prove di affidabilità, poi concordo che il De Rossi di ora funziona meglio.
Caro Romano1, fare l’allenatore è un mestiere che ha i suoi rischi. UNO DEI RISCHI è sbagliare l’uomo da turn over.
MA e dico ma se De Rossi entrava e si faceva espellere come in tanti derby? e se Spalletti lo vuole al massimo contro il Napoli?
Bye bye in alto i cuori.
PESTRIN il tuo discorso non fa una grinza. Purtroppo sono proprio gli eccessi di foga che hanno limitato e condizionato la pur brillante carriera di DE ROSSI (non ultimo quello letale con il Porto).E’ altrettanto vero, però che le coperture e i raddoppi di De ROSSI nella difesa a 3 sono indispensabili, Poi, mentre su EMERSON SPALLETTI ha sempre riposto fiducia, non altrettanto può dirsi per PAREDES, più utile probabilmente quale trequartista, ruolo già coperto,
Concludo nel’affermare che per l’attuale modulo manca proprio un sostituto con le caratteristiche di DE ROSSI..
Forza Roma, nulla è perduto.
Ieri si doveva cambiare tatticamente a fine primo tempo, questo è l’unico rammarico. Mister sono conte oggi più che mai.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.