FONTE: IL MESSAGGERO – Quotazioni in ribasso per Laurent Blanc: Franco Baldini aveva proposto Laurent Blanc, Baldini si dimette, Blanc finisce in terza fascia tra i preferiti della Roma. Un sillogismo scontato. Difficile pensare che l’ex ct francese ora come ora accetti di allenare i giallorossi senza il suo uomo al comando. Non sarebbe facile portare avanti un lavoro, un progetto. Specialmente se, l’attuale uomo forte nella Roma, ovvero Sabatini, è poco convinto di Laurent (non gli piacciono i suoi metodi di lavoro, lo vede più come ct).
Il preferito di Sabatini ormai è noto: Rudi Garcia. Pure lui, come Blanc, ha ricevuto l’offerta di un anno dal Psg, intenzionato a prendere un tecnico traghettatore per poi, l’anno prossimo, affidare la panchina al francese Wenger. Garcia preferirebbe Roma, che gli offre un contratto pluriennale e un progetto a lunga scadenza. Se Sabatini ha qualche dubbio, non è certo sulle qualità tecniche di Rudy. Lo reputa un allenatore bravo, caratterialmente tosto, in linea con le famose esigenze e sogni sbandierati due anni fa. Se sceglie Sabatini e lui è il preferito.
La piazza invece ha scelto Mancini: tra sondaggi su social network, telefonate alle radio, sms e twittate varie, emerge che il preferito di tanti è proprio l’ex allenatore del City. La Roma ci ha pensato e ci pensa, c’è una parte della dirigenza caldeggia la sua candidatura. Operazione affascinante, sostiene Mancini; molto costosa, pensa però la Roma. E non solo per l’ingaggio, (l’ex tecnico del City comincia a ragionare dai cinque milioni in su), ma anche e soprattutto per pretese in sede di composizione della squadra: Mancini accetterebbe di venire a Roma e prendere insulti dei laziali traditi e dei romanisti portatori sani del pensiero «Roma ai (romani e) romanisti», ma non accetterebbe di guidare una squadra ambizioni minime. Lui chiede giocatori affermati e non scommesse. Il nome di Mancini piace anche alla seconda metà (pubblicamente silenziosa) della proprietà giallorossa.
E per finire attenzione al Loco: torna in pista Marcelo Bielsa, che sì era uno dei favoriti di Baldini, ma che però piace anche a Sabatini. Bielsa sarebbe intenzionato a lasciare il Bilbao. Si parlava di un suo arrivo al Santos per 4 milioni a stagione. Ma sembra che Bielsa abbia alzato la richiesta economica al club brasiliano per farsi dire di no. Traduzione: alla Roma per prendere el loco ne basterebbero molti meno.

