AS ROMA NEWS – Corteo non autorizzato, blocco della circolazione e uso di materiale esplodente: è scattata la misura del Daspo per 60 tifosi della Roma identificati dalle forze dell’ordine durante il derby di ritorno di Coppa Italia, che si è disputato lo scorso 4 aprile. I provvedimenti, già annunciati all’indomani della stracittadina, sono stati resi noti ufficialmente questa mattina.
Prima delle gara, durante l’afflusso degli spettatori, un folto gruppo di tifosi romanisti ha improvvisato un corteo, non autorizzato, provocando un blocco del traffico anche sulle vie d’afflusso allo stadio e dei servizi pubblici sul Lungotevere. I tifosi sono stati identificati – ha spiegato la Questura di Roma – grazie alle immagini della polizia scientifica, “dalle quali si evince chiaramente il pericolo causato soprattutto dai ciclomotori in transito spaventati dalle esplosioni e dalla ridotta visibilità data dai fumogeni”. E uno degli organizzatori del corteo, responsabile dell’accensione di un fumogeno, è stato riconosciuto e denunciato.
Durante la partita inoltre, nella Curva Sud, è stato immortalato dalle immagini un tifoso della Roma che prima ha scavalcato le balaustre poi si è reso responsabile di atti osceni in luogo pubblico, aggravati dalla presenza di minori. L’uomo, pregiudicato, è stato denunciato, sottoposto a Daspo per 5 anni, all’avviso orale del Questore e al divieto di ritorno nel comune di Roma ed è stato inoltre sanzionato con 127 euro di multa per l’occupazione dei posti destinati alle emergenze.


Ma il Daspo per i siti e i social in generale non c’è ancora?
Daspo a 60 tifosi non se po’ sentì.. se il problema è il fumogeno (il che fa abbastanza ridere visto che a chi distrugge monumenti, tipo i tifosi del Feyenoord a Piazza di Spagna, manco un buffetto j’avete fatto), al massimo, ne va daspato 1…
ma i formellesi che stavano in corteo a ponte Milvio e che, per logica, una strada l’avranno dovuta attraversare pure loro, non li ha daspati nessuno? Ah… no, c’avete ragione, loro prima del semaforo se so divisi in file ordinate e hanno attraversato 2 alla volta.. so arrivati allo stadio a partita finita infatti in curva nord ce stavano i segnaposti vintage al posto loro..
.. roba da matti!
La legge non è uguale per tutti
Società incapace di fronteggiare tutto questo.
Incapace o… connivente.
ma che sei una caricatura?
siete finti… dai … siete figuranti
😀
na caricatura?
Ma fuori dallo stadio, su lungotevere che c’entra Pallotta? Lì comanda solo la Questura.
La polizia dovrebbe vergognarsi e la Roma dovrebbe prendere la difesa di questi ragazzi. Devono finirla di fare figli e figliastri, è ora che tutti i tifosi siano trattati ugualmente. I boohh dei laziali devono essere puniti come quelli dei loro cugini juventini, perché hanno rotto il caxxo.
Forza Roma
Metteteli tutti al gabbio!
Condivido solo i provvedimenti verso quel por*o che nn ha considerato che ci fossero ragazzini/bambini a gioire per la Roma.
Gli altri provvedimenti nn li condivido, perché c’è di peggio.
concordo sulle considerazioni relative a due pesi due misure, ma…
bisogna esse de coccio, ma parecchio, per farsi beccare in questo modo.
cioè lo sai che quel giorno avevi tutti gli occhi addosso. lo sai. stava scritto sui muri…
sai pure che per i fumogeni vicino allo stadio ti daspano.
e ti metti a fare un corteo con i fumogeni?
va beh. se sei deficiente che pretendi?
la selezione naturale all’opera.
Ovviamente l’ho pensato.
Ho sbagliato a nn dire MA “potevate evitarlo”.
Ma tanto, i fratelli bandiera, spolliciano a prescindere.
Mica posso mettermi a fare l’analisi della situazione, nn capirebbero e spollicerebbero comunque.
Quindi, due parole e chi vuol intendere intenda.
Prima di tutto non sono stati accesi 60 fumogeni, a cosa sono dovute le 60 diffide?
Derby di Genova fuochi artificiali in curva samp, se a Roma sono vietati anche fuori lo stadio perchè a Genova si possono usare anche all interno?
Cosa si intende nelle vicinanze dello stadio?
Un chilometro? Cento metri? Dieci metri?
Diciamo le cose come stanno… si è voluto punire per non aver ceduto alle barriere facendo fare una figuraccia al capo della polizia.
Accendere un fumogeno allo stadio nell’ambito di una coreografia, senza lanciarlo verso il campo, non reato.
E’ quanto emerge dalla sentenza oltremodo innovativa del Tribunale Penale della Spezia in composizione monocratica Dott.ssa Acerbi che quest’oggi ha assolto con formula piena ex art 530 c.p.p perchè “il fatto non sussiste” un giovane ultras spezzino.
….la reclame non è esagerata….”Vuoi vincere facile?”….se il tifoso romanista sbadiglia allo stadio gli danno il daspo,poi ci sono i cori razzisti che non li “sente” nessuno,striscioni negli altri stadi che non li “vede” nessuno,a roma vedono tutto,comunque complimenti….con tutti i problemi veri che ha questa città ci si preoccupa di un raduno di tifosi che esultano per la propria squadra…..mha!
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.