Champions League, lo studio di ‘El Pais’: Roma squadra più sfortunata nei sorteggi

23
919

LA CURIOSITÀ DALLA SPAGNA – E’ la Roma la squadra più sfortunata nei sorteggi di Champions League. Se non bastasse analizzare i nomi delle avversarie nelle Coppe Europee incrociate in questi anni dai giallorossi, ora lo confermano anche le statistiche. Uno studio realizzato dal quotidiano spagnolo “El Pais” ha infatti analizzato le combinazioni tra le varie squadre in occasione dei sorteggi di Champions League dal 2003/04 ad oggi, considerando le formazioni che hanno contato almeno 6 partecipazioni alla massima competizione continentale.

Questa speciale classifica è stata compilata assegnando all’avversario di ogni squadra un ‘valore di fortuna’, compreso tra -100 e 100 e basato sull’Elo Ratings, un sistema di classificazione mutuato dagli scacchi e generalmente utilizzato per le Nazionali in alternativa al Ranking FIFA. Tra le 21 formazioni considerate i giallorossi sono all’ultimo posto. Comanda il Real Madrid, seguito da Atletico Madrid e Schalke 04.

Fonte: El Pais

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteDerby, Daspo a 60 tifosi della Roma per il corteo prepartita
Articolo successivoCALCIOMERCATO ROMA – Con Monchi c’è Pezzella in arrivo

23 Commenti

    • Lasciarsi andare alle più ridicole teorie del complotto è infantile. Ignorare però che ci siano dei giochi di potere in seno alla UEFA lo è altrettanto. Se vai a vedere la classifica, tra il Real primo e la penultima, ci sono circa 40 punti di ‘sfortuna’ di differenza. Con la Roma ce ne sono 50. La Roma è nettamente più ‘sfortunata’ non solo del Real, ma anche della seconda più sfortunata. I numeri non mentono, non è solo sfortuna, alcune squadre (i.e. Real e juventus) vengono spesso trattate con i guanti bianchi durate i sorteggi perché devono andare più avanti possibile, altre, non contando nulla, vengono ‘usate’ come agnelli sacrificali soprattutto per scopi televisivi (Roma-Villareal, Roma-Lione).

  1. Coppa delle Coppe 1969-70. La Roma perde in semifinale con il Gornik (Zagabria) col sorteggio della monetina (dopo 2 pareggi). Dall’anno successivo questa pratica antisportiva non viene più adottata. Per la cronaca la Coppa fu vinta da un abbordabile Manchester City.

    Coppa Campioni 1984. La Roma perde ai rigori la finale col Liverpool (prima volta nella storia delle coppe europee, regola adottata proprio in quell’occasione. Fino all’edizione prececente si rigiocava la partita il sabato successivo, sempre sullo stesso campo. Il Bayern, fra le altre, vinse una Coppa Campioni con la ripetizione, come anche l’Italia agli Europei del 1968.
    (Ogni mio commento è inutile)

  2. E’poca roba rispetto agli infortuni traumatici.
    Del doppio Crociato Strootmann/Florenzi e dell’assurdo Cavernoma di Castan meglio non parlarne,tralasciando il povero Mario Rui.

    il Centro Sportivo di Trigoria sarà stato edificato su qualche Cimitero Sconsacrato….sarà zona Esoterica…..

  3. E basta! Chi se piagne addosso attira la sfiga! Ma quale Roma sfortunata? Sfortunati saranno quelli che non hanno mai vissuto neanche un giorno da tifoso romanista.Daje Roma daje!

    • Secondo me porta scarogna chi parla male della Roma,non chi si lamenta per la scarogna.

  4. Nel 2001 la Roma vince lo scudetto con 75 punti, record per i campionati a 18 squadre.
    Nel 2014 la Roma arriva seconda con 85 punti (avendo mollato le ultime 4 partite), record per un secondo posto, punteggio sufficiente a vincere lo scudetto 9 volte su 10.
    Nel 1952 la Roma vince il campionato di serie B (unica volta) con 53 punti, altro record.

  5. La Roma arrivasse prima nel girone eliminatorio di CL, agli ottavi beccherebbe il Barcellona nell’unica stagione in cui arriva secondo nel suo girone. Sicuro.
    Sono d’accordo con chi dice che la sfiga non bisognerebbe portarsela appresso, ma non considerare queste ricorrenti “casualità” è sbagliato. Come abbiamo visto sopra, la Roma per vincere DEVE FARE I RECORD, per battere non solo gli avversari ma, anche, le avversità che sempre si frappongono sul suo cammino.

  6. State attenti, che tra un po i giornalai da strappazzo si scateneranno a questa notizia…ci appiopperanno l’acquisto di famoso guru eremita indiano, per la modica cifra di 50 milioni, per scacciare la cattiva sorte nei sorteggi e mettere magicamente a posto i bilanci.

  7. Chissà perché ma avrei scommesso che ci fosse la Juventus in cima alla classifica….sarà al 4 posto di questa onorevole classifica!

  8. La sfortuna è tanta e pare senza fine per noi però bisogna cambiare mentalità e visione della roma nel campo internazionale! Spalletti lo ha provato a fare sin da subito con il real madrid lo scorso anno,bisogna andare giocare il proprio calcio ovunque così cambia la mentalità di chi gioca perché ci crede di più di poter passare e toglie certezze all’avversario superiore almeno sulla carta ! Il secondo fattore è strettamente collegato al primo e qui entra in gioco la società(presidente e ds), il primo deve spendere soldi senza è difficilissimo oggi giorno vincere e il secondo deve essere capace prendere le opportunità e saper valutare le scelte migliori e l’esempio lampante sono la juve e l’atletico,prima il borussia e questa stagione il monaco ci sono differenze tra le squadre ma…

  9. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome