LE DICHIARAZIONI DOPO ROMA-GENOA – Campionato concluso e tempo di bilanci in casa giallorossa per Luciano Spalletti. L’allenatore toscano parla alle varie emittenti tv dopo la fine di Roma-Genoa, ultima partita di campionato. Di seguito tutte le sue parole:
LUCIANO SPALLETTI A SKY SPORT
L’addio di Totti?
Mi rimarrà questa grande festa per questo grande calciatore. L’emozione è stata calda e palpabile. La ciliegina è stata quella di essere di nuovo in Champions.
La partita?
Quando si arriva a queste partite qui, nonostante fossimo stati allertati, si fa uso di quelle che sono le cose che non sono andate bene. Abbiamo trovato un Genoa in salute e libero mentalmente. Ha cambiato molti giocatori e i loro giovani volevano dimostrare di essere competitivi. Il loro allenatore ha la tigna e sa trasferire tutto ai suoi calciatori. Ci hanno creato problemi importanti.
Che ruolo consiglierai a Totti ora?
Secondo me dovrebbe avere un ruolo importante. Ci ho parlato in questi giorni. Secondo me dovrebbe fare il vice-presidente. Penso si sia convinto di andare a fare un altro ruolo e va messo a disposizione della società.
Tanti giocatori cresciuti in questo anno e mezzo.
Lui è un buon ragazzo, trasparente. Non c’è niente di plastificato quando hai a che fare con Francesco. Sa trasferire la semplicità che ha lui addosso e riesce anche a non subire questa continua figura che gli viene attribuita perché se l’è meritata sul campo. Diventa poi il leader, il capo, il capo branco, il capitano, diventa tutto. Di conseguenza si rischia che possa essere un limite per se stesso ma così non è stato perché ha sempre reagito bene e ha dimostrato di saper ricoprire questa figura.
Quanto vi è mancato il pubblico?
Ci è mancato, oggi l’hanno vinta loro la partita. Soprattutto quando è entrato Totti, hanno partecipato a ogni scorrimento di palla, ogni pallone buttato in area diventa dura per gli avversari. Nel finale c’erano Fazio e Dzeko a fare la doppia punta e si faceva arrivare la palla lì dritta per dritta e con la presenza di Totti diventa una miscela che ti può dare dei vantaggi al di là della condizione della squadra in campo.
Quando sarà annunciato il futuro di Spaletti?
Ora devo parlare con la società. Avevamo detto di fare questo ulteriore passaggio e penso che sia giusto così. E faremo poi altri due discorsi.
Ha voglia di chiarire ancora qualcosa?
Assolutamente no. Io nel mio ruolo cerco di usare poi quelle che sono le cose che possono creare delle reazioni alla squadra, che possano essere da stimolo, che possano determinare una reazione forte o una mentalità forte. E in questo probabilmente ho usato anche Francesco. Anche perché mi viene proposto sempre lui che è l’asse trainante di questa società e della storia di questo club. Di conseguenza si deve passare da lì e forse avrei dovuto stare attento al dosaggio e qualche volta sono andato al di là però per cercare di far crescere la squadra nella testa. Per poter iniziare ad agire anche senza di lui. Nel futuro dovrà essere così.
LUCIANO SPALLETTI A PREMIUM SPORT
Quando alleni una squadra come la Roma devi pensare all’obiettivo della vittoria sempre e a volte il secondo posto, da parte di qualcuno, non è accettabile, ma questo secondo posto è un grande traguardo. Questo traguardo ce lo siamo dovuti andare a prendere e, oggi in particolare, la squadra ha meriti infiniti per come si è sviluppata la partita. Dobbiamo fare i complimenti al Genoa, perché ha giocato una grande partita, e ai nostri giocatori che hanno portato a casa un risultato eccezionale.
Il saluto a Totti?
Una cosa incredibile: stavano piangendo tutti, era impossibile non venire trasportato da e in questa emozione generale. Se Francesco decidesse di smettere, come penso abbia deciso di fare, sarebbe una perdita da colmare: ottavo re di Roma è poco, è più un imperatore.
Il suo futuro?
Faremo con la società un meeting di chiusura e dopo che ci saremo parlati chiarirò la mia posizione. Lo faremo il prima possibile, perché è giusto che si sappia. Rimpianti in questo anno e mezzo sulla panchina della Roma? Sono sempre stato abbastanza coerente: ritengo di avere allenato una squadra forte, che a volte ha avuto momenti di difficoltà, ma abbiamo sempre spinto sull’acceleratore. Abbiamo lavorato in maniera seria, dimostrando sempre il nostro valore.


Preghiamo il signore che non se ne vada e che non arrivi di francesco.
sto guardando torino-sassuolo..imbarazzante fase difensiva.
con questo ne prendiamo 5 a partita..
Ti quoto al 1000 per 1000.
Sparlotta dovrebbe inginocchiarsi e pregarlo di restare.
Ma lui pensa già alle plusvalenze e al nuovo proGGGettone luigi enrico con Di Francesco e una muta di poppanti.
PALLOTTA VATTENE.
Mi spiacerebbe tanto se dovesse andare via per colpa dei tanti maleducati incapaci di ragionare accecati da un tottismo che ora non ha più ragione di essere…
Qualsiasi altro tecnico non avrebbe potuto accompagnarlo diversamente alla fine
Finalmente le nostre strade si dividono, insopportabile!
Queste parole un po’ mi fanno stare meglio.
“Quando sarà annunciato il futuro di Spaletti?
Ora devo parlare con la società. Avevamo detto di fare questo ulteriore passaggio e penso che sia giusto così. E faremo poi altri due discorsi.”
Spero siano discorsi di crescita per la Roma, che giocherà la CL di diritto.
Molto belle anche le parole per Totti…anche il ruolo in cui lo vedrebbe.
Dita incrociate romanisti, Spalletti è romanista come noi.
Chiarisci con Totti e resta.
Ma non vedete,che pianto che è Di Francesco ?
Tutti lo voglio ma tutti lo fischiano, capisco se il punteggio era pari all’Inter,ma sinceramente non meritava un trattamento del genere altrettanto pallotta.
Il rumore di pochi imbecilli si fa sempre sentire di più rispetto al silenzio degli assennati. Entrambi avranno dato il giusto peso ai fischi. Spero che Spalletti ogni tanto si faccia un giro su siti come questo per capire quanto in realtà è stimato e benvoluto.
avete celebrato giustmente Totti oggi… era il suo giorno il suo momento…
il nemico di Francesco non è stato il tecnico ma il tempo che passa per tutti noi…
quest’uomo meriterebbe affetto non insulti perchè è una persona seria…
Lucià resta a Roma!!!
Rimpiangeremo il pelato.
A Pasquino qui l’unico insopportabile sei te.finto romanista…manco tu moje t’avesse messo le corna cu lui…ammesso che na donna cell’hai,pensa a festeggia’la squadra e totti in un giorno particolare!!!
Hai firmato con l’INDA 1 mese fa, nun ce pja X cul sennò poi se ncazzamo. Libero di fare ciò che vuoi ma non andare oltre, rispetto sempre e comunque!
Teniamocelo stretto (anche se le delusioni in coppa e con la Lazio mi fanno ancora molto male e me lo hanno fatto scadere parecchio), anche xchè le alternative non sono all’altezza. Se dovesse rimanere gli chiederei solo di fare meno polemiche con tutti, xchè questo alla lunga non fa bene alla squadra ed alle prestazioni.
Ce vojo sperà,Lucià resta co noi ROMA TI AMA!
Io rimango sbigottito dal fatto che spalletti riscuota ancora tanta stima dai tifosi.
Ma vi rendete conto che questo allenatore ha fallito tutte le partite chiave dell’amore stagione?
Anche oggi siamo andati sotto , come contro il Chievo , come contro la Lazio in coppa e in campionato , come contro il Lione , come contro porto .
Non può essere un caso che quando l impegno e’ cruciale , la,squadra fallisce sempre l atteggiamento .
ancora lo stimate , io non mi capacito
*scusate, il t9 ha fatto uscire amore stagione , non c entra niente la parola amore*
E’ stimato anche da chi fa calcio di professione: Monchi, De Rossi, ecc.. Forse sei tu che sbagli, come hai sbagliato a giudicare il capocannoniere della serie A, anche ieri fondamentale con assist e gol.
Ti faccio una domanda: in base a cosa ritieni che i record STORICI di quest’anno siano meriti di altri mentre le 3 (TRE) partite perse (ritorno Porto, andata Lione e andata Lazio in CI) siano colpa sua?
Magari SE il ritorno col Porto lo giocavamo in 11 anziché in 9, SE avessimo avuto degli innesti al momento giusto, SE non avessimo avuto Florenzi tutto l’anno fuori squadra, le cose sarebbero andate meglio… tutti SE sui quali, sarai daccordo, non c’entra nulla l’allenatore. Magari De Rossi, Monchi e tutti i tifosi che lo stimano hanno ragione e sei tu che sbagli…
Mister facci un ultimo regalo e resta con noi !!! 🙂
Mi sono rimaste impresse le parole di de Rossi…che invita la società di confermare il mister…io ancora spero…ma è vero che il mister se attaccato con assegna?
I fischi a mister Luciano Spalletti hanno rovinato la festa d’addio a Francesco Totti . Purtroppo i seminatori di zizzania e i predicatori malevoli dell’etere hanno avuto la meglio sui sentimenti dei tifosi giallorossi nel suo insieme riuscendoci a dividere persino in un’ occasione cosi’ importante…
T’ho prenotato un posto sul frecciarossa per Milano. Ciao core…
Caro Luciano, ti rispetto solo per il record di punti, la qualificazione Champions ed i trofei vinti da allenatore della Roma.
Per il resto, piantala con questa buffonata e vai dove ti pare.
Perfetto non lo è stato, ovvio, ma 87 punti sono tantissima roba ragazzi
due in più di Garcia, uno in più del Napoli
Lucia’ resta, due adii così importanti so troppi…
Le dichiarazioni del DS del Sassuolo sono però chiare su difrancesco…e infatti la mia paura è proprio questa. Anche a me le ultime parole di Spalletti mi hanno lasciato ben pensare ma ormai mi sa che se ne sia già andato e al suo posto arriva il ridimensionamento…ops difranceso!!! Pallotta ha detto che senza stadio arriva un altro proprietario…ma magari….
Il ridimensionamento è una costante, apposta Luciano sbaracca.
Cioè…secondo posto+CL diretta = ridimensionamento.
E chi è il responsabile?
PALLOTTA VATTENE
Certo per pasquino e gli altri 87 punti sono pochi in confronto ai punti conwuistati da altri allenatori…tipo il loro idolo Zeman che 87 punti non li raggiunge manco sommando la varie stagioni da allenatore della roma..
Noi che… speriamo resti spalletti
La Roma ha fatto un buon campionato e questo è merito di Spalletti che e rimane un ottimo allenatore.Quello che è mancata e la proprietà direi inesistente e dal braccio corto.
a quello che se firma “dzeko er pippone”ogni parola che scrivi qua puzza de mer.a devo cambia il computer mio che nu je se po sta vicino, ammazza che LAZIALE steronzo sei
La sua sfortuna è stata di doversi giocare tutto in 1 settimana e con 1 squadra di 12 13 perso al massimo . La Juve aveva la panchina e il Napoli se ci ricordiamo bene intorno a gennaio sembrava bollito . Se gli si allunga la panchina si rafforza la difesa visto che han dovuti giocare solo quei 3 che ieri erano finiti (per la fatica il caldo ecc ecc ) si potrebbe ipotizzare 1 squadra più forte.
A Lucià, ma ‘ndò vai? Nun rompe li coionnnni e ricordate che tra un mese e mezzo c’è il ritiro! Oh Luciano tajate i capelli! (Ritiro Riscone di Brunico 2006) Daje Lucio!
Io spero tanto che vada via buon allenatore.
Piccolo uomo.
x Dzeko er pippone: è stimato anche da chi fa calcio di professione: Monchi, De Rossi, ecc.. Forse sei tu che sbagli, come hai sbagliato a giudicare il capocannoniere della serie A, anche ieri fondamentale con assist e gol.
Ti faccio una domanda: in base a cosa ritieni che i record STORICI di quest’anno siano meriti di altri mentre le 3 (TRE) partite perse (ritorno Porto, andata Lione e andata Lazio in CI) siano colpa sua?
Magari SE il ritorno col Porto lo giocavamo in 11 anziché in 9, SE avessimo avuto degli innesti al momento giusto, SE non avessimo avuto Florenzi tutto l’anno fuori squadra, le cose sarebbero andate meglio… tutti SE sui quali, sarai daccordo, non c’entra nulla l’allenatore. Magari De Rossi ha ragione e sei tu che sbagli…
Allora:
Dzeko anche ieri ha fatto la sua classica partita : un gol e altri 4 MANGIATI , ha fatto 29 gol in campionato , se tu hai visto tutte le partite della Roma , concorderai che se ne fosse mangiati la metà di quelli mangiati sarebbe arrivato a 45 gol anziché 29 .
La Roma ha fatto il record storico di punti lo sai perché ? Perché è’ un ottima squadra con una ottima rosa , Spalletti ad agosto disse che era la squadra più forte che avesse allenato. Pensa , un incompetente francese come garcia ne fece 85 con una squadra di fenomeni perché aveva maicon , benatia , pjanic.
Spalletti è’ un incompetente e non sa preparare le partite , infatti nella sfide cruciali vs sempre sotto : contro il porto è’ andato sotto dopo 10 minuti in casa DDR fu espulso al 35′ , è’ andato sotto co…
Oggi Spalletti malgrado chi gli da contro, dimostra di essere uno degli allenatori migliori, 2° con 87 punti; eliminato in europa perchè la squadra stava tirando il fiato ( e lo aveva detto che gli servivano un paio di giocatori) abbiamo avuto un passaggio a vuoto che ci è costato. Adesso se va via ricominceremo con allenatori non all’altezza… contenti noi….
…… Siamo andati sotto contro la Lazio in coppa e in campionato , contro il Lione , contro il Cesena, contro il Genoa ieri , perché ? Perché Spalletti non sa prepare le partite , non può essere un caso !
Non so se ricordi la prima esperienza di Spalletti a Roma , ma dopo 10 anni fa sempre gli stessi errori , non sa leggere le partite con il risultato che è’ riuscito a prenderne 3 dall ascoli, dal Catania , 4 dalla Fiorentina di prandelli, altri 4 dalla Juve de Ranieri , altri 4 dalla Juve di Ferrara , 4 dalla Lazio di rossi
Tutte squadre INFERIORI alla Roma di allora .
Lo sai perché ? Perché è’ un incompetente Spalletti
Il tempo farà giustizia di tanta malevolenza verso questo allenatore, che pur sbagliando qualcosa, è riuscito a far vivere l’inevitabile transizione epocale del ritiro di Totti senza che la squadra ne risentisse più di tanto, attirando su di sé il peso enorme di questo passaggio.
Credo di comprendere la sua tristezza, che ieri traspariva dai suoi occhi, per un ruolo che mai avrebbe voluto, ma a cui non si è sottratto.
…..( sempre per Roberto) ….. Ad inizio stagione con florenzi il toscano si impunto’ per un mese mettendo florenzi terzino destro e peres terzino sinistro . Lo sai quale fu il risultato ?
Pareggio 2-2 contro il Cagliari , sconfitta 3-1 contro il Torino , sconfitta 1-0 contro la Fiorentina .
Quando decise di togliere una dei due terzini offensivi le cose andato un po meglio .
Credo di averti schiarito parecchio le idee Roberto su tutte le questioni da te sollevate
ahahahhahahahah
quanto mi fa ridere che uno sfigato qualsiasi distribuisca patenti di incompetenza a professionisti che guadagnano in un anno quanto lui in 50 vite….
ma non ti rendi conto di quanto sei ridicolo?
“incompetente” garcia, “incompetente spalletti” “dzeko un pippone”
ma che deficiente.
IDIOTA, i professionisti di cui parli nonostante hanno preso milioni di euro di stipendio dalla Roma hanno lasciato solo record NEGATIVI in Europa , non mi sembrano dei fenomeni allenatori che ne hanno fatto prendere 7 alla Roma in champions .
È’ normale che per idioti come te possano essere considerati dei fenomeni
DEFICENTE vallo a dire a qualcun altro .
Se Spalletti e garcia hanno vinto poco e niente nelle loro carriere c è’ più di un motivo , che però idioti come te non riescono a capire .
non vali nemmeno i pixel che consumi con le tue fregnacce.
e rinnovo e ribadisco quanto sopra detto.
Dzeko er pippone, non funziona così… tra qualche giorno anche la juve o il real avranno una sconfitta da digerire e qualcosa da rimproverarsi. Se vuoi dare un giudizio obbiettivo devi fare una valutazione complessiva, non fissarti sui particolari.
La Roma di Garcia, oltre Maicon Pijanic e Benatia, aveva pure un certo Totti e ha fatto comunque meno punti.
I numeri ti danno torto e danno ragione a De Rossi che giudica Spalletti uno dei 10 migliori al mondo, avendolo potuto confrontare con Conte, Capello, Lippi, Ventura, Prandelli, L. Enrique, ecc. e avendo un idea del calcio più precisa della tua.
Ti ricordo che Spalletti ad agosto disse che questa era la squadra più forte che avesse mai allenato , quindi questi discorsi dovresti farli a Spalletti.
È’ innegabile che Spalletti non sappia preparare le partite decisive !!!
È’ sempre andato sotto nell ultimo mese contro Lazio, Juve, Chievo genoa , ma anche Lione e porto !!
Forse c hai 10 anni come quell altro cretino de nome14 , ma pure nella sua prima avventura a Roma Spalletti fece un sacco de caxxate , partite orribili contro Ascoli, Catania , Fiorentina , Juve de Ferrara
Vabbè c avete 10 anni non le avete viste , me dipiace .
DDR ha sempre parlato bene dei suoi allenatori , nel 2012 quando se ne andò luis emrique disse che era stato uno dei migliori allenatori avuti ( ritrovi tutto sul web).
ribadisco l’appellativo con cui ti ho definito questa mattina.
di anni ne ho 59. ho visto più roma io che quanta ne potrai mai vedere te. perché col poco cervello che hai dubito che camperai molto.
A pippone, famme capi’… mi stai dando del “bambino di 10 anni cretino come quell’altro” perché su Spalletti la penso come Monchi anziché come te?!?
Fai ‘na cosa: finiscila coi pipponi, trovate una donna e fatte spiega’ da tu’ sorella che ce devi fa’… lei lo sa, fidate!
Robba da pazzi… mo pure i segaioli c’hanno la tosse!
Di Francesco, zemaniano che sa giocare solo con il 442, difesa schierata alta e palla in verticale, regista basso che imposta.Tutti i nostri difensori non hanno caratteristiche adatte, hanno dato il meglio giocando a tre, con il volante davanti alla difesa. Gli esterni bassi in rosa non adatti a rientrare e fare precise diagonali difensive. giocatori leggerini, simili ad ali. le ali ci sono già e il centravanti pure. Dal centrocampo in giù nel 442 non vedo Perez, Florenzi, Emerson, Rui, Fazio, J Jesus: Manolas e Ruediger bravi in marcatura, ma non forti sull’anticipo, non Zukanovic, forse Castan, ma che condizioni? De Rossi con Zeman non giocava, e Paredes è lento, perderebbe troppi palloni in mezzo al campo. Vedendo la rosa, Di Francesco cosa viene a fare? A giocarsi la sua fiche a Roma?
Su Dzeko anche io ho sbagliato come te… Cannare un gol a porta vuota dall’area piccola non è facile da perdonare a un attacante, ma pare che ci siamo sbagliati entrambi.
Resto però dell’idea che se arrivasse un offerta importante dovrebbe essere il primo dei partenti: i giocatori sono come le azioni, devi venderli quando sono al massimo (tipo la juve con tevez e vidal). Ovviamente poi devi sostituirli adeguatamente
Cannare un gol ??
UN GOL ??????????
Solo ieri se n è’ mangiati 4 e se non segnava perotti al 90 MINUTO , ti rendi conto che danno avrebbe procurato alla AS Roma ?
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.