Roma e Sassuolo studiano l’incastro per Di Francesco

49
874

AS ROMA NEWS – I suoi giocatori gli hanno cantato «Grazie Roma», lui si è commosso davanti alla tv per l’addio di Francesco Totti, ma il mercato viaggia secondo tempistiche ben definite e così non c’è da stupirsi se Eusebio Di Francesco deve ancora pazientare un po’ per piazzare il suo computer da lavoro dentro Trigoria. Occhio al fine settimana, potrebbe essere il momento giusto per il brindisi. E pure per dar modo al club emiliano di trovare il sostituto del tecnico. La strada in ogni caso è tracciata. Perché Eusebio non sarà straniero, non avrà un curriculum lunghissimo e prestigioso, avrà pure qualche aderenza con il temutissimo mondo romano, ma in fondo a Trigoria ha uno sponsor grande così che risponde al nome di Monchi. Ed è uno sponsor che vale un’assicurazione sul futuro. E allora avanti in quella direzione, pure se l’abboccamento tra la Roma e Di Francesco è andato un bel po’ di traverso al patron del Sassuolo Giorgio Squinzi.

SI TRATTA – Così succede che quando l’allenatore va in sede per chiedere di essere liberato, si sente rispondere con un no secco. Quindi? Quindi si tratta, con la figura dell’amministratore delegato del Sassuolo, Giovanni Carnevali, a fare da mediatore. Quel Carnevali che, secondo alcune indiscrezioni, ieri sera a Roma avrebbe incontrato la società giallorossa. Di sicuro ieri non ha visto Di Francesco: l’incontro tra i due potrebbe andare in scena tra oggi e domani ed è un passaggio chiave nell’evoluzione della trattativa. Perché il Sassuolo vorrebbe onorata da parte della Roma la clausola di tre milioni per liberare il proprio allenatore. Soluzione che ovviamente a Trigoria non prendono in considerazione. Come se ne esce? Serve un incastro e l’incastro può arrivare attraverso un affare, l’ennesimo, tra i due club riguardante un calciatore.

INCONTRO PER PELLEGRINI – Non una via, ma tre per liberare Di Francesco. La prima, la più semplice, è legata al nome di Lorenzo Pellegrini, sul quale la Roma vanta un diritto di riacquisto pari a 10 milioni di euro. L’agente del centrocampista proprio ieri era a Trigoria: ha visto Monchi, che gli ha illustrato la volontà della Roma di riportare a casa il suo assistito. Basterebbe, a quel punto, valutare qualcosa oltre i 10 milioni il cartellino di Pellegrini per andare a dama. La seconda via: il Sassuolo è ancora molto interessato al cartellino del difensore centrale della Primavera giallorossa Riccardo Marchizza, già vicino al Sassuolo a gennaio nei giorni della trattativa Defrel. Terza possibilità: la Roma potrebbe concedere uno sconto al Sassuolo sul diritto di riscatto di Ricci, fissato a 4.5 milioni.

CANDIDATI – Insomma, la mossa per chiudere la pratica si trova, basta volerlo. Magari concedendo il tempo necessario al Sassuolo per trovare il nuovo Di Francesco. Carnevali ha preso il telefono in mano e ha stilato un’agenda che suona più o meno così: in corsa ci sono Roberto De Zerbi, che non ha chiuso con il Las Palmas in Spagna, Rolando Maran (Chievo) e Davide Nicola, quest’ultimo autore del miracolo Crotone. Più defilate, invece, le candidature di Massimo Oddo e Cristian Bucchi, attuale tecnico del Perugia. È il momento della scelta, l’effetto domino è pronto a liberare Eusebio per il suo ritorno alla Roma. L’aveva lasciata un’estate di 11 anni fa, dopo aver ricoperto il ruolo di team manager, con Luciano Spalletti come allenatore. Ma come passa il tempo.

(Gazzetta dello Sport, C. Laudisa – D. Stoppini)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteNATI IL 7 GIUGNO – I nostri pianti e il silenzio dei nemici
Articolo successivoL’ultimatum di Pallotta fa effetto: il Comune accelera sullo stadio

49 Commenti

  1. Se Monchi si presenta con Di Francesco partiamo proprio male…
    A voi giornalisti piace eh?
    Alla gazzetta non vedono l ora di far tornare la Roma provinciale… Ed i fottuti idioti della curva danno loro man forte

    • Ormai i soldi della Champions sono sicuri.
      Sai che gli frega a sparlotta se ne prendi 6, 7 o 8?

    • Ma voi il calcio lo conoscete oppure parlate solo per fiato alla bocca?? quindi secondo voi Sarri è una pippa perchè veniva dall’empoli. Non capisco i vostri ragionamenti contorti che non fanno bene alle Roma

    • Perche partirebbe male? Anzi denota molta intelligenza e professionalità.
      Un cretino prenderebbe una allenatore straniero per farsi ridicolizzare tatticamente ogni domenica. Invece Monchi (Straniero) capendo che la scuola italiana è la migliore, prende il miglior allenatore ITALIANO alla portata della Roma.
      Non vedo cosa ci sia di strano da capire.

    • All’arrivo di Di Zemanfrancesco, nuovo briefing in war-room. Ecco il decalogo:
      1- Quando fioccheranno le plusvalenze: sono richieste del tecnico, lui vuole Duncan al posto di Nainnggolan, lo conosce, è perfetto per il suo gioco, non è ridimensionamento.
      2- Ritiro: si lavora sodo, i GGGiovani corrono a perdifiato, una grande stagione c’aspetta.
      3- Inizia il campionato, prime sconfitte: e vabbè, ma diamogli tempo, la bacchetta magica non ce l’ha nemmeno Mourinho, aspettiamo (intanto già una decina di punti dalla vetta).
      4- Prime sei pappine prese in Chamions: l’hai prese pure con Garcia e Spalletti, siamo in media.
      5- Dicembre, partenza per Focene, sottavi in campionato e fuori dalla CL: è una stagione di normalissima, fisiologica transizione. Mica può far miracoli. Serve tempo…

    • Anche l’anno scorso hai predetto le stesse sciagure, ossia fuori da tutto già a dicembre, solo che ti facevi chiamare Nostradamus o Balle Spaziali, o qualche altra amenità del genere. Sei di una noia mortale, scrivi banalità a cascata, infarcisci il sito di commenti inutili nella loro sfigata monotematicità.
      Faccio mio il must del grande Step: se la Roma suscita così tanta rabbia, perchè quelli come te non si dedicano ad altro per lenire le turbe esistenziali che giornalmente li accompagnano?

    • L’anno scorso qui non ci scrivevo, non so dove l’hai letto. Con Spalletti comunque pensavo secondo-terzo (centro!).
      Quindi sei in malafede, ma passiamo oltre: fotografa il mio post e se rivedemo.
      Tutto, pure le giustificazioni degli sparlottas.
      Io se vincemo lo scudetto sarò qui, voi non lo so.

    • Al massimo fotografo le mie figlie, dei tuoi post me ne sbatto altamente. Scrivevi con un altro nick, non tentar di far fesso nessuno. Difficile che certo armamentario di minchiate, unico nel suo genere, sia riferibile a due persone distinte. Ne sarei un tantino sorpreso. Sapere che in giro c’è più d’uno che parla come te è motivo di grande preoccupazione per le sorti del genere umano.

  2. Bene,ma se spalletti non crede nella Roma e vuole andare a Milano che può fare la Roma? In società tutti vorrebbero trattenerlo ma se ha deciso di andarsene…
    Comunque ripeto,ricordiamoci di allegri dal Cagliari verso il Milan ,conte dalla b verso la Juve e Sarri da Empoli…

    • dobbiamo domandarci perchè tutti scappano? giusto il discorso di conte e allegri. ma il milan prese ibra-robinho-boateng-cassano e van bommel. la juve spese tanti soldi e arrivarono vucinic lichtsteiner vidal e pirlo. noi chi compriamo?

  3. Visto che la clausola, in un modo o nell’altro, la devi pagare, non sarebbe meglio virare su un allenatore di fascia più alta con quei soldi?
    3 milioni da aggiungere al suo stipendio non sono affatto pochi.

    • Nel campionato italiano attuale un allenatore straniero lo divorano tatticamente ogni domenica… Di allenatori italiani alla portata della Roma non ce ne sono in giro…

    • Dipende dall’allenatore. Questa leggenda che adesso solo gli allenatori italiani sono bravi ad allenare è appunto una leggenda. Mourinho non mi pare tanto scarso.
      Ovviamente non sto dicendo che voglio Mourinho, che costa più o meno quanto Messi, ma che con il giusto occhio si possono cercare e trovare allenatori bravi anche in Kazakistan.
      Comunque gli schiavi di marione schifano Di Francesco, quindi solo per questo gli darei una chance, l’importante è non pagare la clausola, cosa oggettivamente ridicola per un allenatore che ad oggi ha dimostrato poco.

    • L’eccezzioni ci sono sempre, Mourinho non mi sembra un buon esempio visto che lo United ha vinto un europa league fortunosamente ed è arrivata sesta dopo aver speso i fantamiliardi…
      Sicuramente però il mio discorso va sulle possibilità della Roma… Prendere un allenatore medio straniero rispetto ad uno italiano è concettualmente sbagliato.

  4. Nessun sano di mente pensa che Di Francesco arrivi alla Roma e la tratti come il Sassuolo.

    Conte 1 SOLO anno in A con l’atalanta ( si è dimesso e l’atalanta IN B) prima di andare alla juve.
    Sarri 1 SOLO anno in A con l’empoli (15esimo) prima di andare al napoli.

    La scuola italiana è la migliore al mondo e quindi giusto prendere un allenatore italiano. Avete nomi migliori alla portata realistica della Roma?

    Siete faziosi e ignoranti, criticate solo per il gusto di farlo senza portare argomentazioni valide e soluzioni interessanti. Che vita frustrata…

    • Infatti a trattare la Roma come il Sassuolo ci pensa sparlotta prendendoci Di Zemanfrancesco.
      Ma poi, non era un’invenzione dei pennivendoli?
      Niente da dire?

  5. Ma che c entrano gli esempi di conte e allegri ? Uno aveva Ibra l’altro aveva una societá forte alle spalle. Niente a che vedere con noi. E poi tutti gli allenatori da qualche parte devono pur venire, o che credete che crescono sotto i cavoli? Sono allibito dalle boiate che leggo. E io non ho manco nulla contro DiFrancesco ma qua si leggono certe minchiate che non ci si crede

  6. Però c’è la clausola da tre milioni, mica bruscolini.
    Ciò potrebbe indurre sparlotta a virare repentinamente su Castori o Mazzarri.

  7. Quello che mi preoccupa non è di Francesco ma il fatto che non è un allenatore che ha pretese, pertanto non si rischiano scontri su mercato, eccc…di Francesco potrebbe rivelarsi una bella sorpresa… Spalletti Sarri Conte chi allenavano prima??? udinese, Empoli Atalanta…quindi…bisogna dare una chance. Quello da criticare è Pallotta lui si…non X lo stadio ma perché non si è mai sforzato X dare quel quid in più che la Roma avrebbe meritato X vincere. Andando allo scontro con chi voleva questo: Sabatini, garcia, Spalletti

    • Se lo dici tu che evidentemente sei dentro la Roma e conosci le intenzioni della Società ci credo.

    • Lo dicevate ieri di quello di sky che annunciava la fumata nera con Spalletti.
      Secondo voi stava a firmà un cinquantennale.
      Continuate così, che mo iniziano le voci sulle plusvalenze di sparlotta.

    • Tu sei fuori, chi diceva cosa? Personalmente ero sicuro dell’addio, soprattutto dopo gli ignobili fischi di domenica.

  8. perchè non tornate indietro e rileggete a ottobre novembre quello che scrivevano i pennaioli e come esaltavano DI Francesco e il suo sassuolo allenatore moderno e del futuro…gli stessi che oggi lo definiscono una pippa totale….un po di coerenza, certo un conto la rosa della roma e una quella del sassuolo giudicherò solo dopo averlo provato se è lui il prossimo, spero solo che non partano i migliori, intanto Strootman milano la vede solo in trasferta, ora vediamo rudiger…..mica me farebbe schifo se se pigliamo il centravanti dell’inter e accoppiarlo con il nostro

  9. Gianni un allenatore con pretese come dici tu alla Roma non viene… l’ho sempre sostenuto che Spalletti era un lusso per il cantastorie e adesso alla Roma verranno solo allenatori emergenti che se dovessero valere scapperebbero di corsa alla prima chiamata importante… Cesaroni questa situazione solo un demente non la capirebbe.. poi per fortuna che c’è la campagna abbonamenti che metterà tutti d’accordo … ah già c’è il problema dei parcheggi e delle multe …

    • Guarda che lo sappiamo tutti che la Società per come è strutturata non può permettersi i top-allenatori e i top-giocatori, questo non è un mistero….allora che facciamo non tifiamo più la Roma? Speriamo e mettiamoci del nostro anche in chiave stadio, sosteniamola la Società invece di affossarla sempre….in fin dei conti siamo un ottima squadra, con tanti giovani, speriamo nelle conoscenze di Monchi e negli incastri giusti augurandoci che non ci siano altri crociati rotti (anche questo è colpa di Pallotta vero?), solo Forza Roma!

    • Se gli rispondi cosi non capiscono perche non hanno argomentazioni, ti stimo perche ci provi, ma hai troppo buon senso, loro sono faziosi e ignoranti.

  10. Di Francesco o chiunque alleni la roma il prossimo anno, avranno il 50% di certezza di fare meglio dei loro predecessori…se non rinnovano a DDR la certezza sale a 100%

  11. Auguri Eusebio, spero che la società ti dia la possibilità di essere competitivo…Avrei preferito per un altro anno il pelato, ma ha scelto l’oriente e spero ci si perda dentro.
    Bastano 3 o 4 innesti giusti e si può colmare quel gap…vi prego non vendete i soliti pezzi pregiati, cercate per un anno di rafforzare…Mi accontenterei anche della TIM-CUP…
    Forza Roma.

  12. Oh ma Di Francesco ancora è arrivato? No. Arriverà? Probabile.
    Invece di pensare a quali potrebbero essere gli scenari con Di Francesco pensate ad incoraggiarlo, andate a vedervi qualche sintesi estesa di partite del Sassuolo, ma soprattutto possibile che dobbiamo fare sempre paragoni su squadre e percorsi che a settembre saranno solo il passato? Un parallelo tra Roma e Sassuolo lo vedo inutile. Eusè se arrivi tu mettili sotto, falli corre in allenamento ed in partita, programma bene. E facci divertire.

  13. Le critiche si fanno a posteriori dopo i risultati. Sono d’accordo a puntare su un allenatore italiano che conosca il campionato. La vicenda dell’Inter con De Boer non vi insegna nulla? e poi il fatto che Di Francesco abbia giocato con il Sassuolo sino adesso in un certo modo non significa che non possa fare giocare la Roma in modo diverso in base ai giocatori che la società gli metterà a disposizione. Ma quanti di voi hanno seguito con costanza le partite del Sassuolo quest’anno x esprimere non dubbi (peraltro leciti, alcuni li faccio miei) ma già delle vere e proprie sentenze? Un po’ di equilibrio nei giudizi e negli atteggiamenti sarebbe un bel passo avanti x rendere il nostro ambiente un ambiente più vincente. Non credete?

    • No, sinceramente non credo.
      Una società ambiziosa che abbia intenzione di non cedere i giocatori forti, comprarne di altri all’altezza, rafforzarsi e puntare a vincere Di Francesco lo lascia a Sassuolo, non lo considera proprio come possibilità, non esiste.
      E’ una scelta indicativa rispetto al futuro: ZERO TITOLI.

  14. Oggi sono nervoso, sono tipo drogato della Roma, quindi ho il calo dopo la botta adrenalinica della partita, quindi vedo tutto nero. Uno tifa tutto l’anno, rischia i coccoloni e per cosa. Per non vincere nulla e per trovarsi alla fine con Di Francesco che vuole Duncan. Mavvaffa… ma ripeto, oggi sono di umore negativo.

  15. E se invece tutte queste voci su Di Francesco fossero in realtà sul figlio?
    Se ne parla poco, soprattutto rispetto ad altri giovani molto più pubblicizzati, ma quando l’ho visto giocare nel Bologna ha fatto non bene, benissimo. Praticamente ogni volta che entrava lui mandava nel panico tutte le difese avversarie.

  16. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome