AS ROMA NEWS – «Sappiamo già chi vogliamo a capo del progetto tecnico per la nuova stagione, gran parte del lavoro è già stato fatto. Vogliamo un allenatore che abbia le idee chiare, che sia dedito al lavoro, che sappia abbracciare la filosofia della società , che trasmetta i valori del club e che sia un vincente. Penso che in questi cinque aspetti possa essere riassunto il profilo di tecnico che cerchiamo per il futuro». Non fa il nome di Eusebio Di Francesco, ma il d.s. Monchi a Roma Tv in pratica traccia il ritratto dell’ormai ex allenatore del Sassuolo, e futuro giallorosso. Di Francesco ieri pomeriggio è stato avvistato nella Capitale, in zona Eur, non lontano da Trigoria. Possibile, anche se dalla Roma non confermano, un incontro in serata con James Pallotta, che ha rimandato a stamattina il suo rientro negli Stati Uniti. L’accordo per il ritorno in giallorosso (Di Francesco vinse lo scudetto nel 2001 ed è stato poi team manager durante la prima gestione Spalletti) è pronto da tempo: le firme ci sono già e l’annuncio verrà dato nei prossimi giorni.
Il tecnico ha firmato un contratto biennale, con opzione per il terzo anno, a 1.5 milioni netti a stagione. Con lui arriveranno il suo secondo Francesco Tomei e un’altra vecchia conoscenza giallorossa, Fabrizio Lorieri (22 presenze in due stagioni dal ’93 al ’95 nella Roma con Carlo Mazzone in panchina) che sarà il nuovo allenatore dei portieri. Di spazio ce n’è in abbondanza, peraltro, perché Baldini (Daniele), Domenichini, Pane e Andreazzoli sono tutti in scadenza di contratto e seguiranno Spalletti all’Inter. Un altro possibile nuovo ingresso nello staff tecnico è quello di Morgan De Sanctis, presente domenica sera alla festa in onore di Francesco Totti, che dovrebbe prendere il posto di Manolo Zubiria come team manager.
La Roma del futuro è in cantiere. Con Di Francesco tornerà da Sassuolo anche Lorenzo Pellegrini: il centrocampista potrà crescere all’ombra del suo idolo Daniele De Rossi, il cui prolungamento sarà annunciato nei prossimi giorni. Insomma, una Roma competitiva. «Il progetto che abbiamo in mente – prosegue nelle rassicurazioni Monchi – è ambizioso, e ci stiamo già lavorando. Quello che posso dire ai tifosi è di avere fiducia, non ci saranno sconvolgimenti. I top player vogliono giocare nella migliore competizione del mondo, cioè la Champions e per questo il potere attrattivo della Roma è grande. La qualificazione diretta ci dà una presenza più forte sul mercato».
(Corriere della Sera, G. Piacentini)


Tutto alle spalle,inizia una nuova battaglia, Benvenuto Eusebio,
Esatto adesso basta con le vedovelle di un allenatore o di un altro e il passato. Conta solo la Roma . In bocca al Lupo!
Non mi piace Di francesco, ma questa è una mia opinione.
Se sarà lui il nuovo allenatore della Roma dobbiamo dargli fiducia.
Mi sembra che la “nuova” Roma sia a forte trazione Monchi. Lo vedo molto presente. E’ in atto una transumanza verso Milano sponda Inter (inda). Vediamo Di Francesco all’opera, nessun preconcetto. Forza Roma!
Io non capisco con fior di signori allenatori navigati e vincenti come
Lippi Ranieri Mazzarri Prandelli vanno a prendere la scommessa Di Francesco. Questo è un ridimensionamento
Mazzarri e Prandelli mai nella vita, 2 allenatori scarsi, Ranieri non credo sia nella filosofia del club e sarebbe un’ altra minestra riscaldata e Lippi sta in Cina che guadagna tanto e ormai e’ anche un po vecchiotto, serve aria nuova.
Lippi sta in Cina e ha 90 anni, Ranieri da Roma è stato cacciato perchè dicevano che era un incapace, mazzarri e prandelli vincenti?
Boh
c’era mancini libero ma gli sarebbe costato il doppio dell’ingaggio la conferma di tutti i big e l’acquisto di qualche giocatore pronto e di livello, quindi devi capire che si preferisce rischiare di arrivare quarti o quinti con di francesco.
Dopo i capolavori all’Inter, certo, perchè no?
Caro max sei ottimista se pensi di arrivare 4o5 con Di Franceschino si e no ci salviamo…disperazione
Vai a vedere cosa ha fatto Mazzarri dove è andato o Prandelli, Di Francesco è un allenatore giovane con idee, secondo me darà grandi soddisfazioni, come la prima avventura di Spalletti alla Roma con Sensi
Mi sembra abbia un gioco tipo Zeman, tanti gol fatti e tanti subiti, spero di sbagliarmi.
Di Francesco è proprio il peggio del peggio, sia a livello tecnico che di personalità .
Io ci spero fino all’ultimo che possa essere un altro, pure Ranieri mi andrebbe bene, addirittura Paulo Sousa.
caro trattorista invece de mette il naso in cose che non ti riguardano ficcalo nelle ultime tre lettere del tuo nick e respira.
Mazzarri ? Prandelli ?….a Ferdinando Magellano cambia spacciatore….!!
I Brividi… Non amo Di Francesco ma rispetto a quelli è Mourinho.
mamma mia sono terrorizzato da questa scelta oltre che si è preso un allenatore inesperto per certi palcoscenici è uno che adotta uno stile di gioco zemaniano e che prende goal a tutte le partite, non oso pensare alle figuracce che faremo in champions
L’anno passato Di Francesco con il Sassuolo senza coppe ha incassato 40 gol, la stupenda Lazio quest’anno ne ha incassati 53, non prendiamo per esempio quest’anno, il Sassuolo ha avuto infortuni nei ruoli fondamentali sin da inizio anno, e’ vero siamo tutti un po scettici ma ha le carte in regola per fare bene e avra’ bisogno di tutto il nostro supporto.
10 a zero..minimo, mai più una vittoria nei derby e con le altre big insomma tipico stile zemaniano..io è da un bel pò che lo dico che questo sarà una scigura
C’è un utente che mi fa sempre ridere quando parla di “Commissione Tecnico-Tattica del Forum”…
Ora, è da giorni che leggo del presunto “gioco zemaniano” di Di Francesco, che è un falso mito diffuso qua nei commenti.
Il Sassuolo di zemaniano ha solo l’esecuzione di alcuni principi offensivi, e l’uso del 4-3-3.
Vedere il pressing del Sassuolo e quello della Roma quando c’era Zeman.
Siamo alle basi qua, oh…
1,5 di ingaggio ci sono dubbi perchè è stato scelto lui? vedremo le cifre che guadagnerà invece spalletti all’inter, mettiamoci l’elmetto e prepariamoci alle imbarcate di goal sarà un grande divertimento per le squadre avversarie.
E’ stato scelto perchè oltre a potergli pagare lo stipendio più basso possibile non farà una piega quando faranno plusvalenze e compreranno giovanotti e sconosciuti per due spicci.
Sparlotta è una garanzia in tal senso.
Ma magari. Abbiamo venduto Romagnoli a 25 e abbiamo preso rudiger (un semi sconosciuto) a 13. Ma sicuramente chai ragione te….
Dai ragazzi un pò di ottimismo, sosteniamo Di Francesco, senza il Capitano finalmente non ci saranno nemmeno condizionamenti, ok il ritorno di Pellegrini, con lui Kevin DDR Ninja Paredes e ci metto anche Grenier che a me piace siamo a posto in mezzo, ci vorrebbero due terzini in attesa di Florenzi e Palmieri e chissà una sorpresina in avanti oltre ad un vice Dzeko. Forza Roma!
Roma ama e non dimentica! Ciao Lucia’grazie de tutto! Da oggi..daje Eusebio!!!
Fermo restando il mio appoggio incondizionato a chiunque venga e si impegni sul serio, in effetti questa scelta ha il sapore di una scommessa. E quindi non ci resta che sperare: sperare che Monchi abbia visto i punti deboli di questa squadra e riesca a rinforzarla, sperare che la fortuna (penso agli infortuni sofferti in questi anni) ci assista, sperare che il clima intorno a noi si rassereni, sperare che lo stadio si faccia e sia bello e funzionale e soprattutto che il nuovo allenatore e la squadra trovino quel feeling indispensabile per portare a casa grandi risultati…
Scusa Enrico, dimmi quale allenatore, naturalmente tra quelli prendibili, non sarebbe comunque una scommessa.
Beh, tipo uno qualunque che avesse già allenato una squadra in Champions League? Che avesse già allenato dei campioni (con le loro aspettative, idee consolidate etc…)? Che avesse già vinto qualcosa (mi son fatto l’idea che vincere sia una specie di qualità a se stante che alcuni hanno in maggior grado e altri meno o addirittura per niente)? Che avesse allenato una delle 4 squadre più forti (questo storicamente siamo) di uno qualunque dei principali campionati d’Europa? Un identikit di questo tipo non è una scommessa. E’ affidarsi a qualcuno di cui conosci già il potenziale (nel bene e nel male): questo intendevo, ciao ?.
nasce la nuova Rometta.
finalmente uno che porta esperienza e mentalita vincente
chiaramente anche con i suoi giocatori di fiducia
Tutto al risparmio.
complimenti pallotta
un ridimensionamento monstre
in champions andremo molto lontano…..
che fine che abbiamo fatto.
e tutto questo col secondo posto !!!!!!!!!!!!!!!
scommesse, promesse, speranze, con questi straccioni sarà sempre così, spero che non gli fanno fare lo stadio così ce li togliamo di torno una volta e x tutte.
Bravo Andrea! Così finalmente arriva Ferrero e ci togliamo ogni pensiero, pure le illusioni e le speranze così campiamo tutti meglio. Però vuoi mettere… a Natale e Pasqua arrivano cotechini e cesti alle Radio romane…
Che tristezza, mai una gioia
la tristezza carlo sei te e i pseudo tifosi come te…la maglia si tifa a prescindere…poi in 90 anni sai chissa che successoni abbiamo ottenuto da gufare prima di iniziare…speriamo che non te ce faranno mai entrare a te e andrea nel nuovo stadio….portate sfiga
Ti ricordo sempre che i successoni, e dunque il salto di qualità rispetto al passato, li ha promessi nientepopodimeno che quello sborone di sparlotta. Fesso chi ci ha creduto? Può essere, ma chi tifa ragiona col cuore, e sparlotta s’è approfittato di questo. La cosa non gli fa onore nemmeno un po’.
Falso e cinico.
ma cosa vi aspettavate da chi è venuto qui solo x lo stadio? allenatori dal palmares zeppo di trofei che guadagnano barche di soldi? giocatori da 70 milioni l’uno e che guadagnano 10 milioni l’anno? nel momento in cui si è deciso che le squadre che andranno in champions dal prossimo anno sono 4 a loro gli va bene pure il quarto posto, non gli interessa vincere trofei e quindi ecco la scelta di francesco guadagna poco valorizza i giovani e si accontenta di quello che gli mette a disposizione la società .
Fermo restando che la scelta di Di Francesco come ho già detto mi perplime, io vorrei invitare i critici della società (che possono avere le loro ragioni) a considerare il fatto che Pallotta ha fatto di tutto per tenere Spalletti, il quale è andato via a causa di un ambiente ostile e infernale, nonostante il record di punti. Spalletti è un uomo di quasi 60 anni e ha rinunciato a disputare una Champions faticosamente conquistata pur di non dover più essere sottoposto al linciaggio mediatico quotidiano del fetido ambiente romanista, e non penso l’abbia fatto a cuor leggero. E in tutto ciò il vostro primo pensiero è una critica a Pallotta? Ogni tanto servirebbe un po’ di autocritica.
Questa è la scelta che hanno fatto benissimo, speriamo che tutto vada come noi speriamo e io sosterrò di francesco, ma se x caso dovesse andare male e i risultati dovessero peggiorare questi signori a cominciare da pallotta e via tutto il resto dovranno andarsene via tutti perchè non si fanno scomesse sulla pelle della roma e quella dei suoi tifosi.
Se Monchi è il numero 1 dei DS vuol dire che la scelta è stata ponderata , quindi sarebbe giusto non avere pregiudizi. Vediamo ora la squadra che costruiranno…se non vendi nessuno e la sistemi con qualche buon colpo…Siamo sicuri davvero che sia lui il prescelto????!!!!
Giusto Matteo, Spaletti mi è sembrato stremato dalla sua stagione. E dura allenare a Roma. Mi fido di Monchi
ieri monchi ha parlato di allenatore vincente e allora non può essere di francesco.
se è per questo neanche Spalletti lo è stato. Quando è venuto ha detto “secondo ci sono già arrivato. o vinco o me ne vado”. Aveva già le idee chiare. Ma non sarà che la squadra la flessione l’ha avuta quando ha saputo che sarebbe andato comunque via, come la prima volta, quando aveva avuto i contatti a Londra?
eusepio…ti ho ammirato come giocatore per l’esempio e l’attaccamento alla maglia…..fatte ammirare anche come allenatore ora ci sei tu il resto non conta niente !!!! FATTE SENTI E NON VENNE IL NINJA….oppure chiedi er duomo de milano !!!!
Si rismonta nuovamente tutto, il che non dimostra nulla, si può fare, certo, ma il primo interrogativo che viene in mente per questo club è alla voce “continuità ”! Di norma si “smonta” ciò che va male e non da risultati alla Roma questo concetto pare un pò vago. Altra cosa che vorrei capire è “…che sappia abbracciare la filosofia della società ” che piacerebbe conoscere in modo più schietto visto che in molti aspetti la Società si è rivelata mancante. Se la Roma si aspetta un enensimo allenatore che faccia il Presidente la vedo dura, durerà poco anche lui, se con Monchi anche la restante dirigenza cambierà approccio creando una Roma più strutturata e capace allora è altro discorso. Il binomio grande allenatore + grande società è la chiave dei risultati le vie di mezzo no!
Magellano, anche Conte veniva dal Siena prima di andare alla juve, Allegri dal Cagliari al milan, quindi perche tanta paura? Io mi fido di Di Francesco..allenatore serio e preparato,l’importante che stia lontano dai giornalai che sono pronti a sbranarlo alle prime difficolta specialmente ora che sono orfani di Totti e che gia hanno sbranato un ottimo allenatore come Spalletti.
scusate ma come vi viene in mente il nome mancini? laziale,sa fare l’allenatore solo con top player ( da 5 milioni annui) incapace di investire e far esplodere giovani ( emerson) capace solo di fare il fighetto in panchina!!! non scherziamo per favore
La scelta è stata fatta. Ora non si può far altro che tifare AS Roma e incoraggiare Di Francesco. Poi si vedrà . Forza Roma.
E’ la prima volta che intervengo in questo sito, sono tifoso della Roma da più di cinquant’anni (potrete capire così la mia veneranda età ) ma quello che mi sconcerta è l’aria di disfattismo che traspare da certi commenti….. Non ricordate lo striscione “Chi tifa Roma non perde mai” Riesumiamolo e cerchiamo di essere positivi. Io comunque co’ tutti sti’ gufi comincio a grattamme! Sempre Forza Roma!
Che Spalletti se ne sia andato per i cavoli suoi (e non per 2 fischi in relazione alla gestione Totti), per guadagnare meglio e con la (pia) illusione di allenare una squadra di (presunti) campioni, secondo me, è indubitabile.
Tuttavia, leggendo “l’entusiasmo” con cui si accoglie il nuovo allenatore della Roma (ancora prima della sua ufficialità ) si può capire come il suo discorso di ieri in relazione all’ambiente disunito sia stato più che calzante. Chiusa la telenovela Totti vs Spalletti si prepara già il nuovo bersaglio designato: Di Francesco. Prima ancora di vederlo all’opera, si è già decretato che non potrà sbagliare, perché al primo piccolo errore sarà il nuovo maniscalco e Monchi il nuovo steccarolo, con il leitmotiv di sempre sullo sfondo: “società ridicola”.
Guarda sarebbe stato così anche se avessero preso Mourinho, Conte o Guardiola.
Anche fosse stato Sir Alex il prossimo allenatore, al primo errore sarebbe stato aggredito in maniera infame e disintegrato dalle critiche, perché per loro non è importante il chi ed il come, ma solo attaccare la società che ha avuto il torto (?) di trattare la feccia che gira intorno alla Roma per quello che è.
Verissimo.. per questo secondo me sarebbe il caso che due spicci li allungassero a tutti, come fa Suning e come fa De Lamentiis.. uno dei motivi del successo storico delle strisciate (oggi solo Juve), non me lo leva niente dalla testa, è il carrozzone mediatico che hanno a favore. Prendi il Napoli arriva terzo dopo un mercato definito stellare e finanziato quasi esclusivamente con la cessione di Higuain(!) e viene osannato. Noi secondi e l’anno prossimo sarà un miracolo se riusciremo a schierare 11 giocatori in campo.. lo sappiamo tutti che sono c@zz@te, ma se la ripeti 1000 volte una c@azz@ta, alla fine qualcuno comincia a crederci, poi un’altro etc. .. le spaccature si fanno anche con questo metodo.
Nico , la tua potrebbe essere una buona soluzione (quella di allungare due spicci) ma Pallotta a questi non li vuole proprio cagare e fa benissimo e i tifosi dovrebbero capirlo. Ehi papponi e finti-dossieristi è finita la festa vero?
Se mai gli allungherà due spicci, significa che la Roma ha bisogno di “comprare il consenso” perche si lavora male o non ha soldi/progetto.
Preferisco sparino caz**te tutto il giorno!
Ci sono ancora tifosi che parlano di Totti come di colui che condizionava l’ambiente in negativo!Totti con la sua ironia e classe stemperava le tensioni dello spogliatoio create da pseudogiornalisti!il colpevole è spalletti che si è messo di traverso!Spalletti è un grande tecnico ma ha gestito malissimo TOtti!
Non c’e’ sta’ un euroooooo mettetevelo in testa.. Di Francesco a 1.5 è la cartina tornasole. Se ce fossero stati i soldi avrebbero preso Mancini… non ve fate pja’ per culooooo
Cioè, rinnovi DDR a 3ML, rinnovi Strootman, offri 600.000 € a Totti per fare il dirigente,
ma non hai soldi per fare un contratto a Mancini.
Chiaro.
Tra l’altro con un monte stipendi sopra i 200ML il problema è darne a 4 a Mancini.
Lapalissiano.
Sicuramente non navighiamo nell’oro come la Rubbentus. Pazzo chi sostiene il contrario. Tuttavia, se permetti, dare 4 o più mln all’anno a Mancini (che da solo non ci farebbe comunque vincere niente) contro 1,5 a Di Francesco, se permetti, scelgo tutta la vita Di Francesco.
Il prossimo anno sarà un esperimento (l’ennesimo) per cercare di costruire un gruppo vincente a costi sostenibili. L’ha ammesso Pallotta che senza stadio più di questo è difficile fare: dovremmo incappare in un’annata storta della Juve (pia illusione), nell’ennesimo fallimento delle Milanesi (improbabile) e in qualche complicazione del Napoli, nella speranza che la zella con noi abbia finito e passi da qualche altra parte per sperare di vincere lo scudetto.
Continueremo a tifare Roma? Sempre e comunque.
Mancini è un allenatore penoso ed è stato immediatamente e giustamente scartato dalla lista dei papabili.
Allora …Lippi ormai decrepito allena in Cina e guadagna una vagonata di soldi .Mancini avrebbe pretese un ingaggio top e una squadra di giocatori di caratura .Ranieri non è stupido e non tornerebbe mai a Roma .poi ci sono Mazzarri e Prandelli .di tutti questi io avrei preso solo Lippi ma se avesse avuto almeno dieci anni di meno .gli altri sempre secondo il mio parere sono tutti mediocri e qualcuno anche peggio!!! Di Francesco è bravo e romanista .diamogli l appoggio che merita e farà bene .E poi cosa fondamentale mi fido ciecamente di monchi .sono sicuro che anche senza giocatori consolidati farà grande la Roma .è la mia sensazione! !! Spalletti è andato per me rimane il migliore in Italia ma solo come allenatore .come persona si è rivelato piccolo senza
L’anno prossimo torniamo a lottare per i tre posti in europa league, se ci va bene..perchè Juve e Napoli faranno un campionato a parte, e le milanesi torneranno in Champions.
Avete visto Di Francesco con il Sassuolo in Europa League quest’anno? Se non si sbrigava a lasciale la coppa italia e l’Europa sarebbe andato in serie B. E la Roma vuole fare 3 competizioni?
Ma fatemi il piacere… Spalletti avrà pure sbagliato l’approccio con i media e con la tifoseria, ma un allenatore così lo rimpiangeremo!!!
L’anno prossimo sarà un odissea ogni domenica, e dopo tanti anni di abbonamento è ora che non rinnovi più..
E non dite la Roma si ama sempre e comunque.. io mi sono stancato di non vincere mai!
E mi sa che qui parli parli ma sei tu l’unico che non l’ha visto il Sassuolo.
13 Infortunati di cui 5/6 titolari.
Ti sei stancato di non vincere mai? Beh puoi sempre cambiare squadra, tanto viscido come sei nessuno sentirà la mancanza. 😀
scusate se è per risparmiare predete alberto de rosssi tanto sarebbe na scommessa come DI Francesco la sciagura… così puoi fare tutte plusvalenze lui se porta la primavera in prima squadra e hai risolto
Risparmiare? Ma dove lo vedi il risparmio, questo è come se prendesse 3 milioni a stagione… Ma vi è morta la maestra di matematica da giovani?
1,5 milioni all’anno per 2 anni. 3 milioni di clausola.
Sarebbero come 3 milioni all’anno.
Pero non potevano darne 3,5 a Mancini… O NON VOLEVANO…?
Di Francesco è il miglior allenatore alla nostra portata al momento. Brava Roma.
Monchi è appena arrivato a Roma. Ci chiede fiducia e non possiamo non dargli l’opportunità di provare a costruire la nuova Roma del dopo Totti e dimostrare che lui è veramente uno dei migliori in circolazione.
Mai come ora dobbiamo stare vicino alla Roma.
Io invece ho fiducia come cel avevo a inizio anno quando per i tifosetti da salotto fischiatori seriali eravamo da 6 posto.
In campo vanno sempre i giocatori prima cosa, Di francesco comunque conosce la Serie A conosce Roma e La Roma, è arrivato in Europa con il Sassuolo risultato storico, gioca un bel calcio offensivo, è una persona molto riflessiva con la cultura del lavoro, per me sarebbe il migliore tra i papabili, esclusi Guardiola e Ancelotti preferisco di gran lunga lui a uno straniero come Emery.
IL paragone di di francesco allo stile zemaniano non è prettamente riferito al metodo di gioco ma al fatto che fu scelto per la piazza perchè andava contro la juve Di Francesco verrà scelto sempre per zittire la piazza essendo ex gocatore della roma e quindi appartenendo al mondo roma …ma come zeman e qui entra il paragone non ha le capacità di gestire una piazza come roma e fare risultati…poi per carità è un mio pensiero e giuro spero di sbagliarmi ma io sto sentendo le stesse sensazioni negative di quando la roma prese zeman e in quell’occasione purtroppo erano giuste.
FORZA ROMA…
Mi sembra abbia un gioco tipo Zeman, tanti gol fatti e tanti subiti, spero di sbagliarmi.
Ho sempre letto i vostri commenti, ma non ho mai risposto. Stavolta credo di doverlo fare (anche perché alla mia età (47 anni) ne ho viste di Rome. La storia si ripete: sto leggendo su Di Francesco le stesse cose che lessi su Spalletti quando venne dall’Udinese alla Roma e adesso tutti a dire che è bravo.
Gli stessi commenti li lessi quando la Juve prese Conte dal Siena e il Milan Allegri dal Cagliari. È più recentemente Sarri dall’Empoli al Napoli
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.