DI FRANCESCO: “Contento della prestazione. Gerson mi è piaciuto. Gonalons e De Rossi saranno antagonisti”

19
732

LE PAROLE AL TERMINE DI ROMA-PSG – Mister Eusebio Di Francesco ha parlato in conferenza stampa dopo la sfida a Detroit persa ai rigori contro il PSG. Queste le sue dichiarazioni:

Le consegne che aveva dato alla squadra sono state rispettate?
Sì, anche se i tanti giocatori arrivati nell’ultimo periodo, al di là della condizione, devono ricercare di più quello che chiedo. La volontà però è stata tanta. La cosa che mi è piaciuta più di tutte è che la squadra sia stata corta e, nonostante le difficoltà, quando poteva si è schierata anche molto alta. C’è stata qualche lettura sbagliata, ma nel secondo tempo potevamo andare in vantaggio, al di là del rigore nettissimo che non ci è stato fischiato. Il risultato ci sta, in generale però la partita è stata equilibrata, sono contento di questa prestazione.

Dopo la partita ha notato effettivamente un gap tra voi e PSG?
Mancavano a entrambe le squadre diversi giocatori. Ho fatto giocare ragazzi fuori ruolo, come Tumminello, per esigenze, e lui ha assolto i suoi compiti alla grande. Sono soddisfatto dei giovani, ma non dimentichiamo che mancano tanti elementi a questa squadra. Per questo, ancor di più, sono soddisfatto di questa prestazione.

Come ha vissuto l’atmosfera di questo stadio di baseball?
È stata una bella emozione, una bella festa, un gran pubblico. Però devo dire che iniziata la partita mi sono ì concentrato solo sul campo, che si è rivelato un bel campo di calcio.

Come giudica le prestazioni di Gerson e Iturbe? Pensa possano restare a Roma?
È ancora presto per dirlo, in particolar modo per Iturbe, è rientrato da noi e lo sto ancora valutando. Oggi devo dire che mi è piaciuto Gerson, che è stato molto intraprendente, nonostante il rigore sbagliato che conta relativamente. Ha cercato di essere aggressivo. Si vede che si sta allenando con me da diversi giorni: è stato reattivo, sta cercando la verticalità molto più di prima. Iturbe è con me solo da 3 giorni, può fare molto di più e deve sfruttare meglio le qualità da velocista che ha. Oggi devo dire che si sono messi tutti a disposizione, non ci dimentichiamo che moti sono arrivati da tre giorni: c’è anche il fuso orario da prendere in considerazione, abbiamo fatto diversi doppi allenamenti, un insieme di cose che non ha aiutato la prestazione in generale.

I primi passi di Gonalons con la Roma come li valuta?
Si è messo al servizio della squadra. Ovviamente ancora non ha la brillantezza e la conoscenza dei meccanismi di squadra. Ha dimostrato grande disponibilità nei confronti dei compagni. Potrebbe far meglio a livello tecnico, come tutti: c’è stanchezza e le gambe non rispondono come vorrebbero i ragazzi, rientra tutto tra la normalità. Ha dimostrato una grande presenza in mezzo al campo. Lui e De Rossi saranno grandi antagonisti, ma per noi è un vantaggio perché avrò la possibilità di poter scegliere chi è nelle migliori condizioni a seconda delle sfide che ci presenteranno. Sono molto contento di Maxime, molto.

Come giudica la prestazione di Moreno? Forse è responsabile nella rete di Marquinhos?
Il gol di Marquinhos è stato casuale, ci sono stati tre o quattro rimpalli: non colpevolizzerei un calciatore in particolare, non condivido. Ha giocato in un ruolo che solitamente ha ricoperto in anche in passato (terzino sinistro, ndr), ma noi lo abbiamo preso per fare il centrale. In quel ruolo al momento non ho tante scelte a sinistra, ho alternato lui e Jesus. Sono contento, è stato disciplinato, magari non ha spinto come avrei voluto. Non era nelle miglior condizioni, però, ma nonostante il fastidio che aveva si è messo a disposizione e ha voluto giocare ugualmente. Voglio dire una cosa: non dobbiamo essere frettolosi, c’è tanta strada davanti a noi, ci sono solo tre giorni di allenamento. Io non ho ancora visto niente ancora delle mie idee. Una cosa ho notato, però, ho visto tanta voglia di osare, di lavorare nella metà campo avversaria, stare alti, rimanere corti. Questo per me è un bel passo in avanti, ma c’è ancora tanto da lavorare.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedentePallotta: «Vincere il derby vale quasi più dello scudetto»
Articolo successivoColpo mancino al sapore di derby. La Roma mette le mani su Kolarov

19 Commenti

  1. Sarà per via di Monchi, ma quest’anno mi sembra ci sia più sintonia fra quello che “sembra necessario” da fuori e quello che loro fanno.
    Cioè, le logiche con cui si sta costruendo questa squadra le capisco.
    Con Sabatini finivo sempre col pensare “beh lo sapranno loro meglio di me… boh…”

    Ieri leggevo che le quote danno la roma dietro al milan.
    A me sembra una sciocchezza. Il Milan ha preso giocatori forti sì, ma per arrivare a fare una rosa della profondità della Roma gli servono altri 2 anni di spese come questo. Se non fallisce prima.

    La Roma si sta costruendo quadrata, solida, in qualità e quantità. Nel giusto mix fra esperienza e prospetti.
    Serve sempre la fortuna, ma …

    • Profondità della rosa? Ci manca mezza squadra, un laterale destro, un terzino sinistro, un centrale , di che profondità parli?

    • Manca ancora parecchio alla fine del mercato. Mi sembra che la logica sia proprio quella di coprire questi ruoli.
      Io ho dei dubbi sulla necessità di un centrale.
      La priorità assoluta è il terzino sinistro.

      Sull’esterno destro del turco parlano molto bene e torna Florenzi. Ma penso comunque che qualcuno prendano.

      …….

      Ma ammettiamo pure che servano ancora 3 giocatori. Su 24 della rosa vuol dire 12,5%
      e non il 50% di “mezza squadra”.

      Quindi tu… di che parli…

    • giaco di sicuro non quella del tuo cervel……il mercato finisce il 31 agosto e se capissi il senso del discorso di nome14 capiresti….bah…mah…

  2. L anno che dovevamo vincere lo scudetto siamo arrivati terzi , grazie ad una sorprende rimonta con l arrivo di Spalletti. Il mkt estivo lascia il tempo che trova, i conti si fanno sul campo. Il milan era una squadra da rifondare ma i cinesi stanno esagerando e sinceramente non si è capito molto. Sono equilibri molto precari rischiano grosso, prima o poi qualcuno inizierà a guardargli dentro e di sicuro lo stanno già facendo in vista delle prox elezioni. Se fossi tifoso milanista non esulterei.

  3. Milano da bere …io pensavo che i tarocchi erano i cinesi rossoneri ma quello nerazzurri stanno messi peggio…glugluglugluglu ahhhbhhh bevuto..

  4. si ,sapete dell’indagine che è partita dalla cina nei confronti dell’iner ? La prossima sarà sul milan , molte cose non son chiare

  5. Amico mio lo sanno tutti e’finita a zizzinella ma vedo se evangetriste e company la commentano, ma quando DE CERAME ( detto de cerume, tifoso del nspoli, per rompere i coglio s’inventa la storia dell’accordo tra naingoolan e ausilio..) stavano tutti qua sopra a rompere e insultare ehhh l’inter TENE A POTENZA DI FUOCO…A LUGLIO SARANNO BOTTI. .BATABUM BUM BUM …

  6. Se integrano la rosa con kolarov e Mahrez la Roma senza voler esagerare diventa una squadra competitiva e abbastanza completa, a parte il portiere.
    E Di Fra avrà la sua bella fetta di colpe se le cose non andranno bene da subito.

    • Non sono d’accordo sul portiere: è presto per giudicarlo. Sarebbe come giudicare Szczesny (ottimo portiere, oggi fenomeno assoluto perché bianconero) per una sola partita.. e quante ne abbiamo viste in cui non ha brillato? Io a memoria ricordo qualche svarione inaccettabile in CL con Garcia che ancora grida vendetta e la prestazione orripilante offerta nella sua ultima prestazione in giallorosso contro il Genoa: le giornate storte capitano a tutti.. chiedere a un certo Buffon.

    • Un portiere può sbagliare, ma la sicurezza del ruolo o ce l’hai o non ce l’hai.
      E alisson non ce l’ha. Stanotte mi ha messo la depressione addosso.

    • Va be’ dai tu sei pompelmo. Stessa strategia, stesso tentativo patetico di attribuire ai nemici cosa mai dette, mai scritte e nemmeno pensate.
      Pubblica sta cosa che avrei scritto ieri e avrai ragione. Ma che te voi pubblica’, tu sei un poveraccio.

    • tu invece sei unico, una rarità, come le capre a due teste.

      inutile dire chi sia il poveraccio qui, cmq sia la redazione può confermare che io e l’intuizionista siamo semplicemente due distinti tifosi della roma, al contrario di te.

  7. L’accenno all’ “antagonismo” mi ha fatto partire il brivido.
    DF dovrà essere molto molto molto bravo nella gestione

  8. Gonalons antagonista di De Rossi quindi, probabilmente. anche lui una riserva, per cui sono state acquistate tutte riserve.

  9. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome