ULTIME NOTIZIE MERCATO ROMA – Il giorno dopo, a Trigoria, è quello delle riflessioni. Il pesante k.o. subito dalla Roma a Vigo contro il Celta, nell’ultimo test prima dell’inizio del campionato, ha lasciato degli strascichi pesanti, e fatto suonare più di un campanello d’allarme tra i tifosi. Le dure parole del tecnico Di Francesco nei confronti della squadra, preoccupano forse più della prestazione: «Si gioca come ci si allena», «Le partite vanno preparate bene e bisogna avere il giusto approccio» sembrano accuse mirate ad un gruppo che evidentemente non ha ancora assimilato il suo modo di lavorare. Da Trigoria minimizzano e assicurano che non sarà un tempo giocato male (molto) di un’amichevole estiva a far cambiare le strategie, soprattutto sul mercato. Nel giorno di riposo della squadra, che riprenderà a lavorare oggi pomeriggio, insomma, non è andato in scena nessun confronto tra il d.s. Monchi e il tecnico Di Francesco. I due si sono sentiti telefonicamente, come fanno sempre, per fare il punto della situazione. La cosa certa è che la brutta sconfitta con il Celta, proprio mentre la Lazio vinceva la Supercoppa contro la Juventus, ha messo addosso alla squadra e all’allenatore una pressione di cui non si sentiva il bisogno.
La Roma è ancora lontana dall’essere quella che l’ex allenatore del Sassuolo ha in mente: se è vero che buona parte della rosa ha saltato il ritiro di Pinzolo e che la tournée (con tutti gli spostamenti da una città all’altra degli Stati Uniti) non è il modo migliore per creare feeling tra un nuovo tecnico e i calciatori, è altrettanto vero che da domenica si comincia a fare sul serio e i giallorossi avranno subito un test impegnativo, a Bergamo contro l’Atalanta. Di Francesco, insomma, non può permettersi di partire con il piede sbagliato, e non può permetterselo nemmeno la società che ha puntato forte su di lui. Per aiutarlo, Monchi proverà a mettergli a disposizione, non per Bergamo, i due rinforzi di cui ha bisogno: la priorità resta l’esterno alto, ma un difensore centrale arriverà . In mancanza di una risposta definitiva da parte del Leicester entro oggi, la società giallorossa si sentirà libera di virare su altri obiettivi e di mollare Mahrez: una soluzione, questa, che il calciatore algerino e il suo agente vogliono scongiurare, provando a mediare con la società inglese per convincerla ad abbassare le proprie pretese. Definito il passaggio del giovane attaccante Sadiq al Torino: la formula è quella del prestito oneroso con diritto di riscatto a 6 milioni e contro riscatto fissato a 8.
(Corriere della Sera, G. Piacentini)


Anch’io sono preoccupato.
Ma non per i rinforzi.
Sono più preoccupato per il modulo tattico e il suo assorbimento
La penso allo stesso modo. Non discuto affatto la positività in sé del modulo ma la sua effettiva applicabilità considerata la rosa che ha a disposizione Di Fra. Giocatori forti ma più adatti ad un diverso schieramento tattico. Capisco che ogni allenatore ha le sue idee ma queste debbono conciliarsi con le qualità dei giocatori. Allegri non ha gettato alle ortiche il lavoro fatto da Conte pur cambiando qualcosa, la stessa cosa dovrebbe tentare di fare DiFra.
pienamente d’accordo con entrambi, secondo me andava cercato un allenatore con gioco piu’ simile a spalletti che riusciva a spremere il meglio di tutti!
in questo precampionato ho visto il ninja spaesato e lui è stato il nostro punto di forza per tutto il campionato scorso….mi sembra uno spreco!
ma ormai il dato è tratto e speriamo di sbagliarci…chiudiamo alla svelta i due acquisti da fare e forza roma!
Via Di Francesco prima che sia troppp tardi! Brava persona educato bella presenza ma non e’ da Roma! Questo trio Pallotta Monchi Di Francesco e’preoccupante! Ma si conoscono?
credo si impossibile, ormai il dado è tratto, abbiamo speso anche molti soldi per averlo e costruirli una squadra adatta al suo gioco…
bisogna solo pregare!
Aveva battuto tutti i record della Roma regalandoci anche la CL ormai insperata dopo il disastro dell’ultimo anno di Garcia e noi ce lo facciamo scappare fischiandolo nel momento in cui ci ha portato al secondo posto…rimo: tifosi fischianti grandissimi ingrati;secondo: lo rimpiangerete molto molto amaramente misyer Spalletti; terzo: dubito che riuscirete a consolarvi con il lavoro di Totti dirigente. Buon ferragosto a tutti e sempre e comunque forza Roma!
Io sono preoccupato più per questa negatività su un semplice primo tempo di test estivo.. rilassatevi e fate i tifosi. Il Ds c’è già !
Tutto e il contrario di tutto. Le frasi dell’allenatore mi pare si riferiscano a quei morti di sonno che da panchinari dovevano dimostrare di meritarsi la paga e invece si sono dimenticati di essere giocatori della A.S Roma. Ma giustamente i giornalisti ci ricamano sopra. La squadra deve essere completata ma siamo passati alle belle prestazioni u.s.a a squadraccia in una settimana. Un po’ di equilibrio??
Stop al catastrofismo e fiducia a Di Francesco. Gli scettici e i dubbiosi che restino a casa in silenzio. Sempre forza Roma Dajeeeeeee dajeeeeeeeeeeeeeeeeee
Con il 4-3-3 si prendono sempre molti goal, a meno che non si hanno tre mastini a centrocampo e due veri tornanti, che al momento non ci sono. Meglio un 3-5-2 o ancor meglio un classico 4-4-2 , squadra più equilibrata e solida a centrocampo, da cui si inizia la fase difensiva.
I mastini a centrocampo mi sembra che ci siano. Il problema secondo me sta in difesa…se pressi alto la squadra deve salire compatta e la difesa salire velocemente. ..il fatto è che Fazio è lentissimo e Juan Jesus non mi sembra un fulmine…per questo si giustifica l’acquisto di Moreno che non sarà il massimo ma è l’unico difensore veloce che abbiamo
A rega, questi se so fatti un mese de vacanze, se non di più, saltando il ritiro di Pinzolo. Però la colpa è di Di Francesco non della panza con cui se so presentati negli USA, non del fiato corto o delle camminate che se so fatti in campo. Volevano vince pure nelle amichevoli? Allora se dovevano presentà prima per metabolizzare il gioco del mister! Guarda caso i migliori sono stati gli acquisti e quelli allenati a Pinzolo.
Spalletti aveva saputo riprendere una situazione simile…. non capisco come la dirigenza non abbia preso un allenatore con in testa un modulo simile al suo….
Uno che punta su Peres……
“monchi STRINGE per i rinforzi”
X fortuna… Tra 5 gg parte il campionato!?
Gli esuberi stanno ancora tutti lì, karsdorp non è pronto come volavasi dimostrare e mancano l’esterno alto ed un centrale di difesa…due titolari! Alla faccia delle tempistiche.
Ragazzi purtroppo concordo e continuo a ribadire quel che oggi sta scrivendo anche l’amico Pier…nessun disfattismo e tanta stima x mister di fra che con il tempo qualcosa di buono farà vedere,ma la Roma è i numeri raggiunti con spalletti se li sognano st’anno( ps..nn abbiamo giocato bene in nessuna Delle amichevoli estive nn solo nel 1tempo catastrofe col celta siate obbiettivi)..ripeto spero di sre smentito dal campo..buon ferragosto!!
Ogni giorno qualche perplessità in più. Non so, ho l’impressione che ci sia qualcosa che ci sfugge. Troppe assurdità per essere un caso
capisco che salah andava venduto per forza per il FPF, ma qualcuno della societa’ puo’ spiegarmi perche’ e’ stato venduto rudiger? che senso ha pigliare 35 milioni per lui per poi spenderli per due riserve (defrel e under), io sinceramente avrei preferito tenere ancora in squadra il difensore tedesco che gli altri due pagati a peso d’oro.
inoltre per quanto riguarda fazio l’anno scorso e’ stato il nostro miglior difensore giocando a tre, ma dobbiamo per forza giocare col 4-3-3 e’ possibile che con difrancesco si giochi solo con questo modulo.
A mio avviso ,l’incognita piu’ grande e’ l’allenatore !!! …. deve fare in fretta a dimostrare il suo valore, di temo non ne avra’ molto
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.